Dituttounpop > SERIE TV > Le migliori 10 serie tv del 2023 secondo noi (e altre 10 da non perdere)

Le migliori 10 serie tv del 2023 secondo noi (e altre 10 da non perdere)

La fine dell’anno è tempo di bilanci. Potevamo tirarci indietro e offrire anche il nostro punto di vista sulle migliori 10 serie tv del 2023? Ovviamente no! La classifica delle migliori serie tv del 2023 è fatta sulla base dei giudizi di Riccardo Cristilli, Giorgia Di Stefano e Federico Vascotto, la top ten è quindi una combinazione delle loro scelte personali.

Nonostante tutto il 2023 è stato un anno ricco di proposte nuove ma anche di finali indimenticabili e di nuove stagioni da non perdere. La classifica delle migliori serie tv riunisce tutto, non fa distinzioni tra novità, miniserie, nuove stagioni, è un compendio del meglio dell’anno da un punto di vista delle serie tv. Sicuramente mancherà la vostra preferita, potrebbero esserci proposte che vi stupiranno, su altre non sarete d’accordo. Ma il bello della serialità è proprio questo, ogni piattaforma, ogni produttore realizza qualcosa per qualcuno e alla fine tutti troveremo la nostra storia del cuore. Basta saperla cercare. E per aiutarvi ancora di più oltre alla top 10 ci sono anche 10 “menzioni” speciali serie che ci sono rimaste nel cuore.

Le migliori 10 serie tv del 2023

The Marvelous Mrs. Maisel

Il 2023 si è portato via diverse serie tv arrivate alla conclusione e in testa alla nostra Top Ten delle migliori serie tv del 2023 ci sono proprio due finali di serie: Succession e The Marvelous Mrs. Maisel (e se seguite le nostre pagelle era ampiamente prevedibile). Non è un caso che in Top Ten (e tra le menzioni) tornerà spesso la piattaforma Apple TV+ che ha un catalogo ricco di produzioni di qualità. Scorrendo la Top Ten salta all’occhio come ricorra tra le serie presenti una riflessione sull’umanità e le sue fragilità.

  1. Succession s.4 – HBO/Sky
    Perché non può che essere il miglior racconto a puntate del 2023. Spietato racconto del potere e dell’umanità con un sarcasmo tagliente che spiazza.
  2. The Marvelous Mrs. Maisel s.5 – Prime Video
    La danza delle parole dei Palladino con Mrs. Maisel ha raggiunto delle vette di precisione incredibili
  3. The Bear s.2 – Fx-Hulu/Disney+
    La cena di Natale. Il percorso di Richie. L’uso del paesaggio e delle trasformazioni urbane. La frenesia. Si sfiora il capolavoro.
  4. Still Up s.1 – Apple TV+
    Un piccolo grande spaccato di umanità e fragilità in una Londra insolita. Adorabile
  5. Beef, miniserie – Netflix
    Inseguire chi non siamo e vorremmo essere, rispettare le convenzioni, il tutto trattato con una ricerca di poetica che va oltre le immagini.
  6. Gen V s.1 – Prime Video
    Uno spinoff capace di essere collegato ma al tempo stesso indipendente rispetto a The Boys. Ottimo Lavoro.
  7. Fleishman a Pezzi, miniserie – FX (2022)/Disney+ (2023)
    Come si può superare una crisi? Cosa cerchiamo di non far vedere agli altri? Un altro racconto di fragilità umana
  8. Call My Agent Italia s.1 – Sky
    Un remake che riesce ad avere un’anima italiana senza perdere la sua storia originaria e trovando una formula convincente. Sembrava impossibile e rischioso è uscita probabilmente la miglior serie comedy mai fatta in Italia (dopo Boris ovviamente).
  9. Silo s.1 – Apple TV+
    Silo porta nel contemporaneo quella bella serialità del passato fatta di cliffangher e misteri. Una prima stagione che prepara per un futuro imprevedibile.
  10. Shrinking s.1 – Apple TV+
    Una serie tv che fa stare bene, che fa divertire e commuovere senza mai essere sdolcinata, arricchita da una sceneggiatura impeccabile e ottimi protagonisti.

Altre 10 serie tv che hanno segnato il 2023 – Le menzioni d’onore

The Diplomat su Netflix
The Diplomat. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Fare le classifiche di fine anno è così complicato che restano così tante produzioni che abbiamo deciso di aggiungere altre 10 menzioni per darvi ulteriori titoli da scoprire o riscoprire. Come Conversation with Friends che in Italia trovate su RaiPlay che ha il pregio di raccontare, con delicata sensibilità, le fragilità e le insicurezze delle nuove generazioni, con un linguaggio curato nei minimi dettagli ma che allo stesso tempo sa quando lasciare spazio al silenzio.

Jury Duty (su Prime Video) è una commedia assurda ma così divertente che spiazza. Un esperimento sociale in cui una persona normale si ritrova a fare da giurato in un finto processo in cui tutti gli altri sono attori. The Diplomat (su Netflix) una serie scomposta, arruffata, maleducata, irrispettosa verso i canoni del genere che tende a stravolgere con uno stile informale. Un’Estate Fa su Sky e NOW perchè ha avuto la capacità di proporre qualcosa di nuovo giocando con la nostalgia e il mistero.

A Murder at the end of the World (Disney+) un giallo psicologico affascinante e glaciale. Hijack (Apple TV+) un thriller con Idris Elba che tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. The Big Door Prize (Apple TV+) è una comedy che ci fa riflettere su quanto l’umanità non riesca ad accontentarsi mai di ciò che ha e pensi sempre che sia quel qualcosa in più a renderla finalmente appagata e soddisfatta.

E nuove stagioni come l’ultima di The Crown (Netflix) che ha saputo recuperare lo spirito iniziale arrivando al finale di stagione; The Morning Show 3 (Apple TV+) che è riuscita a recuperare quel ritmo e quella precisione del racconto che aveva un po’ perso; Christian 2 (Sky/NOW) perché ha dimostrato come possiamo raccontare storie insolite anche in Italia.