X Factor 12, la finale: le dichiarazioni dalla conferenza stampa e gli ospiti della finale

x factor 12 la finale anticipazioni

 X Factor 12 la finale anticipazioni, gli ospiti e le dichiarazioni dalla conferenza stampa. La finale andrà in onda su Sky Uno e TV8 giovedì 13 dicembre dalle 21:15.

L’appuntamento con la finale della dodicesima edizione è per domani, 13 dicembre su Sky Uno e in contemporanea anche su TV8. Una delle finali più interessanti degli ultimi anni che vedrà protagonisti come sempre quattro cantanti: Naomi, Anastasio, Luna e i Bowland.


Sarà anche l’ultima finale per Manuel Agnelli, che durante il settimo live ha annunciato la sua volontà di lasciare il programma dopo l’attuale edizione. Il prossimo anno però il programma potrebbe trovarsi orfano anche di Fedez, che tempo fa ha dichiarato di voler tornare a focalizzarsi sulla sua musica, e lasciare la televisione.

Manuel Agnelli lascia X Factor: l’annuncio durante Strafactor

La serata in onda dal Mediolanum forum di Assago avrà numerosi ospiti, partirà come sempre con la presentazione al grande pubblico del vincitore di Strafactor, che quest’anno ha visto trionfare MC Fierli. Il “cantante” si esibirà durante l’Ante Factor dalle 20.25 condotto da Daniela Collu. Sul palco anche Elio, Pupo, la Dark Polo Gang e Benji e Fede.

X Factor 12 la finale anticipazioni: gli ospiti

Quest’anno grandi nomi ci accompagneranno durante la finale di X Factor 12. L’ospite internazionale quest’anno saranno i Muse. La band che ha venduto quasi 20 milioni di dischi in tutto il mondo si esibirà per la prima volta a X Factor.

Tra i grandi italiani ci sarà Marco Mengoni, che ha appena pubblicato il suo nuovo album “Atlantico” e tornerà nel palco di X Factor, dove è stato concorrente nelle edizioni in onda su Rai 2. Mengoni duetterà con i ragazzi durante la prima manche della finale.

Sul palco della finale arrivano anche i Thegiornalisti. Tommaso Paradiso quindi torna nel programma dopo esserne stato ospite per un giorno durante le audizioni. La band, che sta per partire con il tour dell’album “Love” si esibirà durante la finale.

Spazio anche per le nuove promesse, il rapper Ghali infatti chiude il cerchio di ospiti della finale di X Factor 12.

X Factor 12 la finale anticipazioni: il meccanismo

Nella prima manche i finalisti duetteranno con Marco Mengoni. Questa manche produrrà il primo eliminato, quindi il quarto classificato della dodicesima edizione.

I tre che hanno superato la prima manche si esibiranno nella seconda con un “Best of”, un medley tra tre brani che i finalisti hanno cantato nei precedenti live show e che più li rappresentano.

Anastasio canterà: Se Piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. I Bowland canteranno: Sweet Dreams, Senza un perchè e Seven Nation Army. Luna ha scelto: Mica Van Gogh, God is a Woman e Blue Jeans. Naomi infine canterà: “Bang Bang, Look at me Now e Never Enough.

X Factor 12 la finale le dichiarazioni dalla conferenza stampa:

 
Alessandro Cattelan:

Tutti vogliono venire a vedere la finale di X Factor, questo, al di la dei numeri, è quello che mi da la percezione del successo. Io la vivo bene questa finale e cerco sempre di far funzionare il tutto, una volta sul palco. Il format è semplice: è una gara ed è bella quando la competizione esiste: è bello vedere che i ragazzi l’hanno mantenuta, sana, fino alla fine.

Nils Hartman:

Direi che abbiamo passato brillantemente la crisi del settimo anno, che poi non c’è mai stata. Al di la dei date penso che ci sia un fatto, il talento: sono tutti fighissimi e domani, quando si esibiranno, ci regaleranno una finale bomba. Sky è soddisfatta dell’interazione che quest’anno lo show ha avuto. Volevo ricordare inoltre che dopo la semifinale c’è stata la finale dello Strafactor, un incredibile successo quest’anno, così come il daily.

Anastasio:

Quando ho scritto questo inedito mai avrei pensato di vederlo così, con un video, un arrangiamento e tutto il lavoro fatto intorno. La grande soddisfazione è questa. La finale è un’esperienza da guardare e basta.

Naomi:

Da questo percorso mi porto a casa tante cose, belle e di scoperta. Ho scoperto chi sono, come riesco a reagire e ho scoperto lati artistici e caratteriali che non sapevo. Mi sento arricchita e più forte. Ho capito che dovevo godermi questa esperienza, divertirmi. Voglio godermi tutto e godermi questo forum.

Bowland:

Anche per noi sono emozioni stupende e del tutto nuove, mai provate. Siamo ben oltre le aspettative di noi stessi e già essere qui è una vittoria senza precedenti. Come va va, siamo contentissimi.

Luna:

Sono emozionata ma il palco è casa mia, e quando sono li sopra sono la vera me stessa. Sono abbastanza soddisfatta di tutto quello che ho fatto qua dentro. Sono entrata con l’obiettavo di capire se tutto questo facesse per me (telecamere, palchi etc.). L’ho capito! Questo è il mio mondo e domani sarà qualcosa di incredibile. Sono molto contenta del mio percorso.