X Factor 2020 gli Over scelti da Mika ai Bootcamp – Puntata 8 ottobre 2020

mika ai bootcamp di xfactor
© Andrea Veroni

X Factor 2020 – Bootcamp. Gli Over scelti da Mika ai bootcamp, giovedì 8 ottobre 2020 su Sky Uno. Ecco i concorrenti che passano alle Last Call.

Stasera X Factor ritorna con un nuovo appuntamento, e una nuova fase. Siamo già alla fase dei Bootcamp, in onda giovedì 8 ottobre alle 21:15 su Sky Uno e venerdì 9 su TV8 alle 21:30. I quattro giudici dovranno scegliere i concorrenti che passeranno alla fase delle Last Call (i vecchi Home Visit), e stasera scopriremo le categorie assegnate a Hell Raton che ha le Under Donne e Mika gli Over. Emma invece ha gli Under Uomini e Manuel i Gruppi ma li vedremo la prossima settimana.

Nella puntata di stasera Mika ha dovuto scegliere 5 Over tra i concorrenti ammessi ai Bootcamp, come primo step è dovuto arrivare a 12 su tutti i nomi che hanno scelto (qui l’elenco) dopo saranno soli con i ragazzi e gli altri giudici sono in un’altra stanza. Ecco chi sono gli Over di Mika (secondo nella serata di giovedì dopo Hell Raton):

X Factor 2020 – Gli Over di Mika – Live Blog

La sfida è quella famigerata delle sedie, ecco l’ aggiornamento live i nomi degli Over di Mika, scelti in base all’esibizione della serata. Poi sarà il turno di Mika:

I 5 Over ai Last Call

Il live Blog:

Arriva Michelangelo in arte N.A.I.P. che canta un altro suo inedito “un rapporto senza alcun senso” che parla di perdita di coscienza. “Hai fatto una cosa che sembra simile all’altra volta ma non lo è”. Gli dà una sedia e fa lo switch con Gennaro

Arriva Angel Gabriel, che già 5 anni fa proprio con Mika era arrivato agli Home Visit, che canta C’è un tempo. “C’erano momenti belli, ricerca del dettaglio, anche troppo, ma sto cercando una cosa che ha un feeling diverso” Nemmeno per lui la sedia. Angel gli chiede perchè farlo tornare e Mika risponde che voleva sentire qualcosa di diverso e che non sente di poterlo portare fino alla fine.

Il primo dopo che le sedie sono finite è Merio che canta Rino Gaetano Ti ti ti in una sua versione. “Non è una cosa ovvia quello che hai fatto” dice Mika “Ti aspettavi un pezzo rap?” dice Merio “Si” risponde Mika “devo pensare dove andiamo tra 5 settimane. E devo dirti onestamente che non è penso XF sia il posto giusto.” “apprezzo quello che dici ma me la merito la sedia” risponde Merio, dopo un po’ di scambi di vedute Mika non gli dà una sedia. I giudici dietro le quinte non sono d’accordo.

Il prossimo è Giuseppe in arte Vergo che l’altra volta aveva entusiasmato con “Bomba”. “Sei nella merd* voglio capire se sei un cantante da un solo colpo” ma non porta un inedito canta Malika Ayane Senza fare sul serio. I giudici commentano la teatralità dei suoi gesti (effettivamente eccessivi). “Parliamo speso di pop e abbiamo perso la definizione del pop. E io sono orgoglioso di avere un pezzo così forte pop”. La quinta sedia è sua.

Joshua Ojomon sale sul palco alle 22:52 ma non prende l’ultima sedia. “La sfida per te è di trovare una maniera di prendere te e la tua storia e di metterla nella musica.”

Ore 22:45 arriva Eda Marì (qui il video dell’audizione) con Non sai mai, un suo inedito. “E’ bello vedere qualcuno esprimersi in questa maniera. Se fossi una compagnia ti farei un contratto. Non ho un contratto ma una sedia si.

Subito dopo è la volta di V3n3r3 (qui il video dell’esibizione) che canta un suo inedito “sembra un soldato giapponese che si è perso nella foresta dopo la fine della seconda guerra mondiale” è il commento fantastico di Manuel Agnelli. “Hai spezzato l’inglese in mille pezzi. Fai un sound con pezzi di voci” però non prende la sedia.

Poi Thai Genio con rap in napoletano. “C’è tantissimo da fare” e gli dà la sedia.

Entra Claudio in arte Disarmo, cui Mika gli aveva detto No. Canta La voce della Luna. “Non so se sei forte o se sei fragile. E questo dubbio lì è una cosa fondamentale”. Gli dà la sedia.

Ore 22:30 entra Cecile con Freedom di Beyoncè. “Sei come un uragano di vita e di voglia. Sei ti dico onestamente non sei vocalmente all’altezza di questo pezzo. Non sei pronta” dice Mika “no io mi sento di essere pronta” risponde lei “hai una grinta ed energia spaziale, ma non sono d’accordo” no alla sedia.

Lykan rimasto impresso perchè era quello triste, canta Tararì Tararà. “La persona mi piace, però non mi hai convinto nella parte musicale, sei troppo fragile” nessuna sedia.

Ore 22:23 Gabriel in arte Kaima inizia i Bootcamp di Mika, canta l’inedito Estranei e gli dà la sedia.

Le scelte di Mika a X Factor 2020

  • Kaima, primo a sedersi
  • Disarmo, secondo a sedersi
  • NAIP switch con Tha Genio, terzo
  • Eda Marì, quarta sedia.
  • Vergo, quinta sedia.

Come guardarla in Streaming? Repliche?

Naturalmente l’appuntamento con X Factor 2020 è da giovedì 17 settembre su Sky Uno  (canale 108 sat e fibra, 455 digitale) e Now Tv in streaming con le puntate disponibili on demand e su Sky Go per gli abbonati Sky. Torna anche l’appuntamento con la replica del venerdì su Tv8 che andrà avanti almeno fino all’arrivo dei live.

La Formula di X Factor

Come sempre, saranno 3 le fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: le prime
emozionanti Audizioni, in cui l’obiettivo per loro è sempre ottenere almeno 3 sì (sembra eliminata quindi la novità dello scorso anno che prevedeva l’accesso diretto ai Bootcamp per chi aveva 4 si); il Bootcamp con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2020, dove saranno divisi nelle 4 squadre Under Uomini e Donne, Gruppi e Over, che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre.