Home Blog

Ken, ovvero l’eredità di un uomo nato per essere secondo e diventato protagonista

Nel mondo patinato di Barbie—quello dove tutto è possibile, ma purché sia rosa—la posizione maschile è sempre stata una faccenda secondaria. Un plus, un accessorio deluxe, un “mettiamo anche lui così non dicono che Barbie è sola”. E mentre Barbie infrangeva tetti di cristallo (con il tacco 12), il povero Ken rimaneva lì, in un angolo, con il sorriso stampato e la permanente responsabilità di essere… decorativo.

Eppure, e qui arriva la parte interessante: “I AM KEN. Storia e Stile” di Massimiliano Capella (24 ORE Cultura) dimostra esattamente il contrario. Ken non era un uomo “di contorno”: era un campo di battaglia estetico e sociale mascherato da bambolo perfetto. Un laboratorio miniaturizzato in cui, senza dirlo troppo forte, si testavano modelli di mascolinità che la società reale non era ancora pronta a digerire.

Perché sì: mentre il mondo vero arrancava nel patriarcato più stantio, tra breadwinner obbligatori e maschi alfa da copertina economica, Ken provava, sbagliava, scintillava.
E a volte scandalizzava, pure.

La timeline del libro (1961–oggi) sembra un manuale di sopravvivenza della mascolinità pop: negli anni ’60 Ken nasce elegante, compìto, il principe consenziente del regno di Barbie; nei ’70 esplode il colore, il glitter, la camicia psichedelica… altro che virilità tossica; negli ’80 diventa yuppie, sì, ma sempre con una grazia talmente plastificata da risultare sospetta; nei ’90 arriva il momento più queer di sempre: Earring Magic Ken.
Quello col gilet lilla, la t-shirt a rete e il famoso pendaglio che ha mandato in tilt mezzo pianeta etero (e fatto ridere tutti gli altri)… Il Ken più venduto della storia—ovviamente.

Negli stessi anni Ken diventa anche Totally Hair (chioma fluente degna di Popstar), Baywatch (lì il queer coding lo percepivi anche da bambino), e tutta una serie di varianti che parlavano chiarissimo a chi cercava rappresentazioni meno rigide del maschile.

Perché mentre il patriarcato reale insegnava ai bambini a “non piangere mai”, Ken… be’, indossava gilet di ecopelle lilla. E funzionava.

La questione è questa: ken è la crisi (meravigliosa) del modello maschile. Il libro mostra come Ken, da “boyfriend di Barbie”, abbia incarnato per decenni un’altra idea di maschile: mai aggressivo, mai dominante, sempre un po’ troppo perfetto, un po’ troppo colorato, un po’ troppo… Ken. Ed è questo che lo rende sovversivo, anche senza volerlo.

Se Barbie è l’icona dell’emancipazione rispetto al mondo reale, Ken è l’icona dell’emancipazione rispetto al mondo di Barbie, dove per essere uomo devi soprattutto non disturbare. Capella lo dice esplicitamente nel volume: “E il paradosso è meraviglioso: nella bambolanza, Ken è più libero dell’uomo reale”.

Dalla kennaissance alle moltiplicazioni identitarie. Non manca nel  racconto anche il Ken contemporaneo: dal look urban del 2004 alla rivoluzione dei Fashionistas del 2017 con corpi diversi, pelli diverse, volti diversi.

Un Ken che, finalmente, non è un archetipo rigido, ma un ventaglio di possibilità:
il maschile come pluralità invece che imposizione.

E poi arriva la Kenaissance: Ryan Gosling, i look Miami Vice-gay-friendly, le pellicce morbide, la hit “I’m Just Ken”. Quell’ironia che trasforma la fragilità maschile in show, in liberazione, in icona pop.

E allora sì, diciamolo senza vergogna: Ken è sempre stato più avanti di tutti.
Altro che “accessorio di Barbie”. È stato il primo uomo della cultura pop a capire che per sopravvivere al patriarcato bisogna fare come nei musical: entrare in scena, brillare più del necessario e cambiare outfit prima che qualcuno faccia domande.

E nel mondo reale, dove il maschio alfa si aggrappa ancora al suo trono traballante come se fosse l’ultima sdraio libera a Ostia, Ken balla in infradito glitterate e ti dice “relax, bro, la mascolinità non è un casello autostradale”.

Alla fine, questo libro non solo racconta Ken: lo celebra come archetipo di resistenza pop.
Una bambola che non parla, ma comunica; che non guida la trama, ma la moda;
che non salva Barbie, ma salva noi, da un’idea di maschio che non funziona più, e forse non ha mai funzionato.

E se il mondo non è ancora pronto, problema del mondo. Perché Ken, con tutto il suo stucco rosa, la rete, il gilet lilla, il ciuffo ossigenato e l’eterno sorriso, ha già vinto: è diventato icona proprio perché non era previsto che lo diventasse.

Un mito pop. Un santo patrono degli uomini che non devono dimostrare niente.
Una Barbie senza la B… E va benissimo così.

Ken

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano con l’On. Nullazzo al GialappaShow

0

Il sogno di un’intera generazione si è realizzato. Aldo, Giovanni e Giacomo e i Gialappi, insieme al Mago Forest, sono tornati insieme, anche se per una sola volta. A distanza di oltre vent’anni dagli storici Mai Dire, il trio (nei cinema dal 4 dicembre con la loro ultima fatica Attitudini: Nessuna) torna a essere commentato da Marco Santin e Giorgio Gherarducci, al GialappaShow, lunedì 1 dicembre su su TV8 e Sky Uno (disponibile anche in streaming su NOW e tv8.it oltre che on demand).

