Home Blog

Io Sono Farah, le puntate della settimana fino al 23 gennaio

Il nuovo titolo turco che arriva su Canale 5 si intitola Io Sono Farah ed è l’adattamento turco di La Chica que limpia telenovela argentina da cui è nata la serie tv Fox (cancellata dopo 4 stagioni) The Cleaning Lady trasmessa in Italia da Italia 1 di notte (replicata su 20). La serie è composta da 27 puntate da 130 minuti divise su due stagioni trasmesse nel 2023 in Turchia, naturalmente nella versione italiana sono state suddivise nel formato da 45 minuti.

La serie Io sono Farah (Adim Farah) va in onda tutti i giorni al pomeriggio ma anche in prima serata una volta a settimana. Farah – interpretata da Demet Özdemir, amatissima protagonista di DayDreamer, My Home My Destiny, La ragazza e l’Ufficiale – è una giovane donna arrivata clandestinamente a Istanbul, con il piccolo Kerim.

Io sono Farah le puntate

13 gennaio sera

Il giorno delle nozze di Gonul e Kaan e’ ormai arrivato. Farah e Tahir si recano a casa Akinci per partecipare alla cerimonia. Li’, Farah cerca di allontanare Tahir con una scusa per poter parlare liberamente con Mehmet e farsi consegnare un localizzatore da mettere su Ali Galip in modo da tracciare i suoi spostamenti e scoprire il luogo dell’incontro segreto tra i grandi capi famiglia della malavita. Il piano pero’ non va come dovrebbe e Tahir, avendo visto Farah e Bade prendere un taxi, decide di seguirle scoprendo cosi’ che le due hanno un appuntamento segreto con Mehmet. Tahir si infuria a tal punto che aggredisce Mehmet, cosi’ Bade lo stordisce con un teaser. Una volta ripresi i sensi, Tahir cerca di convincere Farah che Mehmet vuole usarla per i suoi scopi, ma lei gli confessa quello che non ha avuto il coraggio di rivelargli finora: e’ stato Ali Galip a uccidere il donatore condannando cosi’ Kerim. Tahir, accecato dalla collera, vuole vendicarsi del suo capo.

Mehmet esprime il suo amore per Bade al matrimonio di Kaan e Gonul. Farah tenta di fermare la vendetta di Tahir contro Ali Galip. Il giorno dopo, Mehmet avvia un’operazione su agnello nero e agnello bianco, con conseguenze imprevedibili. Tahir invece decide di affrontare Ali Galip. Nel frattempo, Benham si presenta a casa di Farah.

14-15-16-19 gennaio

Inizio seconda stagione – A quasi un anno dall’operazione di Ali Galip e Orhan, Farah e Tahir si ritrovano in tribunale: lei curata ed elegante, lui ancora detenuto. Farah ha chiesto il divorzio, ma Tahir rifiuta di concederglielo. Torniamo agli eventi dell’anno precedente: Tahir ha la pistola puntata contro Ali Galip, ma decide di lasciarlo andare, convinto che la polizia fara’ il suo corso. Chiama Mehmet per festeggiare, ma lo trova privo di sensi, in una pozza di sangue, e lo porta d’urgenza in ospedale. Nel frattempo, Farah viene trovata da Benham, che la porta via con Kerim per sottoporli a un test di paternita’, necessario a stabilire se il bambino e’ suo figlio. Prima di partire, Farah riesce a lasciare un biglietto a Tahir, chiedendogli di trovare un medico iraniano, per la scarsa fiducia di Benham verso i medici turchi, e di affrettarsi a salvarli.

Martedì 20 gennaio

Pomeriggio e prima serata: Behnam sottopone Kerim a un test di paternita’ per accertarsi di essere il padre, mentre continua a punire Farah per i suoi errori. Tahir viene a sapere da Bade che Akbar, lo zio di Behnam, e’ un diplomatico iraniano residente a Istanbul. Decide quindi di affrontarlo e minaccia di uccidere la figlia Merjan se Akbar non lo aiutera’ a ritrovare la sua famiglia. Akbar chiama il nipote per chiedere spiegazioni, e Behnam realizza che il suo stesso zio e’ sotto pressione da parte di Tahir. Dopo una telefonata tesa, durante la quale Behnam comprende il profondo legame tra Tahir e Farah, pone fine alla conversazione. Tahir, nel frattempo, porta via Merjan, avvertendo Akbar che non vedra’ piu’ sua figlia finche’ non lo aiutera’ a trovare Farah e Kerim. Akbar vorrebbe chiamare la polizia, ma Behnam lo dissuade, dicendo di avere un piano per salvare Merjan. Poco dopo arrivano i risultati del test di paternita’: Behnam scopre di essere effettivamente il padre di Kerim.

Prima serata Tahir riesce a localizzare il luogo in cui e’ tenuta prigioniera Farah, ma non riesce a raggiungerla perche’ Ali Galip, d’accordo con Behnam e Ilyas riesce a incastrarlo per il tentato omicidio di Mehmet, finito in coma molto probabilmente per opera di un medico compiacente. Bade sa perfettamente che Tahir e’ innocente e affronta apertamente lo zio. Intanto Behnam sta portando Kerim in Iran, Farah e’ disperata e convince una domestica a lasciarle un cellulare, col quale contatta prima Tahir e poi Bade. Quest’ultima, insieme a Gönül, corre a liberarla. Mentre stanno per uscire da quella casa, qualcuno appare sulla soglia. A questo punto torniamo al presente e troviamo Tahir in tribunale che si rifiuta di concedere a Farah il divorzio. La donna torna a casa con Behnam, che deve affrontare l’ira della madre perche’ si e’ mostrato in pubblico con una peccatrice. Rahsan ha accettato tutte le scelte, seppure scellerate, del figlio.

Mehmet e’ ancora in coma, e malgrado gli sforzi di Bade per tentare di risvegliarlo, sembra tutto inutile. Tahir si intrufola in casa di Behnam per portare via Farah e Kerim, e’ convinto di poterla liberare senza problemi, ma Farah lo gela dicendo che vuole il divorzio e che vuole restare con Behnam. A questo punto, gli fa una rivelazione incredibile: Kerim e’ guarito grazie al midollo di suo padre e puo’ giocare all’aperto senza piu’ dover indossare la tuta da astronauta. Tahir stenta a credere ai suoi occhi, ma capisce che e’ finita quando arriva la polizia, chiamata proprio da Farah. Si direbbe che la donna si sia lasciata Tahir alle spalle per tornare con Behnam, ma la realta’ e’ molto diversa. Il padre di Kerim la tiene praticamente prigioniera e scandisce le sue giornate secondo un rigido programma, sempre sotto l’occhio vigile di due domestiche. Farah non ha la liberta’ nemmeno di stare con Kerim senza il consenso di Behnam.

21-22-23 gennaio

Perihan e’ furiosa con Vera per essere rimasta indietro con l’affitto, pur continuando a sperperare soldi in abiti di marca e beni di lusso. Durante questa lite, Bade va a controllare Mehmet e lo trova sveglio. Tahir e’ di nuovo rinchiuso in prigione, e non fa che pensare alle parole che Farah gli ha rivolto. D’improvviso, Bade arriva in prigione con un foglio di scarcerazione immediata: Mehmet ha rilasciato una dichiarazione al pubblico ministero, scagionando Tahir da tutte le accuse. L’uomo, pero’, sapendo di aver perso la famiglia che amava, non sembra felice. Tahir va a trovare Mehmet a casa di Vera. Il poliziotto ha qualche difficolta’ a parlare e non puo’ ancora camminare, ma sembra perfettamente lucido. Il problema pero’ e’ che non riesce a ricordare nulla del giorno in cui gli hanno sparato, quindi non sa ancora chi e’ stato a premere il grilletto. Mentre sta andando via, Tahir si imbatte in Vera la quale va su tutte le furie. La donna lo accusa di essere la rovina della famiglia.

Io Sono Farah su Canale 5 la nuova serie turca

Il Cast

Sui social gli appassionati di serialità turca si sono innamorati di Engin Akyürek, che interpreta Tahir, laureato in Lingua, Storia e Geografia ad Ankara, nominato agli Emmy come migliore attore per la serie Kara Para Aşk (su Netflix, Black Money Love). Nel 2018 ha pubblicato il primo libro, Sessizlik, e collabora sin dalla prima pubblicazione con il magazine letterario Kafasına Göre.

