X Factor 2020 stasera la prima puntata: dai nuovi giudici all’assenza di pubblico, ecco le novità

X Factor 2020

X Factor 2020 le novità della nuova edizione al via il 17 settembre su Sky Uno e Now Tv in streaming, su Tv8 il venerdì. Mika e Manuel Agnelli tornano come giudici insieme a Emma e Hell Raton, Alessandro Cattelan il conduttore

X Factor 2020 debutta giovedì 17 settembre con la prima puntata di audition di questa nuova edizione tra conferme e tante novità. Tra le conferme c’è sicuramente il giorno di messa in onda, il classico giovedì, e il conduttore Alessandro Cattelan. Ma possiamo aggiungerci anche due volti molto amati tra i giurati come Manuel Agnelli e Mika. 

Per elencare le tante novità bisogna ricordarsi della pandemia in atto che ha provocato la necessaria assenza di pubblico e il mantenimento delle distanze inter personali, così i 4 giudici sono distanziati e si è tornati alla formula originaria dello show in cui le audizioni si svolgevano solo tra giudici e concorrenti. E poi 2 giudici inediti come Emma e Hell Raton, produttore musicale con la sua Machete. Per favorire il distanziamento le Audition si sono spostate al Teatro 5 di Cinecittà a Roma. Ecco un video promozionale realizzato con i The Jackal:

Il teatro di posa più grande d’Europa, si è trasformato nell’headquarter di #XF2020. In questo contesto inedito, con riprese anche in esterno, in luoghi simbolici della Capitale, i giudici ascoltano i giovani artisti in audizioni che diventano delle vere “one-to-one”, quasi degli “incontri privati” che hanno al centro la musica nella sua essenza. L’assenza del pubblico favorisce, così, il ritorno alla dimensione più intima, un viaggio per liberare l’emozione più profonda: “Back to music”, come recita il claim di questa edizione.

Tra le novità di quest’anno il restyling della sigla affidato a Dardust, pianista, produttore musicale e autore di successo. «Non è stato semplice riattualizzare un tema iconico e fermo nel tempo come quello di X Factor – ha dichiarato Dardust -. L’unica maniera è stata quella di portarlo nel mio mondo di sinth, arpeggiatori e percussioni senza snaturarlo. Ho cercato di renderlo più contemporaneo accentuando il carattere epico dell’originale»

Come Vedere X Factor 2020?

Naturalmente l’appuntamento con X Factor 2020 è da giovedì 17 settembre su Sky Uno  (canale 108 sat e fibra, 455 digitale) e Now Tv in streaming con le puntate disponibili on demand e su Sky Go per gli abbonati Sky. Torna anche l’appuntamento con la replica del venerdì su Tv8 che andrà avanti almeno fino all’arrivo dei live.

La Formula di X Factor

Come sempre, saranno 3 le fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: le prime
emozionanti Audizioni, in cui l’obiettivo per loro è sempre ottenere almeno 3 sì (sembra eliminata quindi la novità dello scorso anno che prevedeva l’accesso diretto ai Bootcamp per chi aveva 4 si); il Bootcamp con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2020, che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre.

Le Tappe prima del live

  • 3 Audizioni il 17, 24 settembre e 1 ottobre
  • 2 Bootcamp 8 e 15 ottobre
  • 1 Last Call 22 ottobre
  • Primo Live 29 ottobre

Shoot the Talent

Il racconto di X Factor 2020 si arricchisce del progetto fotografico Shoot the
talent, realizzato in collaborazione con Sky Arte. Quattro fotografi – Claudia Ferri, Federica Sasso, Karim El Maktafi e Federica Belli – racconteranno lo show, tra protagonisti, giudici, concorrenti e produzione. Il tutto porterà alla realizzazione di una mostra per una fruizione extra-schermo di X Factor.

Shoot the talent nasce dalla collaborazione con Sky Arte che sin dalla sua nascita ha
sempre riservato un ruolo centrale alla fotografia, linguaggio potente e serbatoio
inesauribile di storie.

I Partner di X Factor

  • AXA Italia, per la prima volta sarà Main Partner di X Factor;
  • Connecting Partner: Sky Wifi;
  • Official Partner: Opel, Mac Cosmetics, Yoga, Samsung Electronics Italia Spa, Dyson;
  • Technical Partner: OPI, Yamaha Music.

RTL 102.5 torna come radio ufficiale, mentre Spotify è Official Streaming Music Partner con un canale dedicato. E poi partner del programma anche Vanity Fair Italia e Noisey anima musicale di Vice.

L’innovativa tecnologia Samsung rappresenterà un ponte digitale tra i concorrenti e il mondo esterno, e permetterà a X Factor 2020 di mettere in scena l’edizione più connessa della storia del format. Grazie al proprio ecosistema, infatti, i prodotti Samsung permetteranno ai giudici, ai concorrenti e allo staff di essere sempre connessi, dalle prove fino al live, e realizzare così un’edizione davvero speciale.