Su Prime Video è in arrivo la seconda stagione di Beast Games, che debutterà il 7 gennaio 2026 con i primi tre episodi. Nel nuovo trailier è stato svelato uno speciale episodio crossover con la serie premiata con l’Emmy Survivor e il suo leggendario conduttore Jeff Probst.
Beast Game 2 e Survivor
Girato nelle Fiji – attuale location di Survivor – l’episodio crossover tra Beast Games e Survivor segna l’inizio di una collaborazione senza precedenti tra due fenomeni globali nel campo dei competition show. Vero e proprio pioniere del genere, Survivor della CBS porterà il suo bagaglio ineguagliabile e il suo gameplay collaudato nell’universo di Beast Games per una collaborazione creativa che vuole celebrare le origini dei reality di competizione, spingendosi oltre i confini.
I concorrenti di Beast Games affronteranno un percorso ibrido che unisce l’innovazione senza precedenti di Beast Games al format rivoluzionario di Survivor. L’episodio speciale incorpora elementi autentici di Survivor, tra cui ricompense a metà sfida, colpi di scena studiati ad hoc e ostacoli fisici, dando vita ad una puntata in grado di unire il mondo dei content creator e quello della televisione tradizionale.
La seconda stagione
Dopo una prima stagione da record, Beast Games è tornato più grande, più ambizioso e più impegnativo che mai. MrBeast ha riunito 100 dei concorrenti più forti del pianeta e 100 delle menti più brillanti del mondo. I giocatori di “Forza vs. Intelligenza” si contenderanno un montepremi da capogiro di 5.000.000 di dollari e, mentre si affronteranno in uno scontro estremo tra cervello e bicipiti, si formeranno alleanze e si romperanno rapporti basati sulla fiducia. Ogni sfida spingerà al limite la forza, l’intelligenza e le strategie di ciascuno di loro. Cosa non saresti disposto a fare per 5.000.000 di dollari?
Donaldson torna come conduttore e sarà executive producer dello show. Sean Klitzner, Tyler Conklin e Mack Hopkins sono co-creatori. Sean Klitzner e Matt Apps sono showrunner ed executive producer insieme a Michael Cruz, Jeff Housenbold, Tyler Conklin, Michael Miller, Josh Kulic e Chris Keiper. Tyler Conklin torna come regista.
Preparatevi ad allacciare le cinture e scaldare i motori, perché il 10 febbraio arriva su Netflix una nuova, adrenalinica serie italiana: Motorvalley. Prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia (società del gruppo Banijay), questa serie (o miniserie…chissà) in 6 puntate promette di catapultare gli spettatori nel mondo delle corse, dove la velocità è una ragione di vita, o di morte.
Motorvalley, la trama
La serie ruota attorno a tre personaggi principali, ognuno dei quali ha perso quasi tutto nella vita, ma è ancora acceso da un inarrestabile amore per le auto e l’adrenalina: Arturo, Elena e Blu.
Elena Dionisi (interpretata da Giulia Michelini) è la rampolla della scuderia Dionisi. Per riconquistare il suo ruolo nell’impresa di famiglia, ora nelle mani del fratello, deve agire.
Arturo Benini (interpretato da Luca Argentero) è un ex pilota leggendario. Si è ritirato dalle corse dopo un tragico incidente, ma viene assoldato da Elena per allenarla.
Blu Venturi (interpretata da Caterina Forza) è una giovane testa calda con un’attrazione fatale per la velocità, e viene anche lei assoldata da Elena.
Ognuno di loro ha un motivo personale e profondo per correre più veloce degli altri. La serie racconta il loro appassionante viaggio attraverso il Campionato Italiano Gran Turismo (GT) , una delle gare automobilistiche più intense, dove le corse non sono solo una passione da condividere.
Il cast
Il cast principale vede la presenza di nomi noti al pubblico. Luca Argentero veste i panni di Arturo Benini e Giulia Michelini è Elena Dionisi. Al loro fianco, la giovane Caterina Forza interpreta Blu Venturi. A completare il cast ci sono:
Giuseppe Spata nel ruolo di Giulio Dionisi
Giancarlo Previati è Ettore
Giovanna Mezzogiorno nel ruolo di Arianna.
Stefano Abbati, che interpreta Bruno Dionisi.
Diego Ribon nel ruolo di Vittorio Benini.
Altri membri del cast includono Davide Donin (Ahmed), Ivano Chinali (Paolo Ferri), Simonetta Solder (Giada Dionisi) e Andrea Montovoli (Filippo).
Motorvalley è stata creata da Francesca Manieri, Gianluca Bernardini e Matteo Rovere. La regia è stata affidata a Matteo Rovere, Pippo Mezzapesa e Lyda Patitucci , e la sceneggiatura è stata curata da Francesca Manieri, Matteo Rovere, Gianluca Bernardini, Michela Straniero ed Erika Z. Galli.
Ci sono libri fotografici che si sfogliano. E poi ce ne sono altri che, più che sfogliati, si ascoltano. Il nuovo volume dedicato a Mauro Balletti “I protagonisti della Musica” (24 ORE Cultura) appartiene alla seconda categoria: un grande album visivo che attraversa decenni di musica italiana e li organizza come se ogni immagine fosse una traccia, una nota, una variazione sul tema della nostra memoria collettiva. È un libro che mette in fila trentasei interpreti diversissimi – da Mina a Michele Bravi, da Loredana Bertè a Vasco Rossi, da Marcella Bella ad Achille Lauro, passando per Patty Pravo, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Zucchero, The Kolors e Naska – ma non li elenca, li orchestra. Balletti li fa convivere sullo stesso pentagramma visivo senza appiattire nessuno. Ognuno mantiene la propria aura, la propria temperatura estetica, il proprio modo di occupare lo spazio scenico anche quando la scena si riduce a un fondale, una luce, un gesto irripetibile.
