Home Blog

Notizie serie tv: NBC ordina tre pilot crime; Anne Hathaway su Paramount+, Dakota Fanning su Apple TV

Dopo alcuni giorni di pausa, torna lo spazio con le notizie dal mondo delle serie tv e ce ne sono davvero tante da recuperare. Partiamo con qualche numero Industry ha debuttato con 800mila spettatori nei primi 3 giorni sulle varie piattaforme HBO e HBO Max negli USA con una crescita del 20%. Boom per The Pitt con il primo episodio che ha ottenuto su HBO Max 5.4 milioni di spettatori in 3 giorni nei soli USA con una crescita del 200% rispetto al debutto.

Fear Not con Anne Hathaway

Paramount+ ha ordinato una miniserie in 6 puntate dal titolo Fear Not, con Anne Hathaway protagonista, scritta da Bash Doran, prodotta da MGM Television, ispirata all’articolo di Vanity Fair True crime, Ture Faith: The Serial Killer and the Texas Mom who Stopped Him. Al centro il legame tra il serial killer Stephen Morin e Margy Palm l’ultima donna che ha rapito e che è riuscita a cambiarlo.

Dakota Fanning su Apple TV

Dakota Fanning sarà la protagonista di una serie tv thriller senza titolo, creata da Alex Cary, prodotta da Sony per Apple TV. Fanning sarà un’agente del tesoro sotto copertura in una multinazionale che finirà divisa tra la sua missione e il dubbio che il suo obiettivo sia in realtà una brava persona.

Serie tv The Girl With the Dragon Tattoo

Sky ha ordinato la serie tv adattamento dei romanzi di Stieg Larsson della trilogia Millennium The Girl with the Dragon Tattoo – Uomini che odiano le donne, prodotta da Left Bank di Sony. Dopo l’ordine però Banijay ha fatto causa a Sony sostenendo che i diritti di film e tv sono tornati a loro dopo i film, mentre Sony sostiene di averli dal 2009. Se non sarà bloccata dalla causa la serie sarà distribuita da Sky nei paesi in cui è presente.

NBC torna ai pilot

Negli ultimi giorni NBC è tornata a ordinare pilot in vista della prossima stagione. Secondo deadline saranno almeno 3-4 pilot drama e altrettanti comedy. Per il momento ha ordinato dei drama:

  • Protection, di Josh Safran e Jenna Bush Hager, prodotto da Universal. Dopo la morte di un US Marshal, una famiglia di agenti finisce nel mirino di un misterioso assassino e per proteggersi finiranno per tradire tutto quello in cui credono;
  • The Rockford Files, reboot della serie andata in onda tra il 1974 e il 1980, scritto da Mike Daniels e prodotto da Universal; dopo un periodo in carcere per un crimine che non ha commesso, Jamse Rockford torna a fare l’investigatore privato a Los Angeles finendo nel mirino della polizia e del crimine organizzato;
  • Senza titolo di Dean Georgaris e John Fox, ispirato al lavoro della profiler Ann Burgess che ha ispirato la serie Mindhunter; la professoressa Georgia Ryan è una psicologa che sfida le convenzioni della criminologia spostando il suo interesse sulle vittime piuttosto che sugli assassini per scoprire indizi sfuggiti alle tradizionali indagini.

Altre notizie serie tv

Daniel Stern è stato licenziato dal pilot Do You Want Kids? comedy ABC con Rachel Bloom e Rory Scovel in cui viene raccontata la vita di una coppia in due piani paralleli, con o senza figli. L’attore è stato allontanato dopo una denuncia per essersi intrattenuto o aver richiesto una prostituta.

Hans Zimmer si occuperà delle musiche della serie tv di Harry Potter di HBO.

Harry Potter

Susan Kalechi Watson entra nella seconda stagione di High Potential di ABC (su Disney+ in Italia) nei panni di una donna del passato di Karadec (Daniel Sunjata). Apparirà dall’episodio del 27 gennaio, sarà l’ex fidanzata Lucia che l’ha lasciato perché troppo devoto al lavoro?
Un altro ex di This is Us sarà in una serie tv di ABC. Chris Sullivan è stato scelto nel cast di The Rookie: North spinoff di The Rookie, dove interpreterà il sergente Nix, appena promosso come supervisore della stazione di polizia.

Khandi Alexander sarà guest star di Abbot Elementary nella puntata del 21 gennaio ma il suo ruolo è segreto.

Sembra che Chris Messina sia in trattativa per entrare nel cast di The White Lotus accanto a Alexander Ludwig e AJ Michalka già annunciati e che dovrebbe essere ambientata in un albergo a Saint-Tropez.

Trailer serie tv

Il 12 febbraio su Netflix arriva How to get to Heaven From Belfast, nuova serie tv di Lisa McGee autrice di Derry Girls con Roisin Gallagher, Sinéad Keenan e Caoilfhionn Dunn. Al centro la storia di Saoirse, Robyn stressata mamma di tre figli e Dara amiche da sempre, quasi quarantenni che scoprono che la loro vecchia amica dell’infanzia che non vedono da tempo è morta. Partirà un’odissea per l’Irlanda e un viaggio alla scoperta di se.

Trailer per la quarta stagione di Dark Winds in arrivo su AMC dal 15 febbraio

Trailer vietato ai minori per la seconda stagione di Ted al debutto il 5 marzo su Peacock.

Ferrari, un film di pietra (in tutti i sensi) – La recensione del film stasera in tv

Attesissimo, oggetto di polemicissima, criticatissimo, chiacchieratissimo e con accento italianissimo. Ferrari, film di Michael Mann presentato al Festival del Cinema di Cannes arriva anche in tv venerdì 16 gennaio 2026 su Rai 2. Prodotto da Forward Pass, Storyteller Productions, Moto Productions, Rocket Science, Iervolino & Lady e Bacardi Entertainment è l’adattamento cinematografico della biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates.

Ferrari, un momento nel tempo

Il film si concentra su un momento molto specifico della vita di Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo. Siamo a Modena, nel 1957. Lui e la moglie Laura hanno appena perso l’amato figlio Dino, morto di malattia nel 1956. Enzo deve barcamenarsi tra la crisi di famiglia, la sua seconda casa (con Lina e Piero, che non può ancora riconoscere come suo) e il crollo dell’azienda, che è in grave difficoltà perché non rende abbastanza, e la testardaggine di Enzo gli fa mettere in primo piano le corse e trascurare le vendite. Sullo sfondo gli altri lutti (quelli di amici e piloti in un momento della storia in cui correre era pericolosissimo), la rivalità estrema con Maserati e una possibilità di riscatto: la leggendaria Mille Miglia.

Ferrari, un film senza picchi emotivi

Le premesse potrebbero anche avere senso. In una vita piena di avvenimenti (e così documentata, dopotutto è una figura mitologica in Italia e nel mondo) come quella di Enzo Ferrari, ha senso che ci si concentri su una porzione così piccola di tempo. Il risultato, però, è perplimente. Perché sembra non succedere nulla? Il film manca di picchi emotivi, non restituisce la componente umana. Enzo Ferrari si muove sullo schermo come un blocco di pietra, ieratico come la sfinge, e anche quando piange o si preoccupa non smuove nulla. Dell’uomo scopriamo poco o nulla. Che è ironico, che è determinato, che calpesterebbe più di una regola per la sua casa automobilistica. E poi? Per non parlare dei personaggi femminili, che sono a malapena figurine. Come si fa a sprecare Penelope Cruz in questo modo? Anche quando, verso la fine, tra i due coniugi le cose arrivano a un punto di non ritorno e Laura pone le sue condizioni non ci viene mostrata sullo schermo la decisione di Enzo, che poteva farci decidere se era un uomo integro o soltanto l’ennesimo speculatore senza cuore, ma molto fortunato. La storia lo sapeva già, chi guarda il film però no. Ferrari rimane scolpito, ma non prende mai vita. Peccato.

La componente visiva: il troppo stroppia?

A salvare dalla mancanza di calore generale ci pensano (o ci provano) la fotografia, la cinematografia e in generale le scene di corsa, che sono girate alla perfezione e risultano appassionanti e belle da vedere. Forse troppo? La sensazione è che questo pulire e raffinare le sequenze alla perfezione alla fine, invece che riempire i buchi finisca per sottolinearli, restituendoci un film forse perfetto ma sicuramente gelido.

Il cast

Adam Driver è Enzo Ferrari in persona, in tutta la sua caparbietà. Penélope Cruz è Laura Ferrari, moglie bisbetica e senza scrupoli. Shailene Woodley è Lina Lardi, amante paziente. Nel cast anche Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone.

Cucine da Incubo 11 su TV8: la puntata del 16 gennaio

Undicesima stagione per Cucine Da incubo il programma che manda Antonino Cannavacciuolo in missione a salvare ristoranti in difficoltà. La stagione, già disponibile su Sky e NOW, arriva dal 9 gennaio in chiaro su Tv8 il venerdì sera. Il programma è l’adattamento italiano del famosissimo format internazionale Kitchen Nightmares (in Italia su Discovery+ e Real Time c’è la versione americana con Gordon Ramsey), format creato da Optomen Television Ltd e licenziato da All3Media International Limited. Vediamo i ristoranti di questa edizione.

In provincia di Frosinone – 16 gennaio

Il Mulino a Vallecorsa (Frosinone) è il ristorante da salvare della seconda puntata. E Antonino Cannavacciuolo ha dovuto fare un vero miracolo. Un locale a conduzione familiare: a gestirlo storicamente ci son sempre stati Oliviero, detto “il barone”, e Lina, quindi pian piano la responsabilità è stata ceduta alle figlie Lucilla e Sabrina e al nipote David. Pur defilato nella gestione del ristorante, “il barone Oliviero” è una presenza fissa all’interno del locale. Le sale del ristorante sono spessissimo il teatro di liti familiari: i rapporti tra i vari componenti della famiglia sono delicati, Lucilla e Sabrina non sembrano aver voglia di continuare a prendersi cura de “Il Mulino”, e il pensiero è che lo tengano aperto solo per non dare un dispiacere a papà Oliviero. Tutto questo si ripercuote sulla loro professionalità e sulla qualità della cucina, che di ruspante e tipicamente ciociaro non ha quasi più nulla: e di conseguenza, la clientela è andata assottigliandosi nel corso degli anni.

