Nuova stagione per Ballando con le Stelle arrivato alla ventesima edizione. Il programma condotto da Milly Carlucci, adattamento del format inglese, continua a far ballare personaggi vip con maestri di ballo professionisti. In questa edizione Carlucci è affiancata da Massimiliano Rosolino che coordina i collegamenti dalla sala delle stelle.
Confermata la giuria composta da Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli, Alberto Matano è l’opinionista a bordocampo mentre Rossella Erra, Sara Di Vaira e Matteo Addino (new entry) sono i tribuni del popolo. Nell’edizione partita il 27 settembre sono in gara Barbara D’Urso, Martina Colombari, Francesca Fialdini, Signora Coriandoli, Fabio Fognini, Filippo Magnini, Rosa Chemical, Nancy Brilli, Marcella Bella, Beppe Convertini e Paolo Belli.
In questo articolo vedremo le classifiche aggiornate settimana dopo settimana.
Ballando con le stelle la classifica del 13 dicembre
Semifinale decisiva per Ballando con le stelle. La serata è stata lunghissima, prima si sono esibite tutte le coppie ed è uscita questa classifica:
- Francesca Fialdini e Giovanni Pernice: 49 punti
- Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: 47 punti
- Martina Colombari e Luca Favilla: 47 punti
- Rosa Chemical ed Erica Martinelli: 45 punti
- Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: 44 punti
- Andrea Delogu e Nikita Perotti:43 punti
- Fabio Fognini e Giada Lini: 43 punti
- Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: 37 punti
Il tesoretto è stato diviso tra Barabra D’Urso (Erra) e Martina Colombari (Matano), sommati i voti social emergono che le due coppie più votate e quindi direttamente in finale sono quelle D’Urso-La Rocca e Delogu – Perotti. Iniziano sfide dirette decise dalla somma tra giuria e social:
- Colombari-Favilla vs Fialdini-Perinice è finita 1 a 4 per la giuria e sommato i social 27% a 73%
- Fognini-Lini vs Belli-Kuzmina: 4 a 1 per la giuria, totale 71% vs 29%
- Magnini-Tripoli vs Chemical-Martinelli: 3 a 2, totale 51% vs 49%.
La finale inizierà con uno spareggio tra Colombari-Favilla, Chemical-Martinelli e Belli-Kuzmina.
I finalisti già certi sono:
- D’Urso-La Rocca
- Delogu-Perotti
- Fialdini-Perince
- Magnini-Tripoli
- Fognini-Lini
7 dicembre
Il ripescaggio nella puntata di sabato 7 dicembre ha visto partecipare Francesca Fialdini, Signora Coriandoli, Nancy Brilli, Marcella Bella, Beppe Convertini e Paolo Belli. La giuria ha apprezzato molto Fialdini, Brilli, Belli ma per colpa del tesoretto da 25 punti dato da Erra a Coriandoli (Matano l’ha dato a Fialdini) allo spareggio sono andati Fialdini-Pernice, Coriandoli-Di Pasquale e Belli-Kuzmina per la somma dei voti della giuria e dei social. Questa la classifica:
- Fialdini/Pernice: 75 punti
- Coriandoli-Di Pasquale: 45 punti
- Belli-Kuzmina: 40 punti
- Brilli-Zara: 40 punti
- Bella-Chiquito: 34 punti
- Convertini-Kinnunen: 19 punti
Lo spareggio è stato vinto da Francesca Fialdini con il 70% contro il 25% di Paolo Belli e il 5% di Emma Coriandoli. C’è stata quindi la gara degli altri con ciascuno che doveva omaggiare qualcuno di importante della propria vita. La classifica alla fine è stata la seguente:
- Colombari-Favilla: 48 punti
- Chemical-Martinelli: 44 punti
- Fognini-Lini: 43 punti
- Delogu-Perotti: 41 punti
- D’Urso-La Rocca: 40 punti
- Magnini-Tripoli: 39 punti
Magnini ha fatto un ballottaggio con Coriandoli e Belli. Il pubblico ha eliminato Coriandoli con il 5% premiando Magnini (57%) e Belli (38%).
