Disney+ e HULU hanno fissato per il 10 febbraio l’uscita di tutti gli episodi della seconda stagione della serie tv australiana The Artful Dodger, dramma storico ispirato ai personaggi di Oliver Twist di Charles Dickens, tra cui anche la novità dell’ispettore Henry Boxer interpretato da Luke Bracey. Thomas Brodie-Sangster è il dottor Jack Dawkins aka The Artful Dodger che vive una doppia vita nella colonia penale di Port Victory.
Power: Origins, il cast
Si completa il cast della prima stagione di Power: Origins le cui riprese inizieranno a breve e che avrà ben 18 puntate, un formato che ricalca quello delle serie tv generaliste pur essendo l’universo di Power trasmesso da Starz. La serie è descritta con un tono più leggero rispetto a quello tipico di Power, raccontando un giovane uomo deciso a costruirsi il proprio destino. Oltre a Spence Moore che sarà Ghost, Charlie Mann che sarà Tommy e Mekai Curtis che tornerà nei panni di Kanan, nel cast ci saranno Jennifer Ferrin, Lizzy DeClement, Lenny Platt, Armani Gabriel ed Everette Osborne.
Serie tv The Pitt
La seconda stagione di The Pitt partirà a gennaio su HBO Max (e non è da escludere che lo farà anche in Italia) e riprenderà 10 mesi dopo gli eventi della prima stagione. Tra le guest star sono state annunciate Brittany Allen, Bonita Friedericy, Taylor Handley e Jeff Kober. La serie sarà ambientata nel weekend del 4 luglio.
Altre Notizie serie tv
NBC sta lavorando a Truth, drama creato da Dallas Jackson, David Marshall Grant prodotto da Balmaled Productions e Universal Television, ispirato alla vita del dottor Roger Mitchell Jr primo medico legale nero alla guida dell’ufficio di Washington. Il protagonista sarà Xavier “Truth” Hall più giovane capo dei medici legali di Washington abile a risolvere misteri sulla morte delle persone, usa l’esperienza con i morti per aiutare i vivi compreso il padre drogato.
Ed Week (The Mindy Project) sarà uno dei protagonisti di Eternally Yours pilot comedy CBS scritto da Joe Port e Joe Wiseman (Ghosts). Al centro due vampiri che stanno insieme da 500 anni e faticano ad accettare che la figlia frequenti un umano.
Matthew Rhys sta parlando con Netflix per provare ad adattare The Power Broker biografia di Rober Moses urbanista di New York nel 1974, scritta da Robert Caro.
Frederick. E.O. Toye sarà il regista dei primi due episodi di God of War adattamento del videogame omonimo ordinato da Prime Video in 2 stagioni con Ronald D. Moore come showrunner.
Sarah Steele (la figlia di Eli gold in The Good Fight/Wife) sarà una guest star ricorrente della seconda stagione di Brilliant Minds ed entrerà in scena nell’episodio 11 della seconda stagione previsto su NBC il 5 gennaio. Sarà Sofia una donna che ha una malattia insolita e diventa amica di Wolf (Zachary Quinto).
Lunedì 29 settembre ha preso il via in prima serata su Canale 5 la nuova edizione di “Grande Fratello” tra novità assolute e tante sorprese. Mediaset ha chiamato Simona Ventura per rilanciare il programma tornando però alle origini, o almeno queste sono le intenzioni, con un gruppo di concorrenti non famosi. Un’edizione speciale che celebra i 25 anni del format in Italia e rimette al centro le storie autentiche.
A 25 anni dall’arrivo del format in Italia, da venerdì 26 settembre, è disponibile su Mediaset Infinity, “Grande Fratello – L’inizio“, il documentario, prodotto da Endemol Shine Italy, che ripercorre la straordinaria avventura televisiva della prima edizione di Grande Fratello. A partire dal 30 ottobre ci sarà il raddoppio con il GF in onda sia lunedì che giovedì.
Grande Fratello: cos’è successo il 1° dicembre
Nel corso della puntata del 1° dicembre c’è stato un nuovo allontanamento tra Valentina e Domenico con la donna che gli ha restituito l’anello di fidanzamento ma Domenico non ha ancora capito il perché considerando quella con Benedetta solo un’amicizia. Simone e Domenico sono stati puniti per la battuta fatta nei confronti dell’ospite del grande fratello kosovaro con Simone che aveva detto “La faccio ubriacare e la porto a letto” davanti alla madre Francesca e Benedetta che hanno riso. Simone e Domenico vanno in nomination.
Tra i nominati Omer, Grazia, Jonas e Mattia, proprio Mattia è l’eliminato mentre Jonas è il più votato ed è finalista: Jonas 45,85%, Omer 33,77%, Grazia 10,35%, Mattia 10,03%. Oltre a Domenico e Simone vanno in nomination Rasha e Francesca. I due meno votati saranno eliminati. La finale è il 15 dicembre.
Grande Fratello 2025 i concorrenti
La Porta Rossa della Casa di Grande Fratello si è riaperta per accogliere i concorrenti, la sensazione è che siano stati scelti concorrenti molto adatti ai social, belli, fisicati, decisamente non è uno specchio della realtà quanto un simulacro “ideale” della stessa.
Giulia Sopnariu, modella di 20 anni di Moncalieri, nel 2023 è stata Miss Reginetta d’Italia, fa la modella. FINALISTA
Matteo (Jonas) Pepe, 24 anni, modello e attore. FINALISTA
Francesca Carrara, 43 anni di Roma, mamma di due figli grandi, separata dopo la scoperta di un tradimento; uno dei due figli Simone De Grandi di 23 anni è entrato in casa e i due sono un unico concorrente, sogna di fare l’attore ed è stato Alessio nei due film di Come un Gatto in Tangenziale. Dal 17 novembre i due sono diventati concorrenti singoli.
Omer Elomari, classe 1998 di Damasco in Siria, vive a Milano
Anita Mazzotta, piercer molto seguita sui social (è uscita dalla casa per ragioni personali il 10 ottobre, è rientrata il 20 dopo la morte della madre)
Domenico D’Alterio 32 anni napoletano, manovale con il brevetto di personal trainer
Grazia Kendi, 25 anni di Milano
Donata “Donatella” Mecoledisanto ha 46 anni, è nata Bari, è figlia di un pentito di mafia della criminalità barese (morto da tempo), lei è incensurata e da anni ha preso le distanza dal contesto criminale in cui è cresciuta.
Benedetta Stocchi, 24 anni di Genzano di Roma, vive a Roma, lavora in una norcineria di famiglia a Nemi, ex miss Nemi.
Rasha Younes, estetista nata in Giordania, 32 anni
Gli eliminati
Mattia Scudieri, commesso di Catania, 26 anni, eliminato 1° dicembre
Flaminia Romoli, 31 anni di Roma; eliminata il 17 novembre
Ivana Castorina, operaia di Catania, 35 anni, eliminata il 17 novembre.
Francesco Rana, 29 anni, vigile di Giovinazzo (Bari); eliminato il 3 novembre
Matteo Azzali, ex pugile classe 1978, eliminato il 27 ottobre
Omar Bena Benabdallah, modello 27 anni di Pistoia; eliminato nella puntata del 20 ottobre
Giulio Carotenuto, 30 anni, odontoiatra di Torre Annunziata, presidente di un’organizzazione di volontariato; eliminato il 13 ottobre
Gli opinionisti
In studio, con la conduttrice, un panel di ex gieffini composto da Ascanio Pacelli, Cristina Plevani e Floriana Secondi che porteranno la loro voce, il loro sguardo e la loro sensibilità a sostegno dei nuovi concorrenti.
Gli appuntamenti con il Grande Fratello
“Grande Fratello” sarà visibile in prima serata su Canale 5 da lunedì 29 settembre. Ovviamente, è possibile seguire il reality 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in diretta su Mediaset Extra (canale 55), Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 (canale 30) dall’1:00 circa.
Inoltre, non mancheranno le finestre in day-time su Canale 5 (da lunedì a sabato alle ore 14 e da lunedì a venerdì alle ore 18:30), su Italia 1 (da lunedì a venerdì, alle ore 13:00 e alle ore 18:15) e su La5 (da lunedì a venerdì, alle ore 19:00). Grazie a Mediaset Infinity (sito, app, smart tv), al sito ufficiale grandefratello.mediaset.it e ai profili social del programma (Facebook, X, Instagram, TikTok) è possibile rimanere sempre aggiornati sulle vicende della Casa.
Netflix Italia catalogo Serie TV – Netflix Italia è un punto di riferimento per quanto riguarda le serie tv. L’obiettivo di questo articolo è quello di fare un po’ d’ordine, almeno per il reparto serie tv, e proporvi questo elenco sempre aggiornato sui contenuti seriali che sono presenti sulla piattaforma italiana del colosso dello streaming Usa.
Un elenco diviso per lettere, mentre per le notizie che riguardano Netflix Italia invece potete salvare il link alla categoria dedicata sul nostro sito. Si tratta di una guida per gli utenti fatta con gli utenti stessi, quindi non esitate a segnalarci eventuali correzioni e aggiunte per mantenere aggiornato il Catalogo Serie TV di Netflix Italia.