Il ristorante in Germania – Cucine da Incubo 11

Nella prima puntata della stagione 11 Antonino Cannavacciuolo è in Germania, a Rottendorf, nel ristorante “La dolce Napoli”, locale gestito da Roberto e da sua moglie Enza, una coppia di origini partenopee che vive in Germania da oltre venti anni. A “La dolce Napoli” i clienti non entrano più a causa di una cucina che ha ben poco di italiano e di un’atmosfera che poco invoglia la clientela a varcare la soglia d’ingresso. Come se non bastasse, marito e moglie sembrano ormai ai ferri corti anche tra le mura domestiche: Enza, in particolare, si sente poco valorizzata dal marito, che vede in lei l’origine di tutti i problemi del ristorante. A soffrire della situazione personale e professionale dei due ci sono anche i figli della coppia. Il compito di Antonino Cannavacciuolo sarà decisamente complesso: in cucina è chiamato a portare un po’ di Italia, ingrediente fondamentale in un ristorante simile, ma inevitabilmente questo lo porterà anche a vestire i panni di “consulente matrimoniale”.

Cucine da Incubo 11 – La Brasserie a Montella

L’ultima puntata di questo ciclo di Cucine da Incubo è a Montella, in provincia di Avellino, nel ristorante “La Brasserie”. Fino a qualche anno fa era uno dei ristoranti più amati e frequentati della zona ma ormai ha perso mordente. Nel tempo è diventato un po’ un bar, un po’ un pub con una trasformazione decisa da Ivano ma criticata da Sergio, suo fratello. Da un lato Sergio è sanguigno e passionale, e accusa Ivano di essere incapace di prendere decisioni e di farsi rispettare dallo staff, oltre che di non aver rinnovato la cucina del locale che invece dovrebbe essere rustico e casereccio.

Cucine da Incubo - La brasserie

La Tasca a Robbiate (Lecco)

Antonino Cannavacciuolo è andato a Robbiate, in provincia di Lecco, nel ristorante “La Tasca” per questo nuovo appuntamento di Cucine da incubo. Il nome di questo locale, sito nel cuore della Brianza proprio sul ciglio di una strada statale super trafficata, arriva dalle taverne più popolari in Venezuela in cui i clienti mangiano, ballano e si divertono per tutta la serata: nulla di più lontano da quello che accade in questo caso.

Il ristorante è stato aperto dall’ex camionista Giovanni e da sua moglie Isabel, italovenezuelana: ora lo gestiscono insieme ai figli Armando e Giorgio. Ma stanno in crisi tra debiti e clientela scarsa, ma i titolari sono preoccupati anche per Giorgio, ex pugile promettente che però, con la morte del suo allenatore, ha pian piano abbandonato lo sport. Gli scontri tra il ragazzo e il padre sono diventati frequentissimi: da una parte, il genitore vuole un futuro diverso per il figlio, dall’altra il ragazzo pensa di aver deluso la sua famiglia e trasforma la sua insicurezza in rabbia e chiusura.

Da Mimmo a Ciampino – Cucine da incubo

La storia di Mimmo, titolare del locale a cui ha dato il suo nome, è quella di un ristoratore di lunghissimo corso, a cui però adesso sta passando un po’ la voglia. Il menù prevede decine di piatti: a suo dire per accontentare tutte le possibili richieste della clientela, ma chiaramente è un segnale del disordine che si respira in cucina ma anche in sala. Infatti, i rapporti tra Mimmo e il suo staff – composto da sua moglie Michela, le cameriere Carmen e Francesca e la tuttofare Michela – non sono dei migliori, e le liti sono frequentissime. Nel ristorante si riflette la difficile storia personale di Mimmo: orfano di padre da quando era piccolissimo, ha dovuto iniziare a lavorare molto presto, e ora vuole garantire un futuro a suo figlio proprio tramite la sua attività; il suo timore, però, è che un possibile fallimento del ristorante possa precludergli questo desiderio, per questo è sopraffatto dalle ansie e dalle paure.

Cucine da Incubo

La tavola di Simona

L’incubo di Antonino Cannavacciuolo si è postato in Puglia a San Severo (Foggia), nel ristorante “La tavola di Simona”. Al suo ingresso, Cannavacciuolo si ritrova davanti un inno al kitsch: la sala è piena di foto di Simona, egocentrica cuoca e titolare del locale insieme alla sua amica Erika; quest’ultima è una cantante neomelodica, protagonista dell’unica serata in cui il ristorante ancora “funziona”, quella in cui appunto lei si esibisce – insieme al cameriere Antonio – nei panni di una prorompente ballerina brasiliana.

Totò Sapore a Bricherasio (Torino)

Antonino Cannavacciulo nella terza puntata di Cucine da Incubo 11 deve fare un vero e proprio miracolo finendo in un ristorante in cui il titolare/cuoco è un ex giardiniere che non sa cosa sta facendo. L’approdo di Vincenzo al mondo della ristorazione con Totò Sapore è disastroso. Al ristorante lavorano in tanti ma nessuno sembra sapere ciò che sta facendo. All’ingresso del ristorante l’insegna è rimasta quella della gestione precedente, la sala è in uno stato di semi-abbandono, il menù non è aggiornato. Come se non bastasse, anche dal punto di vista culinario lascia un po’ a desiderare: le materie prime sono tutte rigorosamente surgelate. Anche lo staff del ristorante è in linea con lo stato del locale: Vincenzo non sa farsi rispettare, di conseguenza nessuno crede in lui e nel suo progetto.

Ciliegina sulla torta: con l’arrivo di Antonino, che – come da tradizione – apre la sua esperienza nel ristorante assistendo a un vero servizio serale compiuto in autonomia dal personale dello staff, Vincenzo e i suoi pensano che sia una buona idea intrattenere la clientela chiamando tale Celentino, il sosia di Adriano Celentano. Sembra quasi che il ristorante, aperto nel 2021, sia stato messo in piedi in attesa di Cucine da Incubo…

Il format

La formula di Cucine da incubo è sempre la stessa. Cannavacciuolo torna a vestire i panni del “supereroe” delle Cucine da incubo di tutta Italia: vere e proprie missioni impossibili nelle quali visiterà ristoranti con un servizio, uno stile e una qualità del cibo che vengono giudicati deludenti dai clienti insoddisfatti, e incontrerà i ristoratori e il personale di cucine in cui regnano liti, improvvisazione e cattiva gestione.

Situazioni talmente insostenibili, rese insopportabili da incuria o indolenza, che sembrano destinate inesorabilmente a causare la chiusura delle attività: Antonino Cannavacciuolo, con decisione, creatività ed empatia, porterà la sua esperienza da Chef e da imprenditore per consigliare gestori e dipendenti e aiutarli a trovare una soluzione. Dopo aver provato il menù in prima persona e osservato lo staff al lavoro, aiuterà a rimettersi in linea e organizzerà un nuovo menù. Il locale sarà sottoposto a un make over totale, una ristrutturazione completa.

Tali e Quali, lo spinoff nip di Tale e Quale: Totti ospite il 16 gennaio

Il format di Tale e Quale Show ha dato vita al suo spinoff Tali e Quali Show con i personaggi non famosi che imitano cantanti e artisti molto noti. L’appuntamento riparte venerdì 9 gennaio 2026 su Rai 1 e RaiPlay con la novità che non ci sarà Carlo Conti alla conduzione. Infatti preso dagli impegni con Sanremo, Conti ha deciso di lasciare le redini a Nicola Savino.

Tali e quali 16 gennaio

Il giudice ospite di questa seconda puntata è Francesco Totti, sarà lui a commentare le esibizioni con la sua ironia tagliente e a contribuire a decidere chi andrà in finale.

Tali e Quali: come funziona la gara

Il programma nasce come versione parallela di ‘Tale e Quale Show’, ma i partecipanti sono stati selezionati e verranno scelti anche per una somiglianza reale e immediata con i loro beniamini. Si esibiranno 10 artisti a serata, i migliori due andranno direttamente in finale dove si sfideranno con i 4 campioni delle edizioni precedenti del programma. Le storie dei  concorrenti saranno raccontate attraverso filmati dedicati, girati non solo in studio, ma anche nelle loro case, nei luoghi di lavoro e nei contesti in cui vivono ogni giorno.

Chi è in giuria?

La giuria fissa del programma è formata da Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Massimo Lopez, esperto di imitazioni che sostituisce Giorgio Panariello che era in giuria a Tale e Quale Show.

Il conduttore

Il varietà prodotto in collaborazione dalla Rai con Endemol Shine Italy è condotto da Nicola Savino, per la prima volta al timone della trasmissione.

Tali e Quali 9 gennaio: giudice e ospite

Quarto giudice di questa prima puntata è Carlo Conti per realizzare così una sorta di passaggio di testimone con Nicola Savino. Nelle prime tre puntate Carmen Di Pietro parteciperà alla gara nei panni di una concorrente ‘di fantasia’, che però dovrà imitare a sua volta un cantante famoso.

Cento con Carlo Conti per festeggiare 100 anni di servizio pubblico

La struttura

I concorrenti saranno supportati da costumisti, coreografi, truccatori, parrucchieri del team di “Tale e Quale Show”, insieme ai vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella e alla actor coach Emanuela Aureli. Gli arrangiamenti musicali sono affidati al maestro Pinuccio Pirazzoli.

