X Factor 2021 la finale: chi ha vinto?

X factor 2021
foto Jule Hering, immagini Sky
- Pubblicità -

X Factor 2021 la finale: ospiti, anticipazioni, le canzoni di giovedì 9 dicembre 2021. Conduce Ludovico Tersigni. Chi ha vinto?

X Factor 2021 la Finale stasera giovedì 9 dicembre 2021 in diretta su Sky Uno, Now in streaming, in simulcast su Tv8 e disponibile dopo il live on demand. Chi vince l’edizione 2021 tra gIANMARIA, BALTIMORA, Bengala Fire e Fellow. La serata finale di X Factor 2021 in diretta dal Mediolanum Forum di Assago è condotta da Ludovico Tersigni.

I 4 giudici hanno tutti un concorrente in gara e nella prima manche si esibiscono con il loro cantante sul palco della finale: Emma con gIANMARIA, Hell Raton con BALTIMORA, Manuel Agnelli con i Bengala Fire e Mika con Fellow. Il pubblico da casa con il televoto deciderà il vincitore di X Factor 2021.

- Pubblicità -

X Factor 2021 – La finale il vincitore è BALTIMORA

Il vincitore di X Factor 2021 è BALTIMORA che scalza il super favorito gIANMARIA catalizzando probabilmente i voti degli altri, di chi non ha mai votato Gianmaria. Ripercorriamo di seguito tutta la finale.

Manca pochissimo alla Finale, siamo pronti per seguirla live. I Maneskin aprono la finale di X Factor. Un Ludovico Tersigni urlante con una coreografia come al solito incredibile, ricorda che i Maneskin torneranno.

Ore 21:33 iniziano i duetti aprono Fellow e Mika con Underwater dello stesso Mika, poi senza sosta seguono Baltimora e Hell Raton con Otherside (Hell Raton suona la batteria), Emma con gIANMARIA cantano La Nostra Relazione e chiudono Bengala Fire con Manuel Agnelli con In Between Days dei The Cure.

21:47 pubblicità e subito dopo i Coldplay prima di scoprire il primo eliminato.
22:03 dopo il doppio brano dei Coldplay e una brevissima intervista, Ludovico Tersigni chiude il televoto: primo eliminato è Fellow.

Seconda Manche

22:15 pubblicità e poi seconda manche con i best of. Iniziano i Bengala Fire con un best of con Making Plans for Nigel + Girls and Boys + Sunny Afternoon/Chelsea Dagger. Complimenti da Emma, Mika si rivolge al cantante che ha conquistato il pubblico, sottolineato anche da Hell Raton.

22:30 secondo è gIANMARIA con medley Rimmel + Jenny è pazza + Io sto bene. Mika sottolinea la crescita del ragazzo passato dal timido nella zona d’ombra del palco e ora conquista tutti, elogi anche da Manuelito, Manuel Agnelli sottolinea il suo carisma.

22:42 sul palco BALTIMORA con il medley Un Uomo che ti ama + Parole di Burro + Turning Tables, propensione al pathos invidiabile e complimenti da Manuel Agnelli, Emma sottolinea la potenza del mash up, Mika sottolinea la bellezza della metamorfosi da produttore a cantante.

23:00 tornano i Maneskin.
23:12 Il secondo eliminato sono i Bengala Fire. Finalissima tra Baltimora e gIANMARIA.

Finalissima BALTIMORA e gIANMARIA

Inizia BALTIMORA con l’inedito Altro, subito dopo gIANMARIA con I Suicidi. Prima del verdetto Ludovico Tersigni ringrazia tutti anche la mamma e Ludovico Bessegato il regista di SKAM (da cui sta per tornare) che ha risposto alla telefonata di Sky. Da domani riaprono i casting per l’edizione 2022. E dopo questo annuncio il vincitore è BALTIMORA

Come funziona la finale di X Factor 2021?

Prima delle 21:15 Ante-Factor con il dietro le quinte condotto da Paola Di Benedetto. Poi dalle 21:15 tutti sul palco e la prima manche vedrà i 4 giudici duettare con i concorrenti. Televoto aperto e un eliminato.

Nella seconda manche i 3 rimasti faranno un best of del loro percorso a X Factor, un medley di tre canzoni realizzate nel corso delle puntate. Nuovo televoto e nuovo eliminato. Come da tradizione di X Factor si arriva a quel punto alla finalissima a 2 con gli inediti.

X Factor 2021 – La Finale: gli ospiti

Super ospiti per la finale di X Factor 2021. Sul palco del Mediolanum Forum di Assago si esibiranno gli ex concorrenti che arrivarono secondi ma che nel 2021 hanno poi conquistato il mondo: I Maneskin. Con loro sul palco anche i Coldplay. Due esibizioni che trasformano la finale in una festa.

Le canzoni della serata

Cosa cantano i 4 finalisti di X Factor 2021?

  • Fellow – prima manche nel duetto con il giudice Mika cantano Underwater dello stesso Mika; best of nella seconda manche con Nemesis, Anche Fragile e Dog Days are over; eventuale finalissima con Fire l’inedito.
  • gIANMARIA – prima manche duetto con il giudice Emma cantano La Nostra Relazione di Vasco Rossi; best of Rimmel + Jenny è pazza + Io sto bene; finalissima con l’inedito I Suicidi
  • BALTIMORA – prima manche duetto con il giudice ma Hell Raton non canta, suonerà la batteria che gli insegnerà Jacopo Volpe il brano è Otherside dei Red Hot Chilly Peppers; seconda manche con Un Uomo che ti ama + Parole di Burro + Turning Tables; finalissima eventuale con Altro.
  • Bengala Fire – prima manche duetto con il giudice Manuel Agnelli che cantano In Between Days dei The Cure; il best of sarà con Making Plans for Nigel + Girls and Boys + Sunny Afternoon/Chelsea Dagger; la finalissima sarà con l’inedito Valencia.

Come si vota?

Tanti modi tutti gratuiti per votare i vari concorrenti divisi nei quattro roster assegnati a ciascun giudice. Per votare i concorrenti basta andare sul sito xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID); usare Twitter con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”; usare l’App ovviamente facendo il login o con Sky ID o con Facebook o Twitter; via Smartwatch (sempre previa registrazione); con il tasto verde del decoder connesso a internet.

- Pubblicità -