Le nuove serie tv su Netflix Italia
2 martedì
Killing Eve s.1-4
1 lunedì
Dark Winds s.1-2-3
Intervista col Vampiro s.1-2
Le streghe di Mayfair s.1-2
Talamsca – L’ordine segreto s.1
L’amore è Cieco – Italia
27 novembre
Stranger Things s.5A (4 puntate alle 2 del mattino ora italiana le 17 del 26 negli USA)
19 novembre
Envidiosa s.3 20 novembre
A man on the Inside s.2
14 novembre
The Big C s.1-3
Mr Mercedes s.1-3
Abesentia s.1-3
Il cuculo di Cristallo Netflix
Come vincere alla lotteria s.1 messicano Netflix
Future Man s.1-3
13 novembre
The Beast in me miniserie
Se non avessi mai visto il sole, taiwanese
Ikusagami – Last Samurai Standing s.1 giapponese
Dehli Crime s.3 indiano
The Great s.1-3
12 Novembre
Mrs Playmen s.1 italiana
Dynamite Kiss s.1 (coreana settimanale)
7 novembre
Non stare a guardare, miniserie coreano Netflix
Bad Influencer s.1 sudafricano
6 novembre
Death by Lightining mini
The Vince Staple Show s.2
5 novembre
Semplicemente Alicia s.1 colombiano Netflix
Il disastro dell’Heweliusz, miniserie polacca Netflix
… prossimamente su Netflix Italia
4 giovedì
The Abandons s.1
Message from Elsewhere s.1 5 venerdì
Sicilia Express s.1
Colpevole, coreano 6 sabato
Pro bono s.1 (pt. settimanali) coreano 9 martedì Nos4A2 s.1-2
Pax Massilia s.2 francese 10 mercoledì
L’incidente s.1 messicano 12 venerdì
La città delle ombre mini spagnolo Soulmates s.1 antologica 11 giovedì
Man vs Baby mini
Tomb Raider: La leggenda di Lara Croft s.2
Kasaba mini turca 15 lunedì
Younger s.1-4 18 dicembre
Emily in Paris s.5 26 dicembre
Stranger Things s.5B (3 puntate alle 2 del mattino ora italiana le 17 del 25 negli USA) 1 Gennaio
Stranger Things s.5C (Finale alle 2 del mattino ora italiana le 17 del 31 negli USA)
Run Away mini Harlan Coben 8 gennaio
His & Hers – La sua verità s.1 15 gennaio
Agatha Christie’s Seven Dials
Di seguito l’elenco delle serie tv attualmente presenti nel catalogo italiano. Precisiamo che le serie tv che trovate segnate in blu, significa che sono inedite in italia, ma non sono state prodotte per Netflix. Quelle in rosso invece, sono le Originali Netflix e quindi un’esclusiva di Netflix e prodotte per Netflix.
Stasera in tv martedì 2 dicembre 2025 su Rai Movie andrà in onda il film Se Scappi ti Sposo che nel 1999 riunì il team di Pretty Woman: i protagonisti Julia Roberts e Richard Gere, l’attore Hector Elizondo e il regista Garry Marshall. Girato quasi interamente a Berlin nel Meryland, il film ha avuto una lunga gestazione rimanendo per anni in produzione con diversi attori proposti per i ruoli protagonisti fino ad arrivare alla coppia Gere-Roberts. Ricca la colonna sonora con canzoni degli U2, Billy Joel, Eric Clapton, Daryl Hall. Il film fu un clamoroso successo al botteghino conquistando 309,457 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 157 solo negli USA, in Italia fu campione d’incassi di quell’anno con 16.6 milioni di euro.
Se scappi ti sposo la trama del film stasera in tv
Se scappi ti sposo trama – La commedia romantica racconta la storia del giornalista divorziato Ike che racconta la storia di Maggie, una donna che per 3 volte è scappata dall’altare abbandonando i suoi futuri mariti. L’articolo scatena le ire di Maggie visto che è raccontato solo dal punto di vista del quasi terzo marito mollato all’altare. Ike viene licenziato e va in Maryland per indagare in prima persona.
Maggie dapprima è riluttante poi accetta di farsi seguire dal giornalista per dimostrare come non sia una mangia-uomini. La donna sta per sposare Bob l’allenatore della squadra di baseball del paese. Pian piano Ike conosce la donna, le sue difficoltà, i suoi sogni e soprattutto i due si innamorano…
Il trailer
Il cast
Julia Roberts: Margaret “Maggie” Carpenter in Graham
Richard Gere: Homer “Ike” Eisenhower Graham
Joan Cusack: Peggy Flemming
Christopher Meloni: Bob Kelly
Héctor Elizondo: Fisher
Rita Wilson: Ellie Graham
Paul Dooley: Walter Carpenter
Donal Logue: Brain
Reg Rogers: George
Yul Vazquez: Gill
Jane Morris: signora Pressman
Lisa Roberts Gillan: Elaine
Kathleen Marshall: Cindy
Dove lo trovo in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non hai la televisione, Se scappi ti sposo è in live streaming su RaiPlay. Inoltre è nei cataloghi Prime Video, Paramount+, Sky, Now e Timvision.
Martedì 2 dicembre 2025 su 20 andrà in onda nuovamente il film “Red Sparrow” diretto da Francis Lawrence e ispirato al romanzo Nome in codice: Diva di Jason Matthews, ex agente della CIA. Jennifer Lawrence e Joel Edgerton sono i protagonisti. Red Sparro è uscito al cinema nel 2018 in tutto il mondo, incassando 151,5 milioni di dollari, di cui 46,8 milioni solo nel mercato statunitense. In Italia il film ha incassato 3,2 milioni di euro. L’appuntamento con il film è alle 21:10 circa sul canale 20 del digitale terrestre.
La trama di Red Sparrow
Dominika Egorova, Jennifer Lawrence, è la prima ballerina del Bolshoi e la figlia di una donna sola e ammalata, di cui si prende cura con affetto e devozione. Quando un brutto incidente pone bruscamente fine alla sua carriera sulle punte, minacciando la sussistenza economica della madre. Dominika accetta la proposta dello zio Vanja, potente vicedirettore del SVR, di servire il governo di Mosca divenendo una Sparrow: un’agente pronta a tutto, un’arma di seduzione letale.
Campionessa di inganni, maestra del travestimento, Dominika si rivela la Sparrow più letale che il programma abbia mai forgiato, tanto che a lei viene affidato l’incarico di avvicinare Nathaniel Nash, agente della CIA sospettato di essere una talpa che monitora le infiltrazioni dei servizi segreti della Russia. I due finiscono in una spirale di attrazione e inganno che arriva a minacciare la sicurezza di entrambe le nazioni. Dentro di sé, però, la ragazza disprezza i metodi del governo e coltiva un piano segreto.
Il Cast e il trailer
Jennifer Lawrence: Dominika Egorova
Joel Edgerton: Nathaniel Nash
Matthias Schoenaerts: Vanya Egorov
Charlotte Rampling: Direttrice della Scuola Sparrow
Mary-Louise Parker: Stephanie Boucher
Jeremy Irons: Vladimir Andreievich Korchnoi
Ciarán Hinds: Alexei Ivanovich Zyuganov
Joely Richardson: Nina Egorova
Sakina Jaffrey: Trish Forsyth
Douglas Hodge: Maxim Volontov
Bill Camp: Marty Gable
Il film in streaming
Il film in onda stasera è disponibile in streaming su Disney+ e Timvision in abbonamento. In alternativa potrete seguire gratuitamente la diretta streaming su Mediaset Infinity nella pagina dedicata alle dirette. Il film è inoltre a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Timvision, Amazon Video.
La passione turca di Canale 5 non si esaurisce mai, da domenica 25 maggio in prima serata arriva La Notte nel Cuore (Siyah Kalp) prodotto da TIMS Production artefice di molti successi turchi. Nel cast ci sono attori e attrici che arrivano da Endless Love, Terra Amara, Cherry Season, Come Sorelle.
Al centro di La notte nel cuore la storia di una donna che partorisce due gemelli che è costretta ad abbandonare ma che dopo anni, quando ormai si è fatta un’altra vita, torneranno a chiedere conto alla madre di quanto fatto in passato.
Le puntate del 2 dicembre
A cena, Peri insiste per alloggiare in casa e ammette di aver approfittato del viaggio per venire a trovare Cihan. Alla fine, la ragazza accetta di stare in albergo. Dopo aver scoperto l’innocenza di Sevilay, Cihan e Melek, sollevati e desiderosi di chiarire ogni dubbio, si mettono in contatto con Nuh, chiedendogli con insistenza notizie di Sevilay, sperando di riuscire a fare luce sulla sua situazione e scoprire dove si trovi. Nuh, poi, cerchera’ di parlare con Melek, ma lei si rifiutera’, e lui decidera’ di partire.
Cihan accompagna Perihan in albergo. La donna, decisa a conquistarlo, lo invita a bere qualcosa insieme, ma Cihan mette in chiaro che tra loro non vi sara’ nulla di piu’ dell’amicizia. Harika insulta e minaccia ingiustamente una commessa e il direttore di un negozio; Nazim vede la scena e si dichiara profondamente deluso dal comportamento di Harika, e rinuncia ad ascoltare le giustificazioni della ragazza. Esat tenta di tirarsi fuori dalle macchinazioni di Hikmet e Halil, ma la zia lo minaccia di rivelare a Cihan la verita’ sull’incidente d’auto di Sevilay, costringendolo quindi a mantenere gli accordi. Nuh raggiunge Sumru e la supplica di perdonarlo, ma la donna rifiuta. Lui e Tahsin decidono di rimanere a Konya finche’ lei non li avra’ perdonati. Bunyamin rivela a Turkan di essere sterile e lei, sapendo di non poter usare la gravidanza per diventare una Sansalan, lo lascia. Halil si reca al negozio di tappeti di Sumru e diffama la donna con i suoi dipendenti. Nihayet incontra Halil.
Sumru decide di costituirsi dopo aver sparato ad Halil, convinta di averlo ucciso, ma Nihayet tenta di prendersi la colpa al suo posto. Tuttavia, la polizia non trova prove concrete: nessun cadavere, nessun bossolo, nessuna traccia di sangue e, quando emerge che Halil era gia’ ricercato per frode, le due donne vengono rilasciate. Alla centrale di polizia, Nuh accusa un malore e perde conoscenza; l’ambulanza lo porta subito in ospedale, dove tutta la famiglia scopre che ha un tumore al cervello. Nel frattempo, Halil si rifugia da Hikmet, intenzionato a mettere le mani sul denaro rubato a Canan. Contestualmente, Hikmet riceve la visita di un ufficiale giudiziario, il quale la informa che la particella immobiliare a suo nome e’ stata ipotecata da Samet, suo mandatario.
30 novembre
La polizia che indaga sulla morte di Andac scopre una telecamera nascosta che riprende l’incidente, facendo cadere i sospetti su Sevilay. Fuori pericolo, Nuh e Sevilay decidono di tornare in Cappadocia quando, dopo una telefonata del medico, la ragazza scopre che Nuh ha un tumore al cervello.
Allo YeniSans hotel arriva Peri, amica storica di Cihan, presentandosi inizialmente, come sua fidanzata, e turbando tutti. Con il suo fascino, la ragazza sembra fare subito colpo su Bünyamin, che si offre di portarla a casa Sansalan per farla ristorare dopo il lungo viaggio. Appena tornati da Konya, i Sansalan trovano Peri ad attenderli, e Melek e’ subito infastidita dalla sua presenza. Nel frattempo Halil mette in atto il suo piano per raggirare Canan e indebitarla: durante il pranzo viene raggiunto da un presunto banchiere che parla di un fondo di investimento con interessi altissimi; lei abbocca subito e decide di investire parte dei soldi prendendoli dal conto cointestato con Bünyamin; cosi’, quando questi e’ distratto, elimina dal suo telefono l’app della banca e blocca il contatto per non destare sospetti. Esat tenta in tutti i modi di farsi perdonare da Esma, senza risultati: la ragazza e’ risoluta e non si lascia abbindolare.