E il loro ritorno segna il ritorno di uno sketch storico: l’On. Nullazzo con i suoi due bodyguard. Visto per la prima volta nel 2004, nel corso di Mai Dire Domenica, diviene uno degli sketch più amati e riconosciuti del trio. Da un podio, l’onorevole Aldo Baglio vuole mandare un messaggio alla Nazione, ma che spesso si rivela essere un lamentarsi della moglie. E a proteggere l’uomo di razza bianca, caucasica, per eccellenza i suoi fidati guardaspalle: Giovanni e Giacomo. E come in tutti i loro sketch, l’alchimia e il modo che hanno i loro personaggi di interagire l’uno con l’altro sono il vero motore della comicità.

E noi, generazione cresciuta con la comicità dei vari Mai Dire e della Gialappa’s, non possiamo che essere più felici di così.

Gli altri ospiti

Al citofono troviamo questa volta Pilar Fogliati. Sarà invece Benedetta Porcaroli l’ospite della nuova puntata di “Vererrimo”. A illuminare la scena anche Serena Brancale: la cantautrice pugliese, assieme a Silvia Lovicario, che suona la viola da gamba, e ai Neri per Caso, si esibisce sulle note di “Don’t you worry about a thing” di Stevie Wonder. Paola Perego sarà la co-conduttrice della serata.

GialappaShow, gli sketch di lunedì 1 dicembre

Nel corso della puntata del 1° dicembre ci saranno anche Toni Bonji si cala nei panni del Demotivatore e dell’Avvocato Enrico Maria D’Ufficio, Ubaldo Pantani porta ancora in scena il “suo” Pier Silvio Berlusconi, mentre Giulia Vecchio si sdoppia in Monica Setta, nella rubrica “Robba De Donne”, e in Valeria Bruni Tedeschi. Stefano Rapone è prima protagonista del monologo de “Le Iene”, poi si cala nei panni di Rodrigo Cecalupo, psicologo degli animali. Edoardo Ferrario, sotto le mentite spoglie di Maicol Pirozzi, presenta il suo nuovo podcast.

Nuovi imperdibili episodi di “Sensualità a corte” con Marcello Cesena e Simona Garbarino; “Grande fratello RIP”, con Ubaldo Pantani, Alessandro Betti, Brenda Lodigiani e Gigi&Ross; e “Che Dio ce salvi”, con Michela Giraud.

Crediti: Laila Pozzo

Calendario Fiction italiane 2025

Le serie tv italiane del 20225 – Quali sono le fiction italiane in partenza nel 2025? Dopo il calendario con le serie tv in Italia, le date di partenza delle serie tv negli USA e UK ecco anche il Calendario delle Fiction 2025 con le date di partenza delle serie tv italiane. Il calendario fiction 2025 sarà aggiornato non appena ci saranno novità e nuovi annunci di date di partenza. Soprattutto per le tv in chiaro le date di partenza delle serie tv sono soggette a cambiamenti quindi ci scusiamo per eventuali errori o mancanze (e le segnalazioni sono bene accette).

Calendario Fiction Italiane 2025

N.B.: le date soprattutto dei canali in chiaro sono soggette a variazioni indipendenti dalla nostra volontà

Dicembre

1 Lunedì
Sandokan s.1 Rai 1
2 martedì
L’altro ispettore s.1 Rai 1

5 venerdì
Sicilia Express s.1 Netflix (Ficarra e Picone)

Gennaio

4 Domenica
Prima di noi s.1 Rai 1

8 Giovedì
Don Matteo s.15 Rai 1
9 Venerdì
Gomorra – Le origini s.1 Sky e NOW

Uscite precedenti

Novembre

10 lunedì
Il commissario Ricciardi s.3 Rai (fino al 24 novembre)
12 Mercoledì
Mrs Playmen miniserie Netflix
14 venerdì
Call My Agent Italia s.3 Sky e NOW (fino al 28 novembre)

19 Mercoledì
Estranei s.1 Rai 2
20 giovedì
Un professore s.3 Rai 1
24 lunedì
Love Bugs (nuova versione) TV8/Sky/NOW (lun-ven)
28 venerdì
Vita da Carlo s.4 Paramount+

Ottobre

1 Mercoledì
Riv4li s.1 Netflix

8 Mercoledì
Petra s.3 Sky e NOW (altra puntata il 15 ottobre)

19 Domenica
Makari s.4 Rai 1 (fino al 9/11)

22 Mercoledì
Il Mostro miniserie Netflix

23 Giovedì
Noi del Rione Sanità s.1 Rai 1 (fino al 6/11)

Settembre

17 Mercoledì
Buongiorno Mamma s.3 Canale 5 (fino 8/10)

21 Domenica
Balene Rai 1 (fino al 12/10)

25 Giovedì
La ricetta della felicità s.1 (fino al 16/10)

29 Lunedì
Blanca s.3 Rai 1 (fino al 3/11)

Maggio

Domenica 5
Gerri s.1 Rai 1 e RaiPlay: tratta dai romanzi di Giorgia Lepore Gregorio Esposito è un detective napoletano di origini rom (prodotto da Cattleya)

21 mercoledì
Maschi Veri s.1 Netflix
27 martedì
Doppio Gioco su Canale 5

Giugno

3 martedì
Sara la donna nell’ombra s.1 Netflix Italia

5 giovedì
Il Baracchino s.1 Prime Video

6 venerdì
SKAM Rai 2 seconda serata

13 venerdì
Pesci Piccoli 2 Prime Video

Aprile

9 aprile
Tutto quello che Ho Canale 5

15 martedì
Fuochi d’artificio miniserie (finale il 25 aprile)

29 mercoledì
Maria Corleone 2 Canale 5

Marzo 2025

5 mercoledì
Il Gattopardo Netflix

20 giovedì
Sconfort Zone Prime Video
26 mercoledì
Mare Fuori s.5 Rai 2 (dal 12 le prime puntate su RaiPlay)
30 domenica
Costanza s.1 Rai 1

