X Factor 2020, le assegnazioni e il funzionamento della finale del 10 dicembre

x factor 2020

X Factor 2020 le assegnazioni della finale: le canzoni che i 4 finalisti canteranno nella finale in onda giovedì 10 dicembre 2020 su Sky Uno. Ecco come funzionerà

E siamo arrivati alla settimana conclusiva, quella che ci condurrà alla finale di X Factor 2020, che andrà in onda giovedì 10 dicembre alle 21:15 su Sky Uno e in contemporanea live anche su TV8, condotta sempre da Alessandro Cattelan. Ospiti della finale Sofia Tornambene (vincitrice dello scorso anno), Madame e I Negramaro.

Quest’anno però il funzionamento cambia leggermente rispetto alle altre finali delle passate edizioni, vediamo come.

X Factor 2020, ecco come funzionerà la finale

Per la prima volta, forse, i giudici non saranno semplici spettatori e commentatori della finale di X-Factor, ma ne saranno anche parte integrante. Complice il fatto che ogni giudice ha un suo cantante in finale, la prima manche dei duetti non avrà un ospite unico che canterà con tutti, ma i 4 finalisti si esibiranno con un duetto con il loro giudice. Alla fine della prima manche si decreterà il quarto posto.

La seconda manche invece è quella del “Best Of” dove i i 3 concorrenti rimasti canteranno un medley di tre canzoni che hanno realizzato durante i live, alla fine si scoprirà il terzo classificato. Poi nell’ultimissima manche i due concorrenti che si contenderanno il titolo si sfideranno con un loro inedito, che abbiamo già ascoltato nei live, e poi scopriremo il vincitore. Ecco cosa canteranno:

Le canzoni della finale:

Prima Manche: Duetti

  • Little Pieces of Marmelade canteranno “Veleno” degli Afterhours, con Manuel Agnelli;
  • N.A.I.P. canterà “Lollipop” di Mika, con Mika;
  • Blind canterà “La Fine” un brano di Tiziano Ferro e Nesli, e lo farà insieme a Emma;
  • Casadilego invece canterà “Stan”, un brano di Eminem e Dido, e lo farà insieme a Hell Raton.

Seconda Manche: Best of

  • Little Pieces of Marmelade canteranno un medley composto da: “I Am the Walrus” (Beatles), “Bullet With Butterfly Wings” (The Smashing Pumpkins) e “Gimme All Your Love” (Alabama Shakes);
  • N.A.I.P. canterà un medley composto da: “Attenti al Loop” (suo inedito), “Amandoti” (CCCP) e “Partecipo” (inedito);
  • Blind canterà un medley composto da: “Bambino/Per me è importante” (inedito su base di Tiromancino), “Cicatrici” (suo inedito) e “Affari Tuoi” (altro inedito);
  • Casadilego canterà un medley composto da: “Kitchen Sink” (di Twenty One Pilots), “xanny” (Billie Eilish) e “A case of you” (Joni Mitchell)

Manche Finale:

  • Little Pieces of Marmelade canteranno l’inedito “One cup of Happiness”;
  • N.A.I.P. canterà l’inedito “Oh Oh Oh”
  • Blind canterà l’inedito “Cuore Nero”;
  • Casadilego canterà l’inedito Vittoria.

E’ chiaro che nella seconda manche e in quella finale, chi è stato eliminato in precedenza non canterà.

Clicca qui per la classifica (indicativa) degli inediti di Xfactor

X Factor Daily

X Factor Daily va in onda ogni giorno, dal lun al venerdì alle 19:35 su Sky Uno seguire il racconto della preparazione dei concorrenti ai live. Il sabato è in onda il Weekly alle 18:30.