X Factor 11 Sesto Live Show: Le assegnazioni dei giudici.

X Factor 11 Sesto Live Show: Le assegnazioni dei giudici Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli. Due manche e due eliminazioni.

Nel sesto Live Show si cambia meccanismo: due manche e due eliminazioni. Inoltre i cantanti in gara, per la seconda manche, chiamata “My Song”, si son dovuti assegnare un pezzo.


X Factor 11 Sesto Live Show: Le assegnazioni di Levante

Dopo due puntate ad alta tensione, Rita si trova sola a difendere la squadra delle Under Donne.

  • Per lei Levante ha scelto un pezzo di un cantante italiano da molti definito un “cantattore”. La canzone, uscita nel 2016 è una critica molto tagliente all’industria dell’intrattenimento musicale. Si tratta di “In Questo Mistero Show” di Renato Zero.  Per Levante si tratta un brano favoloso che racconta il momento che stiamo vivendo. Rita si è detta entusiasta: “Renato lo vedo come un genio. Le parole di questo testo sono importanti”. 
  • Rita ha scelto una canzone del 1977, un pezzo blues, un grido di rabbia di chi si sente abbandonato. L’autore è un cantante italiano da molti ricordato per la sua voce “ruvida” e i suoi testi ironici. Si tratta di “Escluso il Cane” di Rino Gaetano. “Quando lo canto esce fuori una potenza allucinante da me ed è il timbro che io più amo”. Levante è stata contentissima: “Rita sceglie per se stessa un grandissimo autore…sceglie la poesia…sceglie il contenuto e per me è motivo di orgoglio”. 

X Factor 11 Sesto Live Show: Le assegnazioni di Manuel Agnelli

Dopo 5 Live Show, Manuel Agnelli ha ancora due band in corsa: I Maneskin, sempre più padroni del palco e I Ros che malgrado un inizio zoppicante sono riusciti a guadagnarsi l’inedito.

  • Per I Ros Manuel ha scelto uno dei singoli più famosi di una band rap-metal americana, caratterizzato da un rabbiosa energia e da 17 “f**k” in 5 minuti e 13 secondi. Si tratta di “Killing In The Nasme” dei Rage Against The Machine.
  • I Ros hanno scelto una canzone, di una band indie americana, che racconta quanto si è disposti a resistere per amore. Si tratta di: “Future Starts Slow” dei The Kills. Un pezzo delicato e raffinato.
  • Ai Maneskin Manuel Agnelli ha affidato un pezzo di un gruppo indie-folk poco conosciuto al di qua dell’atlantico. Si tratta di “Flow” di Shawn James. Per Manuel i Maneskin devono dimostrare tanto: “Dopo l’inedito dovete dimostrare che siete un po’ di più del gruppo che fa ballare i culi”.
  • I Maneskin hanno scelto un pezzo dal titolo irriverente di una band Glam Rock inglese. Si tratta di “Kiss This” dei The Struts. “E’ la canzone più coatta che abbiamo mai fatto nella storia di X Factor”. 

X Factor 11 Sesto Live Show: Le assegnazioni di Fedez

Dopo le tensioni sul voto finale che ha portato all’eliminazione di Gabriele Esposito, Fedez si concentra sul suo ultimo cantante in gara: Samuel Storm.

  • Per Samuel Fedez ha scelto un pezzo di un’artista inglese, un singolo uscito a settembre 2017 che una volta ascoltato rimarrà incastrato “nella vostra testa”. Si tratta di “She’s On My Mind” di JP Cooper. Per Samuel non ci sono dubbi: “Una grande assegnazione …un brano super figo”.
  • Samuel ha scelto invece un brano di un duo statunitense che ha trovato il successo quando è stato reinterpretato da una bionda cantante predestinata per il canto. Si tratta di: “Say Something” dei A Great Big World con Christina Aguilera. “Ho scelto un brano che è la mia canzone preferita. Con questa canzone riesco a portare tutti in un viaggio bellissimo”. 

X Factor 11 Sesto Live Show: Le assegnazioni di Mara Maionchi

Mara Maionchi si presenta al “Black Thursday” di #XF11 con la sua squadra al completo.

  • Per Enrico Nigiotti Mara ha scelto un brano di un artista italiano che partendo dal rap ha piano piano virato verso il cantautorato, una canzone che sembra quasi un messaggio di fiducia nei confronti del suo giudice: “Mi fido di te” di Jovanotti 
  • La scelta di Enrico è invece caduta su un pezzo estivo originariamente cantato da due artisti romani, che per l’occasione hanno unito le forze: “Vento D’Estate” di Gazzè & Fabi
  • Per Lorenzo Licitra un brano immortale di un’artista inglese dalla voce unica: “Who Wants To Live Forever” dei Queen 
  • Per sé Lorenzo ha invece pensato a un pezzo di una cantante americana dall’immagine mutevole: “Million Reasons” di Lady Gaga
  • Per Andrea Radice Mara ha scelto un brano che un “dolce” cantautore italiano ha voluto dedicare alla nonna: “Diamante” di Zucchero. 
  • Per il brano a piacere Andrea ha scelto quello di un duo soul che racconta quanto sia difficile trovare se stessi nei meandri della propria anima: “Transformer” di Gnarls Barkley