X Factor 10 – Il duetto di Eva e Carmen Consoli su “L’Ultimo Bacio” [Video]

Il duetto di Eva e Carmen Consoli sulle note de “L’Ultimo Bacio” durante la finale di X Factor 10 al Mediolanum Forum di Assago. Manuel Agnelli contro Fedez: “C’è bisogno di cantare nella nostra lingua”. 

Carmen Consoli non ha mai partecipato ad un talent show ma ha scelto di fare un’eccezione per X Factor e Manuel Agnelli, durante la presentazione del duetto, la ringrazia sentitamente. Carmen Consoli ha duettato con Eva sulle note de “L’ultimo bacio”.


Subito dopo l’esibizione, con musica rigorosamente eseguita dal vivo sul palco del Mediolanum, Carmen Consoli si è complimentata con la ragazza “Di questa ragazza ammiro molto il coraggio, la forza, l’eleganza e il talento smisurato”.

Alessandro Cattelan riconosce i “grandi complimenti” fatti da Carmen ad Eva.

Il commento dei giudici:

Arisa: “Eva hai ricevuto un sacco di complimenti dalla grande Carmen. Lei è veramente qualcosa che non c’era. Tu hai tenuto testa con intensità e i complimenti che ti ha fatto sono veri. Sei stato veramente brava e spero il meglio per te”. 

Alvaro Soler: ” E’ stato in generale molto emozionante. Mi sembra strano giudicare un duetto così. Questi sono momenti che dovete sfruttare la musica e sfruttare questo palco e il pubblico per prepararvi al mondo esterno. Ti auguro il meglio”  

Fedez: “Sono d’accordo con Alvaro. E’ stato un duetto estasiante e Carmen ti ha lasciato il giusto spazio e tu eri veramente la vera star”.

Manuel Agnelli: “Questa per me è la musica italiana nella migliore accezione del termine. Finalmente abbiamo sentito cantare tutto in italiano e voglio dire che se non vogliamo essere la provincia dell’impero è questo che dobbiamo fare. Non dobbiamo rifarci ai modelli americani o inglesi, dobbiamo assorbire quello che viene da fuori, ma rielaborarlo e rinnovare la nostra identità.  C’è bisogno di cantare nella nostra lingua, di essere noi stessi, di essere sinceri come fanno in Francia, Spagna per essere unici e quello che ho sentito questa sera è unicità”.