X Factor 2020 terzo live in diretta giovedì 12 novembre, Santi e Blue Phelix al ballottaggio eliminato (spoiler)

X Factor 2020 secondo live in diretta giovedì 12 novembre. Santi e Blue Phelix al ballottaggio, eliminato Santi

X Factor 2020 torna giovedì 12 novembre con la terza serata live, dalle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv (mercoledì in replica su Tv8). Ancora è pronto al ritorno Alessandro Cattelan dopo la positività al Covid-19, e a condurre la trasmissione è stata confermata Daniela Collu, alla guida anche di Hot Factor. Accanto a lei i 4 giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli che nel corso delle settimane hanno scelto i propri concorrenti.

La seconda puntata dei Live dalla Sky Wifi Area si apre con gli ospiti Purple Disco Machine & Sophie And The Giants per un’esibizione che mostrerà tutte le potenzialità dello Sky Wifi. Torna ospite Fedez giudice per ben 4 edizioni del programma. I cantanti si sfideranno quasi tutti con nuovi inediti che poi saranno lanciati sul mercato (qui le assegnazioni) insieme ai precedenti.

Di seguito il racconto della serata

X Factor 2020 terzo live in diretta: Santi eliminato

Lo scontro finale è tra Santi e Blue Phelix

Scontro fratricida tra Santi e Blue Phelix due concorrenti della squadra di Emma degli Under Uomini. Santi canta Bonsai il suo primo inedito mentre Blue Phelix canta South Dakota. Emma: “è come chiedere a quale figlio vuoi più bene, ma ho di fronte due grandi persone, questa è una gara, non fanno finta di essere altrove, anche loro sanno chi è più pronto, quindi elimino Santi, scegliti le date quando riparte il mio tour perchè il mio palco sarà per te, perchè te lo meriti”. Mika elimina Santi, anche Hell Raton elimina Santi, anche se inutile Manuel Agnelli elimina Blue Phelix.

La seconda manche: il secondo meno votato è Blue Phelix

Il concorrente meno votato è Blue Phelix.

Melancholia chiudono la manche con Grounds degli Idles. “Benedetta cantami la vita” dice Emma “sei magnetica”; “una presenza pazzesca” aggiunge Mika; “non sono andato ad ascoltarmi il pezzo degli Idles, io sono ipnotizzato” dice Hell Raton.

Casadilego porta l’inedito Lontanissimo scritto con Strage. “Ha il timbro e l’intenzione da donna matura, canti e non hai bisogno di altro, ottima produzione” dice Manuel Agnelli; a Emma il brano non è piaciuto ma “sei brava”; “sai che ti trovo bellissima? sei una delle più brave il pezzo è bello ma è un po’ complicato” aggiunge Mika.

Si passa a N.A.I.P. che porta l’inedito Oh Oh Oh. Hell Raton sottolinea tutto quello che ha fatto sul palco; “mi piace quello che fai musicalmente” aggiunge Manuel Agnelli; “l’unica cosa tanto anti-convenzionale e non lo fa per un gioco di stile” commenta Emma.

Ore 22:52 è la volta di Mydrama che canta il suo inedito Vieni con me scritta insieme a Tha supreme. “Il talento c’è poi con questa produzione è tutto ancora superiore. La tua voce è potente e vorrei sentirla molto di più, la scrittura è ancora grezza” dice Manuel Agnelli; “lei è il suo plus” dice Emma; guarda Manuelito e Mika dice “penso stai facendo un grande lavoro con queste ragazze”.

Ad aprire la seconda manche è Blue Phelix che canta l’inedito Mi Ami. “La canzone non è super efficace, la cosa forte sei tu. Ho sentito l’urgenza di far sentire chi sei” dice Mika; “c’è un’urgenza di cantare te stesso, hai fatto centro” dice Hell Raton; “la tua voce funziona anche in italiano, tu hai una grande personalità, sulla scrittura c’è tanto da fare” aggiunge Manuel Agnelli.