Melek affronta Cihan e gli chiede se ci sia mai stato qualcosa tra lui e Peri. La risposta sara’ negativa e lui le assicurera’ che la sua vecchia amica dormira’ in albergo. Nuh e Sevilay scopriranno che Nuh ha davvero un tumore e che l’intervento non e’ del tutto privo di rischi. Nuh, al contrario di Sevilay, non vuole fare i controlli subito, ma vuole parlare con Melek e Sumru prima di imbarcarsi nel processo di guarigione. Canan ritirera’ i soldi alla banca e li portera’ ad Halil ed Enver. I due le diranno che e’ per un investimento, ma in realta’ i soldi saranno consegnati a Hikmet.
25 novembre
Dopo il tragico incidente, Nuh e Sevilay si nascondono in un appartamento, e qui si riavvicinano. Melek e’ preoccupata per Sumru e arrabbiata con Nuh per il disinteresse che lui nutre verso la loro madre ma, nel frattempo, grazie all’amore di Cihan e alla lieta prospettiva di diventare madre, riesce a mantenere il suo equilibrio. L’indomani, la polizia avvia le indagini sulla morte di Andaç e il telegiornale trasmette la notizia, menzionando Sevilay come sospettata: Sevilay vorrebbe andare alla polizia e costituirsi ma Nuh insiste perche’ scappino all’estero, con l’aiuto di un suo conoscente. Nel frattempo, a casa Sansalan, Esat chiede l’aiuto di Nihayet per riconquistare Esma. Sumru, invece, si offre di aiutare la preside della scuola in cui lavora a estinguere un ingente debito contratto con uno strozzino, che minaccia di sottrarle l’istituto. Halil, gia’ con il piede in due staffe, telefona a Canan per invitarla a cena, ma nel frattempo continua ad amoreggiare con Hikmet.
Cihan e Melek sognano un futuro sereno con la loro bambina. Tahsin si incontra con Sumru, che gli parla di un problema della sua amica Nalan riguardo ad un prestito ottenuto da uno strozzino, Süleyman. Tahsin si offre di risolvere la questione e lo fa andando da Süleyman. Gli offre dei soldi, ma visto l’astio iniziale dell’uomo, sara’ costretto a minacciarlo con una pistola, ottenendo la cambiale del debito. Esat tenta di riconquistare Esma facendole una proposta piu’ tradizionale di fronte alla famiglia, ma la ragazza si rifiuta ancora di perdonarlo. Nuh e Sevilay vivono insieme e tutto sembra andare bene, ma Nuh e’ tormentato dai sensi di colpa. Mesut e’ in partenza per la scuola e tutti gli fanno grandi doni, compreso Esat, che lo abbraccia amorevolmente. Bünyamin cerca di riconciliarsi con Türkan, promettendole nuovi gioielli. A villa Sansalan arriva una donna, Nilay Alpsan, una vecchia amica di Sumru. La accoglie Kadriye, che le consiglia di chiedere a Melek.
Halil e Canan fanno colazione insieme e l’uomo le confessa che non riesce a smettere di pensare a lei, nonostante sia una donna sposata; Canan si mostra imbarazzata, ma non lo respinge. Nilay Alpsan, una vecchia amica di Sumru, piomba in casa Sansalan e dimostra all’intera famiglia che Sumru ha sempre detto la verita’: Halil l’ha davvero violentata ed era stato denunciato, ma Sumru ha deciso di ritirare la querela per paura delle ripercussioni sulla propria reputazione. Su tutte le furie, Cihan piomba nell’albergo in cui alloggia Halil e lo prende a pugni; successivamente, l’intera famiglia si reca da Sumru per chiedere perdono e convincerla a tornare a casa.
23 novembre
Serife sara’ costretta a rivelare il suo tradimento ed Esma ne sara’ sconvolta. Cihan svela a Hikmet che sospetta anche del suo coinvolgimento nel rapimento di Esma. Tahsin lascia un messaggio affranto a Sumru. Melek e Harika formano una nuova alleanza.
Nazim fornisce a Melek l’indirizzo di Andac Altin, il fratello di Sevilay, e Melek lo condivide con Nuh. Il ragazzo raggiunge l’azienda dove lavorano Andac e Sevilay appena in tempo per salvarla dalle molestie di Andac, il quale ha uno scontro con Nuh e precipita accidentalmente dalla finestra. Nuh e Sevilay fuggono insieme su un taxi. Tahsin trova Sumru a Konya e la implora di perdonarla, ma la donna non accetta le sue scuse e gli ordina di andarsene. La polizia riporta Esat a casa, dove dovra’ scontare gli arresti domiciliari. Esat chiede perdono a Esma per averla fatta rapire e si dichiara pentito, cambiato e innamorato di lei, ma la ragazza non gli crede e gli risponde che chiedera’ il divorzio. Hikmet, su consiglio di Halil, intenta delle cause legali per ottenere cio’ che le sarebbe spettato di diritto dopo la morte del padre, ma che invece suo fratello Samet ha preso al posto suo.
18 novembre
Tahsin e Cihan incontrano Hikmet per ottenere da lei la custodia legale di Samet Sansalan e quindi il controllo delle sue quote azionarie, ma Hikmet reputa la loro offerta troppo bassa. Proprio quando i due stanno per accontentare le richieste di Hikmet, Cihan viene informato che Samet e’ morto. Hikmet perde quindi l’unico potere che aveva sui suoi nemici. Cihan si prepara per andare ad Ankara a recuperare il corpo di Samet, lasciando a Bunyamin l’organizzazione del funerale. Sevilay incontra suo fratello maggiore Andac. Sumru riferisce a Tahsin le bugie di Halil, il quale dichiara di non aver mai violentato Sumru e che anzi sarebbe stata lei a lasciarlo. Sumru percepisce un’espressione di dubbio sullo sguardo sul volto di Tahsin, deducendone che Tahsin sia incline a credere alle bugie di Halil. Sconvolta, Sumru lo lascia e fugge in auto; telefona poi a Nihayet per salutarla, dichiarando di aver lasciato la Cappadocia.
Bunyamin organizza la funzione commemorativa in onore di Samet Sansalan. Sevilay si e’ fatta assumere nell’ufficio dove lavora suo fratello Andac Altin, cosi’ da conoscerlo a fondo prima di presentarsi e di rivelare la sua vera identita’. Nuh domanda a Nazim dove si trovi Sevilay, ma Nazim si rifiuta di divulgare le informazioni private di Sevilay. Nuh si reca poi da un medico per fare delle analisi e scoprire la causa dei suoi svenimenti. Sumru ha lasciato la Cappadocia ed e’ ospite di una sua amica a Konya. Halil dichiara a Hikmet il suo amore per lei, ma la donna si mostra indifferente ai suoi sentimenti e manda avanti il suo piano per distruggere Tahsin e gli Sansalan.
Sumru sembra finalmente felice, almeno finche’ non scopre della morte di Samet e del crimine commesso da Esat. Cihan, Bunyamin, Esma, Canan, Melek, Harika, Hikmet e Nihayet assistono al funerale di Samet, accompagnati anche da Tahsin, Nazim e Turkan. Esat si presentera’ alla cerimonia con una strana scorta, scatenando forti reazioni. Halil rendera’ nota la sua presenza, scontrandosi con Nihayet e Hikmet e attirando l’ira di Tahsin.
16 novembre
Halil si presenta in hotel da Tahsin e Cihan per dire loro che Sumru ha mentito, che lui non le ha mai torto un capello e che la storia della violenza e’ una menzogna; mentre sta per uscire dall’edificio ascolta Canan dire alla receptionist di essere una Sansalan e trova una scusa per avvicinarla. Bünyamin sorprende Türkan a guardare monili di bigiotteria online e le promette di comprarle dei gioielli d’oro. Nuh e Melek hanno una discussione accesa perche’ lui crede alla versione di Halil, mentre lei e’ convinta che una donna non mentirebbe mai riguardo un stupro. Sevilay decide di partire di nascosto per Istanbul e lascia una lettera per Cihan. Esma sorprende Esat durante un’uscita romantica con un’altra donna e fa una scenata davanti a tutti i presenti.
Nuh confessa a Tahsin che Halil e Sumru si sono incontrati. Sumru parte per trovare una figura del suo passato, senza pero’ specificare dove e’ diretta ne’ quando tornera’. Melek affronta Cihan in merito alla sua opinione di Halil e Sumru, mentre Esma fa lo stesso con Esat relativamente al suo rapimento. Esat decide di scappare, ma deve prima recuperare i soldi del riscatto per Hikmet e Halil. A questo punto Cihan affrontera’ Esat. Bunyamin regala un bracciale a Canan. Nuh scopre che anche Sevilay e’ partita senza dare piu’ notizie. Cihan e Tahsin partono per consegnare dei soldi a Hikmet.
12 novembre
Halil confida a Nuh e Melek di non aver mai usato violenza contro Sumru. Anzi, racconta che tra lui e la donna c’era un amore sincero, come testimoniano le fotografie che mostra ai figli: lui non l’ha mai violentata e anzi e’ stata lei a spezzargli il cuore quando lo ha lasciato. Nuh e Melek non credono alle parole di Halil e questi tenta di spararsi davanti a Nuh. Nuh impedisce ad Halil di uccidersi e inizia a pensare che Halil potrebbe aver detto loro la verita’.
Harika vede Sevilay prelevare al bancomat una somma considerevole e insinua che Cihan le versi mensilmente uno stipendio; le due si punzecchiano a vicenda e Sevilay, nel reagire a una provocazione, le tira uno schiaffo. Hikmet presenta Halil a Esat perche’, come si deduce a fine episodio, zia e nipote stanno progettando di acquistare un albergo nei Balcani, di cui Halil e’ mediatore per la vendita; nel frattempo, quest’ultimo e Hilmet sono sempre piu’ intimi. Cihan, appreso che sua zia e’ diventata tutrice legale di Samet, accorre alla villa, proprio mentre lei e’ insieme a Halil, la fa uscire e la affronta per chiederle di revocare la tutela: la zia accetta solo in cambio di un edificio commerciale e 5 milioni di dollari. Cihan non sa cosa fare, cosi’ va a confidarsi con Tahsin, che, previdente, chiede subito a Tufan di monitorare tutti i movimenti e le operazioni aziendali, ignorando che lo stesso Tufan e’ in combutta con Hikmet.
