X Factor 2021, chi è BALTIMORA il vincitore, la Classifica e XF 2022 ci sarà?

Baltimora
- Pubblicità -

Baltimora vince X Factor 2021 – La classifica completa dell’edizione

X Factor 2021 ieri giovedì 9 dicembre ha visto compiersi il suo ultimo atto, la Finale al Medilanum Forum di Assago. Come da tradizione del programma è stato un grande show arricchito soprattutto dagli ospiti i Coldpay e soprattutto il gradito ritorno dei Maneskin che hanno aperto con Beggin tornando poi con un miniconcerto con i loro successi I Wanna Be Your Slave, Fuori di Testa, Mammamia (qui il video).

Era la serata della finale di X Factor 2021 e quindi ci sono state le 3 manche con la prima eliminazione di Fellow dopo i duetti con i giudici (qui il video), seguita da quella dei Bengala Fire fino alla finalissima tra BALTIMORA e gIANMARIA a colpi dei primi inediti Altro e i Suicidi. Forse la vittoria di Edoardo Spinsante vero nome di BALTIMORA era davvero imprevedibile, probabilmente ha raccolto i voti di chi finora non aveva mai votato Gianmaria.

- Pubblicità -

Festeggia BALTIMORA nato produttore e diventato nel corso delle puntate cantante a tutto tondo e festeggia Hell Raton che vince il programma per il secondo anno di seguito dopo Casadilego.

La Classifica di X Factor 2021

BALTIMORA ha vinto l’edizione 2021 di X Factor ma qual è la classifica di tutti i concorrenti attraverso le varie puntate del Live?

  1. BALTIMORA
  2. gIANMARIA
  3. Bengala Fire
  4. Fellow
  5. Erio
  6. Nika Paris
  7. Le Endrigo
  8. Mutonia
  9. Versailles
  10. Karakaz
  11. Vale LP
  12. Westfalia

Chi è Baltimora?

Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, viene da Ancona e ha 20 anni. Nella vita studia e lavora come produttore musicale. Oltre a produrre la musica di altri artisti, scrive la sua da anni senza però averla mai resa pubblica ed è proprio da un suo testo intitolato “Baltimora” che proviene il suo nome d’arte. Il suo inedito “Altro” è prodotto da BALTIMORA, SIXPM, Jacopo Volpe e Enrico Brun.

X Factor 2022 si farà?

Inutile girarci intorno, non è stata un’edizione esaltante. X Factor 2021 è stato un flop negli ascolti con puntate a 300 mila spettatori, ma soprattutto non è riuscito a trovare un personaggio esaltante capace di caratterizzare l’edizione (come Blind lo scorso anno per capirci). Un problema partito dalle audition senza esibizioni travolgenti sia da un punto di vista emotivo che divertente (vedi Carote lo scorso anno).

Ma al momento X Factor 2022 sembra confermato con Ludovico Tersigni che durante il programma ha annunciato l’apertura dei provini. E ci sarà Ludovico Tersigni alla conduzione dopo un’annata complicata ma sostanzialmente riuscita? Ci saranno i 4 giudici Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton? Difficile rispondere con certezza ma al tempo stesso una conferma in blocco appare impossibile.

- Pubblicità -