X Factor 12 – Tra gli ospiti nei Live: Maneskin, Sting e Shaggy, Nannini e altri – La conferenza stampa

0
X Factor 12 secondo live

X Factor 12 i Live dal 25 ottobre su Sky Uno. Tra gli ospiti Maneskin, Sting e Shaggy, Enrico Nigiotti e Gianna Nannini – La Conferenza stampa

Dopo le audizioni, i bootcamp e gli home visit, è tempo dei Live per la dodicesima stagione di X Factor, che andranno in onda su Sky Uno dal 25 ottobre alle 21:15 (disponibile anche su NowTV, Sky Go e Sky Ondemand). Un edizione un po’ tormentata quella di X Factor 12, che è stata travolta dal caso Asia Argento che si è poi concluso con l’arrivo di Lodo Guenzi come sostituto dell’attrice romana. X Factor 12 I Live

Le quattro squadre ormai sono pronte: Mara Maionchi, al timone degli “under uomini” ha portato con se Anastasio, Emanuele Bertelli e Leo Gassman: “sono cauta. Conosco ancora poco i ragazzi e li ho scelti perchè mi sono piaciuti e possiamo sperimentare. Sono maturi e sanno quello che vogliono.” Riguardo alla polemica creata da Celentano: “Celentano? è vecchio come me, di stronzate ne diciamo a iosa. Ognuno però ha diritto di dire e credere ciò che vuole.

Manuel Agnelli, nelle “under donna” ha scelto Sherol Dos Santos Da Veiga, Martina Attili e Luna: “quello che vorrei riuscire a fare [con i ragazzi ndr] è fargli ascoltare quello che ancora non conoscono. Sono molto giovani e vorrei sperimentare. Ho scelto loro perchè ho riconosciuto in loro qualcosa, un qualcosa che va oltre.”

Fedez, a capo degli “over” ha selezionato Matteo Costanzo, Naomi e Renza Castelli: “onestamente la categoria over in quattro anni ho sempre cercato di evitarla, perchè difficile per me da gestire. Siamo partiti non benissimo ma abbiamo recuperato, è l’edizione più stimolante per me.”

Infine Asia Argento, per i “gruppi” ha scelto i Bowland, i Red Bricks Foundation, e i Seveso Casino Palace, scelte che verranno ereditate da Lodo Guenzi: “le scelte di Asia mi sono piaciute, è uno dei motivi per cui ho accettato il posto. Quello che conta è il risultato dei ragazzi. Inoltre la ringrazio per gli auguri che mi ha fatto su instagram”.

Alla conferenza stampa di presentazione dei live di X Factor 12, Nils Hartmann ha dichiarato: “giovedì riparte lo show più bello di sempre, l’edizione più bella. Siamo contenti e gasati. Lodo era la scelta migliore per la gara e i ragazzi, una persona che avrebbe messo in primo piano i ragazzi.

X Factor 12 I Live –  Gli ospiti della dodicesima edizione

Partiamo dagli ospiti, nella prima puntata ci saranno i Maneskin, la band che ha partecipato all’undicesima stagione di X Factor. Nel primo live presenteranno il nuovo singolo “Torna a Casa“, disco d’oro dopo due settimane. Nel primo live spazio anche per l’ospite internazionale, Rita Ora.

Nelle prossime puntate arriveranno Sting, per la prima volta in un talent italiano, che arriva insieme al collega Shaggy, con cui presenterà l’ultimo singolo: “Gotta Get Back My Baby“.

Nei Live arriveranno anche la Dark Polo Gang, protagonista dello Strafactor, Fedez, che presenterà il suo nuovo lavoro. Enrico Nigiotti che canterà il nuovo singolo “Complici” con Gianna Nannini, I Subsonica, Jonas Blue e Lyam Payne.

Previsti anche altri ospiti per la finale al Forum di Assago, non ancora comunicati.

X Factor 12 I Live – Nuovo direttore artistico

Una delle novità più importanti dei live di X Factor 12 è il nuovo direttore artistico, Simone Ferrari, che prenderà il posto di Tommasini che fino alla scorsa edizione si è occupato delle esibizioni dei concorrenti.

X Factor 12 – Strafactor come funziona?

Sky

Al via dal 25 ottobre anche la fase live di Strafactor che quest’anno si preannuncia essere la guerra dei due mondi: che vedrà contrapposti da un lato i nuovi concorrenti selezionati dalla DARK POLO GANG e dall’altro i 5 “Big” delle edizioni precedenti capitanati da ELIO e PUPO.  Al timone dello Strafactor, per il 4° anno consecutivo, Daniela Collu. Immancabile anche la presenza e la simpatia dell’inossidabile Dumitru Dragoi.

La competizione si svolgerà con un meccanismo simile ai Bootcamp di X Factor: sul palco ci saranno cinque sedie occupate da altrettanti Big. Ogni sera, due di loro saranno sfidati da due nuovi talenti selezionati dalla Gang, che decideranno i campioni da insidiare. Al termine di ogni duello, il pubblico, votando da casa, stabilirà chi far sedere sulle sedie: se confermare il Big o se dare spazio a un nuovo arrivato. Nell’eventualità che nel corso delle varie puntate tutti e cinque i Big vengano via via eliminati, Elio e Pupo avranno la facoltà di richiamare altri due concorrenti del passato da mettere in gara. In ogni puntata i giudici di Strafactor saranno affiancati da un quarto giudice “guest”

X Factor 12 – Il Daily condotto da Benji & Fede

Sky

Da venerdì 19 ottobre alle 19.40 è partito X Factor Daily che ha visto il debutto alla conduzione di BENJI&FEDE, il duo pop più amato dalle nuove generazioni, che accompagnerà i concorrenti lungo tutto il loro percorso fino alla finale del Mediolanum Forum, confrontandosi con loro e sostenendoli in un viaggio di cui conoscono bene le incognite e le sfide. Benji & Fede, in merito alla loro esperienza nel daily, hanno dichiarato “Siamo partiti col botto perchè abbiamo legato molto con i ragazzi, ci stupiranno. E’ un percorso stimolante perchè nuovo, farlo insieme ai ragazzi è bello perchè, oltre a dare consigli, impariamo molto.

Altra novità di questa edizione è che i concorrenti vivranno un rapporto più stretto con il pubblico: ognuno di loro, infatti, potrà raccontare l’esperienza nel programma dal proprio punto di vista pubblicando contenuti su un proprio account Instagram e interagendo con i fans attraverso i commenti e i messaggi.

Un racconto in soggettiva che darà al pubblico un’ulteriore possibilità per scoprire il dietro le quinte dello show: le prove, i brani assegnati e la vita quotidiana nel loft saranno raccontati per la prima volta dai protagonisti, che potranno così far sentire la loro voce non solo sul palco e nel daily ma anche in rete.

Dal lunedì al venerdì sarà possibile seguire i protagonisti nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni nel loft, nelle sale prove e in teatro. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con X Factor Weekly, che oltre a ripercorrere i momenti salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell’eliminato. In onda dal 27 ottobre, ogni sabato alle 19.40 su Sky Uno.