Masterchef Italia 15: gli eliminati del 15 gennaio 2026

La corsa di Masterchef Italia 15 prosegue inesorabile e i concorrenti iniziano a essere sempre meno dopo le ultime eliminazioni, non a caso il programma è arrivato al suo fatidico giro di boa. Le puntate del 15 gennaio 2026 sono state decisive, i concorrenti hanno mostrato il loro valore a Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, in parallelo quelli più in ombra dovranno dimostrare il loro valore. C’è chi ha difeso il proprio piatto oltre il limite e chi ha ammesso i propri difetti anche più del dovuto.

Masterchef Italia 15, gli eliminati del 15 gennaio

I concorrenti hanno affrontato una pericolosissima Red Mystery Box “agrodolce”, in cui gli aspiranti chef hanno cucinato tra aceti e dolcificanti. I migliori sono stati Carlotta e Niccolò che ha conquistato la Golden Pin mentre Alessandro, Dounia, Georgina, Teo e Irene sono stati i peggiori. Dounia Georgina, Teo e Irene hanno affrontato il pressure test a base di pomodori. Nel primo step dovevano indovinarli e, scelta da Niccolò, è partita per prima Georgina che ha indovinato 4 tipologie potendo così cucinare con 40 minuti, Dounia ha conservato solo 25 minuti indovinando una tipologia di pomodori, mentre Teo e Irene 30 minuti per 2 tipi. Teo ha giocato la golden Pin pensando di aver fatto dei difetti che i giudici non hanno trovato in un piatto fatto di grandi tecniche. Georgina, ha invece fatto dei pomodori ripieni ma togliendo il sapore del pomodoro. Ed è stata eliminata.

Masterchef Italia 15

A seguire la Masterclass ha accolto lo chef Ciccio Sultano, 2 Stelle Michelin nel ristorante Duomo di Ragusa; un vero e proprio viaggio nella regione dell’eccellenza gastronomica, tra identità e cultura, inseguendo la filosofia culinaria dello chef stellato. Uno skill test in cui nel primo step hanno dovuto replicare il timballo del Gattopardo. Lee ha giocato la pin verde per avere ulteriori 10 minuti ma non si è salvato, al contrario ottimi piatti per Teo, Dorella, Irene, Alessandro, Niccolò e Dounia. Nel secondo step nessuna replica ma un piatto creativo a base di sgombro partendo da una creazione dello chef, e i peggiori sono stati Franco, Vittoria e Carlotta, ma è stata Vittoria l’eliminata.

Magazine

Non si ferma intanto l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine, tutti i giorni, alle 19.35, sempre su Sky e NOW, ovvero la rubrica dedicata agli amanti della cucina in cui i cuochi amatoriali in gara quest’anno si alternano a chef già affermati per parlare di food e realizzare ricette dal tema sempre differente.

Masterchef Italia 15, tutti i concorrenti in gara (elenco aggiornato)

Quindicesima edizione per Masterchef Italia in onda da giovedì 11 dicembre 2025 su Sky Uno e in streaming su NOW. In questo articolo scopriamo i concorrenti scelti che fanno parte della Masterclass di questa edizione e tra cui ci sarà il vincitore. A decidere i concorrenti i 3 giudici Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Mastechef Italia 15, chi sono i concorrenti scelti

Ecco chi sono i concorrenti della quindicesima edizione di Masterchef:

  • Matteo Lee, 27enne nato e cresciuto a Bologna da una famiglia cinese, da 10 anni fatica a uscire di casa; ha preso 3 Si
  • Dorella Del Giudice, 57enne di Taranto, impiegata in un’agenzia finanziaria e appassionata di musica; ha preso 3 Si
  • Carlotta Bertin, disoccupata 25enne della provincia di Biella che vuole dare una svolta alla sua vita; ha preso 3 Si
  • Niccolò Mazzanti, 25 anni da Massa, controllista di motocompressori e turbocompressori; ha preso 3 Si
  • Alessandro Segantini, odontoiatra 44enne che lavora a Genova assieme alla moglie; ha preso 3 Si;
  • Dounia Zirari, nata in Marocco, ha 28 anni, vive a Bassano del Grappa, è OSS; a 23 anni ha subito tre ischemie e solo grazie al marito è tornata a parlare; entrata dopo i creative test
  • Franco Agyekum, 31 anni del Ghana vive a Santa Lucia di Piave (Treviso), la passione per la cucina arriva da nonna Bruna, è ingegnere Gestionale; entrato dopo i creative test (è stato l’ultimo a entrare)
  • Iolanda Marinho, 56 anni brasiliana vive a Rende (Cosenza); entrata ai Creative Test
  • Irene Rescifina, 20 anni di Bologna, nata a Pamplona, cresciuta a Messina, la madre è Lilia Malaja, campionessa di basket Bielorussa; aveva preso 2 Si ma non ha affrontato i Creative Test per scelta di Chiara Pavan
  • Jonny Pescaglini, 25 anni di Borgo a Mozzano (Lucca), cresciuto con la sorella Jamilah dopo il divorzio dei genitori; entrato ai Creative test
  • Matteo Canzi, 23 anni di Molgora (Lecco); entrato con 3 SI e Cannavacciuolo che ha detto che cerca ragazzi come lui
  • Matteo Rinaldi, 28 anni di Boltiere (Bergamo) ma la mamma è di Noto e il papà di Salerno, laureato in design della Comunicazione, si definisce tuttologo, entrato dopo i Creative Test

Gli eliminati:

  • Vittoria Lombardo, 36enne di origini calabresi che vive a Reggio Emilia e lavora come impiegata nell’azienda di famiglia; ha preso 3 Si; eliminata allo skill test del 15 gennaio
  • Georgina Martinelli, 26 anni vive a Mogliano Veneto (Treviso) è nata a Londra, la madre è figlia di un emigrato napoletano ex chef di un ristorante stellato a Londra; il padre con cui non ha rapporti ha origini cipriote, fidanzata con Jordan; entra ai Creative Test; eliminata il 15 gennaio
  • Gaetano Pullara, 52 anni di San Michele di Ganzaria (Catania), architetto che ha lavorato anche in progetti importanti, ha vissuto in 81 paesi; entrato con 3 Si; eliminato l’8 gennaio
  • Antonio Selise, studia a Pisa giurisprudenza, ha 24 anni ma arriva dalla provincia di Cosenza da una minoranza Arbreshe; entrato dopo i creative test; eliminato 8 gennaio
  • Piponzio (Andrea) Sonnati, 26 anni di Foiana della Chiana (Arezzo), si è iscritto a Masterchef dopo la morte della madre; entrato dopo i Creative Test; eliminato 1 gennaio
  • Eros Monforte, 27 anni di Mascalucia, da quando a 15 anni vive da solo, ha sposato Adriana che era incinta durante le selezioni; entrato con 3 Si; eliminato 1 gennaio
  • Giuliana Capursi, 36enne di Manfredonia, la più piccola di 13 figli e studentessa di scienze enogastronomiche; ha preso 3 Si; eliminata il 25 dicembre allo skill test. 
  • Katia Mauro, responsabile 32enne di una pokeria a Genova; la passione per la cucina è arrivata grazie al nuovo compagno della madre; ha preso 3 Si; eliminata il 25 dicembre allo skill test. 

Masterchef Italia

Gli ascolti dell’edizione

Le puntate del 18 dicembre

Total Audience è stata di 677mila spettatori medi con il 3,5% di share, il primo episodio ha raggiunto 765mila spettatori medi, con 1.177.000 contatti tv e il 3% di share; il secondo ha totalizzato 589mila spettatori medi, con 855.000 contatti tv e il 4% di share.

La Total Audience degli episodi di settimana scorsa, nei sette giorni, ha triplicato il risultato del primo giorno, arrivando a 2.226.000 spettatori medi (2.237.000 per l’episodio 1 e 2.214.000 per l’episodio 2), perfettamente in linea rispetto ai dati dello scorso anno che già erano i migliori delle ultime 8 edizioni (con una media di 2.733.000 contatti unici, +6% rispetto a un anno fa, e una permanenza al 76%).

Le puntate dell’11 dicembre

Il debutto dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy ieri ha ottenuto (su Sky Uno, Sky Uno + e on demand) una media serata di 663mila spettatori tv medi con il 3,5% di share. In particolare, il primo episodio ha raggiunto 808mila spettatori tv medi, con 1.197.000 contatti tv e il 3,4% di share tv; il secondo ha totalizzato 518mila spettatori tv medi, con 908.000 contatti tv e il 3,8% di share tv.

Benissimo i social, in netta crescita rispetto all’anno scorso: grazie alle 192mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e alle 245mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7 (rispettivamente +26% e +21% rispetto all’esordio della scorsa stagione), la prima serata di quest’anno è stato lo show in assoluto più commentato della prima serata ma anche dell’intera giornata di ieri (fonte: Talkwalker).

Guida tv venerdì 16 gennaio 2026: cosa vedere in tv

Cosa c’è da vedere stasera in tv? La guida tv di venerdì 9 gennaio 2026 ci fa scoprire film, serie tv, show, sport e documentari da vedere questa sera in tv, senza dimenticare le piattaforme di streaming con film e serie tv in arrivo. Tali e Quali su Rai 1, La Ruota dei Campioni su Canale 5, debutta Gomorra – Le Origini su Sky, torna Propaganda Live.  Queste sono solo alcune anticipazioni di quello che potrete trovare nella guida tv di venerdì 16 gennaio 2026.

