X Factor 2020, chi sono i 4 finalisti?

Guida tv giovedì 10 dicembre

X Factor 2020 ecco i 4 finalisti, chi vincerà giovedì 10 dicembre? La finale in diretta su Sky Uno, Tv8 in chiaro e Now Tv in streaming

La finale di X Factor 2020 è arrivata. Dopo la semifinale del 3 dicembre, giovedì 10 dicembre scopriremo il quattordicesimo vincitore di X Factor, alla fine di una corsa durata una puntata in meno del solito ma abbastanza complicata causa pandemia tra selezioni fatte da remoto, audizioni senza pubblico e concentrate in un’unica sede, l’assenza del solito grande teatro di X Factor e l’assenza per due puntate del condottiero Alessandro Cattelan.

La trasmissione si è però ripresa dopo la scorsa edizione decisamente sottotono sia per i giudici che negli ascolti. Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli hanno portato divertimento, competenza e un pizzico di sana rivalità al tavolo della giuria. L’edizione è stata segnata dagli inediti presentati fin dalla prima puntata di live e capaci di scalare le classifiche, compresi gli eliminati come i Melancholia (qui gli inediti nelle classifiche).

Chi Sono i 4 finalisti

Little Pieces of Marmelade
I Little Pieces of Marmelade sono la scommessa di Manuel Agnelli, un duo crossover formato da Daniele, insegnante di chitarra, di 25 anni e Francesco, sound engineer, di 24 anni, entrambi da Filottrano, Ancona.  Un duo crossover perchè Daniele, il batterista, è anche la voce principale e suona il piano elettrico, Francesco suona chitarra e il sinth, oltre a rappresentare la seconda voce. Hanno presentato tre inediti One Cup of Happines, LPOM e Digital Cramps.

Casadilego
Elisa Coclite è nata a Bellante (TE) e ha 17 anni. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Ha scelto come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Alle Audition conquista tutti e 4 i giudici con una cover di Joni Mitchell. Ha presentato due inediti realizzati con il suo giudice Hell Raton, Vittoria e Lontanissimo.

Blind
Franco Rujan ha 20 anni e vive a Ponte San Giovanni un quartiere alla periferia di Perugia. Vuole riscattare il suo passato un po’ turbolento con la musica. Ha deciso di chiamare il suo progetto Blind perché l’unica cosa che vede davanti a sé è il suo obiettivo di fare musica. Ha colpito da subito giudici e pubblico. Ha presentato 3 inediti Cuore Nero, Affari Tuoi e Cicatrici.

NAIP
Acronimo di Nessun Artista in Particolare è un’artista improbabile, un compositore, cantante, performer pronto a scompaginare la formula di X Factor. Il suo vero nome è Michelangelo Mercuri ha 30 anni, è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Scrive e compone in modo ricercato, meticoloso e ironico. È un polistrumentista. Ha presentato 3 inediti Attenti al Loop, Oh Oh Oh e Partecipo.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nelle quattro categorie assegnate a ciascun giudice: Mika che si occupa degli Over (qui i concorrenti), Emma cui sono stati affidati gli Under Uomini (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli con i Gruppi (qui i nomi) e Hell Raton guida le Under Donna (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.