X Factor 2021 la prima puntata giovedì 16 settembre anche su Tv8. Tutte le novità

Guida Tv Giovedì 7 ottobre 2021 X Factor 2021
- Pubblicità -

X Factor 2021 giovedì 16 settembre la prima puntata su Sky Uno, NOW e TV8, nuovo conduttore e formula rinnovata senza categorie

X Factor 2021 debutta giovedì 16 settembre con un’edizione tutta nuova in cui l’unica cosa confermata è la giuria. Tornano dietro al bancone dei giurati Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika ma intorno a loro c’è aria di rinnovamento, per venire incontro a gusti ed esigenze dei più giovani.

Così dopo l’addio di Alessandro Cattelan ecco arrivare Ludovico Tersigni come nuovo conduttore, un volto che arriva dal cinema e dalla serialità contemporanea, nipote di Zoro-Diego Bianchi, visto in SKAM e Summertime. L’altra novità è l’abolizione delle categorie per la prima volta nella storia internazionale del programma: addio Under Uomini e Donne, Over, Gruppi, tutti insieme divisi in 4 squadre. X Factor 2021 debutta il 16 settembre alle 21:15 su Sky Uno, NOW in streaming e Tv8 in simulcast ma solo per la prima puntata, poi l’appuntamento si sposta al mercoledì.

- Pubblicità -

X Factor 2021 come funziona senza categorie?

Ma come funziona X Factor senza categorie? Nelle prime tre puntate di audizioni che iniziano il 16 settembre sostanzialmente non cambia nulla. I concorrenti si presentano e ricevono i giudizi dei giudici.

Dai Bootcamp tutto cambia. Infatti senza categorie i giudici dovranno riunirsi con la direzione artistica del programma e sulla base delle indicazioni ricevute, a ciascun giudice verrà assegnato un roster di 12 cantati. Tra questi nel Bootcamp con le sedie ciascun giudice sceglierà 5 concorrenti.

A quel punto tutto prosegue normalmente solo, Manuel, Mika, Hell Raton ed Emma sceglieranno i 3 di ciascuna squadra da portare ai Live in cui le 4 squadre si sfideranno.

Come as you are, come recita il claim di quest’anno: questa urgenza espressiva e artistica dei ragazzi spinge X Factor 2021 ad accendere ancor di più i riflettori su una necessità da sempre insita nella filosofia del programma, sopra e sotto il palco, ossia la libertà di genere, l’assenza di etichette, il superamento dei confini.

Le Date da ricordare

Gli appuntamenti di X Factor:

  • 16, 23, 30 Settembre Audizioni
  • 7-14 ottobre Bootcamp
  • 21 ottobre Home Visit
  • dal 28 ottobre i Live

Sede delle Audizioni il Teatro 5 di Cinecittà, con una scenografia rinnovata ma senza pubblico per mantenere l’atmosfera intima e lo stile one-to-one giudici-concorrenti. I live si svolgeranno al Teatro Repower, ad Assago (Milano) e qui il pubblico ci sarà.

Come vedere X Factor

X Factor 2021 è su Sky Uno il giovedì sera dalle 21:15, disponibile on demand e con diverse repliche nel corso della settimana; è in streaming su NOW sia contemporaneo che on demand; è su TV8 in simulcast giovedì 16 settembre, dalla seconda puntata in prima visione free il mercoledì dopo la messa in onda pay.

- Pubblicità -