Demet Özdemir si divide, con grande successo, tra serie, cinema, musica. Nel 2023 ha ottenuto il premio Kineo alla Mostra del cinema di Venezia per la serie La ragazza e l’Ufficiale e i film Tattiche d’9;amore e Tattiche d’amore 2 (Netflix).

La trama di Io sono Farah

Farah è una donna, laureata in medicina che era fuggita dall’Iran trasferendosi in Francia. Dopo aver scoperto di essere incinta è andata a Istanbul dove ha iniziato a vivere da latitante. Pur di guadagnare il necessario per le cure del figlio, affetto da una malattia rara, Farah lavora come domestica per il piccolo criminale Tahir. Un impiego che presenta vari rischi, come assistere a un omicidio e poi dover pulire la scena del crimine…

FBI 7 e FBI International 4 su Rai 2, la trama delle puntate del 17 gennaio

Riparte la serata FBI di Rai 2 con FBI 7 che andrà in onda dopo FBI International 4. L’ultima stagione dello spinoff ambientato in giro per il mondo nel periodo delle festività natalizie 2025 è andata in onda su Rai 2 con puntate random alle 21 quasi tutti i giorni, inoltre è trasmessa su Sky Investigation. Queste stagioni sono composte da 22 episodi tornando a un formato naturale. Se FBI è rinnovata fino alla nona stagione, International (e Most Wanted) è stata cancellata da CBS una decisione presa per far spazio a potenziali novità tra cui c’è anche l’offshoot FBI: CIA.

FBI 7 e FBI International 4 le trame delle puntate su Rai 2

17 gennaio

FBI 7×13 Svelato: gli agenti dell’FBI indagano sull’omicidio di due giurati di un importante processo di mafia. La squadra scoprirà che il vero obiettivo della sparatoria non erano le due vittime ma un ex istruttore dell’accademia militare. Il caso, infatti, riguarda avvenimenti accaduti nel passato proprio all’interno di quella accademia frequentata anche dall’agente Scola.

International 4×19 Esita e sarà finita: la Fly Team è sulle tracce di un trafficante d’armi che ha rubato dei droni kamikaze da una base militare polacca. Per arrivare a lui, Smitty, sotto copertura, ne seduce la moglie. Intanto a Budapest arriva Dean, il padre biologico di Wes, che vorrebbe dal figlio una seconda possibilità.

10 gennaio

FBI 7×12 Caccia all’uomo: l’FBI organizza un’operazione sotto copertura per incastrare dei criminali responsabili di traffico di esseri umani e sfruttamento della prostituzione. L’operazione fallisce e gli agenti hanno poco tempo per salvare le vittime dell’organizzazione criminale.

FBI International 4×18 Lupo solitario: un soldato georgiano compie un attentato contro dei militari Nato. Inizialmente il Fly Team pensa all’opera di un Lupo Solitario, ma poi scopre che dietro c’è un’organizzazione per la Georgia libera. Nel frattempo, il padre biologico di Mitchell esce di prigione e si rifà vivo chiedendo di incontrarlo.

24 maggio

7×11 Il rifugio: undici ospiti di un centro d’accoglienza rimangono vittime di una sparatoria. La squadra riesce a scoprire che tutti questi morti sono un effetto collaterale di un rapimento. Più le indagini procedono e più il caso si rivela complesso, rivelando anche un movente nascosto di vendetta. Omar rimarrà molto colpito dagli avvenimenti perché il rifugio si trova nella zona musulmana di New York, suo vecchio quartiere.

International 4×11 Veritas fidelis: la Fly Team indaga sui membri di un Club universitario esclusivo per scoprire chi ha assassinato una studentessa. Smitty si trova a fare i conti col proprio passato, ai tempi in cui frequentava lo stesso ateneo.

17 maggio

7×10 Limiti: La squadra dell’FBI tenta di organizzare un’operazione sotto copertura per incastrare i fratelli Ocampo, responsabili di traffico di esseri umani e sfruttamento della prostituzione.

Internationa 4×10 La valigetta: Un microbiologo russo crea un’arma biologica letale e la affida alla figlia inconsapevole prima di essere assassinato.

10 maggio

7×09 Caduta Libera: l’indagine sulla morte di un assistente procuratore porta alla luce un piano dei terroristi per far schiantare alcuni arei.

International 4×09 Il mattatoio: la caccia a Greg Csonka prosegue a Parigi e un membro della squadra sparisce.

N.B: le puntate potrebbero saltare in caso si prolungasse il match di tennis previsto dalle 19. 

3 maggio

7×08 Un debito: una gang di Haiti ruba un carico di lingotti d’oro, di proprietà del fondo speculativo 2nd Point Capital, dal valore di 25 milioni di dollari. Quando la squadra riesce a rintracciare il rifugio dei rapinatori, trova questi tutti morti e dell’oro nessuna traccia. I responsabili della strage sono quattro agenti decorati della polizia della contea di Suffolk che, cinque anni prima, erano stati truffati dal fondo speculativo e cercano vendetta

International 4×08 Quando meno te l’aspetti: Greg Czonka, imprigionato in un carcere ungherese, corrompe una guardia, si fa chiudere in una stanza con un giovane testimone e lo uccide. Senza la testimonianza del ragazzo, il processo contro Czonka rischia di fallire. Il pubblico ministero chiede a Mitchell di deporre in tribunale, ma Wes non riesce a resistere alle provocazioni dell’avvocato difensore di Czonka e la sua testimonianza si trasforma in un boomerang. Quando le speranze di far condannare Czonka sembrano svanire, Tate individua un altro testimone che potrebbe incastrare il criminale.

FBI

26 aprile

7×07 Monumentale: gli agenti dell’FBI indagano per arrestare il responsabile degli omicidi di due guardie di sicurezza dello stesso monumento nazionale. La squadra si troverà alle prese con un assassino convinto di agire per una causa giusta.

International 4×07 Entusiasmo alle stelle: l’agente Booth, vecchio amico e collega di Mitchell, chiede la collaborazione della Fly Team per incastrare un ricattatore che ha già spinto al suicidio diversi agenti di polizia. Ad aiutare la squadra sarà l’ex moglie del criminale narcisista, completamente succube di lui.

19 aprile

7×06 Perfetta: dopo il ritrovamento di un altro cadavere di una ragazza in una discarica, la squadra capisce di avere a che fare con un serial killer. Le indagini si concentrano sullo studio del ginecologo Adam Marion, dove tutte le vittime, prima della scomparsa, si erano recate per un consulto su un possibile intervento di legatura delle tube. Durante le indagini Maggie si imbatterà nel suo primo arresto, Ray Distefano, e realizzerà di non poter tenere Ella al sicuro.

International 4×06 Loro hanno pagato di più: un gruppo di volontari di un’organizzazione no-profit che opera in Marocco, in una zona ad alto rischio, viene sequestrato a un chek point. La Fly Team si reca sul posto per collaborare con la polizia locale e gestire le trattative.

Sabato 12 aprile

7×05 Promesse: Jacob, studente della Hudson University, perde la vita durante una protesta nel campus universitario, a cui partecipa anche Tyler, il figlio di Jubal. La squadra scopre che Jacob era membro di una confraternita, il cui presidente, Freddy Albrecht, era coinvolto in un traffico di droga su cui indagava la polizia di New York. Jubal verrà invece sospeso per abuso di potere per aver chiesto di non arrestare suo figlio.

FBI International 4×05 Un futuro radioso: un anziano vedovo americano viene adescato su un sito di incontri da una giovane ragazza ucraina che lo invita a raggiungerla in Polonia. Appena arrivato a Varsavia l’uomo viene rapito. Le indagini portano a un giro di truffe ai danni di anziani facoltosi che vengono rapiti e torturati pur di ottenere un riscatto.

5 aprile

7×04 L’intruso: Melanie, figlia di un ex agente dell’ FBI, subisce una violenza sessuale. La sorella, l’agente FBI Sidney Ortiz, esperta in profili criminali, dopo esserne venuta a conoscenza, convince Isobel e la squadra a seguire il caso nonostante la mancanza di prove evidenti. Le indagini porteranno alla scoperta di aggressioni simili verso altre donne che però in passato non sono state ascoltate. Grazie alle testimonianze di Melanie e di un’altra vittima si scoprirà che si tratta di un caso complesso in cui  sono coinvolti più uomini. Grazie alle sue competenze, alla sua collaborazione e le capacità mostrate sul campo, Isobel deciderà che Sydney Ortiz sarà un nuovo membro della squadra dell’FBI.

4×04 FBI International – Una guerra invincibile: Amanda lavora sul campo come infiltrata per incastrare un agente della DEA sospettato di essere colluso con dei narcotrafficanti.