Febbraio 2025

18 Martedì
Miss Fallaci miniserie Rai 1

19 Mercoledì
Rocco Schiavone s.4 Rai 2
Storia della mia famiglia s.1 Netflix
Le onde del passato s.1 Canale 5

23 domenica
Imma Tataranni s.4 Rai 1
24 lunedì

Belcanto s.1 Rai 1

27 giovedì
Che Dio Ci Aiuti s.8 Rai 1

Che dio ci aiuti 8

Gennaio 2025

7/8 Martedì/Mercoledì
Leopardi – Il poeta dell’infinito Rai 1
9 Giovedì
Un Passo dal cielo s.8 Rai 1
10 venerdì
M. Il figlio del Secolo Sky e NOW

12 Domenica
Mina Settembre s.3 (fino al 16 febbraio) Rai 1
Lunedì 13
Il conte di Montecristo s.1 (fino al 3 febbraio) Rai 1
I delitti del BarLume Sky
14 Martedì
Blackout – Vite sospese s.2 Rai 1
15 mercoledì
ACAB s.1 Netflix

Dicembre

1 Domenica
Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso s.2 Rai 1
2 Lunedì
Piedone s.1 Sky (film tv)
5 Giovedì
Bad Guy s.2 Prime Video
6 venerdì
Uonderbois s.1 Disney+

Novembre

11 Lunedì
L’Amica Geniale s.4 Rai 1

15 venerdì
Il Patriarca s.2 Canale 5
16 Sabato
Vita da Carlo s.3 Paramount+
19 Martedì
Libera s.1 Rai 1
20 Mercoledì
Adorazione s.1 Netflix

Ottobre

9 Mercoledì
Inganno Netflix

10 Giovedì
Citadel: Diana Prime Video
11 Venerdì
Hanno Ucciso l’uomo Ragno s.1 Sky/NOW
Storia di una famiglia perbene s.2 Canale 5

Giovedì 17
Don Matteo s.14 Rai 1
21/22 Lunedì/Martedì
Mike  Rai 1

28 Lunedì
I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente s.2 Rai 1
30 Mercoledì
La Legge di Lidia Poet s.2 Netflix
Stucky s.1 Rai 2
The Bad Guy s.1 Rai 2 1a tv free
Qui non è Hollywood miniserie Disney+

Settembre

10 Martedì
Leoni di Sicilia miniserie Rai 1
11 Mercoledì
Fratelli Corsaro s.1 Canale 5
12 Giovedì
Kostas s.1 con Stefano Fresi, detective greco Rai 1
15 Domenica
Sempre al tuo fianco s.1 (protezione civile) Rai 1

16 Lunedì 
Brennero s.1 (giallo/poliziesco) Rai 1
19 Giovedì
Sono Lillo s.2 Prime Video

26 Giovedì
Tutto chiede salvezza s.2 Netflix

Gomorra – Le Origini, la serie tv prequel arriva a gennaio 2026 su Sky e NOW: ecco il teaser trailer

Tutto è pronto per l’arrivo di Gomorra – Le origini, la serie prequel del titolo cult di Sky e NOW, prodotto da Cattleya. Il progetto era stato annunciato insieme a un prequel di Romanzo Criminale, di cui non si sente in realtà più parlare (ma intanto i protagonisti di Romanzo Criminale sono al centro di una puntata di Call My Agent 3), in una strategia che si infila sulla scia di prequel/sequel/reboot e revival che sta imperversando tra tv e streaming negli USA. Il tutto per inseguire il pubblico che perso tra diverse piattaforme e infiniti titoli, in questo modo può ritrovare qualcosa che già conosce.

Secondo quanto aveva rivelato mesi fa deadline, Gomorra – Le origini dovrebbe essere strutturato su 3 stagioni con la prima ambientata negli anni ’70 e che dovrebbe avere un tono meno cupo. Questo aspetto lo potremo constatare all’inizio del 2026 visto che Sky ha annunciato per il 9 gennaio 2026 l’arrivo della serie.

Gomorra - Le origini

Gomorra – Le origini, la trama

La serie esplora la giovinezza di Pietro Savastano negli Anni Settanta, in una Napoli in piena trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette. Ed è dal set appena chiuso del capoluogo campano che arrivano le prime immagini dei giovanissimi protagonisti della serie, annunciati solo oggi, quasi tutti esordienti o alle prime esperienze.

La storia inizia nel 1977 con un giovanissimo Pietro, figlio di nessuno, che cresce come fratello adottivo in una famiglia della parte più povera di Secondigliano. Ragazzo di strada, si arrabatta come può sognando un benessere che gli è ancora precluso. Si attraversa la perdita dell’innocenza di Pietro insieme ai suoi fratelli ed amici di sempre, le loro ambizioni e il suo primo grande amore, che, come per ogni adolescente, sarà folle e appassionato. L’incontro con Angelo, detto ‘A Sirena, il reggente di Secondigliano, segna poi il suo ingresso nel mondo della criminalità. Tra violenza, alleanze e tradimenti, Pietro scopre però a sue spese il prezzo che quella vita comporta.

Il primo trailer di Gomorra – Le origini

Il cast

Creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano e distribuita internazionalmente da Beta Film, la serie vede Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto, come regista delle prime 4 puntate, le ultime due sono dirette da Francesco Ghiaccio (DolcissimeUn posto sicuro).  Il soggetto di serie e i soggetti di puntata sono scritti da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, mentre le sceneggiature sono firmate dagli stessi Fasoli e Ravagli con Marco D’amore.

Luca Lubrano interpreta il futuro boss, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano. Nel cast troviamo inoltre Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto.

E poi Flavio Furno interpreta ‘O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere «fedeli» che lo seguano nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi; Tullia Venezia è una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America.

Antonio BuonoCiro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena; Antonio Del DucaMattia Francesco CozzolinoJunior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello; Renato Russo nei panni di Michele Villa, detto ‘O Sant, erede al trono di una delle famiglie dell’aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcella a interpretarlo è Ciro Capano.