A renderlo possibile è lo sguardo inconfondibile di Balletti, che non usa l’obiettivo come un testimone neutrale, ma come un dispositivo narrativo. Non immortala: interpreta. Ogni volto diventa il punto di ingresso a una storia che non è mai solo quella dell’artista ritratto, ma la nostra. La nostra abitudine a riconoscere un’icona in un dettaglio, un’epoca in una posa, un intero repertorio emotivo in un’inclinazione della testa.
Ne scrive con precisione Vincenzo Mollica, definendo la sua arte un luogo in cui fotografia e pittura si scambiano continuamente ruolo e funzione; lo osserva Denis Curti, che sottolinea come il suo lavoro non restituisca semplicemente la realtà, ma la riorganizzi, la elevi, la trasformi. È la ragione per cui molte delle immagini firmate Balletti non sembrano mai davvero appartenere a un anno preciso: sono fotografie che saltano la cronologia per accomodarsi direttamente nel mito.
Il volume, curato con attenzione quasi sartoriale nel design e nella sequenza, restituisce tutto questo con chiarezza. Non cerca di essere definitivo, e forse è proprio lì che sta la sua forza: invece di stabilire un canone, lo racconta. Invece di dire “questi sono i protagonisti della musica italiana”, mostra come li abbiamo guardati, amati e immaginati nel corso degli anni.
E mentre scorrono queste pagine luminose, ci si accorge che dietro la compostezza dei ritratti si muove un’idea di musica che non ha bisogno del suono per esistere. Basta un volto, una luce di taglio, un frammento di identità rivelata o appena trattenuta.
Per questa occasione abbiamo intervistato Mauro Balletti, che ci ha raccontato come nasce un’immagine destinata a diventare parte dell’immaginario di tutti. Saranno le sue parole a completare ciò che queste fotografie già suggeriscono: che la musica italiana, prima ancora di essere ascoltata, è stata vista.
Le sue foto non sono semplici ritratti, sono tracce di un grande vinile. Quando scatta, si sente più fotografo o produttore che costruisce un album di immagini?
Mi sento alla ricerca di qualcosa che stupisca in qualche direzione (estetica o ironica) e che sia in linea con il pensiero dell’artista che ho il cómpito di “rappresentare”.
Il suo rapporto con Mina è diventato leggenda: come si compone, come un arrangiamento sonoro, l’immaginario visivo di un’artista che ha scelto il silenzio delle scene ma la potenza inesauribile delle immagini?
Mi reputo un bravo corniciaio della sua immagine. L’opera d’Arte è Lei con la sua inesauribile intelligenza creativa e musicale.
Raffaella Carrà è stata definita “icona delle icone”. Nei suoi scatti, che sembrano singoli di un disco senza tempo, quale libertà ha voluto registrare con il suo obiettivo?
In verità ho semplicemente “registrato” la costruzione e la reiterazione del personaggio Raffaella Carrà, non si esce dalla sua regia. Io ho fotografato la Carrà da un punto di vista estetico, il come e il quando sono state scelte sue. Non a caso si è inventata lei. Nel momento esatto in cui ho cercato di fotografare Raffaella Pelloni ha voluto terminare immediatamente il servizio fotografico.
In questo libro convivono generazioni diversissime: da Celentano a Vasco, da Patty Pravo ad Achille Lauro, fino a Michele Bravi e Naska. Chi, davanti alla sua macchina fotografica, è riuscito a improvvisare la performance più sorprendente, come fosse un assolo inatteso?
Mina, sempre e solo lei. E giuro non sono “di parte”.
SfogliandoI Protagonisti della Musica Italiana sembra di riascoltare una playlist infinita. Se dovesse scegliere una sola immagine come copertina del grande vinile della musica italiana, quale sarebbe?
Warner Bros Discovery ha fatto la prima mossa importante in vista dell’arrivo di HBO MAX in Italia previsto a gennaio, e ha annunciato nei mesi scorsi la prima serie tv originale della piattaforma prendendo Portobello sul caso di Enzo Tortora diretta da Marco Bellocchio. Qualche mese fa quando Our Films, che produce, annunciò il progetto in 6 episodi era specificato che sarebbe uscita al cinema, un passaggio omesso in questo annuncio di Warner.
Naturalmente si tratta della prima produzione scripted originale italiana di HBO Max, perché la piattaforma di Warner Bros ha tutti i vari prodotti del mondo Real Time/Nove/Food Network sul fronte unscripted. Nonostante tutto il bagaglio di titoli HBO che si porterà dietro, nonostante gli Harry Potter, alla fine Warner Bros ha sentito il bisogno di prendere una classica fiction biografica (che fa tanto Rai) per lanciare la sua piattaforma Max. E non solo visto che sarà presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, un lancio in grande stile per la piattaforma.
La miniserie in 6 episodi è la prima serie prodotta da OUR FILMS, società di produzione parte del gruppo Mediawan, fondata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani. OUR FILMS produce con Kavac Film, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle. Portobello sarà su MAX in tutto il mondo nel 2026 a esclusione di Francia, Germania e Benelux.