11 novembre
Hikmet, convinta che Sumru abbia mentito in passato riguardo all’aggressione subita, teme che possa fare lo stesso anche ora ai danni di Tahsin. Per questo motivo, Hikmet e Halil iniziano a tramare un piano per fermarla: Hikmet suggerisce all’uomo di cercare di conquistare la fiducia di Nuh, considerato il piu’ emotivo e dunque il piu’ vulnerabile dei due. Nel frattempo, Sumru e Tahsin progettano di riunire l’intera famiglia allargata e di vivere tutti insieme a Villa Sansalan.
Nuh e Melek, per il momento, tengono Sumru e Tahsin all’oscuro della presenza di Halil in citta’. Nuh cerca di scoprire dove alloggia l’uomo, ma senza successo. Nazim e Harika escono insieme, ma Harika vuole tenere Cihan all’oscuro della loro relazione per il momento. Cihan e Melek valutano l’idea di andarsene dopo che il bambino sara’ nato. Nihayet mette nel suo album le foto di Melek e Nuh da bambini. Hikmet e Halil cenano insieme al ristorante. Esma riesce a scappare dal luogo in cui e’ imprigionata e viene inseguita nella notte da uno dei rapitori che la custodiscono.
Esat, con la complicita’ di Serife, la zia di Esma, ha assoldato due scagnozzi per rapire Esma e rinchiuderla in un fienile cosi’ da chiedere un riscatto alla famiglia. Uno dei rapitori telefona a Esat mentre fa colazione con la famiglia e, seguendo le istruzioni dello stesso Esat, chiede ai Sansalan un milione di dollari per liberare Esma. Tahsin si offre di pagare il riscatto, certo di riuscire a recuperare i soldi dai rapitori. Cihan accompagna Esat nel luogo d’incontro con i rapitori e questi ultimi lasciano Esma libera in cambio dei soldi. Halil incontra Nuh e Melek e rivela loro che lui e Sumru erano felicemente innamorati, come dimostrano alcune fotografie che Halil mostra ai figli: lui non l’ha mai violentata e anzi e’ stata lei a spezzargli il cuore quando lo ha lasciato. Nuh e Melek non credono alle parole di Halil e questi tenta di spararsi davanti a Nuh. Nuh impedisce ad Halil di uccidersi e inizia a pensare che Halil potrebbe aver detto loro la verita’.
9 novembre
Accertata l’innocenza di Cihan, il procuratore ne dispone la scarcerazione. Una volta libero, Cihan si riunisce a Tahsin e, insieme, i due si confrontano con Nuh per mettere fine alle ostilita’ e sancire una pace duratura tra le loro famiglie.
La “cena di armistizio”, precedentemente programmata per il giorno in cui Tahsin e’ rimasto coinvolto nella sparatoria si svolge in casa Yenishehirli, in presenza di tutta la famiglia. Durante il pasto, Esat non riesce a trattenersi e, dopo aver inveito contro suo fratello Cihan per essersi schierato dalla parte del “nemico”, si precipita fuori dall’abitazione, di fronte allo sgomento di tutti i presenti. Turkan continua a provocare Bünyamin alle spalle di Canan e lo invita segretamente in una camera d’albergo, dove l’uomo si precipita in preda alla libidine. Nuh comunica a Tahsin e Sumru di aver iniziato il percorso di terapia insieme alla psichiatra da loro indicatagli. Senza il benche’ minimo preavviso, Halil si presenta presso lo studio di Melek, lasciando la ragazza sconvolta.
Halil ricompare improvvisamente nella vita di Nuh e Melek, ma quest’ultima lo tratta in malo modo e lo allontana. Sumru e Tahsin vanno a fare un picnic e la donna rievoca i ricordi felici della sua infanzia, ricordi che Tahsin non ha mai vissuto. Bünyamin e Türkan vanno a letto insieme e l’ex custode degli Sansalan cerca in tutti i modi di tenerlo nascosto a sua moglie, che nel frattempo, si sta insospettendo. Dopo l’incontro inconcludente con Melek, Halil parla con Hikmet, e questa si convince che lo stupro di Sumru, in realta’, e’ tutta una storia inventata dalla donna per poter cambiare vita sposando un uomo molto facoltoso.
4 novembre
Sumru rivela al procuratore di avere scoperto che la pistola di Tahsin, scomparsa tempo addietro, e’ in possesso della sua guardia del corpo, Serhat Karabey. Quest’ultimo viene individuato e fermato dalla polizia, che lo prende in custodia e lo scorta in centrale. E’ il giorno delle nozze tra Melek e Cihan e, mentre tutti festeggiano il lieto evento, Sumru e Tahsin intimano a Nuh di non presentarsi al ricevimento, perche’ non vogliono incorrere nel rischio dell’ennesima scenata. Nuh ignora l’ordine e arriva nel luogo di festa appena prima che la polizia vi faccia irruzione per arrestare Cihan con l’accusa di tentato omicidio ai danni di Tahsin. Hikmet si mette in contatto con Halil, il padre biologico di Melek e Nuh, con l’obiettivo di trovare un alleato contro i suoi nemici.
Cihan e’ stato arrestato con l’accusa di aver sparato a Tahsin, ma quest’ultimo non crede alle accuse e intende scoprire la verita’ dietro al tentativo di omicidio. Nonostante le richieste di Bunyamin e dell’avvocato Nazim, il commissario Dilar nega la richiesta di rilasciare Cihan e ordina che quest’ultimo trascorra la notte in centrale in attesa dell’udienza del giorno successivo, nella quale pero’ il procuratore nega la scarcerazione di Cihan. Harika e Melek sono preoccupate per lui, mentre Esat si mostra freddo e distaccato. Nuh si addormenta al volante e finisce fuori strada, ma torna a casa illeso. Hikmet incontra Halil, con cui complotta per distruggere gli Sansalan e Tahsin, che lei considera suoi nemici.
Tahsin torna sul luogo della sparatoria per ripercorrere gli avvenimenti della sera in cui e’ stato aggredito e riesce a ricordare la catena di eventi che si sono susseguiti quel giorno: e’ stato Serhat a sparargli, involontariamente.
2 novembre
Nuh e Hikmet vengono trasferiti in carcere in attesa del processo. Sumru, Tahsin e Melek decidono di non andare a fare visita a Nuh, perche’ credono che debba imparare la lezione e maturare. Cihan e Melek annunciano il loro matrimonio a tutti e la ragazza va a vivere con lui insieme agli altri Sansalan; Esat e Harika sono ovviamente molto contrariati. Esma cerca di farsi valere nei confronti di Esat, arrivando a chiuderlo a chiave in camera da letto insieme a lei. La tensione tra i due cresce. Enise parte in pellegrinaggio e i saluti strappalacrime fanno presagire che non tornera’ mai piu’.
Tahsin si reca a far visita a Hikmet in prigione e la ricatta, dicendole che se non ritirera’ la denuncia, lui la fara’ arrestare per aver messo a repentaglio la vita di Sevilay e Melek quando, a bordo di un auto da lei procurata, erano finite sul ciglio di un burrone. Nel frattempo, Nuh riceve la visita dell’avvocato, ma invece di ascoltare le istruzioni su come comportarsi al processo, il ragazzo sfoga la sua costernazione e l’amarezza nei confronti della famiglia, che non e’ venuta a trovarlo. Il giorno stesso Hikmet ritira la denuncia e sia lei che Nuh vengono rilasciati. Entrambi, pero’, non ricevono una bella accoglienza: Hikmet torna a casa in taxi, ma appena arriva viene subito cacciata in malo modo da Cihan e torna alla villa, dove si chiude in camera e inizia a piangere, esternando successivamente a Sumru tutte le ingiustizie che ha sempre subito nella sua vita; ad accogliere Nuh c’e’ solo Tahsin, e il ragazzo percepisce subito la freddezza dei familiari.
28 ottobre
Nuh, sforzandosi di rimanere lucido, va parlare con Hikmet, ma lei nega tutto: prima lui le crede, successivamente, pero’, controlla le telecamere di sorveglianza e vede la donna avvicinarsi all’auto di Sumru subito dopo l’incidente. Intanto Hikmet va a prendere Harika per andare a trovare Samet ad Ankara. Durante il viaggio, pero’, qualcosa va storto: le due donne accettano una bevanda offerta da una venditrice ambulante e avvertono una forte sonnolenza.
Cihan ha un aspro confronto con Nuh e quasi lo uccide, dopo aver scoperto il piano ideato per terrorizzare Hikmet, nel quale e’ stata coinvolta senza volerlo anche Harika. Quando anche Sumru scopre che cosa ha fatto Nuh, il ragazzo viene rimproverato severamente. Cihan mette alle strette Melek e cerca di farle aprire gli occhi su suo fratello; Melek, seppur con grande difficolta’, accetta di lasciare la propria famiglia per andare via insieme a Cihan, ma quando Nuh minaccia di togliersi la vita, la ragazza torna sui propri passi e decide di restare a casa di Tahsin. Bünyamin e Canan discutono delle loro strategie per acquisire piu’ potere e giungono alla conclusione che la cosa migliore e’ schierarsi dalla parte di Tahsin.
Nuh, accusato da Hikmet, viene arrestato per tentato omicidio nei confronti di Harika e della stessa Hikmet. Per vendicarsi, Nuh denuncia Hikmet alle autorita’ per il tentato omicidio di Sevilay e Melek, avvenuto mesi prima. I due passano la notte in cella, in attesa dell’interrogatorio. Esma cade dalle scale e sembrerebbe che sia stata spinta da Esat, che non vuole che il loro bambino venga alla luce. Una volta rinvenuta, la ragazza sembra illesa. Cihan costringe Melek a cenare fuori e le mostra il modulo della domanda di matrimonio: ha fissato le nozze per il venerdi’ seguente.
26 ottobre
Cihan fa la proposta di matrimonio ufficiale a Melek e lei accetta. Tahsin, Nuh e Sumru ottengono il controllo di villa Sansalan, costringendo i rivali a trasferirsi in un’altra casa, tranne Hikmet che, in quanto co-proprietaria, decide di rimanere. Addolorati da questi eventi, Esat e Harika rinnegano Sumru come madre. Nuh scopre da Nihal che e’ stata Hikmet ad accusare Sumru e Tahsin di aver ucciso suo marito Gurcan. Cihan rivela a Sevilay che il padre di lei e’ morto e che ha presenziato al funerale con l’intenzione di conoscere almeno i fratelli di lei, ma le circostanze glielo hanno impedito. Nuh scopre dell’incontro fra Cihan e Sevilay e va su tutte le furie: sferra un pugno a Cihan e rompe un bicchiere ai piedi di Sevilay. Questa se ne va insieme a Cihan, ignorando le urla di Nuh.