E ancora Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli; Fabiola Balestriere che interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito; e Veronica D’Elia nei panni di Anna, sorella di ‘O Paisano.

Il Paradiso delle Signore 10, le puntate dal 1° al 5 dicembre

Il paradiso delle signore riprende con la decima stagione stagione, in prima visione su Rai 1. Il Paradiso delle Signore era nato come una tradizionale fiction di Rai 1 ma a partire dalla terza stagione viene trasformato in una soap opera con puntate quotidiane. La soap è ambientata a Milano nel 1966 e racconta la vita delle persone che ruotano intorno a una boutique. Dal 1° dicembre la soap è in onda alle 16.10.

Il Paradiso delle Signore, la trama delle puntate fino al 5 dicembre

Lunedì 1
10×61 Adelaide, rientrata a sorpresa dal suo viaggio, appare di umore migliore. A Milano c’è fermento per l’imminente apertura della stagione lirica 1966-1967 del Teatro alla Scala. Al Paradiso le sorelle Brugnoli, Chiara e Rebecca cercano qualcosa da indossare per la Prima, mentre per Fulvio la magia dell’opera è destinata a rimanere un ricordo del passato.

Martedì 2
10×62 Rosa e Marcello progettano le loro nozze. La scelta di Adelaide di mettere al bando Barbieri dal Circolo divide Marta e Odile. Mimmo deve lasciare l’appartamento e Johnny ha già pensato ad una soluzione per entrambi.

Mercoledì 3
10×63 Ettore scopre che esiste una seconda foto di lui con la sua famiglia, che Matteo ha tenuto per sé e vede la cosa come un ulteriore ostacolo al suo piano di vendetta. Si accende una nuova sfida tra la GMM e il Paradiso, questa volta sull’abito di Chiara e Rebecca Brugnoli per la Prima della Scala.

Giovedì 4
10×64 Odile non approva la scelta di Umberto e Marta di non rivelare ad Adelaide che Rosa e Marcello stanno per sposarsi. Dopo aver accettato l’invito di Cesare per la Prima della Scala, Irene chiede un favore a Concetta, mentre Johnny le regala un libretto del Nabucco, l’opera che andrà in scena.

Venerdì 5
10×65 Caterina fa una sorpresa a Fulvio che si commuove. Marcello non intende rinunciare al matrimonio, mentre Rosa sarebbe pronta a fare un passo indietro riguardo la richiesta di Adelaide. Chiara spera che il suo vestito non sia troppo appariscente, Rebecca, invece, chiede a Ettore e Odile di tirar fuori un’idea per un capo che la renda unica e indimenticabile la sera della Prima della Scala

Le puntate su Rai Play

Per vedere le puntate live e per rivedere tutte le puntate de Il Paradiso delle Signore, potete guardarla online sul sito di RaiPlay. Potete usare l’applicazione, da scaricare dal Play Store o su App Store, oppure potete visitare la pagina dedicata alla serie, cliccando qui. Le repliche delle puntate giornaliere sono il sabato su Rai Premium alle 15:35 circa.

L’amore è cieco: Italia, Fabio Caressa e Benedetta Parodi conducono il reality da dicembre su Netflix

Il popolare dating show di Netflix L’amore è cieco avrà da dicembre la sua versione italiana (così come Too Hot To Handle anche questo in arrivo) guidato da una coppia affiatata e solida come quella formata da Benedetta Parodi e Fabio Caressa sarà alla guida del programma. Il reality arriverà dal 1 dicembre su Netflix in streaming.

Love is Blind, come funziona?

Love is Blind rientra nell’elenco di quei programmi che nascono riprendendo idee che sono nell’aria, proposte anche altrove. L’idea è infatti sostanzialmente la stessa di Matrimonio a Prima Vista: due sconosciuti si conoscono e senza mai essersi visti prima devono decidere di sposarsi.

L'amore è cieco Italia
Cr. Mathias Nordgren/Netflix © 2025

La differenza sostanziale è che in questo caso si conoscono senza mai vedersi e alla fine di un percorso possono decidere o meno di sposarsi. Al contrario l’altro parte con le nozze per poi passare alla conoscenza. Come tanti di questi game e reality anche questo ha il bollino di “esperimento sociale”. Un approccio meno convenzionale al dating moderno, in occasione del quale un gruppo di single che vogliono essere amati per quello che sono avrà l’opportunità di cercare l’anima gemella senza le distrazioni del mondo esterno e scegliere qualcuno da sposare senza averlo mai incontrato di persona.

Dopo essersi visti ed essere promessi in matrimonio, i protagonisti avranno la possibilità di approfondire la loro conoscenza nella normale routine quotidiana di coppia fatta di lavoro, amici e parenti. La realtà e i fattori esterni li allontaneranno o, quando arriverà il giorno delle nozze, sposeranno la persona di cui si sono innamorati ciecamente?

L’adattamento italiano, con la regia di Angelo Poli, è scritto da Magda Geronimo, Valentina Massouda e Antonio Vicaretti.

La programmazione di Love is Blind Italia

La serie sarà divisa in più parti per un totale di 10 episodi:

  • Da lunedì 1 dicembre saranno disponibili i primi quattro episodi, in cui i partecipanti inizieranno a conoscersi all’interno delle capsule, fino ad arrivare alle proposte di matrimonio.
  • Da lunedì 8 dicembre saranno disponibili gli episodi 5-8, in cui le coppie sperimenteranno la reciproca quotidianità fino all’altare.
  • L’episodio 9 con i matrimoni uscirà lunedì 15 dicembre e venerdì 19 dicembre sarà la volta della reunion, in cui verrà svelato il destino delle coppie a distanza di mesi.

Le altre versioni

Love is Blind ha debuttato negli Stati Uniti il 14 febbraio 2020 e da allora è diventato un fenomeno globale. La serie originale ha avuto un tale successo da esser stata adattata in molti paesi, come Giappone, Brasile, Svezia, Regno Unito, Messico, Arabia Saudita, Germania, Argentina e Italia.

