X Factor 2019 tutte le novità della tredicesima edizione, gli ospiti

X factor 2019

X Factor 2019 le novità del Live dal 24 ottobre su Sky Uno e in streaming su Now Tv

Alessandro Cattelan alla conduzione i giudici sono Mara Maionchi Sfera Ebbasta Samuel e Malika Ayane

Dopo le audizioni, i Bootcamp e gli Home Visit è tempo di volare ai Live di X Factor 13, condotti come da tradizione da Alessandro Cattelan e al via dal 24 ottobre su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV; ma anche in chiaro il mercoledì in prima serata su TV8.


 

Quattro le squadre con 3 concorrenti ciascuno guidate dalla veterana Mara Maionchi che si occupa degli Over (qui i concorrenti), accanto a lei 3 novità Malika Ayane cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Samuel seguirà i Gruppi (qui i nomi) e Sfera Ebbasta guida le Under Donna (scoprile qui).

Il primo Live sarà suddiviso in 3 manche, in 3 meno votati di ciascuna andranno poi allo scontro finale.

Leggi qui, le assegnazioni del primo live.

Extra Factor 2019 Pilar Fogliati e Achille Lauro nuovi conduttori

X Factor 13 come si vota?

La cosa più importante dei Live di X Factor è la votazione e come al solito non mancano i modi, tutti come ormai da qualche anno, gratuiti e interattivi.

  • WEB: xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID)
  • Twitter: con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”
  • App XF 2019: Per accedere al voto è necessario fare login con:
    –      Sky ID: inserendo in fase di registrazione info + codice smart card per i clienti Sky o senza codice smart card per i Prospect;
  • –      Facebook;
  • –      Twitter;
  • Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o FB o TW dall’App X Factor 2019;
  • Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q.

Aggiornata come sempre l’app con le sezioni Home, dedicata ai contenuti editoriali, XF CLAP con l’applausometro, Protagonisti con lo spazio a giudici e concorrenti e Vota per scegliere il proprio preferito.

Ospiti del Primo Live di X Factor

Il 24 ottobre gli ospiti del primo Live di X Factor 2019 sono Mika, ex giudice della trasmissione, e Coez.

Le dichiarazioni in Conferenza Stampa

Alla conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione di X Factor, Simone Ferrari, il direttore artistico, ha anticipato come “ci dobbiamo aspettare un X Factor bellissimo e audace, vogliamo provare cose inaudite con un team incredibile. Sono grato e contento di lavorare con una squadra così, in Italia non esiste un programma così.”

Mara Maionchi ha parlato dei suoi ragazzi:”devono trovare la loro dimensione ma sanno cosa gli aspetta. Sono pronti a smaniosi di entrare, proni a lavorare e a fare sacrifici.” I gruppi di Samuel devono ” portare ogni settimana un gesto poetico. Il fato di essere qui e permearlo da questo gesto vuol dire molto” per ribadire il perchè delle sue scelte.

Sfera si rimette alle sue ragazze “lascerò molto decidere alle ragazze il percorso perché non voglio mettere troppo becco al percorso. È stata una decisione molto difficile ma sono sicuro delle mie scelte e non tornerei indietro.

Hanno parlato anche i nuovi conduttori di Extra Factor Achille Lauronon giudiceró nessuno e non sostituirò i giudici. Sarò l’amico di tutti e sarò il consigliere della dottoressa Pilar, starò con i ragazzi ed entrerò nella loro vita e nel loro percorso.” e Pilar Fogliati: “il Mood sarà quello del post show, quello dopo la mezzanotte.”

La nuova casa di X Factor

X Factor cambia sede, lo show prodotto da Fremantle approda al Palazzetto dello Sport di Monza, che si trasforma in un vero e proprio Dome grazie ad una macchina produttiva colossale.

Ci sono 300 persone impiegate per il montaggio del palco la cui superficie calpestabile è di ben 800 metri quadrati. Sono state montate 1,5 km di americane, più 250 mq di ledwall – di cui 200 metri quadrati movimentati tramite software su binari e sistema di pompe idrauliche – e 4 pedane di 8,5 x 2 metri ciascuna, automatizzate con software custom.  L’allestimento prevede 50 metri di binari telecamere30 metri di binari telecamere remotati, 15 telecamere – di cui una Dynamicam volante – 20 chilometri di cavi20 motori a velocità variabile40 metri di sipari per ingresso scene, 18 motori kinesys per movimentazione del tetto con 70 luci motorizzate e 500 metri di scenoluminoso. In totale sono oltre 200 le persone che lavorano dietro le quinte ogni settimana per preparare lo show.

I Social di X Factor

I concorrenti avranno un rapporto più stretto con il pubblico, ognuno di loro, infatti, potrà raccontare l’esperienza nel programma dal proprio punto di vista pubblicando contenuti su un proprio account Instagram e interagendo con i fan attraverso i commenti. Un racconto in soggettiva che farà sentire la loro voce non solo sul palco e nel daily ma anche in rete.

Da quest’anno è possibile anche iscriversi al servizio Telegram di X Factor, per ricevere video, news esclusive e anticipazioni sul programma. Basta cercare il canale X Factor su Telegram e da quel momento si riceveranno notizie sui giudici e sui concorrenti di X Factor 13 e su X Factor Daily.

X Factor Daily torna dal 18 ottobre con Luna Melis alla conduzione

X Factor 2019 il team creativo

Direttore artistico di X Factor è Simone Ferrari che torna dopo la scorsa edizione.

Confermatissimi Luigi Antonini, che con la sua regia ha imposto X Factor come punto di riferimento per gli show musicali italiani, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e lo stylist Nicolò Cerioni. A questi nomi, il cui lavoro rende X Factor uno show tra i più moderni e ricercati, al pari dei più spettacolari eventi internazionali, si aggiungono alcune new entry: Lulu Helbaek, Sergio Pappalettera e Nathan J Clarke.

Lulu ricopre il ruolo di Associate Creative Director; è regista di grandi show in tutto il mondo e il contribuirà con la sua visione all’assetto visivo e creativo di X Factor. Sergio è lArt Director Video, da più di 30 anni i suoi lavori sono un punto di riferimento a livello artistico e stilistico in ambito musicale e non solo. Nathan è coreografo d’eccellenza nel panorama anglosassone, ha lavorato con Will.i.am, Kylie Minogue, Rita Ora, Boy George, per citarne solo alcuni.