Portobello, la trama
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello” – in onda dal 1977 per sette edizioni – accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.
1982. Enzo Tortora è all’apice del successo. Conduce Portobello e raggiunge 28 milioni di spettatori in prima serata, tutti in attesa del concorrente che riuscirà a far parlare il pappagallo, ospite d’onore della trasmissione. Pertini lo nomina Commendatore della Repubblica. Tortora è il re della Tv anni ’80 e il suo programma racconta e conforta il Paese. In quegli stessi anni il terremoto dell’Irpinia dà l’ultima scossa agli equilibri già fragili della Nuova Camorra Organizzata. Giovanni Pandico, uomo di fiducia del boss Raffaele Cutolo e spettatore assiduo di Portobello dalla sua cella, decide di pentirsi. Interrogato dai giudici fa un nome inatteso: Enzo Tortora. Quando il 17 giugno 1983 i carabinieri bussano alla sua stanza d’albergo Tortora pensa a un errore.
Il cast
Nel cast della serie tv Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.
Come vedere Max?
Max è la piattaforma del gruppo Warner Bros che ingloba anche i contenuti di HBO, tutte le informazioni legate al suo arrivo e alle modalità di abbonarsi, le trovi qui.
La situazione di Warner Bros è tutta da monitorare prima di addentrarci tra le notizie delle serie tv vediamo qualche piccolo aggiornamento. Deadline ha riportato la notizia che prima dell’offerta di Netflix, nella fase delle trattative, David Ellison di Paramount avesse offerto a David Zaslav di Warner il ruolo di co-CEO. Difficile immaginare che questa offerta sia ancora disponibile visto quanto successo. Intanto Paramount ha scritto agli azionisti di Warner Bros spiegando come la sua offerta sia più solida e possa generare guadagni sul lungo periodo. Si muove anche la politica con i democratici che temono l’accordo con Paramount per i fondi sauditi che sarebbero dietro alla trattativa. La strada è ancora lunga, ricordiamo che l’offerta di Netflix non porterà eventuali effetti prima di 12-18 mesi.
The Hunting Wives 2
Lunedì 15 dicembre la prima stagione di The Hunting Wives arriverà anche in Italia su Netflix. Ricordiamo che la serie tv è una produzione Lionsgate che era stata realizzata per Starz prima della separazione delle due società, mollata da Starz e venduta da Lionsgate in giro con Netflix che aveva preso i diritti USA. Dopo il clamoroso successo la piattaforma, Netflix ha deciso di prendere la serie interamente per poterla rinnovare. La seconda stagione è quindi in produzione. Al cast si aggiungono John Stamos, Dale Dickey e Cam Gigandet che affiancano Brittany Snow, Malin Akerman, Jaime Ray Newman, Dermot Mulroney, Evan Jonigkeit, George Ferrier, Karen Rodriguez, Hunter Emery e Branton Box.
Serie tv Number 10
Rafe Spall sarà il primo ministro inglese in Number 10 comedy-drama di Channel 4 creato da Steven Moffat con Katherine Kelly nei panni del capo staff e Jenna Coleman che sarà la sua vice. Spall non farà l’imitazione di un primo ministro esistente ma la serie si concentrerà sul potere e su come la politica affronta i problemi.
Chiude l’Hotel Costiera
Prime Video non proseguirà l’esperienza di Hotel Costiera. La piattaforma di streaming che ha co-prodotto la prima stagione con Lux Vide del gruppo Fremantle, l’ha distribuita in Italia e in diversi altri paesi tra cui USA e Regno Unito. Amazon non sarebbe soddisfatta con gli ascolti delle sei puntate, ma visto che è stata al primo posto negli USA, in Top 10 per diverse settimane, al tredicesimo posto nella classifica di Luminate per gli USA e in Top 10 in vari paesi, viene un po’ da chiedersi qual è lo standard e quali sono davvero i parametri.
Secondo alcune fonti di deadline, i cambiamenti in atto all’interno di Amazon MGM Studios con l’avvio di nuove strategie, non hanno giocato a favore di una serie che Prime Video non possiede interamente. La serie nasce infatti dall’Italia, da Lux Vide, è stata presentata a Prime Video in un’ottica di co-produzione locale e poi la piattaforma ha deciso per quali altri paesi prendere i diritti. Fremantle l’ha ventuda a Hits Now di Rewind presente in diversi paesi dell’Asia, in India a Star Entertainment e a LG U+ in Corea del Sud. Pare che Fremantle stia cercando di trovare un nuovo partner per ordinare la stagione 2.
Altre notizie serie tv
Kapital Entertainment e CBS stanno collaborando per una nuova comedy dopo DMV. Il nuovo progetto è scritto da X Mayo e Mike Sikowitz, ispirato a un’esperienza della stessa X Mayo che sarebbe anche protagonista. Checkpoint avrà al centro gli agenti dei trasporti americani TSA.
La miniserie All Her Fault è diventata la più vista di sempre su Peacock con 46 milioni di ore viste nelle prime 3 settimane (che quindi includono le prime 3 puntate).
Iain Armitage sarà guest star della puntata del 16 aprile di Ghosts (serie che è ancora inedita in Italia) interpretando una versione di se stesso che prende parte a una serata di poker nella villa in cui tutto è ambientato.
Topo Gigio per la prima volta a teatro: il personaggio italiano più amato al mondo sin dagli anni sessanta prende vita sul palcoscenico. “Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” è una fiaba che celebra un vero e proprio mito, raccontando la sua nascita e la visione della donna straordinaria che lo ha creato nel 1959, Maria Perego.
