X Factor 2020 la finale vince Casadilego

X Factor 2020
foto di Jule Hering
- Pubblicità -

X Factor 2020 la finale giovedì 10 dicembre su Sky, Tv8 e in streaming su Now Tv, ospiti Negramaro e Madame e il vincitore è…

X Factor è arrivato alla fine della sua quattordicesima stagione, tutta gestita in piena era Covid dalle prime fasi dei provini, alle audition gestite a Roma a Cinecittà fino ai live in uno studio più piccolo del solito ma con la presenza di un ristretto pubblico contrattualizzato per potersi muovere anche in pieno lockdown.

Giovedì 10 dicembre seguiamo in diretta la finale con Blind Under Uomo di Emma, Casadilego Under Donna di Hell Raton tra i favoriti della vigilia e forse fin dalle prime fasi del programma, e le sorprese NAIP Over di Mika e Little Pieces of Marmelade gruppo di Manuel Agnelli. In questa finale, preceduta al solito dall’Ante Factor, vedremo i 4 giudici esibirsi con i loro concorrenti nella prima manche, poi spazio al Best Of e alla finalissima con gli inediti (qui per sapere tutte le canzoni). Ospiti Madame e Negramaro.

- Pubblicità -

Di seguito il racconto della finale

X Factor 2020 la finale in diretta: Casadilego vince

La finalissima tra Casadilego e LPOM: vince Casadilego

Gara testa a testa dice Cattelan. Il vincitore è Casadilego. La finale di #XF2020 ha totalizzato 10.600.000 voti (rispetto ai 5 milioni della scorsa edizione).

Alessandro Cattelan annuncia l’addio a X Factor, visibilmente commosso. “Mi immaginavo una fine diversa, al Forum, con amici e famiglia vicino. Ringrazio tutti. Per me è arrivato il momento di voltare pagina.”

Prima del verdetto arrivano i Negramaro (con Madame).

Ore 23:19 aperto il televoto: chi vuoi che vinca tra Casadilego e Little Pieces of Marmelade. Inizia Casadilego con Vittoria. Subito dopo One Cup of Happiness di Little Pieces of Marmelade.

Ore 23:12 è il momento di Mika a X Factor 2020.

La seconda manche il best of: eliminato Blind

Eliminato Blind, finale tra Little Pieces of Marmelade e Blind.

Chiuso il televoto, esibizione degli Afterhours.

Rivedi tutti i Best of

Ore 22:43 arrivano i Little Pieces of Marmelade con il best of di“I Am the Walrus” (Beatles), “Bullet With Butterfly Wings” (The Smashing Pumpkins) e “Gimme All Your Love” (Alabama Shakes). Emma “bellissimo”, Mika “sono super felice che state in finale”, Hell Raton “che grinta, bravi il fatto che state qui è un successo per la musica.”

Ore 22:34 il Best of di Blind con Bambino, Cicatrici e Affari tuoi. Mika “quanti anni hai?” Blind “Mika è la settima puntata sempre 20” dice scherzando Mika “sei giovane fresco, meno nervoso”. Hell Raton “ti ho visto crescere, son contento del lavoro che hanno fatto con te”. Manuel Agnelli “sei nato per il palco, è vero che sei maturato”.

Alle 22:16 la seconda manche si apre con il best of di Casadilego con un medley con “Kitchen Sink” (di Twenty One Pilots), “xanny” (Billie Eilish) e “A case of you” (Joni Mitchell). Agnelli “speravo di risentire A Case of you e me l’hai fatta, sono riuscito a non piangere, voce oceanica, davvero speciale”. Emma “ogni volta è un colpo al cuore non ho mai visto tanto talento in una sola persona”. Mika “quando canti abbiamo l’impressione di essere tuoi amici, la magia della voce che ci avvicina”.

Prima della seconda manche canta Hell Raton con Dj Slait, Mara Sattei e Razza.

La finale in diretta

La puntata si apre con un monologo di Alessandro Cattelan intervallato da brani degli inediti degli 8 cantanti eliminati arrivati ai live. E poi finalisti e giudici introdotti in grande stile, lo stile dello show Sky, anche nello studio piccolo non ha perso le sue caratteristiche principali.

La prima manche i duetti con i giudici: eliminato NAIP

Dopo una clip di presentazione iniziano i Little Pieces of Marmelade con un Manuel Agnelli a torso nudo con cu cantano Veleno. Poi arrivano Emma e Blind con “La Fine” un brano di Tiziano Ferro e Nesli. Mika e NAIP cantano Lollipop (esibizione spettacolare). Chiude Casadilego con Hell Raton con Stan di Dido e Eminem (Hell Raton canta la sua parte in spagnolo), guarda qui.

Televoto chiuso canta Emma Marrone con Latina (tutti i giudici canteranno).

Primo eliminato e quarto in classifica: N.A.I.P. (dopo l’esibizione migliore)

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.

- Pubblicità -