X Factor 2020 i Gruppi scelti da Manuel Agnelli ai Bootcamp del 15 ottobre

X factor 2020 Manuel ai Bootcamp

X Factor 2020 – Bootcamp. I Gruppi scelti da Manuel giovedì 15 ottobre 2020 su Sky Uno. Ecco i concorrenti che passano alle Last Call.

Stasera giovedì 15 ottobre secondo appuntamento con i Bootcamp di X Factor 2020 alle 21:15 su Sky Uno e venerdì 9 su TV8 alle 21:30. Stasera sarà Manuel a scegliere i propri 5 Gruppi da portare alle Last Call (il nuovo nome degli Home Visit), così come Emma sceglierà i propri gruppi. La scorsa settimana Hell Raton ha già selezionato le sue 5 Under Donna (le trovi qui) e Mika i suoi Over (qui).

Manuel Agnelli come primo passaggio ha dovuto ridurre i Gruppi a 12 tra tutti quelli che avevano superato la fase delle audizioni con 3 o 4 si. Ma bando alle ciance e vediamo le scelte di Emma dal Teatro 5 di Cinecittà in Roma.

X Factor 2020 – I Gruppi di Manuel – Live Blog

12 concorrenti e sole 5 sedie: anche per Manuel è arrivata la scelta di definire i propri Gruppi dopo averli riascoltati, gli altri 3 giudici con Alessandro Cattelan commentano le sue scelte nel backstage.

I 5 gruppi di Manuel

  • Yellow Monday
  • Wime 
  • Little Pieces of Marmelade
  • Manitoba 
  • Melancholia

Il Live Blog delle scelte di Manuel per i Gruppi

Ultimo gruppo (forse il migliore) Melancholia che portano Alone un loro pezzo “sono il gruppo che mi farebbe cambiare categoria” commenta Hell Raton. “Quello che fate è molto difficile per il programma e per il paese ma quando c’è energia prende il sopravvento su tutto”. Sedia naturale per loro e lo switch è con Vvendi.

Ora è la volta dei Manitoba e oggi cantano La Domenica un loro inedito. “Lei dovrebbe sforzare meno” commenta Emma. “A livello di scrittura siete bravi e sul palco ci sapete stare e son cose che si può lavorare. A me continua a mancare imprevedibilità.” “Sono i nostri pezzi più pop” dicono loro “perchè giustificarti” dice Emma. Poi Manuel critica la voce della cantante “il modo in cui tu usi il graffio mi sembra forzata, non mi convince”. Dà loro la sedia e fa lo switch con i The Charlestones. 

Arrivano i Wime con Blun7 a Scwishland. Hanno stupito tutti e quind fa lo switch mandando via i Grave Soul. (guarda qui la loro esibizione)

Ore 21:52 entrano i Trillici che cantano l’inedito Grondaie “voglio essere onesto, l’attitudine mi piace ma non capisco la vostra poetica, nei testi non trovo un appiglio. Quello che siete non mi sembra abbastanza forte.” Niente sedia per loro

Dopo 7 concorrenti Manuel ha finito le sedie. Ora arrivano i Fratelli Taddei che cantano Faccio un Casino. “C’è un’energia positiva che è contagiosa..però poi ci vuole la musica. Se io chiudo gli occhi è poco più di un falò, siete troppo distanti da un qualcosa su cui lavorare”. Non dà loro la sedia.

Arrivano poi i VVendi che cantano Sexy Tango di Fabio Concato. “Avete fatto una versione molto personale, prendendo un brano classico e rifarlo. Ma la domanda uno se la fa…dove vi mettiamo? Però non voglio insegnare a vendere dischi” e dà loro la sedia.

The Charlestones con America, il gruppo Britpop sono i prossimi. “Sta cantando come il cantante della band, ci vuole spina dorsale” commenta Mika e Hell Raton aggiunge “cosa fai con loro? a me annoiano”. “C’è il rischio di fare una cover dopo l’altra con voi per le tante influenze” dice Manuel. Intanto però si siedono.

Subito dopo arrivano i Little Pieces of Marmelade, “perchè siete qui?” chiede Manuel “per esserci” rispondono “ma voi sareste disposti ad adattarvi?” “se capita si” “risposta sbagliatissima” dice Manuel “dovete restare voi avere un’identità”; il duo stasera canta un loro inedito Digital Crabs. L’entusiasmo di Manuel durante il brano è evidente. “Siete stati fantastici…questa roba vi esce dallo stomaco” e per loro c’è una sedia. (guarda qui l’esibizione)

Poi è la volta dei Gravity Sixty “fa un po’ guitar hero” commenta Mika. “Avete tutti gli ingredienti per fare una band vera, mi manca l’unicità”. Niente sedia pe rloro.

Ore 21:30 entrano gli Hater Ground “vedo un’attitudine figa ma avete sbagliato pezzo, con un brano così tecnico basso e batteria non erano incollati. C’è tanto da fare ma non so se c’è tempo”. Intanto gli dà la sedia dicendo “non sentitevi comodi”

Secondo gruppo Frada e Kyv che portano Canzone per un amico. “Il talento ce l’avete e oggi l’avete confermata, c’è molto gusto, m’è piaciuta la delicatezza” dice Manuel “Manuel al tavolo ha un’autorità” commenta Mika. “Fuori da qui il vostro talento va convogliato, qui il mio progetto è raccontare la musica che vorrei vivere, è un progetto molto preciso e voi siete molto lontani da questa cosa ed è per questo che NON vi dò una sedia”.

Ore 21:22 il primo gruppo è quello degli Yellow Monday, stasera cantano Fade Out un loro inedito. “Sto pezzo ha un bellissimo carattere, sei una delle voci che preferisco” dice Manuel che dà loro la sedia.

E il primo a iniziare è Manuel Agnelli che incontra i suoi gruppi.

N.B.: alla fine del liveblog l’aggiornamento della serata è dall’ultima alla prima esibizione.

Le Scelte di Manuel a X Factor 2020

I 5 Gruppi di Manuel ai Last Call

  • Yellow Monday, prima sedia
  • Wime switch con Grave Soul, seconda sedia
  • Little Pieces of Marmelade, terza sedia
  • Manitoba switch con The Charlestones, quarta sedia
  • Melancholia switch con Vvendi, quinta sedia.

Come guardarla in Streaming? Repliche?

Naturalmente l’appuntamento con X Factor 2020 è da giovedì 17 settembre su Sky Uno  (canale 108 sat e fibra, 455 digitale) e Now Tv in streaming con le puntate disponibili on demand e su Sky Go per gli abbonati Sky. Torna anche l’appuntamento con la replica del venerdì su Tv8 che andrà avanti almeno fino all’arrivo dei live.

La Formula di X Factor

Come sempre, saranno 3 le fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: le prime
emozionanti Audizioni, in cui l’obiettivo per loro è sempre ottenere almeno 3 sì (sembra eliminata quindi la novità dello scorso anno che prevedeva l’accesso diretto ai Bootcamp per chi aveva 4 si); il Bootcamp con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2020, dove saranno divisi nelle 4 squadre Under Uomini e Donne, Gruppi e Over, che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre.