X Factor 2021 in attesa di giudici e conduttore, il talent riparte dalle Masterclass

X Factor 2021
- Pubblicità -

X Factor 2021 tornano le Masterclass nate durante il lockdown. Al via i precasting

Dopo l’esperimento dello scorso anno nato durante il lockdown, anche X Factor 2021 riparte dalle Masterclass che anche stavolta vedranno salire sulla “cattedra virtuale” alcuni dei personaggi più influenti dell’attuale panorama musicale italiano. 

Non solo però, perchè in vista della nuova edizione è iniziata anche la fase di pre-casting le prime valutazioni dei futuri concorrenti, la prima tappa del percorso che porterà i migliori cantanti di quest’anno sul palco della nuova edizione di X Factor, attesa a partire da settembre su Sky e NOW. Le iscrizioni, sono aperte: il modulo per partecipare e tutte le informazioni su come accedere ai precasting – anche quest’anno si partecipa tramite un video con la propria presentazione e la propria esibizione amatoriale – si trovano al sito xfactor.sky.it.

- Pubblicità -

Le Masterclass 2021

Le Masterclass saranno a numero chiuso per garantire a tutti partecipanti la possibilità di interagire con gli artisti: a ogni sessione parteciperanno le 20 persone che si iscriveranno per prime e che non hanno già partecipato a precedenti appuntamenti di questo ciclo. Per prenotare il proprio posto bisogna visitare il sito masterclassxf2021.extralab.it e seguire le istruzioni ricevute nell’e-mail di conferma. Il contenuto di ogni Masterclass sarà poi disponibile, nei giorni successivi, sul canale YouTube di X Factor.

A partecipare e interagire con gli scritti ci sarà Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari, che aprirà il ciclo di Masterclass di quest’anno lunedì 12 aprile alle ore 15:00 parlando del percorso di scrittura di un brano, dall’idea iniziale allo sviluppo fino al risultato finale: la sua sessione si intitolerà “Belli i primi poi venduti – Il mestiere del songwriting”.

Una settimana più tardi, lunedì 19, sempre alle ore 15:00, sarà la volta di “Major e etichette indipendenti – Storia di una relazione vincente”: parleranno Sara Potente, Direttrice artistica Numero Uno\Sony Music, ed Emiliano Colasanti, fondatore insieme a Giacomo Fiorenza di 42Records, che con la loro radicata carriera potranno approfondire il tema della collaborazione tra major e etichette indipendenti.

A seguire, tornerà anche uno dei produttori più importanti dell’attuale scena italiana, il pianista, compositore e autore Dardust: nella sua Masterclass si parlerà della contaminazione nella produzione musicale. Gli incontri successivi, con i relativi protagonisti, verranno annunciati nei prossimi giorni sui profili social di X Factor.

Come sarà X Factor 2021?

Tutto ancora tace su come sarà X Factor 2021. Dopo l’addio di Alessandro Cattelan chi sarà il nuovo conduttore? E la giuria? chi tornerà tra Manuelito, Emma, Manuel Agnelli e Mika? Presto sicuramente ne sapremo qualcosa di più.

- Pubblicità -