Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Mantova l’ultima puntata di stagione

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Mantova l’ultima puntata di stagione

La tappa finale della nona edizione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti è a Mantova, culla del Rinascimento città elegante e maestosa, custode di una varietà gastronomica antica e variegata, sviluppata nei 400 anni di regno dei Gonzaga. L’appuntamento è on demand e in streaming domenica 11 febbraio. 

Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Mantova

Mantova è un vero e proprio gioiello architettonico e deve gran parte della sua ricchezza culturale ai Gonzaga, una delle famiglie più influenti d’Europa per ben 400 anni. Definita spesso un “museo a cielo aperto”, con le sue torri e le sue cupole è un perfetto esempio della grandezza del Rinascimento italiano. La provincia lombarda è anche detta “la città dei fiori di loto” e quando queste piante simbolo di purezza fioriscono sono uno spettacolo suggestivo per gli occhi dei mantovani e dei visitatori.

La nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia racconterà una delle varietà culinarie più ricche d’Italia: dai dolci tipici come la torta Elvezia e l’anello del monaco ai piatti gustosi come il risotto alla pilota e lo stracotto, rigorosamente di asino. Al giorno d’oggi, però, non sempre i sapori antichi vengono preservati e talvolta le ricette di questa tradizione secolare vengono adattate alla modernità. I 4 Ristoranti di Mantova sono “Materiaprima” di Giuseppe, “Il Rigoletto” di Ekla, “Ristorante Giallozucca” di Sciko e Osteria Al Gallo” di Leonardo.

Il Piatto Special

Piatto Special sono i tortelli di zucca un piatto che ha il perfetto equilibrio di sapidità e dolcezza tramandato di generazione in generazione, non senza qualche differenza nella sfoglia e nel ripieno. La sua esplosione di sapori si ottiene grazie alla dolcezza della zucca amalgamata col salato del formaggio e al dolce-amaro degli amaretti in contrasto alla piccantezza della mostarda.

Chi sono i 4 ristoranti in gara

Materiaprima” con Giuseppe: nel cuore del centro storico, si caratterizza per un arredamento dai colori eccentrici. Il suo ristorante è specializzato in cucina di pesce di alta qualità, compresi i crudi, ma questo non esclude proposte di carne o piatti tradizionali per accontentare una clientela più ampia.

Il Rigoletto” con Ekla: aldilà del fiume Mincio, vanta un ambiente elegante e raffinato con una grande sala arredata con cura al piano inferiore: candelabri di vetro, sedie in velluto e pavimenti vintage. Ekla gestisce il locale insieme al marito chef e si occupa del lavoro in sala che ama molto. La cucina affonda le sue radici nella tradizione mantovana, con uno sguardo verso piatti moderni e creativi. La location rappresenta i loro gusti e le loro scelte fatte in anni di lavoro, per loro è bellissima perché tutti si sentono accolti come a casa.

Ristorante Giallozucca” con Sciko: in un’esclusiva corte del centro, è un locale accogliente e informale, colorato ed eclettico, dove l’accoglienza e la simpatia la fanno da padrone. Sciko è titolare del ristorante insieme a Maurizio e si occupa principalmente della sala. È un posto dove divertirsi, assistendo a presentazioni di libri gialli d’autore e serate musicali. Il locale mescola la tradizione mantovana con una forte tendenza all’innovazione dei piatti e non manca una proposta vegetariana e un’ampissima scelta di vini.

Osteria Al Gallo” con Leonardo: poco lontano dal centro, presenta un arredamento eclettico e sopra le righe, con pareti color verde e ninnoli appesi. L’atmosfera è famigliare e vintage. Leonardo è il giovane titolare e si sposta dalla cucina alla sala a seconda di dove c’è bisogno. La sua vera passione sono i fornelli dove crea abbinamenti particolari che a volte richiamano e a volte superano e personalizzano la cucina di tradizione mantovana.

Le puntate precedenti della nona stagione