X Factor 2020 secondo Live in diretta, I Manitoba ed Eda Marì eliminati

ascolti x factor

X Factor 2020 secondo live in diretta giovedì 5 novembre. Ospiti I Maneskin. Eliminati I Manitoba

X Factor 2020 torna giovedì 5 novembre con la seconda serata live, dalle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv (mercoledì in replica su Tv8). Non c’è Alessandro Cattelan alla guida, risultato positivo in settimana al Covid-19, ma a condurre la trasmissione c’è Daniela Collu, alla guida anche di Hot Factor. Accanto a lei i 4 giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli che nel corso delle settimane hanno scelto i propri concorrenti.

La prima puntata dei Live dalla Sky Wifi Area si apre con il ballottaggio tra Eda Marì e il meno ascoltato della settimana certificato in modo ufficiale con una classifica elaborata tenendo conto di tutte le piattaforme su cui erano disponibili gli inediti. Ospite della seconda puntata I Maneskin che canteranno il loro nuovo brano Vent’anni. 

Di seguito il racconto live della serata

X Factor 2020 secondo live in diretta: Manitoba eliminati

Ultimo scontro Santi vs Manitoba

All’ultimo scontro Santi e Manitoba con i loro inediti. Manuel elimina Santi, Emma elimina i Manitoba, Hell Raton elimina I Manitoba, Mika elimina I Manitoba (per proteggere Santi che ha bisogno di crescere).

La seconda manche, meno votato Santi

Al ballottaggio va Santi.

Ultima è Casadilego con Sunny di Billie Eilish “cosa posso dire senza essere di troppo, abbiamo trovato un talento vocale che ha bisogno di essere protetta, è una cosa rara” dice Manuel Agnelli; “vorrei prestarti i miei occhi per farti vedere quanto è bello vedere una cosa così bella non omologata a tutto quello che ci stanno propinando su instagram, twitter, tik tok tutta la mer*a, ti auguro di avere la luce di scegliere le mani giuste in cui stare” dice Emma “quando c’è emozione c’è senso” aggiunge Mika. Hell Raton non può che essere entusiasta “io sono un discografico e col ca**o che ti mollo”.

Quarto arriva Santi che canta 8 miliardi di persone di Frah Quintale. “Sei molto grezzo” dice Mika “per quanto mi riguarda sei un progetto centrato” dice Hell Raton “sei bravo ma fatico a trovare un qualcosa che ti distingua” aggiunge Manuel Agnelli “hai 18 anni è un tuo diritto essere grezzo, la troverai la tua strada, il punto di partenza è buonissimo” chiude Emma.

Terzo è Vergo che stasera canta Ritorno da te di Laura Pausini. “Bravo, sei sempre più reggaton, sei consapevole dei tuoi limiti e li sfrutti” dice Hell Raton, “sono stupito mi sei piaciuto ca**o” aggiunge Manuel Agnelli “avevi un pezzo difficile, ma il tuo talento sta nel trasformare le cose mantenendo la tua personalità” dice Emma, “l’emozione è fondamentale” chiude Mika.

Tocca a Blue Phelix con “Sciccherie” di Madame. “Mi è piaciuto che hai cantato il pezzo e sei diventato complesso con più sfacciature” dice Mika, “stai crescendo” dice Hell Raton “ti ho visto molto più sicuro”, “mi hai stupito” dice Manuel Agnelli “un brano urban non pensavo funzionasse, hai cantato molto bene”. “Sono felice che questi ragazzi si fidano” dice solo Emma.

Ad aprire la seconda manche I Melancholia Blood Money di Poppy, con un’esibizione “show”. “Ma di cosa stiamo parlando, questo è essere una band” commenta Emma, “sono d’accordo, tu sembra che gridi ma stai cantando potresti cantare così” dice Mika “bellissmo” aggiunge Hell Raton.

La prima manche I Manitoba al ballottaggio

Prima del verdetto I Maneskin con Vent’anni. Arriva la busta e il primo nome al ballottaggio è quello de I Manitoba.

Ultimi di questa manche I Manitoba con I Wanna Be Sedated dei Ramones. Emma “io sono fan de I Manitoba, ho ascoltato la vostra discografia, forse mi sareste piaciuti in italiano però siete stati bravi”, l’alchimia si è interrotta secondo Mika, Hell Raton dice “il brano mi è rimasto in testa dopo che l’ho ri-ascoltato, non mi arrivate live.” Manuel difende la sua band.

Quinta è cmqMartina ri-canta Il mio canto libero. “Io mi aspetto qualcosa di più di una base con una cantata melodica” dice Manuel Agnelli, Emma difende la scelta e la produzione “molti ragazzi andranno a scoprire Battisti e non è stata una scelta e una produzione paracula” Manuel interviene e il fastidio di Emma è palese. “Io penso che Battisti è immortale e non va reso immortale. Mi piace quello che stai facendo ma mi è mancato l’intensità emotiva tua” dice Mika, “sti c***i dello snaturare un talento” dice Hell Raton e si scatena ancora la discussione tra Emma e Manuel con Emma infastidita sempre di più.

Siamo al quarto cantante è Blind “Non mi dire di no” un testo scritto da lui sulla base di Meduza ft. Goodboys. “C’è lavoro da fare ma il lavoro ne vale la pena” dice Mika, Hell Raton dice “io sono un tuo fan, sei riuscito a rendere tuo questo brano, sono un po’ perplesso sull’esecuzione mi sarei aspettato un rallentamento dei bpm per i tuoi fiati”, “il talento ce l’hai” dice Manuel Agnelli “mi sarebbe piaciuta una cover dall’inizio alla fine”. “Ma un rapper che fa una cover di un altro rapper non ha senso non scherziamo” dice Emma.

Alle 22:05 è la volta di N.A.i.p. che porta Bla Bla di Gigi D’Agostino, canzone folle, forse troppo. Hell Raton è estasiato, Manuel però dice “l’idea è bella ma io ti preferisco nella tua versione musicista performer, quando tu suoni, io ti prendo molto sul serio come musicista”, “tu stasera hai la roba più difficile, però il tuo talento è stato farlo diventare un pezzo tuo” dice Emma.

Seconda a esibirsi è Mydrama che canta “Bella Così” di Chadia Rodriguez. Sia Emma che Mika sottolineano come sia stato in grado di fare suo questo brano.

Alle 21:40 un’emozionata Daniela Collu (un po’ rigida) dà i codici e apre la prima manche. I primi sono I Little Pieces of Marmelade che cantano Sabotage dei Beastie Boys. Potenti e straordinari musicalmente. Complimenti di Emma “eseguite benissimo ma non capisco mai cosa può arrivare dopo” e scatena una discussione con Mika “quello che dici come critica è una forza per me, è una questione di energia” Hell Raton chiede di vederli ancora più estremi “più estremi di così ci arrestano” inizia la difesa di Manuel Agnelli.

Il ballottaggio iniziale Eda Marì contro Santi, al Tilt eliminato Eda Marì

La puntata si apre con Alessandro Cattelan in collegamento da casa su un tablet attaccato sul corpo di un ballerino (Cattelan è positivo al Covid e condurrà Daniela Collu).

Il mixtape ha generato più di 8 milioni di streaming su Spotify. GFK ha fornito la classifica e Eda Marì deve sfidare Santi meno ascoltato della settimana. Si sfidano sul loro inedito. Mika elimina Santi, Emma elimina Edda Marì, Manuel Agnelli elimina Santi, Hell Raton elima Edda si va al TILT.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.