X Factor 2019 la finale: Sofia vince la tredicesima edizione di X Factor

X Factor finale

X Factor 2019 la finale in diretta su Sky Uno e Tv8 in streaming su Now Tv. Sofia vince X Factor 13:

Preceduto dal classico appuntamento con l’Ante Factor con Pilar Fogliati e Achille Lauro già alla guida di Extra Factor, che ci ha portato nel dietro le quinte del Forum di Assago, con Francesco Arienzo, Danilo da Fiumicino, i video di Cosma e delle Coliche, e i giudici di Masterchef (in arrivo giovedì prossimo), siamo pronti per seguire la finale di X Factor 2019.


Chi sarà il vincitore? La serata è suddivisa in 3 manche: nella prima i 4 finalisti si esibiscono con Robbie Williams, poi i 3 rimasti faranno un Best Of e alla fine in due si contenderanno la vittoria.

X Factor 2019: la classifica della finale

  1. Sofia
  2. Booda
  3. Sierra
  4. Davide Rossi

Scontro finale tra Sofia e i Booda – il vincitore è Sofia

Questo ultimo scontro è semplicissimo, i Booda e Sofia canteranno le versioni integrali dei loro inediti.

Iniziano i Booda: “l’elefante che fa crollare il pavimento” dice Samuel. I Booda si esibiscono con il loro inedito “Elefante“, da poco tornato nella top 200 di iTunes in 117° posizione (qui la classifica).

Ora è il turno di Sofia Tornambene, che canta il suo inedito, scritto da lei: “A Domani per Sempre” in testa alle classifiche per settimane, e sicuramente tra i primi più ascoltati della tredicesima edizione di X Factor.

Il solito recap, anticipa la chiusura del televoto, ma prima torna Robbie Williams che presenta The Christmas Present, un doppio album composto da Christmas Past e Christmas Future, con all’interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star.

Prima di chiudere il televoto i ragazzi rivivono il loro percorso a X Factor, con due lunghi filmati dedicati ai Booda e a Sofia. Il televoto è chiuso, secondo Mara Maionchi vince Sofia, lo stesso vale per Malika (lo dicono i tassisti, pare).

Il vincitore di X Factor 13 è Sofia Tornambene

In aggiornamento…

Seconda Manche finale X Factor 2019: il secondo eliminato sono i Booda…

Riepilogo: nella seconda manche i concorrenti canteranno un best-of delle canzoni che più hanno rappresentato la loro esperienza a X Factor. Il televoto è aperto.

Si parte con i Booda di Samuel, il gruppo canta un best-of composto da tre canzoni: Heartbeat di Nneka212 di Azealia Banks e Hey Mama di Nicki Minaj e David Guetta. Esibizione molto movimentata, proprio nello stile Booda, i più “televisivi” dei tre rimasti.

La seconda a esibirsi è Sofia Tornambene con un best-of composto anche qui da tre canzoni: Fix You dei ColdplayC’est la vie di Achille Lauro e Papaoutai di Stromae.

Gli ultimi sono la Sierra che proporrà un best-of composto dalle loro canzoni sulle basi di: Acciughe Fanno il Pallone di De AndrèDark Horse di Katy Perry e 7 Rings di Ariana Grande. Mara li ha definiti una “gatta morta” ai loro inizi, adesso si sono evoluti in un “cobra“.

Adesso un breve recap delle tre esibizioni e scopriremo il secondo eliminato della serata, o meglio: il terzo classificato. Ma prima è il momento del terzo ospite: Lous and the Yakuza che canta il nuovo singolo “Dilemme”.

Televoto è chiuso, è arrivato il momento di scoprire chi saranno i due superfinalisti. Il primo è Sofia Tornambene, Samuel quindi sta per perdere un concorrente. I Sierra sono stati eliminati e sono i terzi classificati della tredicesima edizione di X Factor. Continuano i Booda


Prima Manche con Robbie Williams: il primo eliminato è Davide Rossi

La puntata si apre con la classica sigla, i ragazzi eliminati hanno cantato sulle note di “Ordinary World” dei Duran Duran da Villa Monza. I finalisti fanno un’incursione virtuale dal Forum di Assago, usando la stessa tecnologia 5G usata per l’esibizione di Gianna Nannini in una puntata precedente (guarda qui).

Nella finale non poteva mancare la mania di protagonismo di Alessandro Cattelan che dopo la sigla dei ragazzi ha duettato con Robbie Williams sulle note di “Heavy Entertainment Show“. Simpatico per carità, ma non è un po’ troppo? (guarda qui).

Si spiega il funzionamento della puntata, nella prima manche già sappiamo che i quattro finalisti canteranno insieme a Robbie Williams. La prima a cantare è Sofia Tornambene sulle note di “She’s the One“, di Robbie Williams ovviamente.

Seguono i Sierra che cantano “Supreme” di Robbie Williams, o meglio: lui canta “Suprime”, loro come al solito cantano un loro testo sulla stessa base, poi provano a cantare il ritornello, ma siamo ai livelli di Cattelan di prima.

E’ il turno dei Booda che cantano (e suonano) “Kids” un duetto che Robbie Williams ha realizzato con Kylie Minogue nel 2000. Finora l’esibizione più movimentata e interessante.

Infine è il turno di Davide Rossi, che ha cantato “Feel” insieme a Robbie Williams. Una coppia strana: uno, Davide Rossi, impostato, semplice, e forse troppo anonimo, l’altro… beh l’opposto.

Qui trovi il video dei duetti con Robbie Williams

Robbie Williams conclude la manche cantando da solo un classico: “Angels“, verso la fine del brano entrano in scena i quattro finalisti e lo accompagnano. Robbie Williams, tornerà, ma adesso è arrivato il momento di scoprire il primo eliminato (quarto classificato), ma prima arriverà Ultimo.

Tornati dalla pubblicità c’è Ultimo sul palco che si esibisce con un medley al pianoforte dei suoi ultimi successi, intanto ha anche presentato il suo nuovo singolo dal titolo “Tutto questo sei tu“. (guarda qui)

Va in onda un mini filmato dedicato a Mara Maionchi con i suoi migliori momenti di questa edizione, visto che quest’anno è ultima in sostanza, non avendo nessun concorrente in finale. Adesso è il momento del verdetto:

La Sierra continua il suo percorso verso il titolo di vincitori. Nessuna sorpresa nel dire che Sofia passa alla seconda manche. Il primo eliminato è Davide Rossi.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mara Maionchi che si occupa degli Over (qui i concorrenti), accanto a lei 3 novità Malika Ayane cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Samuel seguirà i Gruppi (qui i nomi) e Sfera Ebbasta guida le Under Donna (scoprile qui). Metodi validi anche in finale per i 4 finalisti.

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwoatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.

Come rivedere la finale?

Vi siete persi la finale di X Factor 2019? non mancheranno sicuramente le repliche sia su Sky Uno che su Tv8 ma se non volete aspettare trovate tutto on demand sia via satellite che in streaming su Now Tv. Il modo più facile e immediato per rivederla.