The Rebound – Ricomincio dall’amore, il film stasera in tv

Lunedì 1 dicembre 2025 sul canale Rai5 andrà in onda il film “The Rebound – Ricomincio dall’amore“. Il film è diretto da Bart Freundlich e Catherine Zeta Jones e Justin Bartha nei panni dei protagonisti. Il film (The Rebound in inglese) è uscito in alcuni cinema del mondo nel 2009 incassando circa 21,7 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film è arrivato direttamente in televisione e non è mai uscito al cinema.

The Rebound – Ricomincio dall’amore, la trama

Il film racconta la storia di Sandy che dopo aver scoperto che il marito la tradiva, grazie a un video ricordo del compleanno di suo figlio, decide di lasciare la periferia e di trasferirsi in centro. Sandy affitterà un appartamento che si trova sopra un bar che inizierà a frequentare, e lì conoscerà e diventerà amica di Aram, un dipendente del bar, anche lui divorziato. Aram è stato abbandonato dalla moglie, che lo aveva usato solo per ottenere la cittadinanza americana.

Subito dopo Sandy deciderà di assumere Aram come babysitter, visto che lei sarà costretta a tornare a lavorare per la prima volta dopo la nascita dei suoi figli. Col passare del tempo i due si avvicineranno sempre di più e inizieranno anche a frequentarsi. Ma c’è una domanda che circola nelle menti degli altri: la loro relazione è reale o in realtà stanno solo cercando un rimpiazzo?

Dove lo trovo in streaming?

Il film in onda stasera è disponibile in streaming su Prime Video. In alternativa potete guardare il film gratuitamente su RaiPlay in diretta alle 21:10 nella sezione dedicata alle dirette.

Il Cast

  • Catherine Zeta Jones: Sandy
  • Justin Bartha: Aram Finklestein
  • Kelly Gould: Sadie (di 9 anni)
  • Jake Cherry: Frank Jr. (di 7 anni)
  • Lynn Whitfield: Laura Reilly
  • Kate Jennings Grant: Daphne
  • Rob Kerkovich: Mitch
  • Sam Robards: Frank
  • John Schneider: Trevor
  • Joanna Gleason: Roberta Finklestein
  • Art Garfunkel: Harry Finklestein
  • Stephanie Szostak: Alice Marnier
  • Eliza Callahan: Sadie 13 anni
  • Alice Playten: Sensei Dana

Man on Fire – Il fuoco della vendetta la trama del film con Denzel Washington stasera in tv

Man on Fire – Il fuoco della vendetta è il titolo del film in onda su Rai 4 stasera lunedì 1 dicembre. Il film è uscito nel 2004 ed è diretto da Tony Scott, si tratta del remake di Kidnapping – Pericolo in agguato, del 1987 una produzione franco-italiana, tratto dal romanzo di A.J. Quinnell, che ha come titolo Man on fire. L’incasso globale del film è stato di 130 milioni di dollari, nel 2005 è stato realizzato anche un remake indiano. Al centro c’è la storia di un ex agente della CIA che vive tormentato dai sensi di colpa e si ritrova a fare da guardia del corpo ala figlia di un uomo ricco in Messico.

Man on Fire – Il fuoco della vendetta la trama del film

Scopriamo insieme la trama del film Man on Fire – Il fuoco della vendetta in onda su Rai 2 stasera per scoprire se possa essere l’ideale per la nostra serata tv con un action adrenalinico. Il protagonista è l’ex agente della CIA John Creasy è un uomo grosso, burbero e alcolizzato, tormentato dal suo passato e dai sensi di colpa.

Dopo aver viaggiato senza meta in giro per il mondo, ritorna in Messico a trovare un suo vecchio amico ed ex collega, Paul Rayburn che gestisce un’agenzia di guardie del corpo e gli affari vanno molto bene, dato l’alto tasso di rapimenti di persone che appartengono a famiglie facoltose. Paul apprende in quei giorni che i coniugi Ramos hanno bisogno di una guardia del corpo per la figlia e propone loro proprio l’amico Creasy. Dopo qualche titubanza iniziale, l’uomo accetta l’incarico. Giunto all’abitazione, l’agente conosce Lisa Ramos e la piccola Pita. Nei giorni che seguono, portando la bambina a scuola, Creasy dimostra di essere infastidito da tutte le domande che gli pone. Ma Pita è una bambina dolce e molto sveglia, l’agente finisce quindi per affezionarsi e i due diventano grandissimi amici.

Il cast

Denzel Washington e una giovane Dakota Fanning sono i protagonisti del film stasera su Rai 4.

  • Denzel Washington: John W. Creasy
  • Dakota Fanning: Lupita “Pita” Martín Ramos
  • Radha Mitchell: Lisa Martín Ramos
  • Marc Anthony: Samuel Ramos
  • Christopher Walken: Paul Rayburn
  • Giancarlo Giannini: Miguel Manzano
  • Rachel Ticotin: Mariana García Guerrero
  • Jesús Ochoa: Victor Fuentes
  • Mickey Rourke: Jordan Kalfus
  • Gustavo Sánchez Parra: Daniel Sánchez

Dove lo trovo in streaming

Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non hai la televisione, Man on Fire – Il fuoco della vendetta è in live streaming su Rai Play, è presente nel catalogo di Netflix e su Disney+ inoltre è a noleggio e/o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.

Un Posto al sole su Rai 3, la trama delle puntate dal 1 al 5 dicembre

Un Posto Al Sole prosegue questa settimana con le nuove puntate, in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20:50, mezz’ora circa in compagnia delle storie di Palazzo Palladini con le storie che ormai da anni fanno parte della vita di milioni di fan. La soap italiana è ispirata al modello industriale dell’australiana Neighbours, che dopo esser stata dopo 38 stagioni e 8903 episodi, è stata salvata da Amazon Freeve che ha ordinato nuovi episodi, che termineranno a dicembre 2025.