Guida Tv venerdì 16 gennaio 2026: i primi 9 canali

RaiUno
18.40 L’eredità
20:00 Tg 1
20:30 Affari tuoi
21:30 Tali e Quali
23.55 TG1
00.00 TV7

Rai 2
19.00 911 Lone Star 3×12
19.45 911 5×18
20:30 Tg2
21:00 Tg2 Post
21:25 Ferrari
Modena, 1957. Enzo Ferrari, segnato dalla morte del figlio Dino, guida la sua azienda tra crisi familiari e ambizioni sportive. Diviso tra la moglie Laura e l’amante Lina, spinge i piloti oltre ogni limite. La Mille Miglia diventa la prova decisiva per il suo futuro
23.40 FBI International 3×13

Rai 3
19:00 TG 3
19:30 TG R
20:00 Blob
20.15 Via dei matti n.0
20.40 Il cavallo e la torre
20.50 Un Posto Al sole
21.30 Love Affair – Un grande amore
L’ex quarterback e ora giornalista sportivo Mike e la cantante-cameriera-arredatrice Terry, rispettivamente fidanzati con Lynn e Ken, si incontrano su un viaggio aereo per Sydney. A causa di un guasto ai motori si trovano costretti, insieme agli altri passeggeri, a un atterraggio di fortuna e a imbarcarsi su una nave da crociera russa.
23.15 Caffè Italia
00.00 Linea notte

18:45 Caduta libera
20:00 Tg5
20:35 La ruota della fortuna – Il torneo dei campioni
23.25 TG5

Italia 1
18.20 Studio Aperto
19:30 CSI 2×11
20.30 NCIS 2×03
21:30 Harry Potter e i doni della morte Parte 2
Gran finale della saga. Harry Potter affronta, in un ultimo epico duello, Lord Voldemort: uno solo sopravvivrà
00.05 Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 2

Rete 4
19:00 Tg4
19.30 10 minuti
19:50 La promessa
20:30 4 di sera news
21:30 Quarto grado
00.50 Unità speciale scomparsi 1×11

La7
18:30 Ignoto X
20:00 TgLa7
20:35 Otto e mezzo
21:15 Propaganda Live

Tv8 (Sky 125)
19.10 4 Ristoranti 5×11 – Riviera di Ulisse
20.15 Celebrity Chef 1a tv
21.35 Cucine da incubo 11×02 1a tv Free
Il mulino
22.40 Cucine da incubo 11×01

Nove (Sky 149)
18:00 Little Big Italy 
19:20 Cash or Trash – Chi offre di più?
20:30 The Cage: Prendi e scappa
21:30 Fratelli di Crozza Best of

Gomorra Le origini

Guida tv venerdì 16 gennaio: le serie tv

In chiaro

  • Rai Premium (ch. 25 dtt 15 TivùSat) ore 21:20 La Preside 1×01-02
  • Giallo (ch. 38 dtt e Tivùsat ) ore 21:10 La stagista del crimine
  • Top Crime (ch. 39 dtt e TivùSat 168 Sky) ore 21:15 FBI: Most Wanted 6×09-10

Sky e Novità streaming

  • Sky Atlantic (ch. 111 sat ) ore 21:15 Gomorra – Le origini 1×03 1a tv
  • Sky Serie (ch. 112) ore 21:15 Un’estate fa 1×07
  • Sky Investigation (ch. 113) ore 21:15 Bones 9×05-06
  • Comedy Central (ch. 129) ore 22 South Park 4×05
  • MGM+: Power Book IV: Force 3×10
  • Netflix: Come si dice amore? (coreano)
  • Apple TV: Teheran 3×02
  • Paramount+: Wylde Park s.1

Guida tv venerdì 16 gennaio 2026: i film stasera in tv

In chiaro

20 (ch. 20 dtt e TivùSat 151 Sky) ore 21:10 Bullet Train
Cosa ci fanno sette killer sul treno da Tokyo a Kyoto? Vogliono tutti mettere le mani su una valigetta perchè la loro vita dipende da quella.

Rai 4 (ch. 21 dtt – 10 TivùSat) ore 21:20 All the devil’s Men
Jack Collins è un ex Navy SEAL che collabora con la CIA come cacciatore di taglie. L’agente Leigh coinvolge Jack in una missione ad alto rischio: fermare a tutti i costi Terry McKnight, ex agente della CIA diventato un pericoloso terrorista che è entrato in possesso di un’arma nucleare.

Iris (ch. 22 dtt, 11 Tivùsat 325 Sky) ore 21:15 Potere assoluto
Diretto ed interpretato da Clint Eastwood, nei panni di un ladro che assiste per caso al delitto dell’amante del presidente USA, Gene Hackman.

Rai Movie (ch. 24 dtt 14 TivùSat) ore 21:10 Il ponte di Remagen
Verso la fine della guerra, il ponte di Remagen diventa il teatro di una battaglia cruenta: i soldati tedeschi tentano di difenderlo strenuamente per sbarrare la strada agli americani. Nonostante gli atti di valore e i pesanti sacrifici umani da entrambe le parti, la strenua resistenza non può cambiare un destino ormai segnato per la Germania.

Cielo (ch. 26 dtt 19 Tivùsat 156 Sky) ore 21:20 La ragazza con l’orecchino di perla
Nell’Olanda del 1665, la giovane Griet è costretta a entrare a servizio della famiglia Vermeer. Fra il maestro  e la serva c’e’ una certa intimità

TwentySeven (ch. 27 dtt e Tivùsat 158 Sky) ore 21:15 Due nel mirino
Protetto dall’FBI come testimone in un caso di traffico di droga, Rick è inseguito insieme all’ex fidanzata dai malviventi che vogliono fargli la pelle.

TV2000 (ch. 28 dtt, 18 TivùSat, 157 di Sky) ore 21:05 La guerra dei bottoni
Mentre il pianeta è scosso dalla Seconda Guerra Mondiale, un’altra guerra viene combattuta in un remoto angolo della campagna francese. I bambini dei villaggi di Longeverne e Velran si sono sempre odiati gli uni con gli altri. Ma a un certo punto, la battaglia prende una nuova svolta. Posta in palio: i bottoni dei vestiti, strappati ai bambini catturati, costretti a tornare a casa umiliati. L’arrivo di Violette, di origini ebraiche, fa venire il batticuore ai ragazzi, ma solleva sospetti.

La7 Cinema (ch 29 dtt. e TivùSat 161 Sky) ore 21:20 Platoon
Film del 1986

La5 (ch.30 dtt 12 Tivùsat 159 Sky) ore 21:10 Quel mostro di suocera
Charlie e Kevin decidono di sposarsi, ma l’acida madre di lui, un’ex conduttrice tv, non e’ d’accordo. Ci saranno comunque i fiori d’arancio?

Cine 34 (ch. 34 dtt e Tivùsat 327 Sky) ore 21:00 Casa mia casa mia
 Mario sogna la casa perfetta, ma trova solo guai: sfratti, truffe e speculatori. Tra un imbroglio e l’altro, riuscirà a conquistare l’amore… e quattro mura decenti?

Italia 2 (ch. 49 dtt 16 TivùSat 175 Sky) ore 21:15 La città verrà distrutta all’alba
Uno sceriffo cerca di proteggere sua moglie da qualcosa che in città sta facendo impazzire le persone. Remake dell’omonimo film di Romero.

Sky e novità streaming

  • Cinema Uno (ch. 301) ore 21:15 Il mistero della casa del tempo
  • Cinema Stories (ch. 302) ore 21:15 Gomorra – Le origini 1×03
  • Cinema Collection (ch. 303) ore 21:15 Giochi di potere
  • Cinema Family (ch. 304) ore 21:00 Z la formica
  • Cinema Action (ch. 305) ore 21:00 Last Knights
  • Cinema Suspense (ch. 306) ore 21:00 La casa del Terrore
  • Cinema Comedy (ch. 307) ore 21:00 Happy Family
  • Cinema Romance  (ch. 308) ore 21:00 Marylin ha gli occhi neri
  • Cinema Drama (ch. 309) ore 21:00 La migliore offerta
  • Netflix: The Rip – Soldi sporchi Netflix
  • The Bad Boy and Me Prime Video

Guida Tv venerdì 16 gennaio 2026: Show, Sport e documentari

  • Rai 5 (ch 23) ore 21:15 Kilimangiaro 
  • Real Time (ch. 31 dtt e TivùSat ) ore 21:30 Il forno delle meraviglie 1a tv Golfo di Cagliari
  • Food Network (ch. 33) ore 20.50 Cucina al mercato con Ruben
  • Focus (ch 35 dtt 60 Tivùsat 414 Sky) ore 21:25 Boom l’Italia della 600
  • Discovery (ch 37 dtt e TivùSat 54) ore 21:30 La febbre dell’oro: le miniere degli Hoffman
  • DMAX (ch. 52 dtt, 28 TivùSat) ore 21:30 Stop! Border Control Roma Fiumicino 4×01
  • Mediaset Extra (ch. 55 dtt 17 Tivùsat 163 Sky) 22 Tu si que Vales
  • Turbo (ch. 59) ore 22.15 Reperti d’assalto 
  • Sky Uno (ch. 108 Sat) ore 21:15 4 Ristoranti
  • Sky Crime (ch. 115) ore 21:10 Uno stadio da incubo
  • History (ch. 116) ore 21:30 La marcia su Roma
  • Sky Documentaries (ch 117) ore 21.15 1996 l’anno di Del Piero
  • Sky Adventure (ch 118) ore 21:15 Ice Vikings
  • Sky Nature (ch 119) ore 21:15 24 ore sul pianeta terra
  • Sky Arte (ch. 120) ore 21:15 Jovayork: la musica dell’anima
  • Comedy Central (ch. 129) ore 21.00 Maurizio battista
  • MTV (ch. 131) ore 22:05 Dating Naked UK
  • Sky Sport Uno ore 20.25 Vis Pesaro – Arezzo
  • Sport Calcio ore 20.45 Pisa – Atalanta
  • Sky Sport Arena ore 21.00 PSG – Lille
  • Sport Basket ore 20.40 Real Madrid – Barcellona
  • Sport Max ore 20.25 Werder Brema – Eintracht

N.B.: Le programmazioni complete sono sulle guide tv di Rai, Mediaset, Sky, Discovery. Film, Serie Tv e Documentari sempre disponibili in streaming su Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+, Apple TV+, TIMVISION, NowTV/Sky, Mediaset Infinity+.

