X Factor 11 vince Lorenzo Licitra, battuti i Maneskin all’ultimo scontro

X Factor 11 Lorenzo Licitra è il vincitore

25 anni di Ragusa, Lorenzo Licitra inizia a studiare lirica all’età di 16 anni. Dopo aver acquisito una profonda maturità artistica calcando i palchi di tutto il mondo, ammette che la lirica non lo rappresenta completamente e intende testare la sua vocalità in chiave pop. L’estensione e l’intonazione sono i suoi cavalli di battaglia, che hanno caratterizzato l’inedito In the name of love, scritto da Fortunato Zampaglione.

X Factor 11 La Finale: Ecco come si svolgerà la finale di X Factor 2017 per decretare il vincitore tra Lorenzo Licitra, Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm. 

La finalissima di X Factor 2017 si aprirà alle 20.25 (in diretta su Sky Uno HD) con una speciale edizione dell’Ante Factor condotta da Daniela Collu in compagnia di Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia.

Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor, il talent show alla ricerca dei talenti più alternativi, che nel corso delle 7 puntate live ha assegnato il titolo a Dario Zumkeller.

X Factor 11 La Finale: i quattro finalisti.

Mara Maionchi, alla guida della squadra degli Over, ha due concorrenti su cui contare per aggiudicarsi la vittoria: Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra. Il giudice veterano Fedez, mentore degli Under Uomini, può contare su Samuel Storm. Manuel Agnelli punta tutto sui suoi  Maneskin, band romana, giovanissima, composta da Damiano, Ethan, Thomas e Victoria, che hanno conquistato il palco grazie a esibizioni imprevedibili e sopra le righe. 

X Factor 11 La Finale: La gara tra duetti e ospiti. 

La prima manche che dovranno disputare i 4 finalisti sarà quella dei duetti con James Arthur, il cantautore inglese, vincitore di X Factor UK nel 2012, che sul palco di X Factor interpreterà quattro suoi grandi successi, incluso il nuovo singolo Naked.

Al temine dei duetti i finalisti resteranno in 3 per affrontare la seconda manche che sarà un medley dei  migliori brani del loro percorso ad X Factor. Il testa a testa, che decreterà la vittoria di uno dei due finalisti e il nome di chi si aggiudicherà l’ambitissimo contratto discografico con l’etichetta Sony Music Italia, avverrà sulle note degli inediti.

Super ospite internazionale della finalissima sarà Ed Sheeran, l’artista numero uno al mondo che ha infranto tutti i record di vendite con l’album ‘÷’: “Perfect” sarà il singolo che presenterà sul palco della finale.

Protagonista sul palco di X Factor anche Tiziano Ferro, che ha appena pubblicato la special edition de Il Mestiere della vita urban vs acoustic”. Il Mestiere della vita ha già conquistato 5 dischi di platino. L’artista, che ha duettato con il giudice di X Factor Levante nel brano Valore Assoluto, canterà nel corso della finalissima uno dei suoi più grandi successi L’amore è una cosa semplice.

E infine un grande ritorno sul palco di X Factor sarà quello dei Soul System, vincitori della scorsa edizione, che con la loro energia prorompente torneranno a far ballare gli 8 mila fan presenti alla finalissima.