X Factor 2019 sesto live i due eliminati sono (Spoiler)

X Factor 2019 sesto live: doppia eliminazione e doppio ballottaggio. Ecco come si svolgerà la serata in diretta su Sky Uno. Ospiti Francesca Michielin, Dardust e Anastasio

Giovedì 28 novembre su Sky Uno va in onda un sesto live spietato di X Factor 2019. La serata vedrà due ragazzi lasciare il talent show, qualcuno senza nemmeno il gusto di poter cantare un’ultima volta. Ospiti della serata due reduci di X Factor come Francesca Michielin e Anastasio il trionfatore dello scorso anno, inoltre ci sarà Dardust che seguirà l’orchestra della prima manche dello show.


Ma come si svolge la serata? Sapremo subito il nome del concorrente il cui inedito è stato meno ascoltato in streaming, acquistato, scaricato secondo la classifica GFK Eurisko (qui l’andamento su iTunes per avere un’idea) di chi andrà al ballottaggio con Giordana, meno votata della scorsa settimana (leggi qui) e saranno i giudici a decidere.

A quel punto per i 6 rimasti, partirà la prima manche in cui canteranno con l’orchestra (qui le assegnazioni). Subito dopo ci sarà una seconda manche in cui canteranno versioni ridotte degli inediti. La somma dei voti delle due manche porterà al verdetto, i 3 meno votati andranno all’ultimo scontro. Uno sarà salvato dal pubblico con la Xme Passion Choice e tra gli altri due saranno i giudici a decidere. Tutto chiaro? seguiamo allora insieme lo show in diretta.

Di seguito il meglio della serata. Buona lettura!

X Factor 13 l’ultimo scontro, eliminato Nicola

Inizia l’ultimo scontro, sarà il pubblico da casa a decidere chi salvare tra Nicola, Booda e Davide. Poi toccherà ai giudici.

Il cavallo di battaglia di Nicola è Location di Khalid. Davide canta è Follow Trough di Gavin DeGraw. I Booda cantano 212 di Azaleia Banks.

In attesa della busta dopo Robbie Williams in finale, Cattelan annuncia Tiziano Ferro per settimana prossima in semifinale (inizialmente aveva detto finale).

Il pubblico decide di salvare i Booda.

Mara elimina Davide, Malika Nicola, poi tocca a Samuel “io in un’artista cerco la verità che ha visto più in Davide” elimina Nicola. Sfera è l’ultimo “ho avuto sempre da ridire su tutti e due ma quando Davide è salito qui è ha detto che non voleva il metronomo per il cavallo di battaglia, mi ha fatto capire qualcosa, e salvo Davide”. L’eliminato è Nicola.

X Factor 2019 prima e seconda manche i tre meno votati Davide, Nicola e i Booda

La prima manche è quella con l’orchestra guidata da Dardust. I primi sono i ragazzi di la Sierra con The Ecstasy of Gold rilettura di Ennio Morricone.

Secondo è Nicola Cavallaro che canta The Sound of Silence con l’orchestra di Dardust, esibizione poco convincente.

Dopo il massacro dei giudici su Nicola (leggi qui i commenti), è il momento di Sofia che canta canta “I Love You” di Woodkid, che ha convinto tutti i giudici.

Ora è il momento di Davide appena salvato dai giudici al ballottaggio, che canta Treat You Better di Shawn Mendes. Diverse reazioni da parte dei giudici anche se più rivolte al passato.

Ora è il momento dei Booda accolti con un video in cui Eugenio e Nicola criticano il loro inedito sulla scia di Mara Maionchi. Intanto però stasera suonano e cantano Hold Up di Beyoncé e finalmente dopo Davide un’altra grande esibizione con l’orchestra questa sera dopo un inizio deludente.

Ultimo è Eugenio Campagna canta Cosa mi manchi a Fare un brano di Calcutta, una brutta esibizione “sono stanco” ha detto il ragazzo, che ha chiuso la manche con l’orchestra.

Adesso è arrivato il momento del primo ospite Francesca Michielin che canta il suo nuovo brano Cheyenne.

Al Mediolanum Forum alla finale ci sarà Robbie Williams, annuncia Alessandro Cattelan che chiude il televoto e svela che adesso diranno due ragazzi più a rischio visto che i voti si sommeranno a quelli della seconda manche. Davide ed Eugenio sono i più a rischio ballottaggio che si potrebbero rifare con la manche degli inediti che vedremo a raffica.

Aperto il televoto della seconda manche, apre Eugenio con “Cornflakes”, ascolta qui l’inedito; Davide con Glum” ascolta qui l’inedito; Sofia Tornambene con “A Domani per Sempre, ascolta qui l’inedito; Nicola Cavallaro con “Like I Could”  ascolta qui l’inedito; Sierra – “Enfasiascolta qui l’inedito e chiudono i Booda “Elefante” ascolta qui l’inedito. Prima il video del concerto che hanno fatto a Milano, un primo showcase.

Dopo le esibizioni parlano i giudici e Samuel dice di aver apprezzato ancora di più Sofia mentre ne approfitta per attaccare Eugenio “sentirgli dire stanco non mi è piaciuto”. Malika elogia un po’ tutti, mentre Mara fa i nomi di Sierra e Sofia e Sfera chiude sostenendo i Booda molto forti a livello di palco.

Subito dopo è il momento di Anastasio, vincitore dello scorso anno. Subito dopo si chiude la seconda manche. Ora saranno sommati i voti delle due manche e scopriremo i nomi dei 3 al ballottaggio. Uno sarà salvato dal pubblico con Xme Passion Choice e poi toccherà ai giudici decidere.

Sofia, Eugenio e Sierra sono i primi semifinalisti.

All’ultimo scontro va Davide, Nicola e i Booda.

Davide e Giordana al ballottaggio: il primo eliminato è Giordana

Alessandro Cattelan con Marco D’Amore, al cinema dal 5 dicembre con L’Immortale, hanno recitato un testo di Anis Mojgani tradotto da Simone Savogin “Shake the dust”, un inno alla diversità e all’unicità. Una “slum poetry” ha aperto la puntata, con musiche composte da Dardust, in una performance ideata dal direttore artistico Simone Ferrari.

“Per la prima volta in 9 anni sto per leggere una classifica ma non vi dò tutto l’elenco ma vi dico che il cantante più ascoltato e scaricato è la Sierra”, dice Alessandro Cattelan. Mentre il meno scaricato e ascoltato è Davide Rossi che va quindi al ballottaggio con Giordana.

Malika elimina Giordana e Sfera Ebbasta elimina Davide. Mara dice di aver sofferto un po’ per Giordana troppe volte al ballottaggio “ma c’è qualcosa che non va, e questo secondo me visto che hai 17 anni hai tutto il tempo di scoprirlo, ma io elimino Giordana”. Samuel: “Il tuo percorso inizia da qui ma ti devo eliminare” rivolto a Giordana.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mara Maionchi che si occupa degli Over (qui i concorrenti), accanto a lei 3 novità Malika Ayane cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Samuel seguirà i Gruppi (qui i nomi) e Sfera Ebbasta guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwoatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a interne.

Extra Factor 2019 Pilar Fogliati e Achille Lauro nuovi conduttori

Come rivedere il quarto live

Il primo live di X Factor 13 sarà disponibile On Demand e in streaming su Now Tv, saranno diverse le repliche su Sky Uno e mercoledì andrà in onda in replica in 1a tv free su Tv8.