X Factor 2020 primo live Eda Marì all’ultimo scontro giovedì prossimo

Guida tv giovedì 17 settembre X Factor 2020

X Factor 2020 primo live in diretta, i talenti si presentano con i loro inediti. Eda Marì all’ultimo scontro giovedì prossimo

X Factor 2020 dà il via alla fase della gara in diretta giovedì 29 ottobre dalle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv (mercoledì in replica su Tv8), con Alessandro Cattelan alla guida e i 4 giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli che nel corso delle settimane hanno scelto i propri concorrenti.

La prima puntata dei Live dalla Sky Wifi Area si aprirà in modo inedito simbolo di un’evoluzione del programma, con tutti e 12 i concorrenti che canteranno i loro inediti che saranno subito lanciati sul mercato: dalla fine del programma c’è on line il mixtape con tutti gli inediti su Spotify. Ospiti della prima puntata è Ghali che porterà il nuovo inedito Barcellona. Subito dopo la diretta parte Hot Factor con Daniela Collu per commentare quanto successo in puntata.

Di seguito il racconto della serata. Buona lettura!

X Factor 2020 primo live in diretta: Eda Marì “eliminata” va all’ultimo scontro

Ballottaggio primo live Manitoba – Eda Marì: Eda Marì all’ultimo scontro di giovedì

I giudici adesso sceglieranno uno tra i due da salvare l’altro la prossima settimana andrà all’ultimo scontro contro il meno ascoltato. Mika salva Eda Marì, Manuel salva I Manitoba, Emma salva I Manitoba e Hell Raton salva I Manitoba. Eda Marì dovrà aspettare giovedì prossimo per l’Ultimo Scontro. 

La seconda manche: il meno votato è Manitoba

Ore 23:35 è il momento di scoprire il meno votato di questa seconda manche sono i Manitoba

Ultimi di questa seconda manche nettamente superiore alla prima, i Melancholia con LeonCommenti stra postivi da tutti i gudici.

Quinto è N.A.I.P. (Nessun artista in particolare) il concorrente più folle di sempre, che riporta Attenti al Loop. “Sei un genio indiscusso, vorrei vederti arrivare in finale” dice Hell Raton, “mi ricorda l’avanguardia, Brecht, il teatro tedesco, sti caz*i” aggiunge Manuel.

Quarta a esibrsi è Mydrama con l’inedito Cornici Bianche (scritto con Mara Sattei), “c’è tanta roba” dice Manuel, “non fai la cantante te sei la cantante” aggiunge Emma, “tu sai perchè sei qui” commenta Mika.

Il terzo è Santi con l’inedito Bonsai. “Non sapevo cosa aspettarmi, mi sembra che c’è una sincerità e credo che in te c’è una grinta che non mi aspettavo” dice Mika “mi hai ricordato di mettere l’acqua al bonsai” aggiunge Manuelito “ti trovo molto verde come approccio, come cantato rispetto agli altri”.

Secondo concorrente è Vergo che riporta Bomba. Una ventata quasi da tormentone estivo e che conferma la varietà di questa edizione. “Avevo paura non ti prendesse Mika, ma te sei cresciuto” dice Hell Raton, “Sono sorpreso mi sei piaciuto, io odio questa musica ma sei te che dai quel qualcosa in più” aggiunge Manuel ed Emma “mi hai fatto venire voglia di Moscow Mule”.

Ore 22:45 inizia la seconda manche con I Manitoba che cantano La Domenica. “Mi piace il modo di stare sul palco, la voce di Giorgia, mi piace quello che fate” dice Emma, “con questo brano sono un po’ frastornato” aggiunge Mika ed Hell Raton conferma un po’ entrambi i giudizi.

La prima manche: il meno votato è Eda Marì

Ore 22:42 scopriamo il primo nome meno votato e Cattelan usa la formula del “passare il turno temporaneamente” per ricordare che chi esce stasera si sfida all’inizio della prossima puntata con il meno ascoltato. Va al ballottaggio Eda Marì

Prima del risultato arriva Ghali a presentare il singolo Barcellona.

Ultima della prima manche è Casadilego si torna quindi tra le Under Donna e canta l’inedito Vittoria scritto da Mara Sattei. “Avevo dubbi ma ha delle qualità pazzesche, una personalità e una naturalezza, anche su un pezzo che secondo me non rende tutto quello che potresti” dice Manuel. Apprezzamenti da Emma e da Mika.

Si passa alla categoria di Emma con Blue Phelix che riporta South Dakota. “Non mi piace tanto questo pezzo perchè promette ma poi non dà, ma è un inizio che poi dà voglia di risentirti” dice Mika “per me sei stato la conferma” aggiunge Hell Raton, “ti trovo bravissimo ma troppo teatrale e impostato stasera e secondo me toglie emozione” conferma Manuel.

Ore 22:03 è la volta dei Little Pieces of Marmelade che ripropongono l’inedito One Cup of Happiness già portata alle audizioni e scuotono il piccolo studio anche i giudici. “Spero di vedervi con un upgrade in più” commenta Emma mentre Mika è soddisfatto, Hell Raton è fan.

ore 21:53 Cattelan spiega che la classifica settimanale dei più ascoltati sarà stilata con GFK che la certificherà ufficialmente unendo tutte le diverse piattaforme. Poi si passa a Eda Marì che canta l’inedito portato ai live Male. “Sei intensa” dice Hell Raton, “devi migliorare nella scrittura”, “Abbiamo ascoltato tre inediti tra i migliori di sempre di X Factor, c’è tanta qualità” dice Manuel, “Si sente il tocco di Mika” dice Emma “non l’ho fatto io ma Takedo” risponde Mika “spero di vederti più libera” aggiunge Emma e Mika gli dà ragione.

Ore 21:38 è la volta di cmqMartina Under Donna di Hell Raton che canta il suo inedito che parla di un’amicizia rotta (spiega Hell Raton) il titolo è Serpente. Canzone un po’ debole. Manuel “sei un elemento particolare, avrei voluto qualcosa di più spinto, di più osè”, Mika ribatte “a me è piaciuto tanto, in che senso più osè” e ricorda il suo precedente inedito presentato alle audizioni che era molto forte e Manuelito ribatte che volevano sorprendere con qualcosa di nuovo.

Il primo a esibirsi è Blind (Franco Rugia) un Under Uomo che canta l’inedito Cuore Nero già portato alle audizioni. Particolare il montaggio dell’esibizione con pezzi registrati in precedenza che si alternano live sullo schermo. Mika apprezza la sua “grezzezza un po’ naif” dice Mika; anche Manuelito apprezza “tu piaci a tutti e piaci anche a me” poi gli consiglia di lavorare sui fiati (cosa che si è sentita). Manuel Agnelli sottolinea come il pubblico siano solo in 50 ma fanno un gran casino (effettivamente sembravano di più). Si nota subito una novità di quest’anno: i ragazzi parlano e commentano le parole dei giudici.

Come funziona la serata? Questa sera due manche i due meno votati di ciascuna manche andranno al ballottaggio poi i giudici decideranno chi salvare. Ma l’altro non sarà eliminato ma andrà all’ultimo scontro che aprirà la prossima puntata con il meno ascoltato della settimana.

Avvio spettacolare (come da tradizione di X Factor) con Alessandro Cattelan e i concorrenti. La Sky Wifi Arena è uno studio più raccolto (quasi un’arena di comabattimento) rispetto al solito in cui il pubblico distanziato e con protezioni si fa sentire. Alessandro Cattelan introduce le novità dell’anno a partire dall’inedito subito a disposizione.

Iniziano i live alle 21:15 con un video sul Futuro.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwoatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.