29 novembre
Puntata ricca di emozioni con il tesoretto diviso tra Andrea Delogu (Matano) e Fabio Fognini (Erra) che sommato ai voti della giuria e ai 10 punti che aveva Barbara D’Urso ha portato a questa classifica:
- Delogu-Perotti: 75 punti
- Fognini-Lini: 66 punti
- D’Urso-La Rocca: 57 punti
- Colombari-Favilla: 48 punti
- Magnini-Tripoli: 48 punti
- Chemical-Martinelli: 40 punti
- Belli-Kuzmina: 39 punti
Contando anche il voto del pubblico la coppia direttamente in semifinale è Delogu – Perotti. Ci sono poi state una serie di sfide sulla base della classifica generale:
- D’Urso-La Rocca vs Chemical – Martinelli è finita col solo Mariotto che ha votato Chemical e contando anche i social ha vinto D’Urso 56% a 44%
- Colombari-Favilla vs Belli-Kuzmina, solo Mariotto ha votato per Belli, contando anche i social è finita 69% a 31% per Colombari
- Magnini-Tripoli vs Fognini-Lini, Mariotto-Canino votano per Fognini, sommati anche i social ha vinto Magnini 51% a 49%.
Quindi D’Urso, Colombari, Magnini diretti in semifinale, poi spareggio a tre tra gli altri con voto social che ha visto uscire Paolo Belli con il 19% contro Fognini al 50% e Chemical al 31%.
22 novembre
Paolo Belli ha vinto la prova speciale in cui i concorrenti dovevano mettere in scena un momento significativo della loro vita. Il musicista ha guadagnato 30 punti, 20 per Barbara D’Urso e 10 per Filippo Magnini. Il tesoretto è stato dato da Alberto Matano a Filippo Magnini mentre Rossella Erra lo ha diviso con Fabio Fognini. La classifica dei voti della giuria e i vari bonus è stata:
- Magnini-Tripoli: 82 punti (con +25 tesoretto e +10 prova speciale)
- Belli-Kuzmina: 75 punti (con +30 della prova speciale)
- D’Urso-La Rocca: 75 (con +10 della scorsa puntata e +20 della prova speciale)
- Delogu-Perotti: 73 (+30 dalla scorsa puntata)
- Colombari-Favilla: 66 (+20 dalla scorsa puntata)
- Fognini-Lini: 62 (+25 tesoretto)
- Chemical-Martinelli: 38
- Brilli-Zara: 22
A vincere la puntata con i voti social è stata Barbara D’Urso. Lo spareggio tra Rosa Chemical e Nancy Brilli ha portato all’eliminazione dell’attrice con il 33%.
15 novembre
Marcella Bella ha perso lo spareggio di puntata iniziale con Andrea Delogu e Filippo Magnini. Nel corso della puntata Francesca Fialdini si è ritirata per l’infortunio, entrambe (così come gli altri eliminati) potrebbero tenare di tornare in gara con il ripescaggio del 6 dicembre. Il tesoretto di Pierluigi Pardo è stato interamente assegnato alla coppia D’Urso-La Rocca. Questa la classifica di puntata:
- D’Urso-La Rocca: 88 punti
- Colombari-Favilla: 49 punti
- Fognini-Lini: 48 punti
- Tripoli-Magnini: 47 punti
- Delogu-Perotti: 46 punti
- Chemical-Martinelli: 45 punti
- Belli-Kuzmina: 34 punti
- Brilli-Zara: 25 punti
Alla fine della puntata, compresi i voti social, le prime 3 classificate erano Delogu, Colombari e D’Urso che hanno fatto uno spareggio in positivo che ha assegnato 30 punti extra a Delogu, 20 a Colombari e 10 a D’Urso dopo i voti social.