In onda su Rai 3 dal 21 ottobre 1996, la soap vanta 29 stagioni e oltre 6500 puntate realizzate. E se vi siete persi la puntata del giorno potete guardarla online sul sito di Rai Play. Potete usare l’applicazione Rai Play, da scaricare dal Play Store o su App Store, oppure potete visitare la pagina dedicata alla serie, cliccando qui. Di seguito le anticipazioni della settimana fino al 5 dicembre.

Un Posto al sole le puntate della settimana

Lunedì 1
Marina e Roberto preparano una strategia contro Gennaro in vista dell’arrivo di Chiara Petrone a Napoli, ma Gagliotti passa al contrattacco con una mossa molto astuta.

Martedì 2
La relazione fra Alice e Vinicio si fa più solida. Roberto scoprirà che Gennaro ha ancora delle frecce al proprio arco e, pur di arginarlo, costringerà Marina a prendere una decisione difficile che però potrebbe non avere gli esiti sperati.

Mercoledì 3
Marina e Roberto dovranno gestire le ripercussioni della riunione con Chiara ai Cantieri, sul lavoro e soprattutto in famiglia.

Giovedì 4
Mentre Renato si chiude sempre di più in se stesso, Palazzo Palladini si prepara a decidere quale sarà il suo futuro senza Raffaele in portineria.

Venerdì 5
Sempre più frustrato per la sua situazione, e per non essere in grado di dare a Clara e Nunzia la vita che vorrebbe per loro, Eduardo potrebbe compiere un grande sbaglio.

Un Posto al Sole su Airbnb

Il Cast

  • Luisa Amatucci è Silvia Graziani
  • Alberto Rossi è Michele Saviani
  • Giorgia Gianetiempo è Rossella Graziani
  • Germano Bellavia è Guido
  • Antonella Prisco è Mariella Altieri
  • Amato D’auria è Vittorio Del Bue
  • Lorenzo Sarcinelli è Patrizio Giordano
  • Marina Giulia Cavalli è Ornella
  • Patrizio Rispo è Raffaele Giordano
  • Marzio Honorato è Renato Poggi
  • Marina Tagliaferri è Giulia
  • Claudia Ruffo è Angela
  • Peppe Zarbo è Franco Boschi
  • Luca Turco è Niko
  • Maurizio Aiello è Alberto Palladini
  • Giorgio Borghetti è Fabrizio
  • Nina Soldano è Marina
  • Michelangelo Tommaso è Filippo
  • Riccardo Polizzy Carbonelli è Roberto Ferri
  • Francesco Vitiello è Diego Giordano

Fonte Guida tv Rai

La promessa, le anticipazioni delle puntate fino al 6 dicembre

La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa. 

29-30 novembre a La Promessa

Jana dice a Curro di aver parlato con Leocadia del loro passato e di averle dato a intendere che Curro fosse il figlio di Dolores. Curro si indispone ma Jana dice di aver a sua volta ottenuto informazioni importanti sul loro passato. Angela chiede a Martina di parlare con Curro a proposito del matrimonio che Cruz e Lorenzo gli stanno organizzando alle sue spalle ma questa tarda a farlo. Santos incontra Petra e Romulo e fa di tutto per infastidire Pia parlando del fatto che suo padre e’ a Luján con la madre e tarda a rientrare. L’indomani, Romulo parla con don Ricardo il quale ammette di essere uscito con la madre solo per accontentare il figlio ma lo rassicura sul fatto che per lei non prova piu’ alcun sentimento. Romulo pero’ lo ammonisce che Santos possa essersi fatto delle fantasie su un possibile ricongiungimento dei suoi genitori, pertanto invita Ricardo a parlargli. Ricardo intercetta Santos e lo disillude mettendo in chiaro la situazione tra lui e Ana.

1-2 dicembre

I marchesi sono sconvolti alla notizia che Manuel parta per l’Italia, dove andra’ a lavorare per don Pedro’ Farre’, tuttavia quando Manuel promette di aiutare economicamente la Promessa con i suoi guadagni, Alonso sembra essere sollevato. Santos in un colloquio con Romulo, accusa Pia di aver ucciso il barone de Linaja, Romulo lo caccia dal suo ufficio, ma quando parla della cosa con Pia, lei conferma. Martina fa capire a Curro che rischia di non potersi tirare indietro dal matrimonio che Lorenzo e Cruz stanno combinando tra lui e una figlia dei de Castroviejo, e lui finalmente capisce il rischio che corre e si scusa con Angela per non averla creduta. Lope, Vera, Candela, Simona e Petra dicono di voler rimanere a la Promessa, mentre Marcelo comunica a Romulo che ha deciso di andarsene. Jana racconta a Curro quello che le ha detto Leocadia, del fatto che lei era amante del barone, e che Curro fu rapito dal barone tramite l’organizzazione criminale a cui apparteneva, su volere di Cruz.

3-4 dicembre

Pia confessa a Romulo di essere stata lei ad uccidere il barone de Linaja. Il maggiordomo vuole che riveli chi l’ha aiutata, ma lei si rifiuta di farlo. Jacobo mente a Martina riguardo alle intenzioni dei marchesi e la convince a proseguire con il matrimonio, anche se Martina confessa ad Angela di avere dei dubbi. Leocadia affronta Cruz sul suo matrimonio, insinuando che si sia sposata con l’inganno e predicendo una fine tragica. Jana informa la servitu’ che partira’ per l’Italia con Manuel, mentre Marcelo comunica a Teresa e Vera che lascera’ La Promessa per paura di essere scoperto dagli uomini del duca di Sarabia o de Carril. Catalina sorprende padre Samuel mentre ruba un vaso e lo affronta. Jana e Teresa finalmente scoprono come aprire il passaggio segreto nella camera di Cruz. Grazie a questo, Jana riesce a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e confida a Curro la sua ipotesi: secondo lei, Cruz ha ucciso Tomas e ha nascosto il delitto proprio utilizzando la camera segreta.