Un musical pieno di poesia, diretto dal maestro delle fiabe Maurizio Colombi (autore e regista di grandi successi come Peter Pan – Il Musical, We Will Rock You, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, Aladin, Casanova), che vuole essere un omaggio all’amato protagonista e a Maria Perego, alla forza del legame tra madre e figlio, e al potere dei sogni e
dell’immaginazione.
Topo Gigio il musical, la storia
Un giorno d’inverno, una ragazza si ferma davanti alla vetrina di un negozio per guardare un albero di Natale fatto di una strana plastica…e vede, nascosto in quella plastica, un pupazzo che le sorride. Nasce così, a Milano, uno dei characters che ha segnato la nostra epoca. Topo Gigio si afferma sulle scene internazionali, diventando un simbolo di dolcezza e innocenza. Con la sua voce e il suo modo di parlare fa sognare il mondo intero per sette decenni, conquistando anche i grandi nomi dello spettacolo.
Attraverso uno sguardo pieno di sentimento e profondamente umano, il racconto prenderà vita in un continuo alternarsi di realtà e fantasia, ricordi e invenzione, incantando i bambini e commuovendo gli adulti, che torneranno indietro nel tempo. Un’esperienza teatrale coinvolgente in cui piccoli e grandi scopriranno che Topo Gigio è più vivo di chiunque
sieda in platea.
Il tour
Con la supervisione artistica di Alessandro Rossi, il tour prevede due tappe iniziali a Milano (dal 5 al 15 marzo 2026 al Teatro Lirico Giorgio Gaber) e a Roma (dal 25 marzo al 5 aprile 2026 al Teatro Brancaccio). I biglietti sono disponibili su Ticketone.
Insieme a Topo Gigio, un grande cast di 22 performer tra ballerini acrobati, cantanti e attori che trasformeranno il palco in un mondo da sogno, con l’ausilio di effetti scenici spettacolari e tecnologie immersive che amplificheranno la magia.
Lo show di Topo Gigio
Nel racconto trovano spazio anche i personaggi di Walt Disney, Ed Sullivan, Raffaella Carrà e Il Mago Zurlì, che diventano un archetipo fiabesco, consentendo alla narrazione di mischiare realtà storica e immaginario collettivo, in un gioco teatrale appassionante.
La colonna sonora unisce brani inediti originali di Franco Fasano a brani iconici di Topo Gigio (Strapazzami di coccole, Se avessi la coda anch’io, Ma le gambe, El Trabalero, Mamma Maria, On Broadway) che evocano il periodo storico e culturale in cui si svolge la storia.
I costumi sono ideati da Diego Dalla Palma, che ha realizzato un lavoro straordinario con un’attenzione sartoriale ai dettagli evidenti in ogni scena. Topo Gigio mantiene il look originale degli anni ’50, tranne durante le coreografie dove il suo stile si arricchisce di dettagli brillanti in armonia con il corpo di ballo che lo circonda: una sfilata di abiti sgargianti con lustrini tipici degli anni ’80.
L’allestimento scenico è uno dei punti di forza dello spettacolo: i cambi di scala tra Topo Gigio e l’ambiente che lo circonda, in cui a volte è un personaggio da 40 cm e altre volte è interpretato da un attore, crea un gioco di proporzioni che dà vita a scenari surreali, in cui la fantasia diventa tangibile.
“Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” non rappresenta solo la storia di un personaggio televisivo, ma è una riflessione sulla crescita, sul bisogno di affetto, sul legame tra madre e figlio, e sul potere della creatività. È una fiaba romantica che parla di sogni che diventano realtà, ma anche di quando è necessario lasciare andare ciò che abbiamo
creato. Un inno alla bellezza dell’immaginazione, che inizia come un piccolo sogno nella mente di una ragazza e si trasforma in una leggenda universale.
Il fenomeno globale The Chosen torna, ovviamente, con uno speciale natalizio. Dopo oltre 300 milioni di spettatori unici in tutto il mondo e più di 900 milioni di episodi visti globalmente, arriverà uno speciale episodio intitolato ‘Holy Night’ che sarà disponibile anche in italiano.
Questo episodio, dedicato alla natività, potrà essere proiettato gratuitamente presso chiese, associazioni, enti benefici e network di fede in tutta Italia, offrendo un’opportunità unica per vivere il vero spirito natalizio attraverso la potenza della narrazione visiva. Già oltre 530 le proiezioni organizzate (info su www.thechosen.it/natale).
Holy Night The Chosen
‘Holy Night’ è un’esperienza unica, composta da due cortometraggi natalizi: ‘The Shepherd (il Pastore)’, il primo episodio pilota di The Chosen, e ‘The Messengers (I Messaggeri)’. Tra i protagonisti di questo emozionante racconto troviamo Maria (sia giovane che anziana, interpretata rispettivamente da Sara Anne e Vanessa Benavente), Giuseppe (Raj Bond) e Maria Maddalena (Elizabeth Tabish), in una rappresentazione toccante e coinvolgente del miracolo della Natività.
Il progetto racconta la nascita di Gesù attraverso una combinazione di scene inedite, musica dal vivo e testimonianze, creando un’esperienza emotiva pensata per celebrare il significato del Natale. Lo speciale offre uno sguardo intimo sui personaggi e sul contesto che precede l’evento, con l’estetica e la sensibilità narrativa che hanno reso la serie così amata nel mondo.