Sabato 29 marzo

7×03 Distensione: la squadra indaga sull’esplosione di alcune sedi di varie attività a Jackson Heights. Le indagini conducono al magnate Fernando Perez, proprietario di un grande gruppo immobiliare che vorrebbe riqualificare il quartiere.

4×03 FBI International Niente di improvviso: Leah, una ragazza americana che sta per festeggiare i suoi 18 anni in Portogallo, mente alla madre e va a una festa sulla spiaggia insieme a delle amiche. Lì conosce un ragazzo che la fa ubriacare e si allontana con lei per fare un bagno notturno. La ragazza sparisce e la Fly Team arriva sul posto per indagare.

Sabato 22 marzo

7×02 Determinati: la squadra di agenti speciali dell’FBI indaga su un brutale omicidio di una coppia. Paul Gordon, un detenuto evaso, sembra il principale sospettato. Paul ha tradito per denaro il suo compagno di fuga, John. E mentre il fuggiasco commette ulteriori crimini, John, a cui Paul ha ucciso la moglie e rapito la figlia Noemy, collabora con l’FBI in un intreccio di inganni che coinvolge anche la direttrice del carcere.

4×02 FBI International: L’altra parte difficile: un ambasciatore americano viene sequestrato e tenuto in ostaggio in uno studio televisivo di Rotterdam, insieme al pubblico in sala. La Fly Team prende in mano la gestione delle trattative. Quando Wes decide di organizzare un’irruzione nell’edificio e la squadra raggiunge i sequestratori, si scopre che il loro vero obiettivo era costringere l’ambasciatore a rivelare il posto in cui una giovanissima testimone è tenuta nascosta in attesa del processo di estradizione di un pericoloso criminale.

Sabato 15 marzo

7×01 Abbandonati: La squadra indaga sulla morte di due cittadini iraniani che avevano ottenuto rifugio negli Stati Uniti dopo aver portato a termine una missione per conto della C.I.A.

4×01 Un leader non un turista: Wes Mitchell, ex agente istruttore di Vo a Seattle, arriva a Budapest e collabora con la Fly Team per indagare sui conti di una banda di criminali che ha ferito a morte il suo partner a Los Angeles.

Il Cast

FBI 7

La squadra dell’FBI di New York è guidata da Isobel Castille interpretata da Alana de la Garza, affiancata dall’agente Valentine interpretato da Jeremy Sisto. Gli agenti operativi sul campo e protagonisti della serie sono Maggie Bell (Missy Peregrym) e Omar Adom Zidan soprannominato OA (Zeeko Zaki). In questa settima stagione entrerà nel cast per pochi episodi Lisette Olivera mentre nel corso degli episodi arriverà Emily Alabi.

  • Zeeko Zaki è Omar Adom Zidan “OA”
  • Missy Peregrym è Maggie Bell
  • Jeremy Sisto è Jubal Valentine
  • Alana de la Garza è Isobel Castille
  • John Boyd è Stuart Scola, agente FBI partner di Tiffany
  • Katherine Renee Turner è Tiffany Wallace, agente FBI (solo guest star per i primi episodi)
  • James Chen è Ian Lim
  • Lisette Olivera è Sydney Ortiz

FBI International 4

Nel primo episodio della quarta stagione arriva Jesse Lee Soffer visto l’addio di Luke Kleintank, nel corso delle puntate arriverà anche Jay Hayden.

  • Jesse Lee Soffer è Wesley “Wes” Mitchell, nuovo capo dell’unità Fly Team
  • Christina Wolfe è Amanda Tate
  • Carter Redwood è Andre Raines
  • Vinessa Vidotto è Cameron Vo
  • Christiane Paul è Katrin Jaeger tornerà solo come guest star
  • Eva-Jane Willis è Megan “Smitty” Garretson, agente Europol
  • Eric James Gravolin è Kyle Cartwright, analista FBI
  • Jay Hayden è l’agente Tyler Booth
  • Sydney Sainté è l’analista Celeste Lee
  • Veronica St. Clair è l’agente speciale Riley Quinn

In Tv e in streaming

FBI 6 e FBI International 3 sono in tv il sabato sera con un episodio a settimana, disponibili on demand per circa 15 giorni su RaiPlay. La prima stagione di International è su Sky e NOW.

La Città ideale, su Rai 3 un programma sullo sviluppo urbano: gli ospiti del 17 gennaio

La Città ideale è un nuovo programma di approfondimento di Rai 3 prodotto da Rai Cultura e in onda il sabato sera dal 27 dicembre, disponibile anche in streaming su RaiPlay. Condotto da Massimiliano Ossini, che dal lunedì al venerdì è alla guida di Uno Mattina, il programma realizzato negli studi Dear-Fabrizio Frizzi prova a rispondere alla domanda: “Come vivremo domani?”. Insieme a ospiti ed esperti La città ideale apre un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che possono definire una città ideale.

È proprio dallo studio, luogo di dialogo e riflessione, che prendono forma anche i viaggi affrontati da Ossini nei centri urbani più all’avanguardia del pianeta. Un percorso che fonde innovazione tecnologica, architettura visionaria e rispetto per la natura. Non solo un racconto di viaggio, ma un’indagine profonda sul futuro delle nostre città. Insieme a Massimiliano Ossini, in questo viaggio, anche il biologo, ornitologo e divulgatore scientifico Francesco Petretti.

La Città ideale, temi e ospiti del 17 gennaio

Con gli ospiti della puntata, Renzo Arbore, Nina Zilli, Riccardo Iacona, Andrea Segrè e Francesco Petretti, Giusy Buscemi e Paolo Mieli, si aprirà un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che fanno di una città, una città ideale.
Un laboratorio urbano dove mobilità ciclabile, turismo sostenibile, benessere, cibo biologico e lotta allo spreco sono diventati scelte strutturali.
Dalle piste ciclabili che attraversano la città, fino a CopenHill, l’impianto che trasforma i rifiuti in energia e spazio pubblico, Copenaghen mostra come le grandi sfide ambientali possano diventare opportunità.

10 gennaio

La puntata del 10 gennaio si concentrerà sugli elementi fondamentali che possono definire una città ideale insieme a Ron, Marco Delvecchio, Francesca Fialdini, Marco Varvello, e Karima Moual. Il conduttore, poi, farà da guida negli Emirati Arabi Uniti, tra Abu Dhabi e Dubai, per raccontare uno dei Paesi che più di ogni altro sta ridisegnando il rapporto tra architettura, natura, cultura e qualità della vita. Un viaggio in un territorio che, in pochi decenni, ha trasformato il deserto in un laboratorio urbano globale, capace di immaginare il futuro e costruirlo concretamente.

10Dall’architettura visionaria di Masdar City, ad Abu Dhabi  e ai grandi iconici edifici di Dubai. Con il contributo di architetti e docenti universitari, la puntata esplorerà come sostenibilità, tecnologia e design possano convivere e diventare modelli replicabili anche per le città europee. Il viaggio proseguirà poi  nella natura, spesso poco raccontata degli Emirati. Spazio, inoltre, alla cultura, al tempo libero e a una nuova idea di benessere attraverso la Dubai Fitness Challenge, un’iniziativa che trasforma la città in una palestra a cielo aperto, coinvolgendo cittadini e visitatori in uno stile di vita attivo e inclusivo. Infine, le testimonianze di imprenditrici, manager, professioniste della sanità e della finanza, a testimonianza di un Paese in rapido cambiamento in cui la figura della donna è sempre più centrale.

3 gennaio

La puntata del 3 gennaio avrà al centro Helsinki con ospiti Mario Biondi, Dacia Maraini, Maurizio Molinari, Veera Kinnunen e Oney Tapia, il professor Alessandro Rosina e il professor Andrea Giuricin.

La Finlandia è considerata uno dei Paesi migliori al mondo per crescere una famiglia. Servizi pubblici capillari, quartieri sicuri, spazi condivisi e una profonda fiducia tra cittadini e istituzioni rendono possibile ciò che altrove sembra impensabile: bambini autonomi fin dall’asilo, famiglie sostenute concretamente dallo Stato, una quotidianità in cui il benessere dell’infanzia è una priorità reale.