8 novembre
La Signora Coriandoli ha perso lo spareggio con Nancy Brilli che ha ballato con Filippo Zara a causa del suo maestro Carlo Aloia. Dopo lo spareggio c’è stata una sfida libera in cui i vip, da soli, dovevano riconoscere la danza dalla musica e accennare una coreografia. La giuria ha assegnato 10 punti a Barbara D’Urso, 5 a Paolo Belli e 3 a Martina Colombari. Alla fine della puntata è stato stabilito che Marcella Bella e Filippo Magnini affronteranno lo spareggio iniziale della prossima puntata cui parteciperà anche Andrea Delogu che tornerà in gara dopo la morte del fratello. Questa la classifica con Francesca Fialdini che pur ballando su un piede solo, si è salvata. Il tesoretto di Monica Guerritore è stato diviso tra Belli (Erra) e Fialdini (Matano).
- Belli-Kuzmina: 76 (con +5 di bonus e tesoretto)
- Fialdini-Pernice: 69 (+25 di tesoretto)
- Fognini-Lini: 58 (+10 della vittoria della scorsa settimana)
- D’Urso-La Rocca: 57 (+10 di bonus)
- Colombari-Favilla: 51 (+3 di bonus)
- Brilli-Zara: 43
- Magnini-Tripoli: 42
- Chemical-Martinelli: 40
- Bella-Chiquito: 37
Alla fine contati anche i voti social Fialdini-Pernice risultano primi e guadagnano 10 punti per la prossima puntata. Spareggio tra Magnini, Rosa Chemical e Marcella Bella con Chemical che si salva con il 48% dei voti social, gli altri due faranno lo spareggio iniziale con Andrea Delogu.
1° novembre
La Signora Coriandoli ha perso lo spareggio iniziale contro Beppe Convertini ma è rientrata in gioco con una wild card. Francesca Fialdini si è infortunata prima della diretta e non è stata giudicata dalla giuria. Questa la classifica
- Fognini-Lini: 74 +25 di tesoretto
- Bella-Chiquito: 53 +25 di tesoretto
- Colombari-Favilla: 48
- Magnini-Tripoli: 47
- D’Urso-La Rocca: 47
- Belli-Kuzmina: 40
- Chemical-Martinelli: 40
- Brilli-Aloia: 39
- Convertini-Kinnunen: 13
- Coriandoli-Di Pasquale: 7
- Fialdini-Pernice: 2
Spareggio tra Convertini – Coriandoli – Brilli, è uscito Convertini. All’inizio della prossima puntata ci sarà lo spareggio Brilli – Coriandoli.
25 ottobre
La quinta puntata di Ballando con le Stelle è stata vinta dalla coppia Colombari-Favilla grazie ai 25 punti del tesoretto di Rossella Erra, mentre Alberto Matano l’ha dato a Marcella Bella. Beppe Convertini e la Signora Coriandoli si sfideranno in apertura della prossima puntata, per stabilire il primo eliminato. Questa la classifica:
- Colombari-Favilla: 72 (+25 tesoretto)
- Fialdini-Pernice: 49
- Magnini-Tripoli: 48
- D’Urso-La Rocca: 47 punti (+10 della scorsa settima)
- Delogu-Perotti: 44 punti
- Fognini-Lini: 42 punti
- Chemical-Martinelli: 40 punti
- Bella-Chiquito: 39 punti (+25 tesoretto)
- Brilli-Aloia: 36 punti
- Belli-Kuzmina: 26 punti
- Convertini-Kinnunen: 26 punti
- Coriandoli-Di Pasquale: 22 punti
18 ottobre
Nella quarta puntata di Ballando Con le stelle il tesoretto diviso da Alberto Matano e Rossella Erra tra Barbara D’Urso e Andrea Delogu è risultato decisivo. Unendo i voti anche social a quelli della giuria proprio D’Urso, Delogu e Francesca Fialdini sono state le più votate con D’Urso che ha vinto la puntata conquistando un +10 (lo stesso che con Fialdini aveva all’inizio della puntata). Questa la classifica:
- D’Urso-La Rocca: 81 (con+10 di bonus e +25 tesoretto)
- Delogu-Perotti: 68 (con +25 tesoretto)
- Fialdini-Pernice: 58 (con +10)
- Chemical-Martinelli: 45
- Fognini-Lini: 44
- Magnini-Tripoli/Colombari-Favilla: 41
- Belli-Kuzmina/Brilli-Aloia: 38
- Convertini-Kinnunen: 26
- Bella-Chiquito: 23
- Coriandoli-Di Pasquale: 12 (con -10)
11 ottobre
Terza puntata andata in onda a notte fonda, dalle 23 circa dopo la partita della Nazionale. Il tesoretto conquistato dall’allenatore della Nazione della Pallavolo Fefè De Giorgi è stato diviso tra Colombari-Favilla assegnato da Alberto Matano e Convertini-Kinnunen assegnato da Rossella Erra. Fialdini-Pernice partivano da +30 e hanno ottenuto 3 10 dalla giuria ma ancora meglio aveva fatto la coppia D’Urso La rocca.