Gomorra – Le origini, la terza puntata il 16 gennaio su Sky e NOW: la storia entra nel vivo

Secondo appuntamento e terza puntata per Gomorra – Le origini, la serie tv prequel che mi ha conquistato per la sua capacità di andare oltre quello che conoscevamo e raccontare il passato dei personaggi di Pietro e Imma trovando una strada autonoma. Nella terza puntata disponibile on demand e su NOW e alle 21.15 su Sky Atlantic la storia entra nel vivo, strategie e alleanze prendono piede e vediamo ancora meglio il passato di Imma.

Gomorra – Le origini racconta la perdita dell’innocenza del giovane Pietro Savastano, ripercorrendo gli anni in cui tutto ha avuto inizio. È la storia di come il futuro boss di Secondigliano entra nel mondo della criminalità, sospinto da sogni troppo grandi per lui e per i suoi amici, e travolto da un primo amore folle e appassionato: quello per Imma.

Sullo sfondo di una Napoli in piena trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette, alle soglie dell’arrivo dell’eroina, la nuova serie Sky Original è un viaggio nel cuore oscuro di un’epoca che ha plasmato il volto della criminalità moderna.

Gomorra Le Origini 1×03, la trama

Angelo disubbidisce a don Antonio Villa e subisce una dura punizione. Ma ‘O Santo, all’insaputa del padre, gli offre un accordo che potrebbe risolvere la situazione. Angelo accetta, ma con l’aiuto di Pietro scopre che non tutto è come sembra. Imma, nel frattempo, assiste ad una violenza che la turba profondamente. Mentre in carcere ‘O Paisano raccoglie sempre più fedeli.

Gomorra - Le origini
Nella foto Luca Lubrano

Cast e non solo

Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto nonché già indimenticabile protagonista di Gomorra – La Serie, dirige i primi quattro episodi della serie, mentre gli ultimi due sono diretti da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, ed è distribuita internazionalmente da Beta Film.

Con Luca Lubrano nei panni di Pietro Savastano nel cast troviamo:

  • Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto;
  • Flavio Furno interpreta ‘O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere «fedeli» che lo seguano nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi;
  • Tullia Venezia è una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America;
  • Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e ‘A Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena;
  • Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello;
  • Renato Russo nei panni di Michele Villa, detto ‘O Sant, erede al trono di una delle famiglie dell’aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcella ainterpretarlo è Ciro Capano.
  • Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli;
  • Fabiola Balestriere che interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito;
  • Veronica D’Elia nei panni di Anna, sorella di ‘O Paisano.

 

Calendario dei film in streaming in Italia nel 2026

Il calendario dei film in streaming sulle diverse piattaforme da Netflix a Prime Video, da Paramount+ a NOW passando per Disney+ e Apple Tv+. Un prospetto utile per chi è curioso di scoprire i film in uscita in streaming mese dopo mese, senza andare a scavare nei cataloghi. Si tratta di un calendario “umano” come quello delle serie tv, basato sugli annunci effettuati dalle diverse piattaforme, include prime visioni e titoli originali, non i tanti titoli che vengono inseriti in catalogo in seconda/terza visione dalle diverse piattaforme. I film in uscita in streaming è aggiornato costantemente, ogni segnalazione di eventuali errori o titoli che ci sono sfuggiti è bene accetta.

Calendario Film in Streaming 2026

Ultime novità
23 gennaio
Springsteen Liberami dal nulla su Disney+

Gennaio 2026

1 giovedì
Jurassic World – La rinascita Sky e NOW
Il migliore dei mondi Netflix
2 venerdì
Sigue mi voz Prime Video
3 sabato
Come Fratelli Sky e NOW

5 lunedì
White Raid: Colpo nella tormenta Prime Video
7 mercoledì
This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno? Sky e NOW
Tron – Legacy Disney+

9 venerdì
People we meet on vacation – un amore in vacanza Netflix
10 sabato
Un film fatto Bene Sky Cinema Stories e NOW

13 martedì
Una battaglia dopo l’altra HBO Max
Squali HBO Max
Nonostante HBO Max
Superman HBO Max

14 mercoledì
Acid Sky e NOW
Fast Charlie Prime Video

16 venerdì
The Rip – Soldi sporchi Netflix
The Bad Boy and Me Prime Video Exclusive
18 domenica
Drop: Accetta o rifiuta Sky e NOW

19 lunedì
Preparation for the Next Life Prime Video

22 giovedì
M3gan 2.0 Sky e NOW
Dalle ceneri 2: la voragine Netflix
23 venerdì
Il falsario Netflix
Springsteen Liberami dal nulla Disney+
25 domenica
Elisa Sky e NOW

26 lunedì
I Peccatori Sky e NOW
27 martedì
Il dono più prezioso Sky e NOW
28 mercoledì
Fratelli demolitori Prime Video Original
29 giovedì
Il quadro rubato Sky e NOW
30 venerdì
Bring her Back: Torna da me Prime Video

Febbraio

13
Eternity Apple TV

25
The Bluff Prime Video

Jurassic World La rinascita

Le Uscite precedenti

Dicembre

1 Lunedì
Troll 2 Netflix
Mickey 17 Sky e NOW
Karate Kid Legends Prime Video
3 mercoledì 
I Roses Disney+
Presence Sky e NOW
My Secret Santa – Mia mamma è Babbo Natale, Netflix
Oh What Fun Prime Video

5 venerdì
Jay Kelly, Netflix
Stephen, Netflix
Papà ha salvato il Natale 2 Netflix (spagnolo)
Love and Wine (sudafricano) Netflix
6 sabato
Me contro te presenta: Cattivissimi a Natale Sky e NOW
My Penguin Friend Prime Video
7 domenica
La Tenerezza Sky Cinema Stories

8 lunedì
Hotspot – Amore senza rete, Sky e NOW
10 mercoledì
Merv Prime Video
11 giovedì
Trust Sky e NOW
The Fakenapping Netflix (arabo)
Lost in the Spotlight Netflix (indonesiano)
12 venerdì
Wake Up Dead Man – Knives Out Netflix
F1 – Il film Apple TV+
Dimmelo sottovoce Prime Video
13 sabato
Bambi Sky e NOW
14 domenica
Dune – Parte 2 Netflix

15 lunedì
Bad Boys: Ride or die Sky e NOW
17 mercoledì
Immaculate – La prescelta Sky e NOW
Ops è già Natale Sky e NOW
18 giovedì
10Dance Netflix giapponese
19 venerdì
L’amico fedele Sky e NOW
The Great Flood Netflix coreano
Eroi cercasi, messicano Netflix
21 domenica
Unicorni Disney+/Sky e NOW

22 lunedì
La trama fenicia Sky e NOW
28 anni dopo Prime Video
200% Lupo Prime Video
24 mercoledì
Goodbye June Netflix
Fatman Prime Video
25 giovedì
Dragon Trainer Sky e NOW
26 venerdì
Mission: Impossible – The Final Reckoning Sky e NOW
28 domenica
It end with Us – Siamo noi a dire basta Sky NOW

29 lunedì
Un film Minecraft Sky e NOW
30 martedì
Carosello in love Netflix
31 mercoledì
Trap House Prime Video
Duse Netflix

Novembre

3 Lunedì
Largo Winch – Il prezzo del denaro Sky e NOW
Gli Snicci (animazione) Netflix
5 mercoledì
Finding Joy (Tyler Perry) Prime Video
Mother’s Instinct Prime Video
7 venerdì
Tre Amiche Sky e NOW
Frankenstein di Guillermo Del Toro Netflix
Mango, danese Netflix
Baramulla, indiano Netflix
Uno sposo e due Spose, kuwaitiano Netflix

9 domenica
Moon il panda Sky e NOW
10 lunedì
The Alto Knights – I due volti del crimine Sky e NOW
12 mercoledì
Una figlia Sky e NOW
Buon Natal-Ex Netflix
Playdate Prime Video
Qul pazzo venerdì, sempre più pazzo Disney+
13 giovedì
Tee Yai: Born to be Bad thailandese Netflix
14 venerdì
In Your Dreams – Continua a sognare Netflix cartoon
Lefter La storia di Ordynarius turco Netflix
A very Jonas Christmas Disney+
15 sabato
Colpi d’amore Sky e NOW

17 lunedì
Black Bag Sky e NOW
Selena Y Los Dinos – Musica in famiglia Netflix
Città d’asfalto Prime Video
18 martedì
The Bricklayer Prime Video
Tutti i diavoli sono qui Paramount+
19 mercoledì
High Ground Sky e NOW
Champagne Problems Netflix
Il figlio di mille uomini Netflix Brasile
20 giovedì
Los Locuras Netflix messicano
After the Hunt Prime Video
21 venerdì
Train Dreams Netflix
The Family Plan 2 Apple TV
22 sabato
Scomode verità Sky e NOW
Bad Genius Prime Video

24 lunedì
Fuori Sky e NOW
Ambush Prime Video
25 martedì
Heart Eyes – Appuntamento con la morte Sky e NOW/Paramount+
Break Trappola di ghiaccio Prime Video
26 mercoledì
Rapina a Natale Netflix
Educazione Criminale Prime Video
28 venerdì
Natale senza Babbo (italiano) Prime Video
29 sabato
Malamore Sky e NOW
30 domenica
Carosello in love Rai 1 e RaiPlay
Un eroe sconosciuto Netflix