Emblema di questo modello è la “Maternity Box”, il pacco che ogni neonato riceve alla nascita: un gesto semplice che racconta un’idea di cura collettiva. Da qui il racconto si allarga alla città che funziona. Helsinki è un laboratorio di mobilità intelligente e qualità della vita: un solo biglietto per muoversi su metro, tram, autobus e traghetti; limiti di velocità che hanno portato all’obiettivo “zero vittime” sulle strade; spazi urbani pensati per rallentare e vivere meglio. Il lavoro si adatta alla vita, con orari flessibili e un equilibrio che lascia tempo alle relazioni, alla natura e alla cultura. Anche luoghi simbolici come l’isola-fortezza di Suomenlinna raccontano un’idea diversa di società, fondata sulla responsabilizzazione e sulla fiducia.

La puntata entra, poi, nel cuore dell’innovazione sostenibile. Dai grandi cantieri del futuro, come il progetto dei Crown Bridges, che collegherà interi quartieri con una rete tramviaria e ciclopedonale senza auto, ai sistemi invisibili che migliorano la vita quotidiana: la raccolta dei rifiuti tramite tubi sotterranei, il recupero di energia dalle acque reflue, i robot che consegnano la spesa anche sotto la neve. Tecnologie importanti, pensate per ridurre l’impatto ambientale e restituire tempo e spazio alle persone.
Infine, la cultura. A Helsinki il tempo libero non è un lusso, ma un diritto. La biblioteca Oodi è il simbolo: non solo un luogo di libri, ma una vera piazza civica, dove si studia, si crea, si incontra. Un’architettura aperta, inclusiva, che mette la cultura al centro della vita quotidiana e si affaccia sul Parlamento.

27 dicembre

Nella puntata de La Città ideale del 27 dicembre Massimiliano Ossini ospiterà Alberto Angela, il maestro Nicola Piovani, il professor Silvio Garattini e l’attore Giuseppe Zeno.

Tra i temi della prima puntata l’attenzione sarà su Singapore, la “Città Giardino” per eccellenza. Massimiliano Ossini guiderà gli spettatori tra i grattacieli ricoperti di foreste verticali e i super-alberi tecnologici dei Gardens by the Bay, svelando come una metropoli ad altissima densità sia riuscita a mettere l’ecologia al centro dello sviluppo urbano. Dalla gestione idrica rivoluzionaria alla multiculturalità, si scoprirà il volto di una città che ha smesso di sognare il futuro e ha iniziato a costruirlo. Tra testimonianze dirette e immagini spettacolari, “La Città Ideale” cerca risposte concrete, mostrando che un mondo diverso è già possibile.

La città ideale

C’è Posta per te riparte sabato 17 gennaio con Emma e Stefano De Martino

La televisione è fatta di appuntamenti fissi e quelli di Maria De Filippi e dei suoi programmi sono più fissi di tutti perché portano grandi ascolti, così torna sabato 10 gennaio anche C’è Posta per Te il sabato sera su Canale 5. E come è successo con Tu Si que Vales probabilmente è l’unico programma che riuscirà a far chiudere La Ruota della Fortuna alle 21.30 senza arrivare alle 22.

La formula è quella che va avanti da 25 anni: storie di persone che si vogliono chiedere scusa, che devono far pace e che vogliono fare un regalo a qualcuno e invitano qualche vip. Buoni sentimenti a gogo per il sabato sera e per chi sui social ha voglia di sbirciare nelle vite degli altri e sbertucciare qualche povero malcapitato che ha una storia triste. La forza di C’è Posta per te sta anche qui: esser riuscita a trasformare un programma per anziani in un programma cult sui social dei millennials.

Questa è la forza di Maria De Filippi perfetta e insostituibile mediatrice tra mittente e destinatario. Con sensibilità e attenzione, la padrona di casa accompagna i protagonisti in un lungo percorso di ascolto e confronto, parlando al cuore delle persone e affrontando vicende più o meno complicate senza mai giudicare, con neutralità, empatia e rispetto.

Tra momenti di intensa commozione, sorrisi e leggerezza, il programma ha raccontato centinaia di vicende di vita: amori che si ritrovano, famiglie che si ricompongono dopo tanto tempo, relazioni giunte al termine che provano a trovare una seconda possibilità, rapporti ostacolati e incredibili sorprese inattese.

C’è Posta per te, gli ospiti del 17 gennaio

Strana coppia di ex nella puntata del 17 gennaio di C’è Posta per te, protagonisti delle sorprese saranno infatti Stefano De Martino ed Emma.

Emma

 

C’è Posta per te, gli ospiti del 10 gennaio

Ospiti il 10 gennaio saranno due volti della fiction: Raoul Bova e Can Yaman. 

Un format che va oltre l’Italia

Ma, quello di C’è Posta per Teè un successo che varca i confini dell’Italia. Il format originale, nato nel 1999 da un’idea della stessa Maria De Filippi insieme ad Alberto Silvestri, è stato infatti esportato in oltre 24 nazioni tra cui: Spagna, Francia, Grecia, Germania, Portogallo, Libano, Turchia, Marocco, Tunisia, Argentina, Perù, Venezuela, Romania, Bulgaria, Belgio, Canada e USA.

Chi sono i Postini di C’è Posta per te?

Anche quest’anno a consegnare la posta ritroviamo gli immancabili postini: Marcello Mordino, Gianfranco Apicerni, Andrea Offredi e Giovanni Vescovo che in sella alle loro biciclette girano per tutte le destinazioni nazionali e internazionali.

Verissimo, gli ospiti del 17 e 18 gennaio: Gabriele Muccino, Miriam Leone e Federica Pellegrini

Ogni weekend su Canale 5 c’è Verissimo, il programma di interviste di Silvia Toffanin in onda il sabato alle 16.30 e la domenica alle 16. L’appuntamento riparte dopo la sosta natalizia questo weekend tra il 17 e il 18 gennaio con tanti ospiti. Le interviste di Verissimo si possono poi recuperare in streaming su Mediaset Infinity.

Verissimo, gli ospiti del 17 gennaio

Saranno a Verissimo il regista Gabriele Muccino e l’attrice Miriam Leone, dal 29 gennaio al cinema con il film “Le cose non dette”. Con i loro racconti personali e la loro forza, saranno in studio anche Martina Colombari e Roberta Capua.

Inoltre, spazio al percorso e alla bella famiglia di Raniero Monaco di Lapio, tra gli interpreti della serie su Canale 5, con Sabrina Ferilli, “A testa alta – Il coraggio di una donna” e direttamente da “Uomini e donne”, ai sussulti del cuore e ai sogni di Gemma.

Infine, a nove anni dalla tragedia di Rigopiano, avvenuta il 18 gennaio 2017, sarà ospite con la sua storia di sofferenza e rinascita, Marco Foresta, che a causa della valanga che distrusse l’hotel in Abruzzo, perse entrambi i genitori.

La puntata del 18 gennaio

A Verissimo la gioia di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, in attesa della loro seconda bambina. Nel giorno del suo ottantesimo compleanno sarà in studio, con la sua luminosa carriera e la sua storia, Katia Ricciarelli.

Ma non sarà la sola a festeggiare il suo compleanno insieme al pubblico di Verissimo: in studio sarà ospite un’altra grande signora della musica: Iva Zanicchi.

E ancora, il racconto intimo e intenso di Clizia Incorvaia e i quarant’anni di carriera e la vita di Nancy Brilli. Infine, sarà a Verissimo Celeste Covino per raccontare la toccante storia di sua sorella Ada che, affetta da SLA, ha ottenuto la possibilità di ricorrere al suicidio assistito.

Verissimo logo
Credit: Mediaset

In altre parole, gli ospiti di sabato 17 gennaio di Massimo Gramellini

Nuovo appuntamento con In Altre Parole, sabato 17 gennaio 2026 su La7. Massimo Gramellini racconterà i tanti, ma davvero tanti fatti della settimana insieme ai suoi ospiti sia del cast fisso che quelli che passano per il programma ogni puntata. Gli argomenti non mancano visto quello che succede nel mondo. Come ogni sabato, l’appuntamento si aprirà con l’editoriale di Massimo Gramellini e si concluderà con il suo racconto della “Buonanotte”, ormai divenuto un segno distintivo del programma.

In altre Parole: gli ospiti del 17 gennaio

Massimo Gramellini ospita il giornalista e scrittore Gad Lerner per affrontare i fatti più rilevanti della settimana. Ad arricchire la puntata, una conversazione con gli attori Ilenia Pastorelli e Paolo Calabresi, tra i protagonisti del film “Prendiamoci una pausa”, e un’intervista ad una delle figure centrali della sinistra italiana Luciana Castellina.

Tra gli altri ospiti di In Altre Parole, anche la Direttrice di QN Agnese Pini, il giornalista e inviato di guerra Jacques Charmelot e lo scrittore bestseller Donato Carrisi che torna con la sua rubrica “Vero o Falso”.

