Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Udine: chi ha vinto?

Il van dai vetri oscurati di Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva in Friuli Venezia Giulia e in particolare a Udine e dintorni alla ricerca del miglior ristorante all’interno di una dimora storica. In questo nuovo ciclo il van di Borghese è già stato a Fuerteventura, Livorno, Edimbugo, i Colli Bolognesi, Napoli e alle Cinque Terre ed è in arrivo a Siracusa.

La sfida di Udine è stata leale ma tesa, con al centro ristoranti e sapori diversi tra loro. Udine è una città piena di storia, definita millenaria perchè ogni chilometro racconta una storia diversa, dai castelli di epoca veneziana, agli edifici dei nobili asburgici. Dimore storiche che hanno saputo unire la tradizione all’innovazione dando una lettura contemporanea a piatti classici. La sfida di 4 Ristoranti di Udine è on demand su Sky e NOW in streaming, su Sky Uno alle 21:15 del 15 gennaio. 

I Cjarsons il piatto Special a Udine

Il piatto Special della puntata di 4 Ristoranti a Udine è rappresentato dagli cjarsons, ravioli di ricotta originari del 1700 il cui ripieno cambia da famiglia a famiglia ma deve essere sempre speziato, salato e dolce insieme. E Alessandro Borghese nelle sue 4 tappe a Udine ne assaggia sempre di diversi come riconosce durante la puntata.

I 4 Ristoranti di Udine

I 4 Ristoranti di Udine sono Casa della Contadinanza in centro a Udine vicino al castello, gestito da Marco che la definisce “un po’ un’osteria, un po’ un ristorante” è storico e moderno insieme ma alcuni aspetti di modernità non vengono apprezzati dagli altri concorrenti. Valentino è il titolare di Ristorante al Zuc dal 1974 ma Valentino vi arriva nel 2005, un locale dallo spirito friulano in cui assaggiare prodotti locali. Un locale in cima alla collina e Valentino è il più giovane del gruppo ma anche molto attento ai dettagli.

Trattoria al Paradiso di Federica è un locale a Pocenia, in un borgo del 1600 costruito dai conti Carati, la trattoria è in un’ex casa colonica e Federica e i suoi dipendenti si vestono tutti con abiti della tradizione mitteleuropea. Lontano dall’essere una trattoria è più un ristorante chic ma tradizionale, molto curato e raffinato nei dettagli. Ristorante San Michele di Giuseppe, piemontese ma da 20 anni in Friuli, il locale è a Fagagna circondato dai resti della cinta muraria della città, i suoi colleghi ristoratori sono rimasti stupiti dalla sua capacità dii apprendere la tradizione friulana.

Chi ha vinto la puntata a Udine di 4 Ristoranti?

Se non volete rovinarvi la sorpresa non proseguite nella lettura, altrimenti vediamo insieme come è andata la puntata di 4 Ristoranti e chi ha vinto. I 4 ristoratori hanno avuto delle reazioni molto diverse durante la gara, nel tavolo del confronto sono emersi voti bassi per Valentino contestati dallo stesso Borghese che ha rivelato di aver dato 8 al suo menù, mentre i suoi “avversari” hanno dato un voto più basso. Al tempo stesso proprio Valentino che ha ricevuto voti bassi ha rifilato un 3 al conto di Giuseppe accusandolo di strategia e quest’ultimo ha reagito dicendo che non è così, di non esser stato capito e che “mi viene da piangere”. Una reazione esagerata per un punto di vista di un concorrente e ristoratore che riteneva troppo basso il conto rispetto alle materie prime lavorate.

Ma i ristoratori sono stati anche generosi con i voti Federica ha totalizzato 104 punti e Giuseppe 101 mentre distaccati erano Marco con 91 e Valentino con 81. Borghese ha assegnato 38 punti a Valentino e Federica, 42 a Giuseppe e 36 a Marco facendo così vincere Giuseppe:

  1. Giuseppe 143 punti
  2. Federica 142 punti
  3. Marco 127 punti
  4. Valentino 119 punti
Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]