Cihan porta Sevilay a casa, mentre Nuh, rimasto solo con sua sorella, ascolta il messaggio telefonico che Sevilay gli aveva lasciato e, pieno di rimorso, decide di dover fare qualcosa per farsi perdonare dalla futura sposa. Nuh irrompe in casa Sansalan e, dopo i ripetuti inviti ad andarsene, Turkan chiama la polizia, che ammanetta Nuh, lo porta in centrale e lo chiude in una cella. Sumru accompagna Tahsin in aeroporto e sulla via del ritorno ha un incidente e finisce fuori strada; Hikmet, che la stava pedinando, la vede e si rifiuta di soccorrerla. Riacquistati i sensi, Sumru scende dall’auto e viene accompagnata in ospedale da due passanti. Cihan da’ l’ennesimo aut aut a Melek, la quale dice di non poter scegliere tra il padre di suo figlio e suo fratello. Esat litiga con Esma perche’ non vuole condividere con lei la sua camera da letto.
Sumru torna a casa dall’ospedale in macchina con Melek e durante il tragitto le racconta di aver visto Hikmet nel momento dell’incidente, non essendo pero’ sicura se si tratti di realta’ o di allucinazione. L’indomani mattina la ragazza va a prendere Nuh al commissariato e i due discutono sulle conseguenze negative della sua impulsivita’, che gli e’ costata la ragazza che ama. Tornati a casa, Nuh scopre che Sumru ha avuto un incidente e anche che, nonostante i tentativi della mamma e della sorella di tenerlo segreto, Hikmet era li’.
Nuh, accusato da Hikmet, viene arrestato per tentato omicidio nei confronti di Harika e della stessa Hikmet. Per vendicarsi, Nuh denuncia Hikmet alle autorita’ per il tentato omicidio di Sevilay e Melek, avvenuto mesi prima. I due passano la notte in cella, in attesa dell’interrogatorio. Esma cade dalle scale e sembrerebbe che sia stata spinta da Esat, che non vuole che il loro bambino venga alla luce. Una volta rinvenuta, la ragazza sembra illesa. Cihan costringe Melek a cenare fuori e le mostra il modulo della domanda di matrimonio: ha fissato le nozze per il venerdi’ seguente.
21 ottobre
Esma decide di tenere il bambino perche’ la ginecologa le diagnostica una rara malformazione dell’utero dicendole che, se interrompera’ la gravidanza, non potra’ piu’ dare alla luce dei figli. Sumru e Nihayet la sostengono, mentre Canan e Hikmet cercano di dissuaderla, dicendole che Esat non la sposera’ mai. Poi Canan rivela a Bunyamin le sue intenzioni di impossessarsi del bambino una volta che sara’ nato.
Tahsin torna a Villa Sansalan per sfrattare i rivali e Samet ha un malore. Viene portato in ospedale dove gli viene diagnosticata un’emorragia cerebrale con conseguente paralisi. Viene poi trasferito nell’ospedale universitario di Ankara. La famiglia Sansalan discute su chi sara’ il tutore legale del padre. La polizia non trova il cadavere di Gurcan nel giardino di Tahsin, perche’ Nuh l’ha spostato in un luogo segreto. Scoppia un altro litigio perche’ Nuh non accetta che Melek parli ancora con Cihan. Esma decide di tenere il bambino, perche’ la ginecologa le diagnostica una rara malformazione dell’utero dicendole che, se interrompera’ la gravidanza, non potra’ piu’ dare alla luce dei figli. Sumru e Nihayet la sostengono, mentre Canan e Hikmet cercano di dissuaderla, dicendole che Esat non la sposera’ mai. Poi Canan rivela a Bunyamin le sue intenzioni di impossessarsi del bambino una volta che sara’ nato.
Nuh e Sevilay ricevono la notizia che si e’ resa disponibile una data per il loro matrimonio la settimana successiva. Esat, sentendosi sempre piu’ minacciato dalla presenza del fratello, prova a percorrere un’altra strada, cercando un’alleanza con Nuh: intende, infatti, presentare una proposta al consiglio di amministrazione e vuole che lui convinca Tahsin a votare a suo favore; sebbene il ragazzo sembri accettare, durante la riunione si esprime contrario, svergognando Esat. Quest’ultimo non ha altra scelta che ubbidire a Cihan, il che quale gli ordina di sposare Esma: i due convolano a nozze la sera stessa ma dopo la cerimonia, trascorsa solo qualche ora, lui si riveste e esce, lasciando la ragazza sola nel letto. Nel frattempo, Cihan organizza una cena romantica per chiedere a Melek di sposarlo; anche Nuh fa una sorpresa a Sevilay facendole trovare i DVD dei suoi film romantici preferiti per guardarne uno insieme.
19 ottobre
Durante la cena di “armistizio”, Nuh riceve una telefonata da Serhan che lo mette in guardia riguardo al pericolo che corre Tahsin: la sua automobile e’ stata trovata con tre fori di proiettile e tracce di sangue, ma lui e’ scomparso. Nuh accusa impulsivamente i Sansalan, mentre Sumru, sconvolta, incolpa Samet, pentendosi degli anni trascorsi con lui. Melek, preoccupata per la frattura tra le famiglie, viene rassicurata da Cihan, che promette di risolvere le divergenze e collabora con la polizia. Tahsin viene ritrovato nel bosco, ferito ma vivo, e portato in ospedale per un’operazione d’urgenza. I medici rimuovono il proiettile, ma la sua vita e’ ancora in pericolo a causa di una lacerazione al polmone. A casa sansalan, Nihayet indaga su Samet, ma lui nega; inizia quindi a sospettare di Hikmet, mentre Cihan la segue quando esce di notte.
Hikmet incontra segretamente Nihal, moglie di Gurcan, ex proprietario del negozio di tappeti, e le fa credere che Sumru potrebbe aver ucciso Gurcan. Nihal avvisa la polizia e si fa intervistare dai giornalisti, diffamando Sumru, che interrompe l’intervista. Nuh, armato di pistola, dichiara guerra a Cihan e alla sua famiglia. Dopo, litiga con Nazim e lo colpisce, geloso di Sevilay. Cihan scopre che Samet aveva assunto un sicario per Tahsin, ma un altro sicario ha sparato. Tahsin si risveglia e torna a casa dall’ospedale, avvisando di non agire finche’ non si accertera’ che Samet e’ il mandante. Serhat, un servitore di Tahsin, gli offre un te’ avvelenato, ma si pente e scoppia in lacrime una volta rimasto solo.
Tahsin torna a Villa Sansalan per sfrattare i rivali e Samet ha un malore. Viene portato in ospedale dove gli viene diagnosticata un’emorragia cerebrale con conseguente paralisi. Viene poi trasferito nell’ospedale universitario di Ankara. La famiglia Sansalan discute su chi sara’ il tutore legale del padre. La polizia non trova il cadavere di Gurcan nel giardino di Tahsin, perche’ Nuh l’ha spostato in un luogo segreto. Scoppia un altro litigio perche’ Nuh non accetta che Melek parli ancora con Cihan.
Il cast
Il cast corale è composto da Ece Uslu(Come sorelle), Burak Sergen (Endless Love), Esra Dermancıoğlu(Terra Amara),Aras Aydin (Cherry Season, Tradimento),Bülent Polat(Terra Amara) e Hafsanur Sancaktutan, Burak Tozkoparan, Genco Özak, İlker Aksum, Ayşe Tunaboylu, Gözde Çığacı, Derin İnce, Deniz Karabaş, Ferda Işıl, Işıl Yücesoy.
La notte nel cuore, sinossi ufficiale
Sumru, giovanissima, è costretta ad abbandonare i suoi due gemelli appena nati, senza averli mai potuti tenere in braccio. Trasferitasi in Cappadocia con la madre, sposa Samet Şansalan, figura di spicco nel business turistico della zona. Nascono due figli, Esat e Harika che si aggiungono a quello del primo matrimonio di Samet, Cihan. Cresciuti in circostanze difficili, i gemelli Nuh e Melek, colmi di rabbia verso chi li ha abbandonati, scoprono l’identità della madre naturale.
Arrivati in Cappadocia per reclamare ciò di cui pensano avere diritto, si confrontano con la donna, che nega tutto, ben consapevole che è solo questione di tempo prima che il suo segreto venga svelato. Le cose si complicano anche a casa, a Villa Şansalan. Hikmet, cognata di Sumru, vive lì con la figlia Sevilay, che intende far sposare a Cihan con il supporto di Samet. Mentre i gemelli scalpitano per i propri diritti, Melek incrocia Cihan e Nuh incontra Sevilay. Intanto, i problemi di salute di Samet preoccupano la famiglia. Ad attendere nell’ombra, però, c’è Tahsin, un vecchio nemico di Samet…
Arriva su Rai 1 e RaiPlay L’Altro ispettore, una fiction con Alessio Vassallo e Cesare Bocci che ha al centro un ispettore del lavoro, trattando così un tema cruciale ancora oggi come quello della sicurezza sul lavoro. Liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò che è anche consulente del progetto, la fiction è scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Paola Randi ed Emanuela Rizzuto, co-prodotta da Rai Fiction – Anele – Rai Com, per la regia di Paola Randi. La fiction è composta da 6 puntate divise in 3 serate in onda il 2-3 e 9 dicembre su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
L’altro ispettore, la trama generale
L’ispettore del lavoro Domenico Dodaro è una vera e propria leggenda: l’incorruttibile che non guarda in faccia nessuno, colui che ha contribuito a sconfiggere un’imponente rete di caporali fra la Calabria e la Basilicata. Per gli amici, però, Domenico è semplicemente Mimmo ed è il papà di Mimì, una bambina sveglia e combattiva. Appena arrivato a Lucca tenendo per mano sua figlia, l’uomo è visibilmente emozionato: per decisione della sede centrale dell’ispettorato è stato trasferito proprio nella città toscana dov’è nato e cresciuto.