Il cast fisso

Accanto a Massimo Gramellini, l’immancabile squadra di sempre: Alessandra Sardoni con il suo puntuale punto politico e Giovanna Botteri con il suo sguardo sulla complessa situazione internazionale, con una storia che arriva dall’Iran. Completano la squadra di In Altre ParoleSaverio Raimondo e la sua pungente rassegna satirica, e Jacopo Veneziani che, nella sua rubrica dedicata all’arte, ispirato da un’immagine che lo ha particolarmente colpito, offrirà un originale percorso artistico. Immancabile, inoltre, anche l’appuntamento con Andrea Nuzzo e le sue “Parole della rete”, per raccontare l’opinione del web su una delle notizie più cliccate della settimana.

Infine, non mancherà il consueto intervento del “Presidente emerito della Corte delle Parole” Gustavo Zagrebelsky con la rubrica “Il Perplesso”: un invito a riflettere insieme su temi, argomenti o episodi significativi della contemporaneità.

Guida tv sabato 17 gennaio 2026: cosa vedere stasera in tv?

Cosa c’è da vedere stasera in tv? La guida tv di sabato 17 gennaio 2026 ci fa scoprire film, serie tv, show, sport e documentari da vedere questa sera in tv. Su Rai 1 The Voice Kids, su Canale 5 C’è Posta per te, su Rai 2 FBI e FBI International, La Città ideale su Rai 3. Non mancano ovviamente documentari, game show e serie tv. Queste sono solo alcune anticipazioni di quello che potrete trovare nella guida tv di sabato 10 gennaio 2025.

Guida Tv sabato 17 gennaio 2025 Prima Serata – I primi 9 canali

RaiUno
18:40 L’Eredità
20:00 Tg 1
20:35 Affari tuoi
21.30 The Voice Kids
00.00 Tg1
00.05 The Voice Kids

Rai 2
19.15 Sognando Milano Cortina
19.45 911 6×01
20:30 Tg2
21:00 TG2 Post
21.40 FBI 7×15
22.10 FBI International 4×18
23.00 Il sabato al 90°

Rai 3
19:00 TG 3
19:30 TG R
20:00 Blob
20.15 La confessione
21.25 La città ideale
23.55 Tg3 Mondo

Canale 5
18:45 Caduta libera
20:00 Tg5
20:35 La ruota della fortuna
21:25 C’è posta per te

Italia 1
18:30 Studio Aperto
19:25 CSI 2×12
20:30 NCIS 2×04
21:25 Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio
Il Gatto con gli Stivali, popolare fuorilegge, è in crisi perchè gli è rimasta solo una vita. Per la prima volta vulnerabile, riuscirà a viverla bene?
23:00 Transformers – La vendetta del Caduto

Rete 4
19:00 Tg4
19:40 10 minuti
19.55 La promessa
20:30 4 di sera news
21:30 Più forte ragazzi
Commedia d’azione con la coppia Bud Spencer-Terence Hill. Due piloti di aerei malconci, precipitati nella foresta amazzonica, si scontrano con il boss locale.
23.40 Il ritorno del Monnezza

La7
16:45 Eden
20:00 TgLa7
20:35 In altre parole
00.00 Grantchester

Tv8 (Sky 125)
19.00 4 hotel 7×05 Riviera del Brenta
20.15 4 Ristoranti 7×04 Milano – Cucina regionale + 9×04 Ascoli
22.55 4 hotel 5×03 Bike Hotel

Nove (Sky 149)
18:40 Little Big Italy 
20.00 Fratelli di Crozza
21:25 Accordi e disaccordi

FBI 5

Guida tv sabato 17 gennaio: le serie tv

In chiaro

  • Rai Premium (ch. 25 dtt 15 TivùSat) ore 21:20 Don Matteo 15×02
  • Cielo (ch. 26 dtt 19 Tivùsat 156 Sky) ore 21.20 Gomorra 4×01-02
  • Real Time (ch. 31 dtt e TivùSat ) ore 21:30 Dottor Hekim: Medico geniale 2×10
  • Giallo (ch. 38 dtt e Tivùsat ) ore 21:10 Il giovane ispettore Morse 

Sky e streaming

  • Sky Atlantic (ch. 111 sat e 455 dtt pay) ore 21:15 Breaking bad 1×01-02
  • Sky Serie (ch. 112) ore 21:15 The Spanish Princess 1×05-06
  • Sky Investigation (ch. 113) ore 21:15 Accused 2×01-02
  • MGM+: Spartacus House of Ashur 1×08

I film stasera in tv sabato 17 gennaio

In chiaro

20 (ch. 20 dtt e TivùSat 151 Sky) ore 21:00 Amici per la morte
La figlia del capo di una banda di abilissimi ladri viene rapita e verrà rilasciata solo in cambio di una partita di diamanti.

Rai 4 (ch. 21 dtt – 10 TivùSat) ore 21:20 El Lodo
Una grave siccità devasta le risaie del Levante spagnolo. Ricardo, biologo di fama, torna alle origini per salvare l’area naturale della sua infanzia. Tuttavia, le sue rigide misure protettive scatenano un duro conflitto con i locali, che vedono minacciati il proprio lavoro e la sussistenza. Una lotta tesa tra ecologia e tradizioni umane.

Iris (ch. 22 dtt, 11 Tivùsat 325 Sky) ore 21:15 Il fuggitivo
Il premio Oscar Tommy Lee Jones ed Harrison Ford, in un thriller ad alta tensione sulla fuga di un uomo, accusato ingiustamente dell’assassinio della moglie

Rai Movie (ch. 24 dtt 14 TivùSat) ore 21:10 Ibiza
Philippe e Carole si innamorano dopo il divorzio, ma per conquistare i figli di lei, Philippe accetta di portarli in vacanza dove vogliono. Destinazione: Ibiza! Tra feste, eccessi e imprevisti, per lui sarà un viaggio tutto da sopportare… e forse anche da imparare!

TV2000 (ch. 28 dtt, 18 TivùSat, 157 di Sky) ore 21:10 Italo
Un’ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l’ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità trasformandola dall’interno.

TwentySeven (ch. 27 dtt e Tivùsat 158 Sky) ore 21:15 Scuola di Polizia 2 Prima missione
Secondo capitolo della saga. Un gruppo di novellini e’ inviato a dare manforte alla squadra di Polizia, impotente di fronte alle scorribande di un gruppo di teppisti.

La7 Cinema (ch 29 dtt. e TivùSat 161 Sky) ore 21:20 Agente 007  Zona pericolo
Con Timothy Dalton del 1987

La5 (ch.30 dtt 12 Tivùsat 159 Sky) ore 21:10 Inga Lindstrom – Sven amore mio
Passano gli anni, e Alba non riceve più notizie dal suo amato Sven, forse travolto da uno tsunami in Tailandia. Nel frattempo, Alba conosce Marcus.

Cine 34 (ch. 34 dtt e Tivùsat 327 Sky) ore 21:15 Cornetti alla crema
Un sarto, L. Banfi, si infatua di un’aspirante cantante lirica, E. Fenech. Essendo sposato, fingerà di essere il vicino di casa, in un gioco di scambi di identità

Top Crime (ch. 39 dtt e TivùSat 168 Sky) ore 21.15 Poirot: L’assassinio di Roger Ackroyd
Poirot è a King Abbot per trascorrere qualche giorno di relax. Presto dovrà indagare sull’omicidio di un vicino e sulla scomparsa di suo figlio. 