Le dichiarazioni
Giovanni Zappalà ha presentato il fenomeno The Chosen che sta “raccogliendo il favore del grande pubblico in Italia. Abbiamo chiamato all’appello la fanbase italiana proponendo loro di organizzare l’evento “Natale con ‘The Chosen’ che prevede la proiezione dello speciale episodio “Holy Night’. Non solo chiese, ma anche teatri, associazioni, scuole, cinema… il fenomeno ‘The Chosen’ è dilagante ovunque. E c’è ancora tempo, infatti fino al 10 Gennaio si potrà organizzare un evento gratuito, chiunque volesse farlo può richiederlo dal sito www.thechosen.it/natale”.
La scorsa primavera il primo episodio della quinta stagione di The Chosen è stato proiettato al cinema in oltre 200 sale in tutta Italia, raggiungendo oltre 60mila spettatori. La quinta stagione è disponibile online su tutte le piattaforme (Netflix, Prime Video) e sull’app gratuita The Chosen.
Cos’è The Chosen
‘The Chosen’, diretto e co-scritto da Dallas Jenkins, è un progetto nato come progetto di crowdfunding negli Stati Uniti, lanciato gratuitamente online nel 2019. Vanta una base di fan globale di oltre 110 milioni di persone, con una significativa presenza in Italia, il Paese europeo continentale con il maggior numero di download dell’app e un totale stimato di 3 milioni di visualizzazioni degli episodi.
Dal 1° dicembre RaiPlay con Rai Kids ha dato vita a uno speciale calendario dell’Avvento pensato per accompagnare ogni giorno i più piccoli con un contenuto nuovo. L’iniziativa propone serie in esclusiva, film in prima visione, corti ed episodi dedicati al Natale. L’apertura è stata affidata a I giorni dell’avvento di Lastrego e Testa, con i celebri disegni di Emanuele Luzzati. Tra le prime novità sono arrivati i 52 episodi della seconda stagione de Le cronache di Peppa Pig, disponibili solo sulla piattaforma. Sono stati lanciati anche nuovi episodi in anteprima della settima stagione di Masha e Orso, due stagioni di Me contro Te e il debutto del draghetto rosa Eglefino, nato dalla matita di Laura Carusino.
Un Natale ricco di sorprese su RaiPlay Bambini
Nel catalogo festivo c’è spazio per Edmondo e Lucy con la seconda stagione ed è ripartito il viaggio nella penisola con la nuova annata di Go go around Italy. Tra i titoli più iconici sono ricomparsi I Puffi in una versione rimasterizzata con doppio audio. Ma non solo perché trovano spazio anche Il fiuto di Sherlock Holmes di Hayao Miyazaki e con la coproduzione Piripinguini, realizzata da Rai e BBC, che racconta le avventure di una colonia di pinguini su un grande iceberg alla deriva.
Nuove serie, classici amati e film per tutta la famiglia
Per gli appassionati di sport è stata resa disponibile la quinta stagione di Street Football, ispirata a “La compagnia dei Celestini” di Stefano Benni. Non mancano gli appuntamenti musicali dello Zecchino d’Oro con la Christmas Collection e i “Cartoni dello Zecchino”, insieme agli speciali natalizi dedicati a Peppa Pig, Bing e Pimpa.
I giorni del Natale saranno celebrati con gli amici più affettuosi della nostra offerta: gli speciali “Biglietti di Natale” con l’amatissima Peppa Pig, “Il Natale di Bing” e “Pimpa, storia di Natale”, tutti da non perdere. Il nuovo anno inizierà con una bellissima sorpresa in esclusiva per RaiPlay: “Anselmo Wannabe”, una serie animata, ideata da Massimo Ottoni, pensata per rispondere alla classica domanda dei bambini: “Cosa farò da grande?”. In ogni episodio, Anselmo vivrà avventure immaginarie confrontandosi ogni volta con una
professione diversa. L’Epifania sarà ancora più magica con lo speciale “Masha e orso – Il parco della magia”, prima visione RaiPlay e Rai Yoyo.
Sempre su RaiPlay Bambini saranno disponibili circa 70 film, perfetti per trascorrere qualche ora spensierata in compagnia di tutta la famiglia. Tra le novità di quest’anno: lo Speciale “A caccia dell’orso” in Prima Visione RaiPlay e Rai Yoyo, tratto dal libro di Michael Rosen con le poetiche illustrazioni di Helen Oxenbury per aiutare i piccini ad affrontare le loro paure. Dello studio mBanga arriverà in Esclusiva RaiPlay in occasione della chiusura del Giubileo, “Giona e la Balena, storia di due profeti”, l’avventura di due fratelli e del loro amico pesce tra passato e presente.
Film, speciali e contenuti esclusivi fino all’Epifania
Dal Giffoni Film Festival, arriva in esclusiva il bellissimo lungometraggio “Le figlie della luna”, la struggente storia di Achmed e della piccola nipotina Sherazade, in fuga dagli orrori della guerra, nella speranza di una vita pacifica per la loro famiglia.
Completeranno l’offerta dei film anche le avventure dei tenerissimi amici “Tigro e Pooh, Un Natale da super detective” e saranno sempre disponibili per gli appassionati del grande schermo, i bellissimi Ernest e Celestine di Stéphane Aubier, “Mimi e Lisa e le luci di Natale” e la ricchissima collezione “La scatola dei tesori di Quentin Blake” dedicata all’eclettico artista e alle sue storie animate.