Questo non può che fargli bene in un momento della vita in cui deve fare i conti con la morte prematura della sua amata moglie, Laura. E, per fortuna, a Lucca, pronta ad accoglierlo e a farlo sentire a casa, c’è la sua famiglia: la madre Carla, la sorella Lucrezia con il suo nuovo ragazzo, Dissenso, e soprattutto Alessandro, amico di famiglia, che lavora come mental coach da quando si ritrova costretto in sedia a rotelle; solare e ironico, ospita Domenico e Mimì a casa sua. Alessandro era un caro amico e collega di Pietro Dodaro, padre di Mimmo, rimasto vittima di un incidente nel cantiere dove lavorava quando il nostro ispettore era solo un adolescente. Lo stesso incidente in cui Alessandro ha perso l’uso delle gambe.
Quando Domenico arriva a Lucca, è evidente a tutti che in realtà è Mimì a occuparsi del padre e non viceversa. E non che questa attività risulti poco faticosa per la bambina, già abbastanza impegnata con la scuola e col suo sport preferito: il calcio. Tener testa alla distrazione del padre non è facile, soprattutto quando Domenico si porta a casa il lavoro. Ed è così che, alleandosi con il suo nuovo migliore amico Alessandro, Mimì decide di tener fede alla promessa fatta alla madre in punto di morte: far sì che Domenico trovi una nuova fidanzata. Quando Mimì conosce Raffaella – la PM con cui Mimmo collabora su ogni caso, nonché ex compagna di classe ritrovata – capisce subito che è la donna perfetta per il padre. Ma la domanda è: Mimmo lo capirà? O si farà distrarre dalle lusinghe della bella Eleonora Lagonegro, primo amore liceale, peraltro mai corrisposto?
Senza contare che il protagonista, messo piede nel suo ufficio di Lucca, viene travolto
da così tanto lavoro da non avere tempo per pensare ad altro. Affiancato dal simpatico carabiniere Mariotti e dalla sessantenne Vincenzina, archivista dalla memoria prodigiosa, Domenico non deluderà le aspettative legate alla fama che lo precede: saprà affrontare i casi più disparati grazie al suo infallibile metodo o, come lo chiama lui, il sapersi porre le domande giuste. Per poi indossare le sue cuffie antirumore, isolarsi dal mondo circostante e trovare le risposte che sfuggono agli altri, perché gli incidenti sul lavoro quasi mai sono opera del caso.
E capirà che a volte è molto più difficile del previsto venire a capo di un’unica verità. Come quella che ha a che fare con la morte di suo padre, che dalle carte ritrovate in ispettorato, sembra nascondere altro. È stato davvero un incidente sul lavoro come gli hanno sempre raccontato? Una domanda, la più difficile di tutte, che metterà in discussione tutte le sue certezze e che si rivelerà molto pericolosa.
La trama delle puntate del 2 dicembre
1×01 Ritorno a casa: Domenico Dodaro è alle prese con una morte bianca in un cotonificio. Il sistema di sicurezza non ha protetto Karina, operaia di 19 anni, trascinata dentro il rullo di un orditoio. In un primo momento, si sospetta che la causa sia da addebitare alla mancanza di concentrazione di Karina, stanca per via gli intensivi allenamenti serali di danza. Mimmo, però, scoprirà che la verità è ben diversa.
1×02 Fantasmi dal passato: Il corpo di Habib Moradi viene ritrovato in fin di vita davanti al pronto soccorso. Date le sue condizioni fisiche, Raffaella crede si tratti di un pestaggio ma Domenico non ne è convinto, teme si possa trattare di un incidente sul lavoro: una tragica caduta dall’alto, forse da un ponteggio. Grazie alla tenacia nel nostro ispettore, l’incidente getterà luce su un problema molto più complesso.
Le puntate di mercoledì 3 dicembre
1×03 Il carro del vincitore: Nino Pastrengo, proprietario di una ditta di carristi, viene trovato morto nel suo hangar all’interno della cittadella del Carnevale di Viareggio. Inizialmente si pensa a uno sfortunato incidente, poi a un omicidio orchestrato da una ditta rivale. Ma sarà andata proprio così?
1×04 Gli uomini di pietra: Renato, un operaio della cava di marmo a Carrara, è stato ritrovato a terra senza vita. A quanto dice il capo-cavatore, un blocco si è sgretolato e Renato è caduto ma la vittima ha i capelli bagnati, come se il corpo fosse stato spostato a tragedia avvenuta.
Cosa c’è da vedere stasera in tv? La guida tv di martedì 2 dicembre 2025 ci fa scoprire film, serie tv, show, sport e documentari da vedere questa sera in tv. Stasera ce n’è per tutti! Su Canale 5 La notte nel cuore, su Rai 2 Belve, L’altro ispettore su Rai 1 proseguono i talk politici con E’ sempre Cartabianca su Rete 4 e diMartedì su La7, Amore Criminale su Rai 3, in seconda serata su Rai 2 prosegue Sanremo Giovani. Non mancano ovviamente documentari, game show e serie tv, tra cui Accused su Sky. Queste sono solo alcune anticipazioni di quello che potrete trovare nella guida tv di martedì 2 dicembre 2025.
Guida Tv Martedì 2 dicembre 2025 Prima Serata – I primi 9 canali
RaiUno 18:40 L’Eredità
20:00 Tg1
20:30 Cinque Minuti 20.35 Affari tuoi
21.35 L’altro ispettore 1×01-02 1a tv 23:45 Porta a Porta
Rai 2
19.00 911 Lone Star 2×01-02
20.30 Tg2
21.00 Tg2 Post 21.20 Belve
23.45 Sanremo Giovani
Rai 3 19:00 TG 3 19:30 TG R 20:00 Blob
20:15 Nuovi Eroi
20.40 Il cavallo e la torre 20:50 Un posto al sole 21:20 Amore criminale
23.30 Sopravvissute
00.00 Linea Notte
Canale 5
18:45 Avanti un altro 1a tv
20:00 Tg5 20:35 La ruota della fortuna 21:45 La notte nel cuore 1a tv
00:00 X Style
Italia 1 18:30 Studio Aperto 19.00 Studio Aperto Magazine 19.30 CSI Miami 10 20:35 Pre-Partita
21:00 Juventus – Udinese
Rete 4 19:00 Tg4 19.35 Dieci Minuti
19:50 La promessa
20:30 4 di sera news 21:30 E’ sempre Cartabianca
00.55 Dalla parte degli animali
La7
18:30 Ignoto X 20:00 TgLa7
20:35 Otto e Mezzo
21:15 diMartedì
Tv8 (Sky 125)
19:30 Love Bugs 1×07
20:30 Foodish 2×35 21:30 X Factor 19×12 Live Show
Nove (Sky 149) 17:50 Little Big Italy
19:20 Cash or Trash – Chi offre di più?
20:30 The Cage: Prendi e scappa
21:30 Only Fun Comedy Show 23.55 Save the Dating – Amori in corso
Guida tv martedì 2 dicembre: le serie tv
In chiaro
Giallo (ch. 38 dtt e Tivùsat ) ore 21:10 The Chelsea Detective
Top Crime (ch. 39 dtt e TivùSat 168 Sky) ore 21:15 Agatha Christie: L’uomo dall’abito marrone
Sky e Novità streaming
Sky Atlantic (ch. 111 sat) ore 21:15 The Iris Affair: Missione ad alto rischio 1×08
Sky Serie (ch. 112) ore 21:15 Call My Agent 3×05-06
Sky Investigation (ch. 113) ore 21:15 Accused 1×07-08 1a tv
Disney+: All’s Fair 1×07
Guida tv martedì 2 dicembre 2025: i film stasera in tv
In chiaro
20 (ch. 20 dtt e TivùSat 151 Sky) ore 21:10 Red Sparrow Dominika è una ex ballerina russa trasformata in spia addestrata a sedurre e uccidere. Dal romanzo spionistico “Nome in codice: Diva” di Jason Matthews.
Rai 4 (ch. 21 dtt – 10 TivùSat) ore 21:20 Il cigno nero Nina, ballerina del New York City Ballet, ottiene il ruolo principale nel Lago dei cigni. Perfetta come Cigno Bianco ma fragile come Cigno Nero, affronta una pressione crescente: una madre soffocante, il coreografo esigente e l’arrivo di Lily, affascinante rivale. Inseguendo la perfezione, Nina rischia di perdersi.
Iris (ch. 22 dtt, 11 Tivùsat 325 Sky) ore 21:15 La Legge del più forte Nel 1880 Jason Sweet giunge con un grande gregge di pecore in un paesino del West e vi si stabilisce creando malumori tra gli allevatori.
Rai 5 (ch 23) ore 21:15 Il grande Jake
Quando il giovane Jacob viene rapito da una banda di fuorilegge, la sua ricca nonna chiama in aiuto Jake McCandles, leggendario pistolero e nonno del bambino. Con l’aiuto dei suoi figli, Jake cavalca ancora una volta nel West per affrontare il pericolo e riportare Jacob a casa.
Rai Movie (ch 24) ore 21.15 Se scappi ti sposo
Maryland, 1999. Maggie Carpenter è famosa per abbandonare i suoi futuri mariti all’altare. La sua storia attira Ike, giornalista di New York, che decide di scriverne un articolo. Lo scontro tra i due accenderà scintille inattese, trasformando il pezzo in un’avventura piena di sorprese
Rai Premium (ch. 25 dtt 15 TivùSat) ore 21:20 Una renna sotto l’albero Un gruppo di persone che hanno deciso di non festeggiare il Natale, tra cui Molly e Jared, decidono di prenotare in un ranch isolato, lontano dal caos e dalla frenesia delle festività. Ma, giunti a destinazione, si accorgono che il ranch è a tema natalizio. Senza possibilità di un volo di ritorno almeno fino a dopo Natale, sono costretti a restare.
Cielo (ch. 26 dtt 19 Tivùsat 156 Sky) ore 21:25 Highlander – L’ultimo immortale Un’antica leggenda racconta che fin dall’antichità vivono alcuni “immortali” nel mondo, che si eliminano in duelli mortali attraverso la decapitazione. Ce n’è uno anche a New York, Connor Mc Leod, uno scozzese sopravvissuto attraverso i secoli, anche grazie all’addestramento di un nobile spagnolo, Ramirez, che nel ‘600 gli aveva svelato la sua immortalità. Mc Leod assiste impotente all’invecchiamento e alla morte dell’adorata moglie, e soltanto parecchi secoli dopo egli s’innamorerà di nuovo di un’esperta di arti marziali, che gli sarà d’aiuto nel furibondo duello che Mc Leod sosterrà con il terribile Kurgan, colui che trecento anni prima aveva ucciso Ramirez
TwentySeven (ch. 27 dtt e Tivùsat 158 Sky) ore 21:15 Due irresistibili brontoloni
Ma è proprio odio quello che lega 2 anziani vedovi bisbetici che si contendono una bella cinquantenne, o non è piuttosto un’avvelenata maschera dell’amicizia?
