X Factor 9 Le Categorie – Svelate sui social le categorie assegnate a Mika, Elio, Fedez e Skin.

0
X Factor 9 Le Categorie

X Factor 9 Le Categorie – Durante i Bootcamp sono state svelate sui social, dal pubblico presente, le categorie assegnate a Mika, Elio, Fedez e Skin.

Vuoi scoprirle? Leggi l’articolo.

Se invece non vuoi saperle esci….sei ancora in tempo.

Arriva come ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, quel periodo dell’anno in cui mi trovo a scrivere questo articolo. Ogni anno mi dico che non lo scriverò e poi mi trovo a fare tutto il contrario di quello che mi ero ripromesso e se lo scorso anno, preso dalla notizia ho commesso un errore, quest’anno ho deciso di scrivere un titolo chiaro ma allo stesso tempo non ho svelato nessun dettaglio sulle assegnazioni. Ovviamente se continuerete nella lettura dell’articolo la colpa sarà solo vostra e non del sottoscritto.

[ad id=’21350′]

[adsense]

Sono stati registrati, nelle giornate del 13 e del 14 Luglio, i famosi #Bootcamp. Dopo le #Audition di Roma e Milano, i giudici sono stati chiamati a fare delle scelte e, dalle foto caricate sul sito della trasmissione si è capito chiaramente che anche quest’anno si è ricorso al meccanismo delle Six Chair Challenge, una novità che è stata introdotta nella versione italiana lo scorso anno e che ha riscosso successo

Il pubblico presente alle registrazioni, nonostante le raccomandazioni  degli addetti ai lavori, durante la fase dei Bootcamp ha scritto tweet e stati sui propri profili social e fatto sta che l’assegnazione delle categorie è stata svelata. Ovviamente quella che vi riportiamo non è una assegnazione che ha trovato riscontro nei canali ufficiali della trasmissione, ma si tratta di informazioni che sono state postate dagli utenti presenti come pubblico.

A quanto ci risulta, le assegnazioni dovrebbero essere le seguenti:

Skin avrà le “Under Donne”, categoria che lo scorso anno era toccata a Victoria Cabello;

Mika avrà gli “Under Uomini”, categoria che lo scorso anno fu di Fedez e che portò in finale sia Madh che il vincitore Lorenzo Fragola. 

Elio avrà gli “Over 25″ categoria che nell’ottava edizione fu di Mika.

Fedez avrà le “Band Musicali”, la nuova categoria che sostituisce i “Gruppi Vocali“, che lo scorso anno toccò a Morgan.

A primo impatto e senza troppi ragionamenti, verrebbe da pensare che si punti molto su le “Band Musicali”. Gli elementi che ci portano ad affermare ciò, sono l’assegnazione della stessa a Fedez, che lo scorso anno si è imposto con grande sorpresa da parte di tutti,  e il cambiamento che è stato pensato per la categoria. Non è certo un mistero che i “Gruppi Vocali”, nel corso delle varie edizioni, non sono mai riusciti ad imporsi come invece accade nelle edizioni estere.

Mika si troverà a lavorare con la categoria che lo scorso anno ha portato in finale ben due elementi proclamando poi la vittoria di Lorenzo Fragola. La categoria degli “Under Uomini” è forse la categoria che più permette versatilità nel campo musicale, ragazzi giovani, che hanno la voglia di sperimentare e di mettersi in gioco e proprio per questo motivo, la nona edizione potrebbe rappresentare l’anno della svolta di Mika, che dopo due anni, di magre consolazioni, (un terzo posto con Violetta e un quarto posto con Mario lo scorso anno) potrebbe finalmente portare  alla vittoria uno dei suoi concorrenti.

La scelta di Skin nelle “Under Donne” la trovo veramente coraggiosa, soprattutto in un momento in cui il mercato discografico non premia le artiste italiane con la vendita dei proprio lavori. Il suo arrivo potrebbe portare quella ventata di freschezza necessaria in un panorama musicale, quello italiano, in cui oramai si punta più allo stereotipo e all’imitare le artiste già presenti, piuttosto che puntare su elementi originali e di rottura.

Ovviamente, come ho già detto in precedenza, non sappiamo se si tratti delle vere assegnazioni. Nel caso in cui non lo fossero, allora vi chiedo scusa anticipatamente per le troppe riflessioni e per i troppi pensieri che ho scritto.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".