Dal 6 al 15 marzo Spello e i borghi umbri tornano a respirare cinema con la nuova e quindicesima edizione del Festival del Cinema di Spello e dei borghi umbri – Le professioni del cinema. E anche quest’anno ci saremo anche noi nella giuria serie tv con Riccardo Cristilli, Giorgia Di Stefano e Federico Vascotto ma anche con un panel nella mattinata di domenica 15 marzo dedicato al bullismo nelle serie tv e la presentazione della versione rinnovata di New York Trip il libro di Giorgia Di Stefano che fa scoprire la città attraverso le serie.
Ad attendere il pubblico di appassionati e curiosi saranno come sempre le proiezioni tutte gratuite, al Teatro “Subasio” di Spello, delle opere in concorso (film italiani e internazionali, documentari, serie tv, backstage di film e serie tv, e cortometraggi), ma anche tanti momenti di approfondimento, sul mondo del dietro le quinte e non solo, incontri con professionisti, registi e attori e come sempre le mostre dedicate al mondo della settima arte in tutte le sue declinazioni. Il taglio del nastro della XV edizione è in programma per venerdì 6 marzo, alle 17, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, dove si terrà la conferenza di apertura del Festival e l’inaugurazione delle mostre “Attraverso il nero” e “Arte nel cinema”.
Festival del cinema di Spello – Premi speciali
Tre i premi speciali che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione della XV edizione del Festival. Il “Premio all’eccellenza” che, quest’anno, verrà assegnato a Francesco Bruni, sceneggiatore di opere come “Ovosodo”, “Il commissario Montalbano” e “La prima cosa bella”, solo per citarne alcune; e regista di “Scialla!”, “Noi 4”, “Tutto quello che vuoi”, “Cosa sarà” e “Tutto chiede salvezza”.
Per il premio “Carlo Savina” per l’eccellenza alla musica, invece, sarà premiato il compositore e musicista Giuliano Taviani, autore delle colonne sonore di oltre 90 opere, tra film e serie tv. Tra i suoi lavori più noti figurano “Boris”, “Cesare deve morire”, “Anime nere” e “Diamanti”. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui due David di Donatello per “Anime nere” nel 2015 e un Nastro d’Argento 2025 per “Diamanti”. Riconoscimento che Taviani condividerà con il pianista, compositore e arrangiatore Carmelo Travia.
Infine, per il “Premio Federico Savina” il professionista ad aggiudicarsi il riconoscimento sarà il tecnico del suono Stefano Campus. Vincitore nel 2015 del David di Donatello come miglior fonico di presa diretta e il Ciak D’Oro per il film “Anime nere”, è docente in varie istituzioni accademiche fra cui l’European Film College di Ebeltoft in Danimarca, il Centro Sperimentale di Cinematografia per le sedi di Roma, L’Aquila e Palermo e la scuola di cinema Sentieri Selvaggi. Un ulteriore premio speciale verrà assegnato dalla redazione di BGM – Boys and Girls Magazine a Deffo Motori, content creator di Formula 1.


Gli appuntamenti principali
Tanti gli appuntamenti che scandiranno l’edizione 2026 del Festival (per tutto il programma c’è il sito). Si parte sabato 7 marzo con il talk “AI e doppiaggio”, alle 17, all’Oratorio del Crocifisso di Foligno con la presenza dell’associazione Anad rappresentata da Laura Romano, Alessio Cigliano, Davide Lepore e la giovane Giada Fortini, moderati da Marco Garavaglia di Inlusion Creative Hub.
Alle 21, invece, al Teatro “Subasio” di Spello, grande ospite sarà l’attrice Veronica Pivetti, protagonista – tra l’altro – della fortunata serie tv di Rai 1 “Balene – Amiche per sempre”, con un talk moderato dal giornalista Simone Pinchiorri. In programma per martedì 10 marzo, alle 21.30 al Teatro “Subasio” di Spello l’anteprima nazionale del primo episodio della serie “Pompei”, alla presenza del regista Vincenzo Coccoli e degli attori Federica Santuccio, Ethan Riot e Rosario Terranova.
Imperdibile, poi, l’appuntamento di mercoledì 11 marzo, che vedrà intervenire il cantautore Daniele Silvestri per la proiezione, alle 21.30 del documentario “Fabi Silvestri Gazzè. Un passo alla volta”. Ad intervenire anche il regista Francesco Cordio che, con Silvestri, sarà protagonista di un talk moderato da Francesca Romana Lovelock. Un altro talk è in programma anche per giovedì 12 marzo, alle 21, sempre al Teatro “Subasio” di Spello. Ospiti d’eccezione la Banda Caligari con gli interventi di Francesca Serafini e Giordano Meacci, coautori insieme a Claudio Caligari del film “Non essere cattivo”. Moderati dal giornalista Andrea Luccioli, presenteranno anche il libro “Pantagruel. Non essere cattivo”, dedicato proprio a Caligari. A seguire la proiezione del film a dieci anni dall’uscita.
Altri eventi da non perdere saranno, infine, quelli in programma per domenica 15 marzo. Si parte alle 11 con il talk “Stop al silenzio”, ospitato nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, che vedrà tra gli ospiti le attrici Sofia D’Elia, Claudia Marsicano e Sara Ciocca, insieme ad altri professionisti del mondo del cinema e ad alcuni studenti. L’incontro sarà l’occasione per incoraggiare giovani, in primis, ma anche gli adulti a superare la cultura del silenzio per promuovere la comunicazione come strumento per affrontare le difficoltà e cercare supporto. Contestualmente si parlerà di serie tv che affrontano il tema del bullismo insieme ai giornalisti Federico Vascotto, Riccardo Cristilli e Giorgia Di Stefano, che presenterà anche il suo ultimo libro dal titolo “La New York delle serie Tv – La guida pop della città”.
Il clou della XV edizione, però, si avrà con le due cerimonie di premiazione. La prima è in agenda per venerdì 13 marzo, alle 21, al Teatro “Subasio” di Spello; la seconda, invece, si terrà sabato 14 marzo, alle 17, all’Auditorium San Domenico di Foligno con la presenza non solo dei professionisti del dietro le quinte, vincitori dell’edizione 2026, ma anche di tantissimi ospiti, tra i quali la madrina Federica De Benedittis e il padrino Alessandro Sperduti.
