La prima manche: primo nome meno votato è Santi

Ospitata di Fedez con Bella Storia prima di sapere il risultato, che spiega un’iniziativa cui hanno partecipato molti artisti per aiutare i lavoratori dello spettacolo e hanno raccolto più di 2 milioni di euro. Il meno votato è Santi.

Santi alle 22:14 chiude la prima manche con Morrison un suo inedito. “Rimango con l’idea che sei grezzo, ma ci sono anche un sacco di scelte da fare, decidere cose vorresti fare, il rischio è che diventi un po’ High School Musical” commenta Mika; “sono in crisi, condivido Mika, ti vedo poco a fuoco” aggiunge Hell Raton; “hai una dote sei molto empatico, tu devi sperimentare, cercare con curiosità e ci vuole tempo” dice Manuel Agnelli.

Saltiamo ai Little Pieces of Marmelade che cantano Little Pieces of Marmelade (no non è un errore). “Stasera ho sentito un pezzo che se ascolto capisco che siete voi” dice Emma; Mika pensa sia un pezzo degli Idols “è un gran complimento” risponde Manuel “mi piace ma non mi stupisce e non è strategia” continua Mika “manca un po’ di sess0 non so se è la versione vostra pulita”; “mi stava venendo da piangere, siete bravi” commenta Hell Raton.

ore 21:51 arriva Vergo, il terzo della prima manche, che canta una cover La Cura di Franco Battiato. “Adoro tanto Battiato, tu mi impressioni, stai facendo un bel percorso, stai sfruttano bene questa piattaforma” ha detto Hell Raton; “non ho visto aggiungere cose particolari a questa cover, però mi è piaciuto il rispetto come è stato trattato, mi chiedo qual è il tuo percorso, passiamo da Bomba a uno dei pezzi più alti, dove vuoi andare?” commenta Maunel Agnelli “è uno dei complimenti più belli” commenta Mika “però se vuoi fare il tuo percorso con i tormentoni fallo c***o senza vergogna” aggiunge Agnelli; “l’importante è mantenere una credibilità, oggi ho visto una parte di anima” commenta Emma.

ore 21:35 è la volta di Blind che porta l’inedito Cicatrici (già portato ai Bootcamp). “I numeri sugli streaming sono pazzeschi, però questo possono spaventarti, quando ti vedo io sono convinto che sei nato per fare questo. Quando sorride è magnetico” dice Mika “sei grezzo ma sei nato per fare questo”; “tu sei il mio piccolo fratellino, voglio spronarti perchè rappresenti quello che mi piace, t’ho visto un po’ scarico, ho bisogno di vedere qualche colore diverso” commenta Hell Raton; “tu sei un valore per questa trasmissione” aggiunge Manuel Agnelli “mi manca un po’ di rischio, dobbiamo spingerlo e lavora sulla parte emozionale”.

ore 21:27 La prima manche la apre cmqMartina, Under Donna di Hell Raton, che canta l’inedito Sparami (prod. Strage)“L’impressione è che lei voglia fare come prima cosa robe cool, stasera hai fatto molto bene” dice Manuel Agnelli; “ti ho visto centrata” dice Emma, “si vede che è fatto su misura per te”; “non è una canzone immediata, hai scelto un pezzo in cui racconti” commenta Mika.

Come anticipato il live inizia con Purple Disco Machine & Sophie And The Giants che a distanza si esibiscono mostrando le capacità di Sky Wifi con due led con riquadri con ragazzi che ballano. Subito dopo interviene Alessandro Cattelan da casa che spiega come “nessuno fosse sul palco” con promo della fibra Sky. E dopo la pubblicità Cattelan è sul tablet sopra un ballerino e introduce i 4 giudici. “Vado io a dominare il twitter” saluta così Cattelan Daniela Collu.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.