X Factor 2020 quarto live giovedì 19 novembre eliminati Vergo e Blue Phelix

x factor 2020

X Factor 2020 quarto live in diretta giovedì 19 novembre. Doppia eliminazione

X Factor 2020 torna giovedì 19 novembre con la quarta serata live, dalle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv (mercoledì in replica su Tv8). Pronto al ritorno Alessandro Cattelan dopo la positività al Covid-19, con Daniela Collu che torna alla guida anche di Hot Factor. Presenti naturalmente i 4 giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli che dovranno dire addio a 2 concorrenti.

La quarta puntata prevede una doppia eliminazione, nella prima manche i cantanti si esibiranno con i loro inediti in un carosello senza pause, con tutti i brani uno dietro l’altro. A quel punto il meno votato lascerà subito il programma. I “sopravvissuti” torneranno per una nuova manche con i brani scelti dai giudici (qui le assegnazioni) e saranno sempre i giudici a decidere chi eliminare tra i due meno votati. Ospiti della serata Leo Gassman, che torna dopo la sua partecipazione in gara, e Elodie con Carl Brave special guest con cui canta Parli Pali.

Di seguito il racconto della serata

X Factor 2020 quarto live in diretta, eliminati Blue Phelix e Vergo

L’ultimo scontro tra Vergo e Mydrama, eliminato Vergo

Ballottaggio senza cavallo di battaglia si va direttamente alle decisioni. Hell Raton elimina Vergo, Mika elimina Mydrama, Emma elimina Vergo, Manuel Agnelli elimina Mydrama e si va al TILT. Al televoto perde Vergo.

La seconda manche, al ballottaggio vanno Vergo e Mydrama

Televoto chiuso, i due meno votati al ballottaggio sono Vergo e Mydrama

Ore 23:26 arrivano i Little Pieces of Marmelade che cantano Bullet with Butterfly Wings dei Smashing Pumpkins. “Mi sono stati fatti i pipponi sulla zona di rischio ma qui non ho nulla di rischio” dice Emma; “scorsa settimana mi mancava una parte graffiante e stasettimana l’ho sentita, hai fatto sess0 con la chitarra, mi è piaciuto” dice Mika; “voi mi piacete ma qua sta mancando l’effetto sorpresa” dice Hell Raton.

Si torna a Hell Raton con Casadilego che canta Rapide di Mahmood, lei canta seguendo l’originale e una base incomprensibile sotto. “Te sei tra i miei preferiti, ma cercare di trovare una tua collocazione in quello che funziona nel mercato italiano ti sminuisce” dice Manuel Agnelli “continua a fare cover e aspetta un singolo alla tua altezza sennò non vai da nessuna parte”; “grandissimo talento ma mi manca vederla con la sua chitarra, mi manca come è lei” dice Emma; “questa è una prova della forza della sua voce” dice Mika; “quando avete sentito questa voce con questa base” risponde Manuelito (mah, poteva cantarlo anche a cappella)

Il prossimo è Vergo che parte da Oro di Mango unito con Rosalia. Entusiasta Manuelito “sono stra sorpreso, questa è la vera bomba, hai una guida e hai imparato tutto da lui”; Manuel Agnelli “stasera la penso in maniera diversa, penso che questi pezzi siano importanti anche da un punto di vista vocale, anche Rosalia, qua ho trovato una semplificazione che ha banalizzato i pezzi”; Emma “inizio a essere confusa e che cosa farai dopo”; Mika risponde “è assurdo dire che non ha personalità” ma Emma risponde “non ho detto questo ma che troppa roba nasconde la sua personalità” “c’è stato anche un errore nell’autotune e ha tirato fuori ancora di più la sua personalità; lui si sta proiettando verso il suo futuro e non vedo l’ora di accompagnarlo” conclude Mika.

Ore 22:56 canta cmqMartina che canta Albero di Calcutta. “Sulla carta poteva essere centrata, era semplice ma difficile da rendere per questo, l’hai interpretata in un modo con meno sfumature” dice Manuel Agnelli; “se mi posso permettere, da donna a donna, io ho avvertito un blocco” dice Emma; “io voglio ballare, voglio far festa con lei, mi è arrivata una sensazione depressa” dice Mika. Manuelito anche questa volta non risponde se non “sono contento se sono contente le mie ragazze.

Terzi sono i Melancholia con Sweet Dreams; subito dopo tocca a Blind il superstite della categoria di Emma, che stasera si esibisce con un suo inedito Bambino mixato con Per me è importante dei Tiromancino. “Non è tutto perfetto i tuoi occhi raccontavano tanto di te” dice Mika; “da te ho grossissime aspettative, oggi ti sei messo in sfida e voglio premiarti lo stesso” commenta Hell Raton; “adoro questo pezzo, qualche pezzo del brano non era perfetto ma ho apprezzato tantissimo il tuo esserti messo in gioco” dice Manuel Agnelli. Emma risponde piccata su chi deve davvero prendere rischi a questo tavolo.

Ore 22:21 arriva N.A.I.P. con Amandoti dei CCCP. Esibizione sorprendente completamente fuori dal mondo di NAIP. “Tu hai fatto centro con l’emozione cosa che non mi sarei aspettato da parte tua” dice Hell Raton; “era un possibile suicidio, pensavo ti avrebbe fatto cadere, sei stato un grande” dice Manuel Agnelli; “avvicinarsi al disagio di Giovanni Lindo Ferretti è impossibile te sei stato bravo a fare un passo indietro” commenta Emma.

La seconda manche è aperta da Mydrama che canta Notti di Sfera Ebbasta. Secondo Manuel Agnelli “è schiacciata da una produzione che ti offusca, il testo non ti rispecchia racconta di una persona che ha raggiunto il successo ed è pieno di luoghi comuni” condivide in parte anche Emma “sei più di questo”, “ti trovo veramente bella” dice Mika “ogni settimana aspetto che riesci a rompere il muro per arrivare al cuore”; Manuelito fa un po’ il piacione e chiede a lei se si sente felice praticamente non comprendendo le critiche, una modalità social “ho ragione io e non mi interessa quello che dite”.

La prima manche, gli inediti: il primo eliminato Blue Phelix

Ore 22:03 stiamo per scoprire l’eliminato deciso dal pubblico che è Blue Phelix.

Prima del risultato della prima manche arriva anche Elodie per continuare a far votare.

Alessandro Cattelan anticipa che gli ascolti degli inediti saranno importanti per il meccanismo della prossima puntata, quando il meno ascoltato andrà al ballottaggio.

ore 21:40 La spettacolare giostra è già finita ora tocca agli appelli dei giudici per i concorrenti. Manuel Agnelli sottolinea come 10 minuti di inediti in tv sono una rivoluzione.

La prima manche è tutta con gli inediti in una giostra unica con tutti i cantanti in gara votati solo dal pubblico. La giostra si rivela sempre uno spettacolo perfetto, contemporaneo, ritmato un momento davvero unico in tv.

Leo Gassman apre la puntata, poi parla con Alessandro Cattelan in un tablet. Balletto con tre ballerini con un tablet con un video di Cattelan che poi si toglie il casco: è tornato!

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.