Sommando anche il voto social proprio Fialdini e D’Urso sono in testa a pari merito così la prossima settimana avranno un+10, mentre le ultime sono Bella-Chiquito e Coriandoli-Di Pasquale che partiranno da -10. Ci sarà un’eliminazione la prossima settimana? Di seguito la classifica senza voti social:
- Fialdini-Pernice: 76 (con +30 di bonus vittoria)
- Colombari-Favilla: 62 (con +25 di tesoretto Matano)
- D’Urso-La Rocca: 47
- Delogu-Perotti: 41
- Magnini-Tripoli: 41
- Fognini-Lini: 36
- Chemical-Martinelli: 36
- Convertini-Kinnunen: 35 punti (con +25 di tesoretto Erra)
- Belli-Kuzmina: 34
- Brilli-Aloia: 34
- Bella-Chiquito: 29
- Coriandoli-Di Pasquale: 25
4 ottobre
Seconda puntata sabato 4 ottobre vinta ancora una volta da Francesca Fialdini. Il tesoretto è andato a Magnini-Tripoli e Bella-Chiquito. Questa la classifica (al netto del voto social).
- Fialdini-Pernice: 76
- Magnini-Tripoli: 52 (con tesoretto)
- Bella-Chiquito : 52 (con tesoretto)
- Delogu-Perotti: 42
- Chemical-Martinelli: 40
- Belli-Kuzmina: 37
- D’Urso-La Rocca: 37
- Colombari-Favilla: 34
- Fognini-Lini: 28
- Coriandoli-Di Pasquale: 26
- Brilli-Aloia: 23
- Convertini-Kinnunen: 10
27 settembre
Prima puntata e primi verdetti. Fialdini ha subito convinto, Rosa Chemical è la sorpresa, Barbara D’Urso è apparsa troppo teatrale, convincente Magnini. Il tesoretto della nazionale italiana di Calcio Femminile è stato diviso tra Convertini-Kinnuen e Brilli-Aloia. Tra i voti della giuria, il tesoretto questa è stata la classifica:
- Brilli – Aloia: 47 punti
- Fialdini – Pernice: 43 punti
- Rosa Chemical – Martinelli: 42 punti
- Belli – Kuzmina: 40 punti
- D’Urso – La Rocca: 39 punti
- Magnini – Tripoli: 38 punti
- Delogu – Perotti: 38 punti
- Colombari – Favilla: 35 punti
- Convertini – Kinnunen: 35 punti
- Bella – Chiquito: 31 punti
- Fognini – Lini: 26 punti
- Coriandoli – Di Pasquale: 12 punti
Alla fine sommati i voti social la puntata è stata vinta da Francesca Fialdini e Giovanni Pernice che la prossima settimana partiranno con 30 punti. Come da tradizione non ci sono state eliminazioni nella prima puntata.




