Ottobre

1 mercoledì
Play Dirty – Triplo gioco Prime Video
Piove Paramount+
2 giovedì
Duki – Dall’argentina al mondo documentario Netflix
3 venerdì
Companion Sky/NOW
Steve Netflix
Il talento di Mr C Prime Video
4 sabato 
Gli occhi del diavolo Prime Video
5 domenica
Dumb Money Sky/NOW

6 lunedì
Guglielmo Tell, Sky/NOW
When Evil Lurks Prime Video
8 mercoledì
Caramelo, Brasile Netflix
Tagliando d’amore Prime Video
10 venerdì
Limpia – Swim to me, Cile Netflix
Vicious – I tre doni del male Paramount+
John Candy I Like me Prime Video
Die Alone Prime Video
La donna della cabina numero 10 Netflix
12 domenica
L’amore che non muore, Sky/NOW

13 lunedì
Ghostbusters Minaccia Glaciale Sky/NOW
14 martedì
Everybody Loves me when i’m dead Netflix
15 mercoledì
Boneyard – Il caso oscuro Prime Video
30 notti con il mio ex Netflix
Furioza 2 Netflix
16 giovedì
E’ colpa nostra? Prime Video
17 venerdì
The Perfect Neighbour – La vicina perfetta Netflix
Fantasma in guerra Spagna Netflix
Good News, Corea, Netflix
27 notti, Argentina, Netflix
Wolf Man Sky/NOW
In a Violent Nature Prime Video

20 lunedì
Flight Risk – Trappola ad alta quota Sky/NOW
Terrifier 3 Prime Video
Red Flags Prime Video
21 martedì
Il signore degli anelli – La guerra dei Rohirrm Sky/NOW
22 mercoledì
Hedda Prime Video
23 giovedì
Il Clown di Kettle Springs Prime Video
The Elixir Netflix
24 venerdì
A House of Dynamite Netflix
Paternal Leave Sky/NOW
25 sabato
Until Dawn – Fino all’alba Prime Video

27 Lunedì
Eden Sky/NOW
29 mercoledì
La ballata di un piccolo giocatore Netflix
Hedda Prime Video
31 venerdì
Wicked Sky/NOW

Settembre

1 lunedì
Babygirl Sky/NOW
3 mercoledì
La stanza accanto Sky/NOW
Lilo & Stitch Disney+
Ice Road – La vendetta Prime Video
5 venerdì
Highest 2 Lowest Apple TV+
Inspector Zende Netflix

7 domenica
Sonic 3 – Il film Sky/NOW
9 martedì
US Palmese Sky/NOW

11 giovedì
Kontrabida Academy Netflix

12 venerdì
The Wrong Paris Netflix
Mountainhead Sky/NOW
Ballerina Prime Video
13 sabato
Strangers Paramount+

14 domenica
Senza Sanuge Sky e NOW

15 lunedì
Giurato numero 2 Sky/NOW
Mio padre è un sicario Prime Video

17 mercoledì
Elio Disney+

18 giovedì
Belen, argentino Prime Video

19 venerdì
Mani Nude Paramount+
L’amore in teoria Sky/NOW/Netflix
She said Maybe Netflix
Swiped Disney+

21 domenica
Dog Man Sky e NOW

22 lunedì
Civil War Sky/NOW
The Silent Hour Prime Video

24 mercoledì
Mr. Morfina Sky/NOW/Paramount+
Rob Peace Sky/NOW

26 venerdì
French Lover Netflix
Ruth & Boaz Netflix
All of You Apple TV+

28 domenica
Detective Knight – La notte del giudizio Prime Video
Alarum Prime Video

29 Lunedì
Le assaggiatrici Sky/NOW

Agosto

1 venerdì
Il mio anno a Oxford Netflix
2 sabato
Subservience Prime Video

4 lunedì
Tutti tranne te Sky
k9 Squadra antidroga Prime Video

6 mercoledì
Il blindato dell’amore Prime Video
8 venerdì
Summer of 69 Disney+

11 lunedì
Trap Sky

13 mercoledì
Fixed Un’ultima avventura (animazione) Netflix
Storia di una notte 1a visione Netflix
Io e Lulù Prime Video (seconda visione)
15 venerdì
La Notte arriva sempre Netflix
Sleeping Dogs Prime Video
16 sabato
Flow Paramount+

18 lunedì
Madame Web Sky
20 mercoledì
September 5 – La diretta che cambiò la storia Sky
La mappa che porta a te Prime Video
21 giovedì 
Fall for Me Netflix tedesco
Gold Rush Gang Netflix
One hit Wonder Netflix
22 venerdì
Metruk Adam – Un uomo solo Netflix
Eanie Meanie Disney+
24 domenica
Paddington in Perù Prime Video

25 lunedì
Gioco Pericoloso Sky
26 martedì
Priscilla Netflix

27 mercoledì
Ogni maledetto Fantacalcio Netflix
Io sono ancora qui Sky
Thunderbolts Disney+
Planet Single – Avventura in Grecia (Polonia) Netflix
28 giovedì
The Thurdsay Murder Club – Il club dei delitti del giovedì Netflix
29 venerdì
The Brutalist Sky
Vorrei dirti che ti amo (Corea del Sud) Netflix
30 sabato
Breathe Prime Video
Winter, Spring, Summer or Fall Paramount+

Luglio

1 martedì
Sonic 3 Paramount+
2 mercoledì
Capi di stato in fuga Prime Video
Il regno del pianeta delle scimmie Sky/NOW
The Old Guard 2 Netflix
4 venerdì
Tartarughe all’infinito Sky/NOW
Dora alla ricerca di Sol Dorado Paramount+
Nasty Paramount+ (documentario)

5 Sabato
Suspicious Minds Paramount+
6 domenica
Muori di lei Prime Video

7 Lunedì
Joker: Folie a Deux Sky e NOW
Sniper: L’ultimo baluardo Prime Video
9 mercoledì
La città proibita 1a tv Netflix
Ziam Netflix
10 giovedì
The Parenting Sky/NOW
Brick Netflix
11 venerdì
Reagan: Un presidente sotto i riflettori Sky/NOW
Marked Men – Oltre le regole Prime Video
Almost Cops Netflix
Madea: Matrimonio alle Bahamas Netflix
AAp Jaisa Koi – Proprio come te Netflix
Zombies 4 L’alba dei vampiri Disney+
Prophecy Disney+

13 domenica
Take Cover Prime Video
14 lunedì
Il Gladiatore 2 Sky/NOW

16 mercoledì
Anora Sky/NOW
17 giovedì
Operazione Vendetta Disney+
La vita da grandi Netflix
18 venerdì
84 M2 Netflix
Famiglia ma non troppo Netflix (Brasile)
19 sabato
Damaged Prime Video

21 lunedì
50 km all’ora Sky/NOW
Millers in Marriage Paramount+
23 mercoledì 
Nosferatu Sky/NOW
E poi si vede Netflix
24 giovedì
Shadow Force – ultima missione Prime Video Exclusive
A Normal Woman Netflix
25 venerdì
Un tipo imprevedibile 2 Netflix

27 domenica
L’orto americano Sky/NOW
28 lunedì
Maria Sky/NOW
30 mercoledì
Humane Sky/NOW
31 giovedì
The Enforcer  Prime Video
Una vita onesta svedese Netflix

Giugno

1 Domenica
Memory Paramount+

2 Lunedì
Speak no Evil – Non parlare con gli sconosciuti Sky/NOW
Poker Face Prime Video
4 mercoledì
A real pain Disney+
5 giovedì
Il giorno dell’incontro Sky/NOW
The Accountant 2 Prime
6 venerdì
Straw – Senza uscita Netflix
K.O. Netflix Francia
Follemente Disney+
Predator: Killer of Killers Disney+

Domenica 8
We live in Time – Tutto il tempo che abbiamo Sky/NOW
9 lunedì
Strange Darling Prime Video
martedì 10
Io sono la fine del mondo Sky/NOW/Netflix
Mercoledì 11
Golda Sky/NOW/Prime Video
Nuestros Tiempos – Il futuro è ora Netflix
Viva la vida Netflix
12 giovedì
And the Breadwinner is…. Netflix
Deep Cover – Attori sotto copertura Prime Video
Venerdì 13
Caddo Lake Sky/NOW
Celles at Work – Lavori in corpo  Netflix
Dieci minuti Prime Video
Echo Valley Apple TV+

16 lunedì
Beetlejuice Beetlejuice Sky/NOW
Il corpo Prime Video
19 giovedì
Per il mio bene Sky/NOW
Il nibbio, Netflix
20 venerdì
Kpop Demon Hunters Netflix
L’ultima vendetta Prime Video

22 domenica
Il seme del fico sacro Sky/NOW
23 lunedì
Nella tana dei lupi 2 – Pantera, Sky e NOW
Old Guy Prime Video
25 mercoledì
Sweethearts Sky/NOW
27 venerdì
Kraven – Il cacciatore Prime Video
Il mio posto è qui Paramount+
28 sabato
Me contro te Il film: Vacanze in Transilvania Sky e NOW

29 domenica
Santocielo Netflix
30 lunedì
Itaca. Il ritorno Sky/NOW

Maggio

1 giovedì
L’abbaglio Netflix
La più mirabolante recita di Natale Netflix
Christmas bells – La fede ritrovata Netflix
La mia più grande Fan Netflix Messico
Un altro piccolo favore Prime Video
We Grown Now – I sogni dei Cabrini-Green Netflix
Il Robot Selvaggio Sky e NOW

4 domenica
Hey Joe Netflix

5 Lunedì
Inside Man: Most Wanted Netflix
Conclave Sky e NOW
7 mercoledì
Proiettile vagante 3 Netflix Francia
Alice, Darling Prime Video
8 giovedì
La valutazione Prime Video
Tin Soldier Prime Video
9 venerdì
Nonnas Netflix
Mala Influencia Spagna Netflix
Thelma Sky e NOW

