X Factor 10 La Finale – I Soul System vincono X Factor 2016.

I Soul System vincono X Factor 2016 ed è subito record: prima posizione su iTunes e per una edizione targata Sky, è la prima volta che a vincere sia una band

I Soul System,si sono aggiudicati la vittoria di X Factor 2016. Sono cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Sono prima di tutto amici più che elementi di una band. Il loro sound è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco. 


Forse era scritto nel loro percorso. Sin dalla prima audizione hanno conquistato il pubblico, i giudici e il conduttore Alessandro Cattelan, che dopo la loro esibizione sulle note di “Empire state of my Mind” di Alicia Keys e Jay-Z, disse a tutti: “Possiamo anche chiuderla qui”. 

Cattelan infatti non aveva tutti i torti, come non aveva torto Arisa“siete piombati dall’alto come una stella”. 

Sono stati eliminati da Alvaro Soler alle Home Visit, ma poi, fortunatamente per lui e per loro, sono stati ripescati e da lì è iniziato il loro fantastico percorso che non li ha mai visti finire al ballottaggio.

Hanno portato una ventata di freschezza e, con la vittoria di questa sera, hanno riportato la categoria delle band alla vittoria, se consideriamo tutte le edizioni di X Factor, anche quelle Rai, andate in onda fino ad oggi.

La vittoria dei Soul System infatti arriva ben nove anni dopo gli Aram Quartet, che parteciparono alla prima edizione del talent show targato Rai, e arriva come prima vittoria per la categoria Band/Gruppi musicali, se consideriamo le sole edizioni targate Sky (lo scorso anno Fedez, con gli Urban Strangers, ci andò quasi vicino, così come Simona Ventura con gli Ape Escape durante la settima edizione).

Subito dopo la vittoria, come era prevedibile, il loro inedito, “She’s Like a Star”, scritto da Jiggy e arrangiato dal resto del Gruppo, prodotto da Antonio Filippelli, occupa la prima posizione su iTunes, così come il loro EP, che conta ben 6 tracce (She’s Like a Star, Gold Digger, Where Is the Love?, Holy Grail, Thinking Out Loud, All That She Wants)