Italia 2 (ch. 49 dtt 16 TivùSat 175 Sky) ore 21:15 It
Un terrificante clown semina morte tra i ragazzi della cittadina di Derry

Su Sky e in streaming

  • Cinema Uno (ch. 301) ore 21:15 I delitti del Barlume – Il matrimonio di Pasquali
  • Cinema Stories (ch. 302) ore 21:15 Quasi amici
  • Cinema Collection (ch. 303) ore 21:15 Il signore degli anelli: il ritorno del re
  • Cinema Family (ch. 304) ore 21:00 Dragon trainer
  • Cinema Action (ch. 305) ore 21:00 I mercenari 3
  • Cinema Suspense (ch. 306) ore 21:00 Caddo Lake
  • Cinema Comey (ch. 307) ore 21:00 Uno di famiglia
  • Cinema Romance (ch. 308) ore 21:00 Il grande Gatsby
  • Cinema Drama (ch. 309) ore 21:00 Tartarughe all’infinito

Guida Tv sabato 17 gennaio 2026 – Show, Sport e documentari

  • Rai 5 (ch 23) ore 21:25 Natale in Casa Cupiello
  • Food Network (ch. 33) ore 21.25 Cucine da incubo Italia
  • Focus (ch 35 dtt 60 Tivùsat 414 Sky) ore 21:25 Bermuda: I misteri degli abissi
  • Discovery (ch. 37) ore 21.15 Le megastrutture di Franco
  • DMAX (ch. 52 dtt, 28 TivùSat) ore 21:35 Airport Security USA
  • Turbo (ch. 59) ore 22.15 Affari a quattro ruote Francia 1a tv
  • Sky Uno (ch. 108 Sat) ore 21:15 Masterchef Italia 15×11-12
  • Sky Crime (ch. 115) ore 21:10 Gary Io ero Arnold
  • History (ch. 116) ore 21:30 Sacri Misteri con Dennis Quaid 1a tv
  • Sky Documentaries (ch 117) ore 21:15 C per Complotto 1a tv
  • Sky Adventure (ch 118) ore 21:15 Violent Earth – Diastri naturali
  • Sky Nature (ch 119) ore 21:15 Sotto i cieli selvaggi della terra
  • Sky Arte (ch. 120) ore 21:15 Moda una rivoluzione italiana
  • Comedy Central (ch. 129) ore 20.50 Maurizio Battista Scegli una carta
  • MTV (ch. 131) ore 21:20 Help I am in a secret relationship
  • Sky Sport Uno ore 20.45 Cagliari – Juventus
  • Sky Sport Arena ore 21 Angers – Marsiglia

N.B.: Le programmazioni complete sono sulle guide tv di Rai, Mediaset, Sky, Discovery. Film, Serie Tv e Documentari sempre disponibili in streaming su Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+, Apple TV+, TIMVISION, NowTV/Sky, Mediaset Infinity+.

La Forza di una donna, le puntate fino al 24 gennaio

Il palinsesto di Canale 5 è popolato da turcate tra cui La Forza di una donna remake di una serie giapponese, Woman, ha 80 puntate da 2 ore che compongono 3 stagioni già andate in onda in Turchia.

Al centro del racconto c’è Bahar abbandonata dalla madre quando aveva 8 anni, cresciuta dal padre e che si ritrova a crescere da sola due figli dopo la morte del marito in un incidente. Bahar nonostante le difficoltà, si sforza di non perdere mai il buonumore, si impegna a trasformare la vita quotidiana in un gioco, la mancanza di denaro in un’opportunità e le assenze in scoperta. La madre Hatice torna nella sua vita ma la sorellastra tiene le due donne lontane. Non solo scopre di essere anemica e di aver bisogno di un trapianto di midollo ma l’unica compatibile e Sirin. E poi scopre che il marito è vivo si fa chiamare Alp Karahan, è sposato con la borghese Pırıl ed è padre di due gemelli: dietro il suo finto incidente e la sua scomparsa, c’è sempre lei: la perfida e folle Şirin…

Da dicembre 2025 la soap turca è trasmessa con una puntata alle 16.05 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 15.30. 

La forza di una donna

Le anticipazioni delle puntate

17 gennaio

Nel corso della festa per la circoncisione di Doruk, la tensione tra Bahar e Sirin si intensifica progressivamente, fino a degenerare con l’arrivo di Nezir. Hatice e’ in difficolta’ perche’ non sa come comportarsi con le figlie. Doruk non e’ intenzionato a farsi circoncidere in assenza di suo padre e per riuscire nell’intento trova uno stratagemma. Ceyda scopre che alla festa e’ presente l’uomo a causa del quale Yeliz ha perso la vita.

19-20-21 gennaio

La festa per la circoncisione di Doruk continua a far emergere conflitti. Bahar affronta Sarp per le fotografie con Sirin e litigano furiosamente. Intanto, il circoncisore si rompe un braccio e sembra che si debba rimandare la cerimonia, ma Nezir chiama prontamente un’altra persona. Nezir ha anche scoperto lo stratagemma di Suat sui soldi di Sarp e gli manda a dire da Munir di volerlo incontrare. Poi, lascia la festa, promettendo a Doruk che si rivedranno. Nel frattempo, Piril si lascia convincere da Suat a trasferirsi a Londra con i bambini. Solo per Ceyda la giornata e’ lieta, perche’ Emre le porta suo figlio Arda. Alla fine, dopo aver chiesto ad Arif di fargli da padrino, Doruk viene circonciso, cosi’ la festa si conclude e tutti tornano a casa. Non senza un ultimo violento scontro tra Arif e Sarp che lascia Enver esausto e stravolto.

22-23

Emre informa Ceyda che, in accordo con sua madre, Arda trascorrera’ l’estate a Istanbul, ma che vivranno in una casa offerta da lui perche’ ritengono Ceyda incapace di badare al figlio. Enver comunica a Hatice che pensa di mandare Sirin via di casa qualora non trovassero un rimedio al suo comportamento. Sirin ascolta la loro conversazione e, dopo uno scontro animato con sua madre, decide di andarsene. Prova a contattare Suat per chiedergli aiuto, ma lui le dice di non volerla vedere ne’ sentire mai piu’. Doruk e’ affranto perche’ non trova il cavallo che gli ha regalato Arif, cosi’ Bahar telefona a sua madre per sapere se sia rimasto a casa sua. Scopre, pero’, che Sarp lo ha distrutto durante un impeto di rabbia.

24 gennaio

Dopo lo scontro con Enver e il suo conseguente allontanamento dalla casa paterna, Sirin si reca da Bahar chiedendole un’ospitalita’ che pero’ le viene negata. Decide allora di recitare con Emre la parte della donna abusata dal cognato e abbandonata dalla famiglia riuscendo cosi’ a convincere l’uomo ad accettarla in casa. Bahar pero’ fa inviare da Piril proprio ad Emre le fotografie che ritraggono la sorella in compagnia di Sarp ed Emre, dopo averle viste durante il viaggio in macchina con Sirin per riportare Arda a casa della nonna, capisce l’inganno ordito dalla donna e la smaschera lasciandola per strada. Bahar intanto ha cominciato ad accusare un certo malessere…

Forbidden Fruit su Canale 5, le puntate fino al 24 gennaio

La folle passione turca di Canale 5 prosegue con Forbidden Fruit in onda dal 30 giugno e che farà compagnia al pubblico molto a lungo considerando che ha 6 stagioni e 177 puntate da 130 minuti che diventano 499 nel formato da 45 minuti. Hakan Karahan (Love Is in the Air), Sevda Erginci (Come Sorelle), Sarp Can (Mr. Wrong, Love Is in the Air) fanno parte tra gli altri del cast principale della dizi.

Forbidden Fruit è un affresco dell’intreccio tra alta società e mondo degli affari della Turchia contemporanea, dove si dice che solo tre cose non possano essere nascoste: amore, fumo, mancanza di denaro. Al centro del racconto, quindi, una donna ben sposata e assai scaltra, che traffica per ottenere un divorzio vantaggioso, ma cadrà vittima del suo stesso inganno. A dicembre 2025 la dizi è in onda alle 14.15 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 14.20.

Forbidden Fruit, le puntate

Sabato 17

Kaya difende Yigit dai maltrattamenti di Ender, invitandolo a comportarsi con piu’ rispetto, e soprattutto a evitare la donna. Durante il suo turno serale come parcheggiatore, Yigit incontra Yagmur, una ragazza da cui rimane molto colpito. Yildiz si presenta all’evento a cui partecipa anche Halit, accompagnata da Alihan e Zeynep. Quando Halit la vede arrivare, ne resta profondamente turbato. Quando Alihan scopre che Yildiz non era stata invitata, si arrabbia con Zeynep.

Lunedì 19

Yildiz incontra Zeynep per scusarsi di quanto accaduto la sera prima, spiegando le sue motivazioni. Intanto, in azienda, Shaika va a trovare suo fratello Kaya per un saluto, ma il suo vero scopo sara’ quello di trovare il modo di attirare l’attenzione di Yigiyt. Il giovane trovera’ una lettera lasciatagli proprio da Shaika che lo invitera’ ad incontrarsi fuori dal lavoro.

Martedì 20

Sevda continua a corteggiare Halit, come da accordi presi con Ender, e Yildiz si trovera’ ad affrontare una nuova minaccia per cercare di tenere in piedi il suo matrimonio. Poco dopo Yigit e Shaika si incontrano e raggiungono un accordo per collaborare contro Ender. Intanto, Zerrin va a trovare Alihan e Zeynep , ma l’incontro sara’ tutt’altro che piacevole per Zeynep.