11 Domenica
Il Gladiatore 2 Paramount+
12 Lunedì
The Beekeeper Sky e NOW
13 martedì
L’innocenza Sky e NOW
Settlers – Colonia marziana Prime Video
15 giovedì
A Working Man Prime Video
16 Venerdì
A mistake  Sky e NOW

19 lunedì
Emilia Perez Sky e NOW
22 giovedì
Le notti di Salem Sky e NOW

23 venerdì
Fear Street Prom Queen Netflix
Due Fuori Pista 2 Netflix Svezia
The Wasp Sky e NOW
Fountain of youth Apple TV+

26 Lunedì
Berlinguer – La grande ambizione Sky e NOW
27 martedì
Diva Futura 1a visione Netflix
28 mercoledì
Captain America: Brave New World Disney+

30 venerdì
La vedova nera Netflix Spagnolo
Maxxxine Sky e NOW
Il cuore lo sa (argentino) Netflix
Viaggio di maturità a Maiorca Prime Video
Fatti vedere Disney+
31 sabato
10 giorni con i suoi Sky e NOW

Aprile

2 mercoledì
Banger Netflix Francia
3 giovedì
The Image of You Sky/NOW
Deva Netflix (India)
4 venerdì
Io e te dobbiamo parlare Netflix
Test Netflix (India)
Il magico mondo di Harold Prime Video
5 sabato
Criature Prime Video

6 domenica
il tempo che ci vuole Sky/NOW
7 Lunedì
Twisters Sky/NOW
9 mercoledì
Il migliore al mondo Netflix Messico
10 giovedì
Frozen hot boys, Netflix Giappone
G20 Prime Video
11 venerdì
Una notte a New York Prime Video
12 sabato
Eterno Visionario Sky/NOW
How to make millions before grandma dies Netflix (Thailandia)
1992 Prime Video

14 lunedì
Una terapia di gruppo Sky/NOW
15 martedì
Smile 2 Sky/NOW/Paramount+
Jules Netflix
16 mercoledì
Dove osano le cicogne, Netflix

18 venerdì
iHostage, Netflix Olanda
Better Man Sky/NOW
19 sabato
Cortina Express Prime Video

20 domenica
Diamanti Sky/NOW
21 lunedì
Pangolin Netflix
Cattivissimo Me 4 Sky/NOW
23 mercoledì
Bullet train explosion Netflix Giappone
24 giovedì
Mimì – Il principe delle tenebre Sky/NOW
Ash: Cenere mortale Prime Video
25 venerdì
Havoc, Netflix
Eileen Sky/NOW
Venom: the last dance Prime Video

28 lunedì
Napoli – New York Sky/NOW
30 mercoledì
Exterritorial Netflix Germania

Marzo

2 Domenica
Povere Creature 1a tv Sky
3 Lunedì
The Equalizer 3 – Senza tregua Sky e NOW
4 Martedì
The Substance Paramount+ e IWonderfull
5 Mercoledì
Non sono quello che sono Sky e NOW
6 Giovedì
Scatta l’amore Prime Video
7 venerdì
Delicious Netflix
Nadaadyan Netflix
Another You Disney+
8 Sabato
La treccia Sky e NOW

10 Lunedì
La memoria dell’assassino Sky e NOW
13 Giovedì
Loro ti Guardano – The Watchers Sky e NOW
14 Venerdì
BFF – Best Friend Forever Paramount+
The Electric State Netflix
15 Sabato
Miller’s Girl Sky e NOW

17 Lunedì
Borderlands Sky e NOW
18 martedì
Fino alla Fine Sky e NOW
19 mercoledì
Il ragazzo dai pantaloni rosa Netflix
20 giovedì
O’Dessa Disney+
21 venerdì
Hard Home Paramount+
Tre Rivelazioni Netflix
Little Siberia Netflix
22 sabato
Hit Man – Killer per caso Sky e NOW

Martedì 25
Transformers One Sky e NOW/Paramount+
Mufasa Disney+
Mercoledì 26
Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile Sky e NOW
27 Giovedì
Holland Prime Video
Dead Talent Society Netflix
28 Venerdì
Alexander e il terribile, orribile, abominevole, ma veramente bruttissimo viaggio Disney+
La lista dei miei desideri Netflix

Domenica 30
Cattiverie a Domicilio Sky e NOW
Lunedì 31 
Iddu – L’ultimo Padrino Sky e NOW
Promised Hearts Netflix

Febbraio

2 Domenica
La vita Accanto, Sky e NOW
3 Lunedì
The Bikeriders, Sky e NOW
Bogotà Netflix
5 mercoledì
Kind of Pregnant Netflix
Anujia Netflix
6 Giovedì
Parthenope Netflix
The Order Prime Video
7 venerdì
Campo di Battaglia, Sky e NOW
Someone Like You Prime Video
9 domenica
Limonov Sky Exclusive

10 Lunedì
Horizion: An American Saga – Capitolo 1 Sky e NOW
12 Mercoledì
Luna di miele con mamma Netflix (Francia)
Gli immortali Sky e NOW
Death Before the Wedding, Netflix (Polonia)
13 giovedì
La dolce villa Netflix
E’ colpa mia – Londra, Prime Video
Hello, Love, Again, Netflix
Broken Range Prime Video
14 Venerdì
The Gorge Apple TV+
Love Forever Netflix (Svezia)
The Most Beautiful girl in the world Netflix (Indonesia)
Dhoom Dhaam Netflix (India)
16 Domenica
Con la grazia di un Dio Sky e NOW

17 Lunedì
L’amore e altre Seghe Mentali Prime Video/Sky
18 Martedì
Muy Catolico Prime Video

19 Mercoledì
Abigail Sky e NOW
22 Sabato
Me contro te il film – Operazione Spie Sky e NOW
23 domenica
Killers of the Flower Moon Sky e NOW

24 Lunedì
Furiosa: A Mad Max Saga Sky e NOW
26 mercoledì
Amore a Copenaghen Netflix
27 giovedì
Gli Indesiderabili Sky e NOW
I ragazzi della Nickel Prime Video
Ritorno in Pista Netflix
Onigoroshi – Demon City, Netflix
Sosyal Climbers Netflix
28 Venerdì
Bastion 36 Netflix (Francia)
Il contrattacco Netflix

Gennaio 2025

1 Mercoledì
Dune – Parte Due Sky e NOW
Mica è colpa mia Netflix
Absolution Prime Video
Numero 24 Netflix
Conversazioni con altre donne Paramount+
2 Giovedì
Cunk on life Netflix
Fidanzata in Affitto Sky e NOW
3 Venerdì
It ends with us – Siamo noi a dire basta Prime Video
Wallace e Gromit – Le piume della vendetta Netflix
Unjolo My Beginning My End! Netflix
4 Sabato
Kung Fu Panda 4 Sky e NOW

6 Lunedì
Madame Cliquot Sky e NOW
L’ultima settimana di settembre Prime Video

8 Mercoledì
Vermiglio Sky e NOW

10 venerdì
Ad Vitam Netflix
Le Jardinier Prime Video

15 Mercoledì
Alien: Romulus Disney+
16 giovedì
The Calendar Killer Prime Video
Inarrestable Prime Video

17 venerdì
Back in action Netflix
The Creator Prime Video

19 Domenica
The Apprentice – Alle origini di Trump Sky e NOW

21 Martedì
Blink Twice Prime Video
24 Venerdì
Section 31 Paramount+
The Sand Castle Netflix
Nightbitch Disney+

26 Domenica
La zona d’interesse Sky e NOW

30 giovedì
Un matrimonio di troppo Prime Video
31 Venerdì
Due Emisferi Netflix

Dicembre 2024

2 Lunedì
Ricomincio da Taac Prime Video

3 Martedì
La Bella addormenta Netflix
4 Mercoledì
Un anno difficile Sky e NOW
Il treno dei Bambini Netflix
That Christmas Netflix
5 giovedì
The Red Virgin Prime Video
6 Venerdì
Storia di Maria Netflix
Fly Me to the Moon Apple Tv+
Una mamma senza freni Netflix
8 domenica
Ma chi ti conosce? Sky e NOW

12 giovedì
Uno Rosso Prime Video

13 venerdì
Carry on Netflix
Disaster Holiday Netflix
Hotspot Amore senza rete Prime Video
14 Sabato
Era mio figlio Sky e NOW
15 domenica
Un oggi alla volta Sky e NOW

18 mercoledì
Dear santa Paramount+

20 venerdì
La stanza degli omicidi Sky e NOW
The Six Triple Eight Netflix
Umjolo Day Ones Netflix
Bad Boys 4 Prime Video
Ferry 2 Netflix
22 domenica
The Holdovers – Lezioni di vita Sky e NOW

24 Lunedì
A Quiet Place – Giorno 1 Paramount+

25 Martedì
Wonka Sky e NOW
26 Mercoledì
Come Far litigare mamma e papà Sky e NOW
27 Giovedì
E’ colpa tua? Prime Video
A Quiet Place – Giorno 1 Sky e NOW

30 Lunedì
Godzilla e Kong – Il nuovo impero Sky e NOW

 

Industry su HBO Max, le tre stagioni vi spaventano? “Iniziate dalla quarta” suggeriscono gli sceneggiatori

“Trovarsi davanti a tre stagioni e a una quarta appena iniziata può essere intimidatorio, lo sappiamo, ma vi diamo un suggerimento: iniziate dalla quarta appena partitaMickey Down e Konrad Kay ci hanno dato qualche dritta per approcciarci a Industry una delle serie tv che possiamo scoprire attraverso HBO Max.

La serie tv ha debuttato su HBO e BBC Two in piena pandemia nel 2020 ma per un intreccio di diritti era rimasta finora inedita e soltanto con l’arrivo di HBO Max in Italia abbiamo potuto scoprire le prime 3 stagioni insieme alla quarta rilasciata settimanalmente in contemporanea con gli USA.

