X Factor 2019, quinto live con gli inediti Giordana al ballottaggio di giovedì 28 novembre

Giordana Petralia canta Chasing Paper

X Factor 2019 quinto live la serata degli inediti, nessun eliminato: il meno votato si scontrerà con il meno ascoltato nel sesto live

X Factor 2019 quinto live: serata di inediti e serata inedita per la gara, accompagnata da ospiti a sorpresa e le esibizioni di Mahmood e Gemitaiz & MadMan. Inedita perchè NON ci sarà un eliminato questa sera ma il meno votato si scontrerà al ballottaggio giovedì prossimo con il “meno ascoltato della settimana” degli altri 6, cioè con il concorrente il cui inedito è stato meno scaricato e ascoltato in streaming. Il tutto grazie a GfK che fornice i dati di vendita che vengono usati per le classifiche ufficiali e le certificazioni discografiche.


Seguiamo insieme il quinto live in diretta su Sky Uno e Now Tv con i momenti migliori e i primi ascolti degli inediti anche se alcuni come Cornfleaks di Eugenio Campagna (ascoltalo qui), la Sierra con Enfasi e A Domani Per sempre di Sofia (guarda qui) li abbiamo già visti in alcune fasi del programma.

X Factor 13 quinto live – Il meno votato è Giordana

Di seguito il riassunto della serata

Alessandro Cattelan apre la puntata con alcune battute sul suo vestito “adesso tocca a voi”. Poi il suo monologo prosegue con un riferimento ad Antonio Conte nel pubblico la scorsa settimana che in una busta ha lasciato il nome del vincitore.

Dopo la pubblicità arriva Mahmood con Barrio. E così si tira fino alle 21:30.

Ora spiega il nuovo meccanismo: stasera il meno votato va al ballottaggio che si scontrerà con l’ultimo della classifica dei sei cantanti, il meno scaricato/acquistato andrà al ballottaggio che aprirà quindi la prossima puntata.

Inizia la gara con gli inediti. I primi sono i Booda che cantano Elefante scritto da loro con Samuel. “Avete un sound particolare che suona cool nonostante il testo in alcuni momenti è un po’ banalotto” dice Sfera Ebbasta e Mara aggiunge che “ho capito un po’ poco la storia […] la fatica della lingua piana senza consonanti finali”, Malika elogia il testo con gli acronimi che permettono di entrare e uscire da un testo, “musica che vi permetterà di portare gente ai live” chiosa Samule.

Seconda è Giordana con Chasing Paper scritto tra gli altri da Sia. “Sia di chi Sia (battutona) lei è bravissima” dice Mara, Malika elogia la produzione poi invita Giordana di scegliere “quello che vuoi fare e concentrarti solo su questa”, “ho sentito un pezzo di Sia fatto da Giordana” ha commentato Samuel. Sfera la difende evidenziando come Sia l’abbia ritenuta adatta a cantarla ma Samuel fa notare come si tratti di brani “lasciati dagli artisti alle case discografiche” e la discussione che svela un po’ di retroscena viene fatta scemare…

Terzi sono la Sierra con la versione integrale di Enfasi con produzione curata da Big Fish, la canzone già portata alle audizione risistemata e pronta per il mercato come spiega Samuel che ha raccontato come le radio già chiedevano il brano. “Ha preso una chiave più pop meno rap trap come era all’inizio, ma un consiglio che vi do è rimanete ancorati a quello che siete” dice Sfera Ebbasta, Mara li invita a parlare di più della società “per me nel rap è importante sentire cose meno personali”, a Malika è piaciuto anche questo tono un po’ più aggraziato, Samuel gli ricorda “di non dimenticare da dove arrivate, perchè usciti da qui si torna alla strada”.

Arriva Nicola con Like I Could, tra i cui autori c’è Tom Walker. Malika dice “oggi ho visto il punto d’incontro tra dove sei partito e quello che hai fatto finora”, Samuel premette invece come “sia contrario al fatto che si portino canzoni straniere in un momento in cui siamo riusciti a riportare in alto le voci italiane”, Sfera sottolinea come non riesce a inquadrare il brano musicalmente, Mara difende il brano e iniziano a discutere sul rapporto straniero/italiano.

Tocca ora a Sofia portare la versione riveduta e corretta di A domani per sempre con cui si è presentata alle audizioni. “Una canzone d’adolescente per adolescenti quindi perfetta” dice Mara, Malika ha apprezzato la produzione, Samuel sottolinea come questa canzone è piaciuta fin dall’inizio, Sfera ne elogia l’umiltà.

E’ arrivato il momento della sorpresa: Francesco De Gregori e Antonello Venditti! Il 5 settembre all’Olimpico faranno un concerto insieme.

L’unico Under Uomo, Davide si presenta con Glum. Samuel lo invita a esplorare e a non legarsi a degli elementi fissi, per Sfera questo pezzo “non suona come una hit ma è un punto di partenza”, per Mara “hai tanti pregi”, Malika elogia il lavoro che ha fatto in queste settimane.

Chiude Eugenio Campagna – Comete con Cornflakes (già sentito al terzo live). “Sei molto consapevole di te stesso, tieniti stretto il tuo nome e cognome” dice Malika, Samuel non commenta “è bravo scrive bene, bravo”, pezzo fatto bene “è attuale”, Mara gli ha detto “hai avuto fifa ti sei mosso troppo ma sei stato bravo”.

Prima della chiusura del televoto, 30 secondi di appello per ciascuno dei propri artisti. Poi arrivano Gemitaiz e Madmen. La prossima settimana torna la X Me Passion Choice per salvare uno dei ragazzi.

Ore 23:15 e Televoto chiuso. Stiamo per scoprire il primo nome al ballottaggio che, ricordiamo, si sfiderà con il concorrente la cui canzone ha meno convinto tra acquisti, stream e download. Il meno votato è Giordana al ballottaggio settimana prossima (appare evidente come Giordana sia amata solo dai giudici, visto che va sempre al ballottaggio).

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mara Maionchi che si occupa degli Over (qui i concorrenti), accanto a lei 3 novità Malika Ayane cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Samuel seguirà i Gruppi (qui i nomi) e Sfera Ebbasta guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwoatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a interne.

Extra Factor 2019 Pilar Fogliati e Achille Lauro nuovi conduttori

Come rivedere il quarto live

Il primo live di X Factor 13 sarà disponibile On Demand e in streaming su Now Tv, saranno diverse le repliche su Sky Uno e mercoledì andrà in onda in replica in 1a tv free su Tv8.