Mercoledì 21

Zehra e Caner, durante la loro cena romantica e lontana da occhi indiscreti, vengono sorpresi da Hakan che promette di mantenere il loro segreto. Intanto, Alihan scopre che sua sorella Zerrin ha chiesto a Zeynep di restituirle la spilla che le aveva dato da indossare al suo matrimonio. Alihan non prendera’ bene questa notizia e avra’ cosi’ un’accesa discussione con sua sorella. Poco dopo, Zeynep comunichera’, prima a Zerrin e poi a Alihan, di voler lasciare il lavoro.

Giovedì 22

Yildiz si trovera’ ad affrontare Sevda, la nuova segretaria di Halit, che Ender ha assunto per insidiare la stabilita’ del matrimonio di Yildiz e Halit. Yildiz, con il benestare di Halit, organizza una festa in casa per la guarigione di Erim e chiede ad Halit di invitare anche Kaya. L’invito viene esteso anche a Shaika, sorella di Kaya, ed entrambi accettano. Sahika, a questo punto, chiedera’ a Yigit di trovare il modo di essere presente alla festa cercando di farsi assumere come cameriere.

Venerdì 23

Avendo capito che dietro l’assunzione di Sevda come nuova segretaria di Halit c’e’ Ender, Yildiz offre alla ragazza una cifra cospicua in cambio delle sue dimissioni. Fingendo di aver sbagliato stanza, Sahika si fa trovare nello studio di Halit in deshabille’. L’uomo rimane molto colpito e, piu’ tardi, durante la festa organizzata per Erim, quasi non riesce a toglierle gli occhi di dosso, particolare che non sfugge a Yildiz.

Sabato 24

Dopo la festa, Sahika ha una conversazione telefonica con un uomo misterioso e allude a un piano che coinvolge Halit. Intanto, Yagmur cerca di avvicinarsi sempre piu’ a Yigit, il quale pero’ mette in chiaro che non possono frequentarsi per via delle loro diverse origini. Zeynep e Alihan decidono di ricominciare da zero, in America, lontano da amici e parenti: per Yildiz, salutare la sorella e’ un duro colpo.

Forbidden Fruit

La trama generale di Forbidden Fruit

Yıldız e Zeynep sono due sorelle molto unite, ma con caratteri e aspirazioni molto diversi. La vita della prima prende una nuova piega quando incontra Ender, il cui obiettivo è lasciare il coniuge Halit senza perdere la posizione acquisita nell’high society di Istanbul e lo status finanziario. Per massimizzare il denaro che potrebbe ottenere dal divorzio, la donna escogita anche un piano per incolpare il marito di infedeltà: la ragazza individuata per organizzare la truffa è Yıldız.

Mentre quest’ultima sta valutando il da farsi, la sorella Zeynep, intanto, ha iniziato a lavorare nello studio di un socio di Halit. Ed è proprio a questo punto, che Zeynep verrà coinvolta in una serie di eventi che le cambieranno totalmente la vita…

La grazia è Sorrentino nel bene e nel male – La recensione

Che lo si ami o lo si odi, Paolo Sorrentino è uno di quei registi con una cifra stilistica profondamente connotata. La grazia è l’undicesimo lungometraggio del regista napoletano, e s’inserisce pienamente nel mosaico della sua opera. Dopo aver aperto il Festival del Cinema di Venezia e qualche anteprima nel periodo natalizio, il film è uscito in tutte le sale il 15 gennaio per PiperFilm.

La grazia: tutti i rischi delle mezze misure

Il mandato di Mariano De Santis come Presidente della Repubblica sta per terminare. L’eredità che si appresta a lasciare al Quirinale è quella di un fine giurista, un uomo di stato capace ma misurato, forse fin troppo cauto. Due spade di Damocle pendono sopra la sua testa per tutto il semestre bianco: una legge sull’eutanasia e due richieste di grazia. La prima cala il cattolico De Santis in un’impasse professionale in cui la posta in gioco è come l’Italia lo ricorderà; saranno però le richieste di grazia a suscitare in lui la crisi più profonda, in cui si troverà ad affrontare il rapporto con i figli, le questioni mai risolte con la defunta moglie e a doversi domandare che vita può esserci dopo il Quirinale.

La grazia, solo nel nome

Devo iniziare questo paragrafo con il dovuto disclaimer che io con Sorrentino ho un rapporto difficile. Non brutto — sicuramente lo ammiro e i suoi film in generale mi piacciono, ma mi lasciano sempre una strana sensazione addosso. E, per la prima volta, a questo giro sono riuscito ad articolarla.

La grazia è un film che ha delle cose da dire — cose poetiche, emozionanti, pure interessanti. Il mio rammarico è che poi come al solito Sorrentino non ha abbastanza fiducia nel proprio pubblico per iniziarci una conversazione, per suggerire, per evocare. No. Qualsiasi cosa debba comunicarti deve per forza essere detta in maniera esplicita e poi ripetuta due o tre volte, perché potresti non aver capito o esserti distratto. La profonda mancanza di eleganza di questo approccio autoriale mi manda ai matti — specialmente quando viene giustapposta ad un contenuto che invece cerca di essere così delicato, rarefatto e poetico.

la-grazia-film-cinema-2

Ad ogni modo il resto del pubblico sembrava roteare gli occhi molto meno di me, quindi questo mio fastidio potrebbe essere completamente personale. E anche se non fosse, le buone qualità del cinema di Sorrentino rimangono: sempre visivamente bello (per quanto lezioso), sempre bravo Servillo, sempre un’esperienza con un suo spessore. Il consiglio rimane, nel bene e nel male, di andare assolutamente a vedere La grazia.

Il cast

Toni Servillo interpreta Mariano De Santis, capace ma cauto Presidente della Repubblica; Anna Ferzetti è sua figlia Dorotea che, anche lei giurista, ha dedicato la vita a servire cose altre da sé. Orlando Cinque è il colonnello dei corazzieri Labaro, guardia del corpo e soprattutto complice del Presidente, mentre Milvia Marigliano è Coco Valori, incontenibile amica di vecchia data. Infine, Linda Messerklinger e Vasco Mirandola interpretano Isa Rocca e Cristiano Arpa, i due candidati per la grazia, rei dello stesso reato ma molto diversi.

La promessa, le anticipazioni delle puntate fino al 24 gennaio

La Promessa è la soap spagnola su Rete 4 dove in onda tutti i giorni alle 19.45. Prodotta da StudioCanal e Bambù Producciones la soap è stata definita una sorta di Downton Abbey in salsa spagnola. Le puntate sono anche in streaming su Mediaset Infinity. Le storie si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, spettacolare edificio della fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid, e su due set di 3.000 m2, di cui uno è la fedele ricostruzione degli interni del Palazzo de La Promesa. 

La Promessa le puntate della settimana

14-15 gennaio

Manuel se n’e’ andato. La sua partenza e’ un altro duro colpo per i De Luján, che non sanno che, in realta’, e’ piu’ vicino di quanto pensino. Il giovane erede cerca conforto in alcuni suoi vecchi amici… Anche María Fernández, ancora confinata nella sua stanza dopo lo svenimento, non trova conforto. I suoi amici della servitu’ e Padre Samuel iniziano a temere che questo possa avere delle conseguenze, soprattutto se verra’ scoperta da Donna Petra. Ana vuole prendere residenza a Lujan e chiede a Ricardo di accompagnarla all’anagrafe, perche’ essendo ancora sposati, ha bisogno della sua firma. Curro cerca di mettere una certa distanza tra lui e Ángela, dato che ora e’ un valletto. Tuttavia, lei non si arrende e organizza un ultimo incontro prima della sua partenza definitiva. Leocadia ha la ferma intenzione di lasciare La Promessa, ma questo non le impedisce di continuare a fare la padrona di casa, dando istruzioni a destra e a manca. Lorenzo, ancora infastidito dal ritorno di Curro..