5-6 dicembre

Jana e Curro riescono a scappare dalla camera segreta proprio quando Cruz arriva nella sua camera. Ignara di tutto cio’, Cruz cerca di avvicinarsi a Jana, ma lei non e’ disposta a stare al suo gioco, provocando la rabbia della marchesa. Alonso cerca un po’ di conforto in suo figlio di fronte alle difficolta’ del suo matrimonio e invidia la felicita’ di Manuel e Jana. Una felicita’ che anche Martina vorrebbe provare, nonostante stia per sposarsi. Marcelo annuncia la sua partenza a tutta la servitu’ e Ana torna a La Promessa per passare del tempo col figlio, ma un incidente costringe Ricardo a intervenire, avvicinandolo nuovamente alla sua ancora moglie. Catalina ha impedito a Samuel di rubare un vaso dal salotto, ma non ha intenzione di restare con le mani in mano, quindi convoca il prete e María Fernández per prendere i provvedimenti. Curro segue il consiglio di Ángela di sventare il piano del matrimonio combinato. Cosi’ si scontra con sua zia in una discussione che lo porta al limite.

7-8 La Promessa

Cruz nega con decisione le affermazioni di Curro e accusa Leocadia di avergli parlato del matrimonio combinato, ma la donna nega tutto. Catalina, insieme a padre Samuel e Maria, decide di destinare il ricavato della vendita del vaso ai poveri e alla servitu’. Per fare in modo che Maria possa assentarsi, Catalina parla con Romulo, chiedendogli la massima discrezione. Alonso chiede a Catalina i suoi gioielli per saldare i debiti e lei glieli consegna senza esitazione. Martina fa lo stesso, ma rifiuta la proposta di Jacobo di trasferirsi nel suo palazzo. Petra confida a Teresa i suoi sospetti, ossia che Marcelo ha deciso di partire perche’ il loro rapporto e’ ormai compromesso. Ana cerca di rassicurare suo figlio dopo un malore e si dice speranzosa di poter ricostruire il legame con Ricardo. Nel frattempo, Leocadia non ha piu’ alcun dubbio: Jana e’ la figlia di Dolores. La verita’, rimasta sepolta per anni tra bugie e silenzi, comincia finalmente a venire a galla.

La promessa

La Promessa la trama generale

La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.

Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.

Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…

Il Cast

Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.

La Forza di una donna, le puntate fino al 6 dicembre

Il palinsesto di Canale 5 è popolato da turcate tra cui La Forza di una donna che va a completare un blocco formato già da Tradimento e The Family. Se un tempo l’estate era il periodo per scoprire nuove serie tv americane che arrivavano a riempire i pomeriggi, adesso ci sono le dizi turche a far compagnia al pubblico. La Forza di una donna è il remake di una serie giapponese, Woman, ha 80 puntate da 2 ore che compongono 3 stagioni già andate in onda in Turchia.

Al centro del racconto c’è Bahar abbandonata dalla madre quando aveva 8 anni, cresciuta dal padre e che si ritrova a crescere da sola due figli dopo la morte del marito in un incidente. Bahar nonostante le difficoltà, si sforza di non perdere mai il buonumore, si impegna a trasformare la vita quotidiana in un gioco, la mancanza di denaro in un’opportunità e le assenze in scoperta. La madre Hatice torna nella sua vita ma la sorellastra tiene le due donne lontane. Non solo scopre di essere anemica e di aver bisogno di un trapianto di midollo ma l’unica compatibile e Sirin. E poi scopre che il marito è vivo si fa chiamare Alp Karahan, è sposato con la borghese Pırıl ed è padre di due gemelli: dietro il suo finto incidente e la sua scomparsa, c’è sempre lei: la perfida e folle Şirin…La forza di una donna

Le anticipazioni delle puntate

Sabato 29 novembre

Emre resta senza un dipendente e propone ad Hatice di lavorare a tempo pieno. La donna accetta immediatamente senza pensarci. Il rapporto fra Sirin e Idil e’ sempre piu’ teso, ma Enver e Hatice cercano di calmare le acque. Nel frattempo, Bahar e Sarp fanno in modo di restare da soli in casa per chiarirsi una volta per tutte. Sarp ripercorre i dolorosi momenti che lo hanno portato ad allontanarsi dalla sua famiglia e Bahar resta molto turbata. I due sono convinti di essere soli e non sanno di essere ascoltati.

Lunedì 1°

16.05 e 18.30 Bahar dice molto chiaramente a Sarp di non voler tornare insieme a lui, nonostante lui le giuri di non aver mai amato Piril e di considerarla solo una cara amica. Piril assiste di nascosto alla conversazione e, in preda a una crisi isterica, fa una scenata. Piu’ tardi, tenta il suicidio, ma Bahar riesce a salvarla. Intanto, Nezir mette a punto con Azmi il piano per eliminare Munir. Ceyda racconta ad Hatice che Emre e’ vedovo e che la moglie e’ morta della stessa malattia di Bahar. Sarp porta i bambini a vedere dei cagnolini e approfitta della giornata lieta per proporre a Doruk e Nisan di giocare con i loro fratellini, cercando di creare armonia tra di loro. Infine, Emre va a casa di Hatice per portare le valigie di Idil e si trattiene a prendere il te’, e Hatice ha la sensazione che gli piaccia Sirin.

Martedì 2 dicembre

16.05 e 18.30 Leyla, preoccupata per la salute di Piril, chiama Suat di nascosto e lo informa che la figlia ha assunto dei fermaci e tentato il suicidio. Cosi’, Suat decide di andare insieme a Munir alla casa in montagna per portare via sia lei che i nipoti. Emre invita Ceyda fuori a cena per farla distrarre un po’. La moglie di Dündar si presenta in negozio e scopre che Sirin manda via i clienti che si presentano, inducendoli a non acquistare i prodotti. Dundar dunque, e’ costretto a licenziarla e informa Enver della situazione. Suat, una volta arrivato, discute animatamente con Sarp, mentre Bahar, che ha ascoltato la conversazione, chiede a Piril di portare lei e i bambini con loro. Nezir viene informato che Piril sta tornando in albergo.