TV2000 (ch. 28 dtt, 18 TivùSat, 157 di Sky) ore 21:05 Sciarada Una giovane signora abitante a Parigi apprende che il marito, di cui sapeva pochissimo e dal quale stava divorziando, è stato ucciso in circostanze misteriose. C’è di mezzo una somma esorbitante; alcuni killer inseguono la donna, non avendo trovato i soldi addosso al morto. Un affascinante ed enigmatico gentiluomo comincia ad aiutare la ragazza, ma fino all’ultimo non si saprà né il suo vero nome né, soprattutto, il suo ruolo nella complicata vicenda
La7Cinema (ch 29 dtt. e TivùSat 161 Sky) ore 21:20 Cose nostre malavita Film di Luc Besson
La5 (ch.30 dtt 12 Tivùsat 159 Sky) ore 21:20 Downton Abbey Yorkshire, 1927: con una lettera, re Giorgio V e la regina Mary annunciano la loro visita a Downton, gettando nello scompiglio gli aristocratici Crawley e la servitù
Cine 34 (ch. 34 dtt e Tivùsat 327 Sky) ore 21:00 10 giorni senza mamma Carlo è un padre assente costretto ad occuparsi dei tre figli perchè all’improvviso la moglie ha deciso di prendersi una meritata vacanza
Italia 2 (ch. 49 dtt 16 TivùSat 175 Sky) ore 21:25 American Pie – Ancora insieme Nel 1999, 4 liceali volevano perdere al piu’ presto la loro verginità. Più di un decennio dopo, gli stessi compagni si ritrovano.
Sky e novità streaming
Cinema Uno (ch. 301) ore 21:15 Riunione di Famiglia non sposate le mie figlie
Cinema Due (ch. 302) ore 21:15 Shining
Cinema Collection (ch. 303) ore 21:15 La Banda dei Babbi Natale
Sky Cinema Family (ch. 304) ore 21.00 La bussola d’oro
Cinema Action (ch. 305) ore 21:00 Il risolutore
Cinema Suspense (ch. 306) ore 21:00 Thirteen Days
Sky Cinema Romance (ch. 307) ore 21:00 La vita accanto
Cinema Drama (ch. 308) ore 21:00 La vita straordinaria di David Copperfield
Cinema Comedy (ch. 309) ore 21:00 La stanza degli omicidi
Guida Tv Martedì 2 dicembre 2025 – Show, Sport e documentari
Real Time (ch. 31 dtt e TivùSat ) ore 21:30 Casa a prima vista
Food Network (ch. 33) ore 22.05 Le ricette di Peppe Guida
Discovery (ch 37) ore 21.15 La febbre dell’oro: il tesoro del fiume
DMAX (ch. 52 dtt, 28 TivùSat) ore 21:25 Real TV Crimini di strada 1a tv
Mediaset Extra (ch. 55 dtt 17 Tivùsat 163 Sky) Diretta Grande Fratello
Sky Uno (ch. 108) ore 21.15 Foodish
Sky Crime (ch. 115) ore 21:00 Delitti
History (ch. 116) ore 21:30 Affari al buio 1a tv
Sky Documentaries (ch 117) ore 21:00 One Strange Rock: Pianeta Terra
Sky Adventure (ch 118) ore 21:15 Lego Masters USA
Sky Nature (ch 119) ore 21:15 Diario di un pinguino
Sky Arte (ch. 120) ore 21:15 La battaglia di Pavia e altre storie
Comedy Central (ch. 129) ore 22:00 Stand Up Comedy
MTV (ch. 131) ore 22:05 Caught in the Act: Double life
Sky Sport Uno ore 21.15 Newcastle – Tottenham
Sport Max ore 21.00 Borussia Dortmund – Bayer Leverkusen
N.B.: Le programmazioni complete sono sulle guide tv di Rai, Mediaset, Sky, Discovery. Film, Serie Tv, Documentari sempre disponibili in streaming su Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+, Apple TV+, TIMVISION, NowTV/Sky, Mediaset Infinity+.
Nel mondo patinato di Barbie—quello dove tutto è possibile, ma purché sia rosa—la posizione maschile è sempre stata una faccenda secondaria. Un plus, un accessorio deluxe, un “mettiamo anche lui così non dicono che Barbie è sola”. E mentre Barbie infrangeva tetti di cristallo (con il tacco 12), il povero Ken rimaneva lì, in un angolo, con il sorriso stampato e la permanente responsabilità di essere… decorativo.
Eppure, e qui arriva la parte interessante: “I AM KEN. Storia e Stile” di Massimiliano Capella (24 ORE Cultura) dimostra esattamente il contrario. Ken non era un uomo “di contorno”: era un campo di battaglia estetico e sociale mascherato da bambolo perfetto. Un laboratorio miniaturizzato in cui, senza dirlo troppo forte, si testavano modelli di mascolinità che la società reale non era ancora pronta a digerire.
Perché sì: mentre il mondo vero arrancava nel patriarcato più stantio, tra breadwinner obbligatori e maschi alfa da copertina economica, Ken provava, sbagliava, scintillava. E a volte scandalizzava, pure.
La timeline del libro (1961–oggi) sembra un manuale di sopravvivenza della mascolinità pop: negli anni ’60 Ken nasce elegante, compìto, il principe consenziente del regno di Barbie; nei ’70 esplode il colore, il glitter, la camicia psichedelica… altro che virilità tossica; negli ’80 diventa yuppie, sì, ma sempre con una grazia talmente plastificata da risultare sospetta; nei ’90 arriva il momento più queer di sempre: Earring Magic Ken. Quello col gilet lilla, la t-shirt a rete e il famoso pendaglio che ha mandato in tilt mezzo pianeta etero (e fatto ridere tutti gli altri)… Il Ken più venduto della storia—ovviamente.
Negli stessi anni Ken diventa anche Totally Hair (chioma fluente degna di Popstar), Baywatch (lì il queer coding lo percepivi anche da bambino), e tutta una serie di varianti che parlavano chiarissimo a chi cercava rappresentazioni meno rigide del maschile.
Perché mentre il patriarcato reale insegnava ai bambini a “non piangere mai”, Ken… be’, indossava gilet di ecopelle lilla. E funzionava.
La questione è questa: ken è la crisi (meravigliosa) del modello maschile. Il libro mostra come Ken, da “boyfriend di Barbie”, abbia incarnato per decenni un’altra idea di maschile: mai aggressivo, mai dominante, sempre un po’ troppo perfetto, un po’ troppo colorato, un po’ troppo… Ken. Ed è questo che lo rende sovversivo, anche senza volerlo.
Se Barbie è l’icona dell’emancipazione rispetto al mondo reale, Ken è l’icona dell’emancipazione rispetto al mondo di Barbie, dove per essere uomo devi soprattutto non disturbare. Capella lo dice esplicitamente nel volume: “E il paradosso è meraviglioso:nella bambolanza, Ken è più libero dell’uomo reale”.
Dalla kennaissance alle moltiplicazioni identitarie. Non manca nel racconto anche il Ken contemporaneo: dal look urban del 2004 alla rivoluzione dei Fashionistas del 2017 con corpi diversi, pelli diverse, volti diversi.
Un Ken che, finalmente, non è un archetipo rigido, ma un ventaglio di possibilità: il maschile come pluralità invece che imposizione.
E poi arriva la Kenaissance: Ryan Gosling, i look Miami Vice-gay-friendly, le pellicce morbide, la hit “I’m Just Ken”. Quell’ironia che trasforma la fragilità maschile in show, in liberazione, in icona pop.
E allora sì, diciamolo senza vergogna: Ken è sempre stato più avanti di tutti. Altro che “accessorio di Barbie”. È stato il primo uomo della cultura pop a capire che per sopravvivere al patriarcato bisogna fare come nei musical: entrare in scena, brillare più del necessario e cambiare outfit prima che qualcuno faccia domande.
E nel mondo reale, dove il maschio alfa si aggrappa ancora al suo trono traballante come se fosse l’ultima sdraio libera a Ostia, Ken balla in infradito glitterate e ti dice “relax, bro, la mascolinità non è un casello autostradale”.
Alla fine, questo libro non solo racconta Ken: lo celebra come archetipo di resistenza pop. Una bambola che non parla, ma comunica; che non guida la trama, ma la moda; che non salva Barbie, ma salva noi, da un’idea di maschio che non funziona più, e forse non ha mai funzionato.
E se il mondo non è ancora pronto, problema del mondo. Perché Ken, con tutto il suo stucco rosa, la rete, il gilet lilla, il ciuffo ossigenato e l’eterno sorriso, ha già vinto: è diventato icona proprio perché non era previsto che lo diventasse.
Un mito pop. Un santo patrono degli uomini che non devono dimostrare niente. Una Barbie senza la B… E va benissimo così.
Il sogno di un’intera generazione si è realizzato. Aldo, Giovanni e Giacomo e i Gialappi, insieme al Mago Forest, sono tornati insieme, anche se per una sola volta. A distanza di oltre vent’anni dagli storici Mai Dire, il trio (nei cinema dal 4 dicembre con la loro ultima fatica Attitudini: Nessuna) torna a essere commentato da Marco Santin e Giorgio Gherarducci, al GialappaShow, lunedì 1 dicembre su su TV8 e Sky Uno (disponibile anche in streaming su NOW e tv8.it oltre che on demand).
E il loro ritorno segna il ritorno di uno sketch storico: l’On. Nullazzo con i suoi due bodyguard. Visto per la prima volta nel 2004, nel corso di Mai Dire Domenica, diviene uno degli sketch più amati e riconosciuti del trio. Da un podio, l’onorevole Aldo Baglio vuole mandare un messaggio alla Nazione, ma che spesso si rivela essere un lamentarsi della moglie. E a proteggere l’uomo di razza bianca, caucasica, per eccellenza i suoi fidati guardaspalle: Giovanni e Giacomo. E come in tutti i loro sketch, l’alchimia e il modo che hanno i loro personaggi di interagire l’uno con l’altro sono il vero motore della comicità.
E noi, generazione cresciuta con la comicità dei vari Mai Dire e della Gialappa’s, non possiamo che essere più felici di così.
