X Factor 2020 sesto live la semifinale in diretta, eliminata Mydrama

X Factor 2020 sesto live la semifinale in diretta giovedì 3 dicembre, serata di duetti, una sola eliminazione. Ospiti i Pinguini Tattici Nucleari

X Factor 2020 è arrivato alla semifinale giovedì 3 dicembre in diretta su Sky Uno e in streaming su Now Tv (mercoledì in replica su Tv8), penultimo appuntamento live prima di decretare il vincitore di questa edizione indubbiamente condizionata dal Covid ma capace di regalare bei momenti di spettacolo. I 4 giudici Hell Raton, Manuel Agnelli, Emma e Mika hanno tutti almeno un concorrente e sperano di portarlo fino alla finale.

Semifinale come da tradizione con i duetti nella prima manche con Verdena, Elio, Izi, Lazza e Madame che canteranno con Blind, Mydrama, Casadilego, Little Pieces of Marmelade e NAIP. Nella seconda manche poi la My Song una canzone scelta dai concorrenti stessi (qui i brani che cantano). Ospiti della semifinale I Pinguini Tattici Nucleari che presentano il nuovo progetto Ahia in uscita il 4 dicembre.

Di seguito il racconto live della serata

X Factor 2020 semifinale in diretta

I finalisti

Little Pieces of Marmelade, Casadilego, NAIP e Blind

L’ultimo scontro Mydrama e Blind

Mydrama e Blind si scontrano con i loro inediti. Mydrama canta Cornici Bianche. Blind canta Cuore Nero (ma si scorda le parole). Hell Raton elimina Blind, Emma Mydrama, Manuel Agnelli che invita al Tilt ma elimina Mydrama pur dicendo a Blind che stasera non è andato bene, Mika elimina Mydrama. Blind in finale. 

Seconda Manche MySong

Cattelan annuncia l’uscita dei nuovi inediti di Manitoba, Vergo e il disco di Melancholia. 

Casadilego canta “Lego House” di Ed Sheeran. “Cerco di trovare qualcosa che non va ma che le vuoi dire” dice Manuel Agnelli, “è come se si fosse chiuso un cerchio, sei tornata da dove sei partita, devi stare bene tu in prima persona” dice Emma, “sei tornata, luce giusta, voce giusta” aggiunge Mika.

NAIP porta “Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours. “Il fatto che lui abbia scelto questa non è una furbata, è un pezzo difficilissimo perchè è un brano sul disagio” dice Manuel Agnelli; per Emma “è un artista intelligente”.

Tocca ai Little Pieces of Marmelade “Gimme all your Love” degli Alabama Shakes. Emma “dalle prime puntate chiedevo sfumature diverse e stasera ho avuto la conferma che avevano queste caratteristiche, Daniele la tua voce oggi è assurda”; Mika “quello che abbiamo sentito la voce, è uscita la performance vocale più bella”; Hell Raton dice un bravi.

Ore 22:34 arriva Blind che porta Como Habla un suo inedito sulla base di Good Time di Ghali. Mika “abbiamo visto show al servizio dell’intrattenimento” gli fanno i complimenti perchè non si è fermato nel momento in cui gli è andato via l’in-ear, Hell Raton ha un po’ paura di quello che succederà dopo mentre Manuel Agnelli è geloso della sua empatia.

Inizia la seconda manche, con canzoni scelte da soli dai cantanti e i voti si sommano con la prima. La prima è Mydrama che ha scelto “Spigoli” di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme. Manuel Agnelli “chi è arrivato qua ha un grande talento, indipendentemente dai gusti perchè è il vostro momento” conferma anche Emma “si vede tutto il lavoro fatto con Manuelito”, Mika “in questa manche abbiamo visto una parte di te molto stiloso”

Prima Manche duetti

Finita la prima manche non ci sarà alcun eliminato. I voti si sommeranno con la seconda manche.

Arriva NAIP che canta La canzone Mononota con Elio. Mika presenta NAIP vestito da NAIP con tanto di barba. Hell Raton rivela che diverse puntate fa ha detto a Mika di fargli fare un feat con Elio, apprezzato anche dai giudici.

Ore 21:53 tocca a Mydrama con Izi per cantare Chic. Complimenti da Manuel, per Emma è stato molto intenso, Mika sottolinea come è stata sicura e stabile anche più di altre volte.

Ore 21:44 arrivano i Little Pieces of Marmelade con Alberto Ferrari dei Verdena con Muori Delay. “Mi sono rivista con la mia amica Sandra in panda a vedere questi concerti. La tua voce mi è piaciuta in italiano” dice Emma; Mika ha sottolineato come è stato bello sentire il basso e anche Hell Raton sottolinea come non è facile e m’ha permesso di sentire un’altra sfumatura.

Ore 21:29 è la volta di Casadilego che canta con Lazza e canteranno Catrame. Agnelli “bello, pezzo costruito bene”, Emma “esibizione impeccabile”, Mika “i due pianoforti hanno aiutato a difendere la tua fagilità”

Alessandro Cattelan spiega come dopo la prima manche dei Featuring (i duetti) non ci sarà un primo nome al ballottaggio ma i voti saranno sommati con la seconda e solo a quel punto ci saranno i due nomi all’ultimo scontro. Il primo è Blind che canta con Madame (prima apparizione tv) con Baby. Mika “proprio relax, sciolto, un tocco di leggerezza”, Hell Raton commenta con un sono “contentissimo”, per Manuel Agnelli “la leggerezza che hai portato era bella”.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.