X Factor 2018 su Sky Uno il 6 settembre: tutte le novità e anticipazioni

Stasera in Tv Giovedì 27 Settembre

X Factor 2018 su Sky Uno dal 6 settembre

Asia Argento non ci sarà ai Live

Benji e Fede condurranno il Daily

Maneskin ospiti del primo live

Manca un solo giorno a X Factor 12, o X Factor 2018 che partirà dal 6 settembre su Sky Uno con la novità che da quest’anno sarà visibile anche sul digitale terrestre al numero 11 e 311 ovviamente all’interno dell’offerta pay realizzata sul digitale. In chiaro la puntata di audizioni andrà in onda su Tv8 venerdì 7 settembre, così fino ai live. 

La grossa incognita della presentazione di X Factor 2018 era ovviamente Asia Argento. Dopo il caso scoppiato (come vi abbiamo spiegato anche qui) il dubbio era come Sky avrebbe gestito la situazione visto il silenzio calato sulla vicenda negli ultimi giorni. Dalla conferenza stampa arriva la conferma Asia Argento non sarà ai Live deciso di comune accordo da Sky Italia, FremantleMedia Italia e Asia Argento per tutelare i concorrenti nei confronti di una vicenda estranea alla loro esperienza musicale e riportare la musica al centro.

Nils Hartmann director of Original Productions Sky Italia: Manca un giudice, qualcosa avete letto e detto, abbiamo deciso con Asia di non farla partecipare al live. Questa decisione è stata presa per tutelare i ragazzi e la gara. Purtroppo quello che abbiamo letto anche noi dai giornali avrebbe distorto l’attenzione e falsato la gare e i ragazzi ne avrebbero rimesso. Insieme ad Asia abbiamo deciso così e più avanti diremo il nuovo giudice. lei ci sarà alle audizioni e non vogliamo tagliare niente.

Quindi Asia Argento non sarà tagliata e le puntate già registrate, in cui sono stati selezionati i concorrenti tra i 40000 cantanti resterà e la vedremo al tavolo accanto ai confermatissimi Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.

X Factor 12 Le dichiarazioni

Manuel Agnelli: Voglio dire una cosa personale su Asia, sono addolorato perchè amico di Asia e sono convinto che in un modo o nell’altro lei è molto attaccabile e fragile, perchè ha scheletri nell’armadio (come me). Questa storia ha raggiunto vertici di distorsione pericolosi perchè il New York Times non può far da giudice inquisitore. Non c’è stata un’inchiesta, non c’è stata una condanna; è uno schifo per me. Per me Asia non ha fatto niente di male e tecnicamente per la legge italiana non è colpevole. Sono addolorato come professionista perchè ha fatto molto bene ed era molto forte, e la giuria era molto forte ed era una delle migliori. Era bello avere lei e fare un discorso musicale perchè simile a me nei gusti. Sono davvero triste di questa vicenda. Quest’anno sto facendo un percorso interessante. Mi sto cimentando in un genere lontano dal mio con ragazzi che ascoltano cose lontane da quello che ascolto io. E’ una sfida divertente per me.

Fedez: Rispetto al pregresso di X Factor dove la bellezza della voce vinceva sull’emotività, quest’anno non ci siamo soffermati su questo ma chi ci trasmetteva, sono passati alcuni “imperfetti”, ad esempio, rispetto a qualcun altro perfetto. Riguardo la giusta scelta di allontare Asia per tutelare i ragazzi spero che anche il nuovo giudice li tuteli e non voglia solo far spettacolo.
Mara Maionchi: Non puoi fare questo mestiere se non ti emozioni. piango, rido e dico parolacce e mi emoziono ancora e ciò mi piace. Sono cursiosa, parlare con chi è fuori e dentro. Mi spiace questo mestiere.
Alessandro Cattelan: Il cambio di gusto musicale, sono un vasto mix di gente che cantabene, pazzi e potenziali talenti. Facevo un calcolo veloce stamattina, è la mia 22° conferenza stampa di X Factor. Questa conferenza come ogni anno scandisce il mio anno e sono felice, perchè il programma è davvero ottimo e lavoro con un team fantastico.

Lorenzo Mieli – AD di Fremantlemedia: Sono anni che facciamo un percorso musicale su X Factor la cosa che vedrete in queste edizione e che rispecchia di più, quattro anno fa i ragazzi portavano cover, oggi 1 su 3 porta degli inediti. La musica sta cambiando e noi vogliamo permettere loro di esibirsi. siamo fieri del percorso che stiamo facendo.

Benji e Fede al Daily Simone Ferrari direttore artistico di X Factor 12

Cambio della guardia al Daily di X Factor, dopo Aurora Ramazzotti arrivano Benji e Fede a raccontare la vita dei ragazzi nel loft, le prove, le attese dietro il palco durante il live. Benji e Fede saranno alla guida del Daily a partire da venerdì 19 ottobre quindi nella settimana che porta ai Live che inizieranno il 25 ottobre.

Ospiti del primo live saranno i Maneskin che hanno un album in uscita proprio in quei giorni e sono la dimostrazione di come non è necessario vincere X Factor per avere successo.

Simone Ferrari, trentenne showmaker, è stato il regista più giovane di una cerimonia olimpica. Con lui ci saranno Aaron Sillis coreografo inglese, Nicolò Cerioni lo stylist delle star come Laura Pausini, Lorenzo de Nicola sarà assistente del direttore artistico, mentre Luigi Antonini sarà in regia.

Il Calendario di X Factor 12

Audizioni il 6-13-20-27 settembre su Sky Uno canale 108, 11 o 311 del digitale e il venerdì in chiaro su Tv8

Bootcamp il 4 e 11 ottobre su Sky Uno canale 108, 11 o 311 del digitale e il venerdì in chiaro su Tv8

Home Visit il 18 ottobre su Sky Uno canale 108, 11 o 311 del digitale e il venerdì in chiaro su Tv8

X Factor 2018 Live dal 25 ottobre su Sky Uno

Ovviamente tutto disponibile su Sky Go, Now Tv e Sky On Demand

X Factor 12 i Partner

Intesa Sanpaolo sarà per il terzo anno main sponsor di X Factor 12.

RTL 102.5 è il media partner, Spotify l’Official Streaming Music e Rolling Stone official Press Reporter

Scritto in collaborazione con Riccardo Cristilli

Beh, che dire... Amo le Serie tv e il Cinema... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivo, riprendo, scatto e post-produco. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicolaNon siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it