Gli altri ospiti
Al citofono troviamo questa volta Pilar Fogliati. Sarà invece Benedetta Porcaroli l’ospite della nuova puntata di “Vererrimo”. A illuminare la scena anche Serena Brancale: la cantautrice pugliese, assieme a Silvia Lovicario, che suona la viola da gamba, e ai Neri per Caso, si esibisce sulle note di “Don’t you worry about a thing” di Stevie Wonder. Paola Perego sarà la co-conduttrice della serata.
GialappaShow, gli sketch di lunedì 1 dicembre
Nel corso della puntata del 1° dicembre ci saranno anche Toni Bonji si cala nei panni del Demotivatore e dell’Avvocato Enrico Maria D’Ufficio, Ubaldo Pantani porta ancora in scena il “suo” Pier Silvio Berlusconi, mentre Giulia Vecchio si sdoppia in Monica Setta, nella rubrica “Robba De Donne”, e in Valeria Bruni Tedeschi. Stefano Rapone è prima protagonista del monologo de “Le Iene”, poi si cala nei panni di Rodrigo Cecalupo, psicologo degli animali. Edoardo Ferrario, sotto le mentite spoglie di Maicol Pirozzi, presenta il suo nuovo podcast.
Nuovi imperdibili episodi di “Sensualità a corte” con Marcello Cesena e Simona Garbarino;“Grandefratello RIP”, con Ubaldo Pantani, Alessandro Betti, Brenda Lodigiani e Gigi&Ross; e “Che Dio ce salvi”, con Michela Giraud.
Le serie tv italiane del 20225 – Quali sono le fiction italiane in partenza nel 2025? Dopo il calendario con le serie tv in Italia, le date di partenza delle serie tv negli USA e UK ecco anche il Calendario delle Fiction 2025 con le date di partenza delle serie tv italiane. Il calendario fiction 2025 sarà aggiornato non appena ci saranno novità e nuovi annunci di date di partenza. Soprattutto per le tv in chiaro le date di partenza delle serie tv sono soggette a cambiamenti quindi ci scusiamo per eventuali errori o mancanze (e le segnalazioni sono bene accette).
Calendario Fiction Italiane 2025
N.B.: le date soprattutto dei canali in chiaro sono soggette a variazioni indipendenti dalla nostra volontà
Dicembre
1 Lunedì
Sandokan s.1 Rai 1 2 martedì
L’altro ispettore s.1 Rai 1
5 venerdì
Sicilia Express s.1 Netflix (Ficarra e Picone)
Gennaio
2 venerdì
Gigolò per caso – La sex guru s.2 Prime Video
4 Domenica
Prima di noi s.1 Rai 1
8 Giovedì
Don Matteo s.15 Rai 1 9 Venerdì
Gomorra – Le origini s.1 Sky e NOW
Uscite precedenti
Novembre
10 lunedì
Il commissario Ricciardi s.3 Rai (fino al 24 novembre) 12 Mercoledì
Mrs Playmen miniserie Netflix 14 venerdì
Call My Agent Italia s.3 Sky e NOW (fino al 28 novembre)
19 Mercoledì
Estranei s.1 Rai 2 20 giovedì
Un professore s.3 Rai 1 24 lunedì
Love Bugs (nuova versione) TV8/Sky/NOW (lun-ven) 28 venerdì
Vita da Carlo s.4 Paramount+
Ottobre
1 Mercoledì
Riv4li s.1 Netflix
8 Mercoledì
Petra s.3 Sky e NOW (altra puntata il 15 ottobre)
19 Domenica
Makari s.4 Rai 1 (fino al 9/11)
22 Mercoledì
Il Mostro miniserie Netflix
23 Giovedì
Noi del Rione Sanità s.1 Rai 1 (fino al 6/11)
25 Giovedì
La ricetta della felicità s.1 (fino al 16/10)
29 Lunedì
Blanca s.3 Rai 1 (fino al 3/11)
Maggio
Domenica 5 Gerri s.1 Rai 1 e RaiPlay: tratta dai romanzi di Giorgia Lepore Gregorio Esposito è un detective napoletano di origini rom (prodotto da Cattleya)
21 mercoledì
Maschi Veri s.1 Netflix 27 martedì
Doppio Gioco su Canale 5
Giugno
3 martedì Sara la donna nell’ombra s.1 Netflix Italia
5 giovedì
Il Baracchino s.1 Prime Video
6 venerdì
SKAM Rai 2 seconda serata
13 venerdì
Pesci Piccoli 2 Prime Video
Aprile
9 aprile
Tutto quello che Ho Canale 5
15 martedì
Fuochi d’artificio miniserie (finale il 25 aprile)
29 mercoledì
Maria Corleone 2 Canale 5
Marzo 2025
5 mercoledì
Il Gattopardo Netflix
20 giovedì
Sconfort Zone Prime Video 26 mercoledì
Mare Fuori s.5 Rai 2 (dal 12 le prime puntate su RaiPlay) 30 domenica
Costanza s.1 Rai 1
Febbraio 2025
18 Martedì
Miss Fallaci miniserie Rai 1
19 Mercoledì
Rocco Schiavone s.4 Rai 2
Storia della mia famiglia s.1 Netflix
Le onde del passato s.1 Canale 5
23 domenica Imma Tataranni s.4 Rai 1
24 lunedì
Belcanto s.1 Rai 1
27 giovedì
Che Dio Ci Aiuti s.8 Rai 1
Gennaio 2025
7/8 Martedì/Mercoledì
Leopardi – Il poeta dell’infinito Rai 1 9 Giovedì
Un Passo dal cielo s.8 Rai 1 10 venerdì
M. Il figlio del Secolo Sky e NOW
12 Domenica
Mina Settembre s.3 (fino al 16 febbraio) Rai 1 Lunedì 13
Il conte di Montecristo s.1 (fino al 3 febbraio) Rai 1
I delitti del BarLume Sky 14 Martedì
Blackout – Vite sospese s.2 Rai 1 15 mercoledì
ACAB s.1 Netflix
Dicembre
1 Domenica
Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso s.2 Rai 1 2 Lunedì
Piedone s.1 Sky (film tv) 5 Giovedì
Bad Guy s.2 Prime Video 6 venerdì
Uonderbois s.1 Disney+
Novembre
11 Lunedì
L’Amica Geniale s.4 Rai 1
15 venerdì
Il Patriarca s.2 Canale 5 16 Sabato
Vita da Carlo s.3 Paramount+ 19 Martedì
Libera s.1 Rai 1 20 Mercoledì Adorazione s.1 Netflix
Ottobre
9 Mercoledì
Inganno Netflix
10 Giovedì
Citadel: Diana Prime Video 11 Venerdì
Hanno Ucciso l’uomo Ragno s.1 Sky/NOW
Storia di una famiglia perbene s.2 Canale 5
Giovedì 17
Don Matteo s.14 Rai 1 21/22 Lunedì/Martedì
Mike Rai 1
28 Lunedì
I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente s.2 Rai 1 30 Mercoledì
La Legge di Lidia Poet s.2 Netflix
Stucky s.1 Rai 2
The Bad Guy s.1 Rai 2 1a tv free
Qui non è Hollywood miniserie Disney+
Settembre
10 Martedì Leoni di Sicilia miniserie Rai 1 11 Mercoledì
Fratelli Corsaro s.1 Canale 5 12 Giovedì
Kostas s.1 con Stefano Fresi, detective greco Rai 1 15 Domenica
Sempre al tuo fianco s.1 (protezione civile) Rai 1
16 Lunedì
Brennero s.1 (giallo/poliziesco) Rai 1 19 Giovedì
Sono Lillo s.2 Prime Video
Tutto è pronto per l’arrivo di Gomorra – Le origini, la serie prequel del titolo cult di Sky e NOW, prodotto da Cattleya. Il progetto era stato annunciato insieme a un prequel di Romanzo Criminale, di cui non si sente in realtà più parlare (ma intanto i protagonisti di Romanzo Criminale sono al centro di una puntata di Call My Agent 3), in una strategia che si infila sulla scia di prequel/sequel/reboot e revival che sta imperversando tra tv e streaming negli USA. Il tutto per inseguire il pubblico che perso tra diverse piattaforme e infiniti titoli, in questo modo può ritrovare qualcosa che già conosce.
Secondo quanto aveva rivelato mesi fa deadline, Gomorra – Le origini dovrebbe essere strutturato su 3 stagioni con la prima ambientata negli anni ’70 e che dovrebbe avere un tono meno cupo. Questo aspetto lo potremo constatare all’inizio del 2026 visto che Sky ha annunciato per il 9 gennaio 2026 l’arrivo della serie.
Gomorra – Le origini, la trama
La serie esplora la giovinezza di Pietro Savastano negli Anni Settanta, in una Napoli in piena trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette. Ed è dal set appena chiuso del capoluogo campano che arrivano le prime immagini dei giovanissimi protagonisti della serie, annunciati solo oggi, quasi tutti esordienti o alle prime esperienze.
La storia inizia nel 1977 con un giovanissimo Pietro, figlio di nessuno, che cresce come fratello adottivo in una famiglia della parte più povera di Secondigliano. Ragazzo di strada, si arrabatta come può sognando un benessere che gli è ancora precluso. Si attraversa la perdita dell’innocenza di Pietro insieme ai suoi fratelli ed amici di sempre, le loro ambizioni e il suo primo grande amore, che, come per ogni adolescente, sarà folle e appassionato. L’incontro con Angelo, detto ‘A Sirena, il reggente di Secondigliano, segna poi il suo ingresso nel mondo della criminalità. Tra violenza, alleanze e tradimenti, Pietro scopre però a sue spese il prezzo che quella vita comporta.
Il primo trailer di Gomorra – Le origini
Il cast
Creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano e distribuita internazionalmente da Beta Film, la serie vede Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto, come regista delle prime 4 puntate, le ultime due sono dirette da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). Il soggetto di serie e i soggetti di puntata sono scritti da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, mentre le sceneggiature sono firmate dagli stessi Fasoli e Ravagli con Marco D’amore.
Luca Lubrano interpreta il futuro boss, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano. Nel cast troviamo inoltre Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto.
E poi Flavio Furno interpreta ‘O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere «fedeli» che lo seguano nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi; Tullia Venezia è una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America.
Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena; Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello; Renato Russo nei panni di Michele Villa, detto ‘O Sant, erede al trono di una delle famiglie dell’aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcella a interpretarlo è Ciro Capano.
E ancora Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli; Fabiola Balestriere che interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito; e Veronica D’Elia nei panni di Anna, sorella di ‘O Paisano.