X Factor 2021 il primo live senza eliminazione, i 6 meno votati

X Factor 2021 guida tv giovedì 4 novembre
- Pubblicità -

X Factor 2021 il primo live in diretta, senza eliminazione ma con gli inediti

X Factor 2021 dà il via alla fase della gara in diretta giovedì 28 ottobre dalle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv, anche in chiaro su Tv8 (in via eccezionale). Grande attesa per la novità di Ludovico Tersigni alle prese con una conduzione in diretta affiancato dai 4 giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli che nel corso delle settimane hanno scelto i propri concorrenti.

Un’edizione segnata non solo dal cambio in conduzione ma anche dall’assenza delle categorie: per la prima volta nella storia mondiale di X Factor ai giudici sono stati assegnati roster di cantanti senza distinzioni di età o genere. Per il secondo anno consecutivo si parte con una serata di inediti (qui le assegnazioni), con i brani che dalla mezzanotte saranno disponibili per l’acquisto e lo streaming. Ospite di stasera Carmen Consoli. Alla fine della prima puntata nessuno dei 12 concorrenti sarà eliminato i voti si sommeranno a quelli della prossima settimana. Subito dopo l’Hot Factor condotto da Paola Di Benedetto.

- Pubblicità -

Di seguito il racconto della serata. Buona lettura!

X Factor 2021 primo live

I 6 meno graditi nelle due manche sono stati Vale Lp, Mutonia e Karakaz, Westfalia, Versailles e Bengala Fire. Stasera nessuna eliminazione, questi voti si sommano a quelli della prossima settimana dove i 12 canteranno delle cover e ci sarà la prima eliminazione. Di seguito il resoconto della serata.

La seconda manche

22:42 inizia la seconda manche con i Mutonia di Manuel Angelli con l’inedito Rebel. “Bella mina, il frontman lo preferisco a petto nudo” dice Emma, Manuelito confessa che fino agli Home visit non li aveva compresi, “il suono è il loro linguaggio” dice Mika. (qui il video)

Secondo è Fellow di Mika canta l’inedito Fire, esibizione potente, forse il migliore di stasera. “Devi eliminare le paure, sei un grande talento” dice Hell Raton, “la paura ti servirà, ha delle basse pazzesche, hai un gusto contemporaneo ma che suona anche antico”(qui il video).

23:04 è Vale Lp di Emma e canta Cheri. “C’è un linguaggio da trovare, ma sul palco ci stai stare c’è lavoro da fare” dice Mika, “tu hai cazzima e questo brano ti aiuta te lo fa tirare fuori” dice Hell Raton e Mauel Agnelli concorda “mi piace la pasta granulosa della tua voce” (qui il video).

Quarti i Karakaz di Hell Raton il loro brano è Useless. “Sono molto contento di tutto questo rock’n’roll quest’anno a XF, avete un suono molto granitico, mi aspetto di vedere come andrete avanti” dice Manuel, Emma sottolinea l’evoluzione che c’è stata (qui il video).

Quinto alle 23:20 è Erio di Manuel Agnelli, il suo inedito è Amore vero. “Non sei liscio ma tanta, tanta bellezza” dice Mika; “sei uno dei talenti più forti, ho fatto fatica a decifrarti e ho cercato di analizzarti” dice Hell Raton (qui il video).

Chiudono Le Endrigo di Emma con Cose più grandi di te. “C’è un grande lavoro, c’è un sound, manca la fiamma per me, rimango in dubbio” dice Mika, “è un brano furbo, rispecchia la vostra filosofia, la messa in scena era ottima, io ho gradito”, “voi avete fondato il paraculrock però questo è un singolo della Madonna è punk-pop” dice Manuel (qui il video).

Chiuso il televoto arriva la busta con i 3 meno votati Vale Lp, Mutonia e Karakaz.

La prima manche

21:28 i Bengala Fire del roster di Manuel Agnelli, aprono la prima manche, il loro inedito è Valencia. Per Emma è oggettiva una bellissima performance, Mika “c’è stata una trasformazione, non mi ricordo che eri così figo, nonostante il fintissimo accento inglese” anche Hell Raton conferma il cambiamento (qui per il video).

21:38 tocca a Edoardo Spinsante di Hell Raton, ora diventato Baltimora, titolo di un suo brano, il suo inedito è Altro. La canzone funziona e Manuel fa i complimenti a Hell Raton per la produzione perchè l’ha svecchiato in un centro senso, Mika sottolinea che è “rassicurante senza sforzo” (qui il video).

Terza concorrente è Nika Paris di Mika, canta Tranquille. Sei una piccola pop star dice Hell Raton, Manuel Agnelli fa i complimenti al corpo di ballo “confermo” dice Ludovico Tersigni, poi si scherza sulla lingua. (qui il video)

gIANMARIA di Emma è il quarto concorrente, il suo inedito è I Suicidi. “Stupendo” per Mika “c’è tanto vissuto, sei molto emozionante”, “hai un approccio duro e chiuso ma quello il motore per rompere le barriere” dice Hell Raton, “hai talento e in più hai carisma” aggiunge Manuel “traduci in musica i sentimenti della tua generazione”(qui il video).

Quinto i Westafalia di Mika, il loro inedito è Goblin, la migliore esibizione finora. “Siete una bella band e fate tanta ricerca” dice Hell Raton, “fate qualcosa non mainstream, sono curioso del vostro percorso” dice Manuel, “avete un grande difetto le presentazioni del vostro giudice” dice Emma, “le mie presentazioni sono come i tuoi commenti” risponde Mika (qui il video).

Chiude la prima manche Versailles di Hell Raton con il suo inedito Truman Show, il ritornello è molto orecchiabile. “Tu sei il punto di domanda di questa edizione, è una formula interessante” dice Manuel “devi uscire da riferimenti precisi”, sia per Emma che per Mika c’è ancora molto più da svelare. (qui il video)

Arriva ospite Carmen Consoli. Subito dopo chiuso il televoto ci vengono detti i 3 meno votati della prima manche, sarebbero dovuti entrare i concorrenti ma sono arrivati molto in ritardo. “Questa non è una classifica, cit”. I 3 meno votati sono Westfalia, Versailles e Bengala Fire. Ricordiamo i voti si sommeranno con quelli della prossima settimana.

Introduzione con la dichiarazione di Emma e Mika sul ddl Zan

La puntata si apre con una gag con i ragazzi che non riescono ad aprire la porta. 21:18 si apre ufficialmente la diretta con Ludovico Tersigni e una chitarra, rapida carrellata di giudici e roster. Avvio da super show in stile X Factor.

Ludovico Tersigni introduce dando subito la sua impronta, spigliata e molto “romana”. Emma fa subito una dichiarazione contro le immagini del Senato dopo il voto che ha bloccato il ddl Zan, Mika aggiunge “quello che abbiamo visto ieri non è l’Italia che io amo o l’Italia che mi ha accolto e difeso”. Non ci sarà eliminazione stasera ma i voti di stasera si sommano a quelli della prossima settimana dove tutti e 12 si esibiranno con Cover.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nei quattro roster assegnati a ciascun giudice: Mika (qui i concorrenti), Emma (qui per scoprire chi sono), Manuel Agnelli (qui i nomi) e Hell Raton (scoprile qui).

Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.

- Pubblicità -