Home TV

X Factor 2022 le pagelle del quarto live aperto da Alessandro Cattelan e dominato dalle band

X Factor 2022
Fonte: Sky | Credit: Virginia Bettoja
- Pubblicità -

Seguici su Telegram e su Instagram

Nuovo appuntamento con le pagelle di X Factor 2022 arrivato al quarto live quello degli inediti. Gli 8 concorrenti rimasti, due per ciascuno dei 4 giudici Fedez, Rkomi, Dargen D’Amico e Ambra hanno presentato i loro inediti i brani che finito il programma sono disponibili sulle diverse piattaforme. Alcune sono davvero inedite, altre le abbiamo già sentite alle audition. Si vota ben due volte (così da evitare il Tilt perchè dà un voto in più) e addirittura esce la classifica.

Dopo la frizzante terza puntata con le punzecchiature tra Fedez, Rkomi e Dargen D’Amico, nelle pagelle di X Factor 2022 del quarto live scopriremo come è andata la serata. Sicuramente questo X Factor una certezza ce l’ha lasciata: Francesca Michielin perfetta nel ruolo di conduttrice di questo tipo di programma con la sua empatia e la sua spontaneità.

X Factor 2022 le pagelle del quarto live

Le pagelle del quarto live di X Factor 2022 si aprono con il ritorno di Alessandro Cattelan! A sorpresa l’ex conduttore apre la puntata e annuncia i quattro giudici. Dopo due anni torna lo storico conduttore. Voto 8 si vede che è casa sua. Lancia il video della settimana senza nemmeno spiegare perchè sia sul palco con quel gusto del surreale e il ritmo tipico della sua conduzione. Tornati dal video c’è Francesca Michielin. Voto 8 a tutta la simpatica scena con lo scambio tra i due conduttori e alla formula fatta per evitare il Tilt col doppio voto che dà un punto in più e la classifica (voto 5 con la lettura dopo 4 cantanti che serve solo a rubare 5 minuti).

- Pubblicità -

Alle 23:15 con la lettura della classifica praticamente il programma è finito, il secondo televoto viene riaperto quando non c’è più nulla da fare tra codici ripetuti e parole vane dei giudici. Il voto alla serata non può che essere un 5 il programma è sempre più lento e vuoto, potrebbe durare meno in puntate come questa.

Gli inediti

Beatrice Quinta è la prima e riporta la sua Se$$o già sentita alle audition, un brano da disco (voto 6.5) molto effettato, in linea con il personaggio e potrebbe anche funzionare. I Tropea portano Cringe Inferno e anche loro inseguono la strada della provocazione a sfondo sessuale, sanno però suonare e il brano funziona (voto 6.5). Linda canta Fiori sui balconi scritto da Bunker44 (Bnkr44) un brano contemporaneo con una brava interprete sicuramente non dà l’idea dello “scarto” di un altro artista, funziona e potrebbe funzionare anche nel mercato (voto 8).

I Santi Francesi riportano Non è così male già cantato alle audition, un pezzo in cui credono molto, scritto da loro, e si sente, i migliori, con un progetto serio, maturo e consapevole, la quota adulta e millennial in un mare di Gen Z (voto 9). Lucrezia canta ancora Molecole un bel pezzo peggiorato da una base troppo invadente (voto 7), non a caso Fedez dice che l’avrebbe lavorato in modo diverso. Gli Omini (voto 8) cantano per la prima volta in italiano con un brano di Appino, Matto un brano rock magari un po’ standard ma che si stacca dall’elettro-pop romantico di questa sera.

- Pubblicità -

Joelle porta il suo inedito Sopravvissuti, che dedica al fratello, Rkomi nell’introduzione ricorda che è stata scritta dal team che lavora con Mahmood e nella scrittura del brano si sente tutto, sembra una canzone buona per Chiara Galiazzo ma Joelle non ha la sua voce; esibizione piatta che smorza il brano (voto 5.5). Chiudono i Disco Club Paradiso con DCP già portato alle audition e confermano come le band siano l’anima di questo X Factor, perfetti con un brano pronto per diventare un tormentone “tu balla” “limoneremo con gli angeli” “pensa vomitare da una nuvola” e il sax è il valore aggiunto (voto 9).

Ballottaggio tra Lucrezia e Tropea esibizioni discrete per entrambi (voto 6.5) alla fine l’eliminato è Lucrezia.

X Factor 2022 Le pagelle dei giudici

La serata dei giudici parte all’insegna della spensieratezza e con Beatrice Quinta si esaltano Ambra voto 7 “la rivincita delle sottone” e Rkomi (voto 7) con cui si cavalca l’onda della “simpatia”. La povera Ambra si ritrova con i suoi due concorrenti al ballottaggio nonostante sia stata la sua miglior puntata da giudice, presente al tavolo e nelle risposte. Peccato. Dargen D’Amico è come sempre un passo avanti agli altri sia nei consigli che nei commenti (voto 8) e dopo aver dato un’opinione su Lucrezia risponde ad Ambra che si risente per le critiche nemmeno così pesanti “se volete sto zitto, se me lo scrive il creatore di X Factor lo faccio”. Fedez questa sera sceglie la linea buonista da zio simpatico (voto 6.5) con la moglie che supervisiona tutto alle sue spalle (Chiara Ferragni è infatti presente nelle sue inquadrature).

- Pubblicità -

Come rivedere la puntata

Come per tutte le puntate anche la quarta puntata dei live di X Factor è in replica mercoledì 23 novembre su Tv8 in chiaro. Inoltre su Sky Uno la puntata è presente con varie repliche. Soprattutto è possibile vederla on demand in qualsiasi momento così come in streaming su NOW, e in mobilità su Sky Go.