16-17-18

Pia sorprende Curro in camera di Cruz e lui le racconta che sta ancora indagando sulla morte di Jana, Pia si offre di aiutarlo. Ricardo confida a Romulo che Ana sta cercando di riavvicinarsi. Candela e Lope sono combattuti se dire o meno a Simona che Antonio e’ a Lujan, e Lope decide di andare a cercarlo al rifugio, ma non lo trova. Simona li sorprende a confabulare e intuisce che le stanno nascondendo qualcosa. Petra rimprovera Maria che non lavora al meglio perche’ ancora provata dalla morte di Jana, e minaccia di licenziarla. Martina torna dalla riunione con i mezzadri e informa Alonso e Catalina del buon esito dell’incontro. Manuel si confida con Nica e Antonio che lo consolano. Lorenzo rimprovera e umilia Curro per non aver pulito al meglio i suoi stivali, e il lacche’ informa i maggiordomi dell’accaduto chiedendo conferma del lavoro effettuato. Alonso convince Leocadia a rimanere a palazzo, e lei va da Petra per informarla e la ricatta con una lettera scritta dalla servitu’

19-20

Adriano, complice di Maria e Samuel, va a trovare Catalina, che rimane sconvolta e va via. Leocadia riferisce ad Angela che rimarranno a La Promessa, e la ragazza aggiorna subito Curro, che pero’ ribadisce che tra loro continuera’ a non esserci nulla. Alonso rimprovera Lorenzo per aver trattato male Curro, e gli chiede che non si ripeta. Leocadia parla con Petra delle mancanze di Maria sul lavoro, e la autorizza a licenziarla se lo riterra’ necessario. La governante si accorge di alcuni indumenti rovinati, la licenzia e va dai maggiordomi a comunicarlo, scontrandosi con loro. Manuel e’ ancora a casa di Nica e Antonio. Lope si assenta dal palazzo per andare a cercare Antonio in paese, e Candela inventa una scusa con Simona, che pero’ non ci crede. Ana parla con Ricardo e gli propone di riprovare a stare insieme, ma lui si rifiuta e anzi le dice che dira’ a Santos la verita’ sull’allontanamento della madre, ma lei lo implora di non farlo, e gli dice che sara’ lei a parlargli.

21-22 gennaio

Padre Samuel e Lope trovano Antonio, il figlio di Simona, malconcio e privo di sensi, così lo aiutano e lo nascondono nella stanza del prete. Lope giura di scoprire se il ragazzo è davvero il figlio della cameriera. Leocapdia ha preso il controllo della tenuta, ha persino in pugno Petra che è costretta a seguire i suoi ordini senza fiatare. Questo però fa insospettire gli altri. Manuel ha trovato conforto da Nica e Antonio e confesserà di essere distrutto dalla morte della moglie uccisa dalla madre. Ana scatena la sua ira contro Petra, dopo che Ricardo le ha intimato di stargli lontano, inoltre difende Maria che è stata licenziata da Leocadia dopo alcune mancanze sul lavoro.

22 -23 – 24 gennaio

Curro si insospettisce quando scopre che il dottor Gamarra, che aveva visitato Jana in punto di morte, è deceduto. Insieme a Pia è convinto che Jana sia stata uccisa e questa morte lo fa preoccupare. Decide però di parlarne con Lorenzo. Martina continua a organizzare le sue nozze ma senza consultare Jacobo che non è felice di questa situazione visto che sta prendendo decisioni senza consultarlo. Ana continua ad aiutare Maria anche per impressionare il figlio. Anche Romulo e Ricardo intervengono in favore della cameriera così come Teresa. Catalina non ha intenzione di parlare con Adriano, è scappata prima di incontrarlo. Martina prova ad aiutarla e la spingerà a dare un’occasione ad Adriano. Maria è ormai spacciata; c’è poco da fare per lei e ormai sembra davvero destinata al licenziamento. Lope, Vera e Teresa tentano ancora di aiutarla e chiedono aiuto a Padre Samuel, l’unico che forse potrebbe convincere la governante a cambiare idea. Curro e Pia continuano a indagare sulla morte di Jana mentre Don Alonso è molto preoccupato per l’assenza di Manuel, che torna all’improvviso alla tenuta.

La promessa

La Promessa la trama generale

La trama di La Promessa ci riporta a Cordova nel 1913 in un mondo ormai sull’orlo della guerra. Tra le poche oasi di pace, isolate dal conflitto, è rimasto il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del paese, Los Pedroches si è vestita a festa per celebrare le nozze dell’erede, Tomás.

Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján. Il velivolo perde quota e si schianta sotto gli occhi degli invitati, ma Manuel viene coraggiosamente salvato da una giovane donna: Jana Exposito.

Il marchese, grato, le offre una ricompensa, ma Jana preferisce essere assunta a Palazzo, al ricevere del denaro: desiderio della giovane, infatti, è fare giustizia per la madre, assassinata 15 anni prima, e capire cosa possa essere stato del fratello, rapito appena nato. L’unico indizio in possesso di Jana è legato a quell’edificio, e finalmente è arrivato il momento della vendetta. C’è solo un elemento, che Jana non aveva previsto: Manuel…

Il Cast

Tanti gli attori che fanno parte del cast di La Promessa e molti hanno già frequentato il mondo delle soap. La protagonista Jana è Ana Garces mentre Manuel è interpretato da Arturo Sancio. Jordi Coll (già visto ne Il Segreto) è Tomas mentre Pia è interpretata da Maria Castro che è anche in Sei Sorelle. Martina è invece Ampara Pinero che è in Un Altro Domani.

Under Salt Marsh, il thriller gallese con Rafa Spall e Kelly Reilly a febbraio su Sky

Le atmosfere umide e oceaniche del Galles abbracciano Under Salt Marsh che in italiano ha il sottotitolo Segreti Sommersi per far capire che siamo dalle parti di una torbida miniserie thriller. Letteralmente sarebbe “sotto la palude salmastra” decisamente meno d’impatto rispetto alla versione inglese. Under Salt Marsh è una serie tv Sky Original in arrivo in Italia da lunedì 2 febbraio praticamente in contemporanea visto che in UK uscirà da venerdì 30 gennaio.

I protagonisti sono Kelly Reilly e Rafe Spall e i puristi gallesi si sono risentiti che siano stati scelti attori inglesi nei ruoli principali, ma tanto noi con il doppiaggio la differenza non la notiamo e in lingua originale difficilmente riusciremmo a scorgere inflessioni non proprio consone. Stranamente non è un adattamento letterario ma è creata, scritta e diretta da Claire Oakley. Come molte produzioni contemporanee ha sei puntate.

Under Salt Marsh, la trama

La serie porta il pubblico nel cuore di una comunità unita dalla natura ma frantumata da un crimine impensabile. Ambientato tra paesaggi mozzafiato, nella sperduta cittadina immaginaria di Morfa Halen, in Galles, il nuovo avvincente crime drama unisce una narrazione locale a un ritratto più universale: quello di un microcosmo ricco di umanità e tensioni, arroccato in modo precario tra montagne imponenti e un mare che avanza rapidamente, minacciando l’esistenza della stessa cittadina.

La serie in sei episodi si apre con l’arrivo dal mare di una tempesta senza precedenti. Jackie Ellis (Reilly), ex detective diventata insegnante, fa una scoperta sconvolgente che riapre le ferite di un caso irrisolto di tre anni prima, che le è costato sia la carriera sia la fiducia della sua famiglia. Costretta a riunirsi con il suo ex partner in polizia, Eric Bull (Spall), dal quale si era ormai allontanata, Jackie viene trascinata nuovamente in un’indagine destinata a scuotere Morfa Halen dalle fondamenta. Insieme, dovranno affrontare una comunità perseguitata dai segreti e spezzata dal dolore, prima che la tempesta in arrivo cancelli le prove per sempre.

Under Salt Marsh

Il cast

Oltre ai due protagonisti nel cast troviamo Naomi Yang (Chimerica), Jonathan Pryce (The Crown), Dinita Gohil (Treason), Brian Gleeson (Bad Sisters), Kimberley Nixon (Queenie) e Harry Lawtey (Industry). Il cast comprende inoltre Mark Stanley (Happy Valley, The Reckoning), Dino Fetscher (Fool Me Once, Foundation), Lizzie Annis (The Witcher: Blood Origin, Extraordinary), Rhodri Meilir (Pren ar y Bryn, Craith) e Julian Lewis Jones (House of the Dragon, The Wheel of Time).

Under Salt Marsh è prodotta da Little Door Productions in collaborazione con Sky Studios. La produzione ha ricevuto il sostegno del Governo gallese tramite Creative Wales. La serie è scritta da Claire Oakley, Jonathan Harbottle (episodi 3 e 5) e Nikita Lalwani (episodio 4). La regista principale è affidata a Claire Oakley, con Mary Nighy alla regia degli episodi 3 e 4. I produttori sono Scott Bassett ed Emma Duffy. I produttori esecutivi sono Elwen Rowlands per Little Door Productions, Megan Spanjian per Sky Studios, Claire Oakley e Kelly Reilly.