E per la festa più attesa dell’anno, anche i più grandi potranno divertirsi con film e serie imperdibili, tra cui “Anatane e i ragazzi di Okura” e “Ti lovvo” con Emma Galeotti, per capire qualcosa di più sull’amore; gli speciali approfondimenti in giro per il mondo di Attilio Aleotti con “Le caravelle dell’abbondanza”, “Sulle tracce di Marco Polo” e le misteriose avventure dei ragazzi di “Silverpoint”.
In attesa dell’arrivo di HBO Max, i canali del gruppo WarnerBros Discovery annunciano una ricca programmazione per le feste per far divertire tutto il pubblico a casa. Ecco i programmi per le feste di Nove con Cash or Trash speciale, Real Time con Cortesie per gli ospiti, Dmax con il documentario sul furto al Louvre.
La programmazione per le feste di NOVE
Dal 4 dicembre, ogni sabato alle 21:30, arriva la collezione dei film di Natale (anche loro) con Un film sotto l’albero. Martedì 23 elunedì 29 dicembre, sempre alle 21:30, lo studio di Cash or Trash si riempie di atmosfere scintillanti per i due speciali natalizi “Cash or Trash – Il Natale dei Tesori”, con Paolo Conticini, Alessandro Rosa e gli amati mercanti del programma. Il giorno di Natale protagonista il mago più strampalato della tv: “Raul Cremona – Bravissimo!” porta in scena un mix di magia, comicità e personaggi indimenticabili, in un viaggio che unisce ricordi e pura fantasia.
Real Time
Speciali e graditi ritorni per Real Time. Dal 23 dicembrealle 21:30 andrà in onda “Sepolti dal Natale”, uno speciale che entra nelle case di collezionisti seriali ed estremi, trasformate in veri labirinti di decorazioni, con un team di esperti pronto a riportare ordine senza togliere la magia delle feste.
Con l’inizio del nuovo anno tornano i programmi più amati: il 2 gennaioalle 21:30 riparte “Il Forno delle Meraviglie” con Fulvio Marino, pronto a guidare la sfida tra panettieri d’Italia, affiancato da un ospite vip in ogni puntata. Il 5 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 20:30 torna “Cortesie per gli ospiti”, con nuove coppie pronte a sfidarsi e i giudici Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Tommaso Zorzi, per decretare il perfetto padrone di casa. Il 6 gennaioalle 21:30 spazio alle nuove puntate di“Primo Appuntamento” con il re di cuori Flavio Montrucchio; single coraggiosi vivono un incontro al buio ripreso in tempo reale dalle telecamere nascoste.
La programmazione per le feste di DMax e Discovery
Su Dmax sabato 13 dicembre alle 21:25 arriva “Louvre: Il colpo del secolo”, che ricostruisce l’audace rapina in pieno giorno al Louvre, rivelando come i ladri siano riusciti a sottrarre i gioielli della corona francese e perché il museo si sia rivelato così vulnerabile.
Su Discovery arriva “Nel Cuore della Valle dei Re”, in onda il 24 dicembre alle 21:15. La serata propone due speciali in prima tv: “Ramses III: La Tomba dei Misteri”, in cui per la prima volta dopo oltre un secolo gli archeologi accedono alla camera funeraria di Ramses III, risalente a 3.000 anni fa, per far luce sul suo brutale assassinio e sui tesori perduti; e “Il Mistero della Valle dei Re”, che segue un team guidato da Zahi Hawass nella Valle Occidentale alla ricerca delle prove di una tomba ancora sconosciuta.
Giallo per le feste
Il Natale su Giallo si colora con “IMisteri di Brokenwood – Natale con Delitto”, in prima tv assoluta domenica 21alle 21:10, Mike Shepard e la sua squadra iniziano subito ad indagare con grande fervore: chi lo voleva morto? Dal 22 dicembre al 4 gennaio alle 19:10 torna il ciclo “Natale in Giallo”:tra alberi addobbati e ghirlande, riviviamo i casi di omicidio più appassionanti in compagnia dei protagonisti del canale, come i cugini Barnaby, l’agente-veterinario Jacobs, Vera, il team di Brokenwood e molti altri.
La programmazione per le feste di Food Network
Tanti gli appuntamenti con le ricette natalizie su Food Network. Il giovedì alle 22 Il dolce Natale di Renato in cui Renato Ardovino, maestro pasticciere e pioniere del cake design, ci presenterà deliziose creazioni natalizie. Si prosegue il 6 dicembre alle 14.30 con lo speciale “The Holiday Season”: Csaba della Zorza ci porta alla scoperta dello spirito del Natale, tra consigli e suggerimenti per ricreare a casa propria l’atmosfera delle Feste e per portare in tavola piatti che celebrano la convivialità.
Il 7 dicembre alle 22:00, in “La natura del piatto – A Natale”, Marco Bianchi ci guida nella magia della sua casa, al Torrazzo, tra luci, profumi e il calore del camino, preparando un menù speciale da condividere con le persone care. Il 14 dicembre sarà una giornata ricca di sapori: alle 15:00, in diretta, Luca Pappagallo presenta “In diretta il menù di Natale con Luca Pappagallo con proposte tradizionali e idee per un pranzo festivo. La serata si chiude alle 22:00 con “A Casa di Lorenzon – Le ricette delle feste”, dove Antonio Lorenzon mostra un menù creativo ed elegante, perfetto per vivere l’atmosfera delle feste in cucina. E dal 16 dicembre alle 22:00, lo chef stellato Peppe Guida torna sul canale con “Le ricette delle feste di Peppe Guida”, per presentare i grandi classici della cucina partenopea delle feste rivisitati con la sua originalità.