Mercoledì 3 dicembre

16.05 e 18.30 Piril con i suoi due bambini Ali e Ömer vengono portati da Suat via dalla casa di montagna. Li rifugia presso un albergo che considera piu’ sicuro. Bahar implora Suat di portare via con se’ Piril con Nisan e Doruk, ma riceve un rifiuto netto e categorico mentre anche Sarp prega Piril di non andarsene. Lei pero’ preferisce rimanere da sola piuttosto che continuare a stare con un uomo che non la ama. Intanto Nezir incita Azmi a fare di tutto per trovare l’ubicazione della casa di montagna dove sono Sarp, Bahar e i loro bambini. Nel frattempo, a casa di Enver, all’ennesimo guaio combinato da Sirin, Hatice perde la pazienza.

Giovedì 4 dicembre

16.05 e 18.30 Sarp parla con Bahar e le confessa di non avere un piano per uscire dalla situazione in cui si trovano. Hatice trova il braccialetto che Suat ha regalato a Sirin e chiede spiegazioni alla ragazza. Nel frattempo, Ceyda si reca a una festa privata in compagnia di Emre e Aysin, ma una volta arrivata si sente un pesce fuor d’acqua. Due tipi loschi fanno irruzione nel bar di Arif.

Venerdì 5 dicembre

16.05 e 18.30 Dopo il ritrovamento di una pistola nel bar di Arif, la polizia arresta lui, Yusuf e due loro amici in relazione all’omicidio di Yeliz. Nel frattempo, una guardia del corpo scopre una microspia nascosta nella camera d’albergo in cui soggiorna Piril. E’ Nezir che fa sorvegliare Piril per scoprire dove si nasconde Sarp. Scoperta la microspia, Suat fa ritirare le guardie del corpo dalla casa di montagna in cui si nascondono Sarp, Bahar, Nisan e Doruk; in seguito, Suat menziona la posizione della casa parlando in prossimita’ della microspia. Venuto a conoscenza della posizione della casa di montagna, Nezir si arma personalmente per andare ad uccidere Suat e vendicare la morte del figlio Mert.

Sabato 6 dicembre

15.15 Sirin e’ convinta che Idil abbia venduto i diamanti del suo braccialetto e decide di affrontarla. Ceyda scopre che Sirin e’ interessata a Emre e che la cosa e’ ricambiata e non prende bene la cosa. Sarp, che e’ andato a fare un po’ di spesa, ha un incidente mentre torna a casa e rimane bloccato nell’auto. L’uomo e’ molto preoccupato perche’ sa che Bahar e i bambini sono da soli senza guardie del corpo.

 

Mickey 17: Bong Joon-ho ritorna al film di genere in grande stile – La recensione

Dopo aver conquistato pubblico, critica e premi con il suo Parasite (2019), finalmente torna il cineasta coreano Bong Joon-ho, che torna alle origini con un film di fantascienza. Mickey 17, tratto dal romanzo Mickey7 di Edward Ashton, è uscito nei cinema italiani dal 6 marzo 2025, distribuito da Warner Bros. Italia ed è su Sky e NOW dal 1° dicembre 2025.

Mickey 17: una vita sacrificabile 

Per sfuggire agli implacabili strozzini che lo cercano, Mickey Barnes s’imbarca su una spedizione interplanetaria guidata da un’istrionico politico fallito. L’unico lavoro disponibile è però purtroppo quello di Sacrificabile: il malcapitato a cui capitano tutti i lavori pericolosi, e quando muore il suo corpo viene ricostituito e i suoi ricordi reimpiantati. Questo, perlomeno, finché un giorno non viene lasciato per morto nella steppa congelata, e quando torna scopre che il suo rimpiazzo è già stato prodotto. Due problemi: il primo è che i doppioni sono vietatissimi; il secondo è il suo sostituto è un maledetto sociopatico, e vuole pure rubargli la ragazza

Lo spazio allegorico

Nulla in Mickey 17 è allegoria diretta di nulla, ma non si può negare che i parallelismi con l’attuale clima politico siano tanti. Dal personaggio di Kenneth Marshall, il gretto e stupido antagonista spassosamente interpretato da Mark Ruffalo, con la sua ricerca del ‘perfetto pianeta bianco’ e la sua propensione per i cappellini rossi, fino al trattamento di temi ben più grandi di comunicazione e coabitazione. Ma, d’altro canto, Bong Joon-ho non si è mai risparmiato nel mettere sullo schermo la sua visione del mondo a chiare lettere.

mickey-17-film-cinema-2

Mickey 17 e il senso della fantascienza

Il fatto che il film sia politicamente schierato in maniera abbastanza esplicita però non significa che sia noioso. Mickey 17 non si vergogna neanche per un secondo del suo essere un film di fantascienza, e quella che parte come una storia di genere con con una premessa interessante diventa un’epica al cardiopalma capace di tenere lo spettatore sul bordo del sedile. A volte sedersi e lasciarsi intrattenere è più che abbastanza.

Il cast

Robert Pattinson è Mickey Barnes, un sacrificabile in tutte le sue versioni progressive, mentre Naomi Ackie è la sua compagna Nasha, un’agente d’élite della sicurezza dell’arcologia. Mark Ruffalo è Kenneth Marshsall, politico fallito e leader della spedizione, mentre Toni Collette è sua moglie Ylfa, una donna con una sinistra ossessione per la salsa. Infine, Steven Yeun è Timo, amico d’infanzia di Mickey e combinaguai, mentre Anamaria Vartolomei è Kai, altra agente della spedizione con una cotta segreta per Mickey,.