Industry dalla 4 e poi torni indietro

E proprio da quest’ultima i due showrunner consigliano di partire per chi non conosce la serie. La quarta stagione è infatti una sorta di “soft reboot” come lo hanno definito nell’incontro stampa organizzato da HBO Max a Roma.Nelle prime due puntate probabilmente abbiamo avuto un atteggiamento un po’ respingente verso il pubblico mentre con il passare delle stagioni abbiamo imparato a raccontare una storia più universale. Potreste iniziare dalla quarta, capire che sensazione vi da e poi tornare indietro, vedendo le prime stagioni un po’ come un reboot“. Ma l’avvio della quarta stagione è stato definito da molti “brutale, abrasivo”, la stagione però è narrativamente “chiusa si riescono a capire le dinamiche tra i personaggi anche se non li si conoscono prima, non è obbligatorio fare un investimento importante per entrare nella serie, si può iniziare in un modo soft“.

La prima stagione aveva in realtà degli obiettivi più bassi rispetto allo standard di un drama HBO era tutto incentrato su questi giovani nel mondo della finanza e come si sarebbero comportati” ma gli sceneggiatori e showrunner ci invitano a guardare la serie anche per la recitazione dei suoi attori. Come Myha’la Herrold presente fin dalla prima stagione nei panni dell’ambiziosa Harper: “Molte persone amano odiarla, non rappresentano l’ideale di donna che vorrebbero vedere, ma al tempo stesso odiano il fatto di amarla. Ma è una donna con un sogno e a differenza di altri parte senza alcun privilegio, un’outsider che ce la fa, le ha tutte per dover fallire è donna, non è bianca, non è ricca“. Proprio per queste sue caratteristiche la reazione è diversa rispetto a quella che si avrebbe vedendo un uomo fare le sue stesse scelte.

Industry

Ambiziosi si ma collaborativi

Industry non è una guida sul mondo del lavoro!” ci hanno messo in guardia gli showrunner “nella vita è importante essere più collaborativi. Anche noi abbiamo imparato a farlo e anche per questo la serie è migliorata“. Industry racconta molto il contemporaneo: “La società è sempre più spudorata, ipocrita, avida, individualista. Nelle prime stagioni abbiamo raccontato tutto questo, nell’ultima stiamo provando a esplorare anche qual è il costo di tutto questo e come il potere corrompe“. Anche per restare ancorati alla realtà “abbiamo una writers’ room piena di persone che sono tutte preoccupate per la direzione in cui sta andando il mondo. Spesso costruiamo la trama partendo dall’attualità e traiamo ispirazione da ciò che accade nel mondo reale. Parliamo con dei consulenti, ci affidiamo a loro. Facciamo le nostre ricerche, leggiamo molto e, ovviamente, siamo attratti da temi che già ci interessano“.

La musica in Industry

La musica è una parte fondamentale di Industry e i due showrunner ci hanno raccontato come la inseriscano direttamente nella sceneggiatura: “dalla colonna sonora originale di Nathan McKay alle canzoni scelte con il supervisore musicale. La serie è un mix eclettico di generi: melodramma, opera, drama finanziario, drama relazionale. E questa varietà si riflette nella musica”.

Agatha Christie – I sette quadranti su Netflix: un giallo classico che punta sulla freschezza della protagonista

C’è un genere televisivo che non muore mai ed è destinato a durare nel tempo ed è quello dei gialli (o crime per evitare di usare la dicitura italiana) whodunit-chi è stato, Agatha Christie – I sette quadranti dal 15 gennaio 2026 su Netflix ne è l’ennesima dimostrazione. La miniserie in tre puntate, nel formato tipico delle produzioni inglese di questo genere, è l’adattamento del romanzo omonimo The Seven Dials Mystery in originale, che la regina del giallo ha scritto nel 1929 come seguito di Il segreto di Chimneys in cui veniva introdotto il personaggio di “Bundle” Lady Eileen.

L’adattamento, approvato dalla famiglia Christie, è stato realizzato da Chris Chibnail, ricordato e apprezzato soprattutto per Broadchurch, vede nel cast Mia McKenna-Bruce nei panni della protagonista, Helena Bonham Carter in quelli di sua madre e Martin Freeman in quelli dell’ispettore Battle.

Durante una delle tante feste in una casa di campagna nell’Inghilterra del 1925, uno degli invitati, amico di famiglia, muore dopo uno strano scherzo. Mentre l’ispettore inizia a indagare con i suoi metodi, la giovane Bundle decide di impegnarsi in prima persona nelle indagini scoprendo tutta una serie di segreti sepolti e un complotto impensabile.

Sette Quadranti

I sette Quadranti per gli amanti di Agatha Christie

Gli adattamenti dei romanzi di Agatha Christie hanno sempre il loro fascino. Sono uno dei prodotti più realizzati nel Regno Unito da autori inglesi, forse gli unici in grado di dare le giuste sfumature ironiche, presenti anche nei romanzi, perché parte integrante del loro Dna. Nonostante non ci siano né Miss Marple nè Hercule Poirot, I Sette Quadranti non delude le aspettative dei fan del genere grazie al solito mistero ben costruito e apparentemente inspiegabile (i delitti nelle stanze chiuse sono un grande classico del mondo Christie). La protagonista, interpretata da Mia McKenna-Bruce, regala alla serie un gusto più giovane, fresco con l’intento di portare un pubblico diverso ad avvicinarsi a questo genere, senza però scontentare gli adulti (e le presenze di volti sicuri come Bonham-Carter e Freeman in questo senso aiutano).

Per questo I Sette Quadranti risulta essere un’operazione riuscita, che bilancia la voglia di ringiovanire il mondo di Christie con la sua tradizione consolidata. Tutto però appare quasi fin troppo perfetto, studiato, preparato, trasformando l’eleganza e raffinatezza del mondo Christie in una plastica coprente che finisce per uniformare il tutto perdendo guizzi e sorprese. Un buon prodotto cui manca una spinta davvero decisiva. Voto 6.5 Riccardo Cristilli 

Sette Quadranti

Una serie bella ma che non balla

Il 12 gennaio appena trascorso ha segnato l’anniversario dei cinquant’anni dalla morte di Agatha Christie: quale miglior occasione dunque per Netflix? Far uscire questa serie a ridosso di questa data cavalcherà uno dei tanti trend del momento: stanno fiorendo bookclub sulla regina del crime, gruppi di lettura, eventi e occasioni “social” per celebrarla, ma nonostante la freschezza della protagonista della serie, non so se e quanto questa novità conquisterà il pubblico più giovane. I Sette Quadranti dura tre puntate, il tempo di guardarla e dimenticarla, nonostante sia una serie deliziosa.

Impeccabile nella fotografia, nella scenografia e nei dialoghi; lineare e nello stile Christie nello sviluppo dell’intreccio; cozy al punto giusto per chi ama i crime con “protagoniste femminili forti” – come potrebbe definirla Netflix in una delle tante stringhe editoriali che mette in homepage. Una serie che fa il suo dovere senza troppe pretese, che ha un calo di ritmo a metà del secondo episodio, ma che con un finale studiato ad arte apre le porte a un proseguo ambizioso. L’ho vista, l’ho trovata carina, sono passata ad altro senza pensarci troppo. Voto 6.5 – Giorgia Di Stefano

Inside Marangoni. Dove nascono i talenti, su Sky Arte il documentario sugli studenti di Fashion Design

Inside Marangoni. Dove nascono i talenti è il nuovo documentario che porta il pubblico dietro le quinte di Istituto Marangoni Milano, svelando il percorso intenso e competitivo che conduce gli studenti di Fashion Design al momento più atteso: il Fashion Show. Tra sfide creative, prove serrate e giudizi di una giuria d’eccezione, lo speciale racconta la passione, il talento e la determinazione di giovani designer provenienti da tutto il mondo, mostrando la moda nella sua essenza più autentica: una forma d’arte e un linguaggio che unisce culture. In prima visione su Sky Arte il 17 gennaio alle ore 20:30, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Inside Marangoni. Dove nascono i talenti racconta il viaggio degli studenti di Istituto Marangoni Milano verso il momento più atteso: il Fashion Show.

Istituto Marangoni, storica eccellenza italiana nella formazione in moda e design, diventa il palcoscenico di un percorso accademico intenso e altamente competitivo.

Dei 250 studenti finalisti del corso di Fashion Design, solo 40 hanno l’opportunità di presentare le proprie collezioni davanti a una giuria di professionisti del settore, tra cui Sara Sozzani Maino, Francesca Ragazzi, Vincenzo Ferrante, Alessandro Sartori e Stefania Valenti (Managing Director Marangoni). Soltanto 10 di loro saranno scelti per sfilare durante l’evento finale.

Inside Marangoni

Il documentario segue da vicino il lavoro di questi giovani talenti internazionali, provenienti da Paesi come Italia, Corea, Romania e Bielorussia. Le loro collezioni riflettono temi profondi e personali: la ricerca dell’identità, la critica sociale, il sogno e l’arte.

Nel backstage, tra fitting e prove coordinate dalla Director of Education Diana Marian Murek e dal Program Leader Antonio Patruno Randolfi, tutto deve funzionare come un orologio svizzero.

Ne emerge un ritratto autentico e pulsante di creatività, passione e determinazione: un racconto corale che celebra la moda come forma d’arte e linguaggio universale, con uno stile visivo contemporaneo e dinamico.

Il documentario nasce all’interno dalla Content Factory di Sky, il nuovo laboratorio creativo trasversale che mette in dialogo news, sport, cultura e intrattenimento con l’obiettivo di sviluppare format originali, in sintonia con le nuove abitudini di consumo e con l’evoluzione del linguaggio audiovisivo.