I titoli per ragazzi
Su discovery+,la piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery, in esclusiva dal 13 dicembre alle 9.00 arriva la seconda stagione di “Harry Potter: i maghi delle torte”: il magico mondo di Harry Potter torna a incantare con una nuova e magica sfida culinaria. E ogni giorno tanti titoli da scoprire!
Su FRISBEE (canale 44) arrivano i nuovi episodi di METAMOSTRI, tutti a tema festivo, in onda dal 22 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 10:50. Seguite le avventure di questi piccoli mostriciattoli mentre si preparano per le feste, tra magie, scherzi e tanta allegria: la programmazione speciale si conclude il 6 gennaio con la prima tv dell’episodio “ARRIVA LA BEFANA”. Dall’8 dicembre, invece, “LE CURIOSE STORIE DI GEORGE” si tingono di Natale: ogni sera, dal lunedì al venerdì alle 19:30, vanno in onda tutti gli episodi speciali di Curioso Come George, tra cui lo speciale natalizio “CURIOSO COME GEORGE: SORPRESA A NATALE” il 25 dicembre, per scoprire insieme a George e all’uomo col cappello giallo i preparativi più divertenti e bizzarri del Natale.
Durante le strenne festive, il canale proporrà anche episodi speciali a tema delle serie più amate, tra cui SUPER MONSTERS, SUPER WINGS, OGGY OGGY e molti altri, per giornate all’insegna di risate e magia.
Su K2 (canale 41) le feste arrivano con lo stunt natalizio “NATALE DA GATTI”, con protagonisti OGGY E I MALEDETTI SCARAFAGGI, in onda il 24 dicembre alle 18:00. Oggy sarebbe il gatto più felice del mondo se tre orribili scarafaggi non avessero deciso di stabilirsi nella sua accogliente casa. Anche su K2, durante tutto il periodo delle Feste, andranno in onda episodi speciali delle serie più amate del canale, tra cui ZIG E SHARKO, IL BARBIERE PASTICCIERE e ALVIN, per un Natale all’insegna del divertimento, delle risate e delle avventure più colorate!
Su BOOMERANG arriva una programmazione speciale di Natale, in onda dal 22 dicembre al 6 gennaio, con una selezione di film e speciali pensati per accompagnare le feste di tutta la famiglia, ogni giorno dalle 17:15. Protagonisti saranno anche gli amati speciali del TRENINO THOMAS, in onda ogni mattina, che porteranno i più piccoli in nuove avventure sull’isola di Sodor. Nel corso delle settimane non mancheranno alcuni film iconici, come Tom & Jerry – La Favola dello Schiaccianoci o grandi classici di Scooby-Doo, tra cui Stai fresco Scooby-Doo! e Scooby-Doo va ad Hollywood, per un’atmosfera natalizia ricca di magia, mistero e divertimento.
Anche su CARTOON NETWORK (canale 607 di Sky) dicembre si anima con una programmazione speciale natalizia. L’8 dicembre alle 20:30 va in onda Tiny Toons Looniversity – Speciale Tesori e Fiocchi di Neve, in cui la fortuna di Buster scatena una nevicata fuori stagione e mette a rischio la Acme Loo. Dal 22 dicembre al 6 gennaio, tutte le mattine spazio a Tom, Jerry & Gumball, per iniziare la giornata tra risate e avventure. Il 25 dicembre, invece, arriva Teen Titans Go! – Speciale L’Elefante Bianco, con i Titans alle prese con un malfattore deciso a portare via i regali di Jump City.
Durante le festività natalizie La7 e La7 Cinema propongono un palinsesto pensato per accompagnare le serate di dicembre e dell’inizio del nuovo anno con una selezione di titoli che attraversano generi diversi. La programmazione, ricca e variegata, include commedie romantiche, musical, film d’avventura e successi del grande schermo, con interpreti che hanno segnato la storia del cinema internazionale.
Natale su La7
A Natale su La7 ci sarà spazio per grandi film, ci saranno Indovina chi viene a cena? alla Vigilia mentre il 25 dicembre ci sarà un classico come Parenti serpenti per la regia di Mario Monicelli e a Santo Stefano il film thriller Fargo diretto dai fratelli Coen. Sabato 27 dicembre poi Il club delle prime mogli con Diane Keaton, si proseguirà con Deep Water il 30 dicembre mentre mercoledì 31 dicembre per il ciclo “Ridere per ridere”: Febbre da cavallo, Basilicata Coast to Coast e La strana coppia. Il primo giorno del 2026 in onda L’impero del sole mentre il 2 gennaio The Illusionist. Per l’epifania in programma invece la commedia romantica Serendipity per la regia di Peter Chelsom.
Non mancheranno gli approfondimenti Aldo Cazzullo tornerà con quattro appuntamenti dal titolo Il Grande romanzo della Bibbia (domenica 21 e 28 dicembre e domenica 4 gennaio e lunedì 5 gennaio). Corrado Augias e la su Torre di Babele il 22 dicembre proporrà un omaggio a Papa Francesco, mentre il 29 farà L’Italai degli arroganti. Noi figli di Manzoni. Alessio Orsingher invece martedì 23 dicembre condurrà Tutto Trump – Un Anno da Presidente per raccontare i primi 12 mesi del secondo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca. Alessandro Barbero invece il 3 gennaio proporrà In Viaggio con Barbero – Il Caso Matteotti.
