X Factor 2021 eliminato Erio in semifinale giovedì 2 dicembre. Chi sono i 4 finalisti

x factor 2021
- Pubblicità -

X Factor 2021 la semifinale giovedì 2 dicembre: chi è stato eliminato? chi sono i 4 finalisti?

X Factor 2021 giovedì 2 dicembre su Sky Uno e in streaming su NOW (poi on demand e mercoledì prossimo su Tv8) è andata in onda la semifinale con l’ultima eliminazione e i 4 finalisti che la prossima settimana saranno alla finale al Mediolanum Forum di Assago, condotta da Ludovico Tersigni.

In una serie di duetti con artisti italiani e internazionali scelti dai loro 4 giudici Emma, Mika, Hell Raton e Manuel Agneli, si è esibito Manuel Agnelli si esibisce sul palco di X Factor. La puntata è stata divisa in due manches: nella prima i duetti e nella seconda altre cover dei ragazzi. Al termine i voti delle due manches si sono sommati e i due meno votati sono andati davanti ai giudici che hanno scelto l’eliminato.

- Pubblicità -

X Factor 2021 live 2 dicembre: chi è stato eliminato?

Al ballottaggio vanno BALTIMORA ed Erio. Hell Raton elimina Erio, Manuel Agnelli BALTIMORA, Emma elimina Erio, Mika ha il voto decisivo “siamo in un momento intenso, abbiamo due profili diversi ed eccellenti” elimina Erio dicendogli che deve aprire le sue ali fuori da X Factor.

I finalisti

Chi sono i finalisti:

  • gIANMARIA
  • Fellow
  • Bengala Fire
  • BALTIMORA

X Factor 2021 seconda manche con le cover

23:11 chiude la manche Erio con Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead. “Per me Erio non ha mai avuto un momento di smarrimento, è un artista complesso sei come la fede, bisogna credere in te” dice Emma, Mika e Manuelito si uniscono al coro di giudizi positivi.

23:01 Fellow canta Dog Days Are Over di Florence + The Machine, Manuelito “ho sempre detto che X Factor è una formazione full immersion, oggi ti vedo cresciuto”, Manuel Agnelli “io continuo a preferire il te al pianoforte ma è il tuo lato più particolare”, Emma “indipendentemente dalla cifra stilistica che prenderai ho visto un ragazzo più leggero, vicino alla voglia di rischiare”

22:50 gIANMARIA canta Alexander Platz, brano scritto da Franco Battiato e portato al successo da Milva, nonostante l’imprevisto il brano è piaciuto ai gudici.

22:35 tornano i Bengala Fire con un mash-up di due super hit rock: Sunny Afternoon dei The Kinks del 1967, e Chelsea Dagger, pezzo decisamente più contemporaneo (risale al 2006) dei The Fratellis. “Grande energia, è stato bellissimo” dice Emma, Mika “era più un medley ma non capisco perchè, belli quando hanno fatto i Kinks ma con i Fratellis ha scavalcato la credibilità del gruppo, come una cover band di un pub”, Manuelito “non sono d’accordo con Mika, voi state cercando un’identità bravi”.

22:25 Dopo l’annuncio dei Maneskin in finale arriva BALTIMORA con Altrove di Morgan. “Sono molto indeciso da un lato apprezzo la tua versione, hai fatto delle belle scelte, a livello interpretativo te hai molto pathos che forse qui hai caricato troppo” dice Manuel Agnelli, Emma “che scelta, bravi, è un pezzo molto difficile, c’era la tua voglia di dire io ci sono con una base quasi svuotata”, Mika “hai cantato benissimo”.

X Factor 2021 semifinale la prima manche con i duetti

Chiuso il televoto da Mika, Ludovico Tersigni con chitarra elettrica suona delle note e introduce un video celebrativo dei Maneskin che saranno alla finale di X Factor.

22:08 arrivano i Bengala Fire che cantano con Motta Del Tempo Che Passa La Felicità, e il frontman in italiano emerge con forza come sottolinea anche Emma, “vi posso confessare una cosa siete stati la cosa preferita di tutta la manche, un enorme passo avanti” dice Mika, Manuelito “Motta ha detto una cosa giustissima voi sapete suonare, siete stati bravi”. Emma poi ringrazia tutti gli artisti ma confonde Stato Sociale con Rappresentante di Lista.

21:58 è il momento di BALTIMORA canta Resistenza con Fulminacci. “Duetto che ha funzionato, ti ha fatto vedere in una nota più leggera” dice Manuel Agnelli, Emma “lui è uno che si è sempre messo in gioco, sei un cantante e canti bene oltre che produttore”, Mika “bravo hai coinvolto il pubblico, ma sei stato così bravo che rischi di essere troppo liscio ma rimanere anche un po’ spigoloso”.

21:48 dal ritorno dalla pubblicità Ludovico Tersigni (ancora più gasato del solito) ricorda i Coldplay ospiti della finale, subito dopo arriva gIANMARIA che si esibisce con Samuele Bersani su Spaccacuore. Finito il brano Samuele Bersani elogia la scrittura di gIANMARIA e i commenti dei giudici si adeguano.

21:33 Fellow incontra Benjamin Clementine una sua sorta di idolo, insieme cantano I Wont’ Complain. “Bravo Fellow” dice Hell Raton “ci hai regalato un momento magico”, Manuel Agnelli che sottolinea l’umiltà di Benjamin Clementine, Emma “per la prima volta ti ho visto a tuo agio”

21:24 Erio con La Rappresentante di Lista cantano Amare ed aprono la manche dei duetti; Emma “ha fatto delle armonizzazioni difficilissime ma perfette, lui è la sua voce”, Mika “una voce che mi piace moltissimo, unica, stasera ti sei messo in gioco ma per me mancava un po’ di libertà totale”, Hell Raton “bravissimo, molto bello ma lasciati andare”, Manuel Agnelli “Erio è introverso e deve restare introverso”.

Inizia la serata con l’esibizione di Manuel Agnelli, che canta La profondità degli abissi colonna sonora di Diabolik, sul palco con lui Rodrigo D’Erasmo, Beatrice Antolini e i Little Piceses of Marmellade (della scorsa edizione di X Factor).

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nei quattro roster assegnati a ciascun giudice. Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.

- Pubblicità -