La7 Cinema
Su La7 Cinema (canale 29), le serate dal 21 dicembre si aprono con una sequenza di film pensati per un pubblico ampio. La commedia Nonno scatenato con Robert De Niro inaugura il periodo natalizio con toni leggeri, seguita da Babbo Bastardo e dall’intramontabile Senti chi parla, a cui si affianca in seconda serata il ritorno di Robin Williams in Hook – Capitan Uncino.
La Vigilia offre un’accoppiata con “The Millionaire”, vincitore di otto Oscar, e il leggendario musical “West Side Story”, con dieci statuette. Il 25 dicembre si passa invece alla fantascienza con un tris di titoli cult: “Stargate”, “Gattaca – La porta dell’universo” e “2010 – L’anno del contatto”.
Nei giorni successivi il palinsesto alterna toni e atmosfere diverse: si va dalla commedia italiana “Incantesimo Napoletano” alla spy story “Octopussy – Operazione Piovra”, fino alla commedia contemporanea “Gli Stagisti”. Il 29 e 30 dicembre arrivano “Point Break” (remake del 2015) e “Senti chi parla 2”.
La serata del 31 dicembre è dedicata ai musical, con una maratona che anticipa la mezzanotte e riunisce alcuni dei titoli più iconici del genere: da “Funny Lady” a “The Greatest Showman”, passando per “Chicago”, “Priscilla – La regina del deserto” e “Across the Universe”, costruito sulle canzoni dei Beatles.
Il nuovo anno prosegue sulla stessa linea: “Piume di struzzo” apre il 2026, seguito da “I soliti sospetti”, “Mai dire mai”, “L’ultimo lupo”, “The Sentinel” e dall’ultimo capitolo della trilogia comica “Senti chi parla adesso”. Dal 7 al 10 gennaio arrivano inoltre “Lion – La strada verso casa”, “L’amore secondo Dan”, “Master & Commander – Sfida ai confini del mare” e “007 – Bersaglio mobile”.
Un’offerta ampia, che attraversa quasi un mese di programmazione e mira a creare un percorso narrativo capace di accompagnare il pubblico nelle settimane più luminose dell’anno.
L’invasione seriale continua anche nel 2025 e per cercare di guidarvi nella scelta delle serie tv da guardare, anche nel 2025 arrivano le Pagelle delle serie tv. Senza dimenticare i tanti titoli usciti e raccolti nelle pagelle serie tv 2024, proveremo ad aiutarvi a navigare tra le tante proposte tra servizi di streaming e canali tv di tutto il mondo. Nessuno si sente un “professore”, sappiamo benissimo che i gusti sono soggettivi e che ciascuno ha i propri generi preferiti, le serie del cuore. Il tentativo è quello di provare ad aiutarvi a scegliere facendovi sapere i nostri giudizi, provando ad aggirare i vari “potresti guardare questo” delle diverse piattaforme.
Pagelle Serie Tv 2025 – Le Migliori e le peggiori dell’anno
Voto 10 – Migliori Serie tv 2025:
Ci arriverà qualcuno?
Voto 9 – Migliori serie tv 2025
M – Il figlio del secolo – Sky/NOW – Voto 9, la miniserie (ma che speriamo diventi serie) è perfetta sotto ogni punto di vista, tecnico, narrativo, strutturale, un gioiello unico della serialità contemporanea; potente, dirompente, imperdibile (Riccardo Cristilli e Giorgia Di Stefano)
Adolescence – Netflix – Voto 8, una serie magnifica dal punto di vista della regia (4 episodi girati in piano sequenza), del cast immenso e dell’idea: raccontare il femminicidio commesso da un adolescente in questo modo, è geniale. Attualissimi e urgenti i temi trattati, universali e fondamentali per chiunque stia crescendo un teenager. (Giorgia Di Stefano)
A Thousand Blows – Disney+- voto 8, un gioiello seriale, profondamente umano e attuale nonostante sia ambientato più di un secolo fa (Giorgia Di Stefano)
The Bear s. 4 – Disney+ – voto 8, l’errore è stata crederla una workplace comedy/dramedy, è una parabola emotiva di esseri umani comuni, disfunzionali, incasinati, feriti (Giorgia Di Stefano)
The Studio s.1 – Apple Tv+ – voto 8, geniale e divertente affresco del mondo del cinema (Riccardo Cristilli)
Voto 7 – Migliori serie tv 2025
Abbott Elementary s.4 – Disney+ – voto 7.5, si conferma la miglior comedy pura in circolazione, intelligente e sempre attuale, una stagione sopraffina (Riccardo Cristilli)
High Potential s.2 – ABC/Disney+ voto 7.5, c’è poco da dire è un procedural light perfettamente riuscito. (Riccardo Cristilli)
On Call s.1 – Prime Video – Voto 7.5, il maestro dei procedurali della tv generalista, Dick Wolf, sposta il poliziesco in streaming con una serie che non fa sconti, punta sull’intensità e sull’emozioni dirette dei suoi protagonisti grazie alle bodycam e all’uso di telecamere a spalla. (Riccardo Cristilli)
Will Trent s.3 – Disney+ – voto 7.5, probabilmente il miglior procedurale poliziesco in circolazione, intelligente, mai banale e con personaggi ben strutturati. (Riccardo Cristilli)
American Primeval, miniserie – Netflix – Voto 7- per gli organi di Yellowstone, un western vero, cupo, crudele, violento ma affascinante, tra mormoni, predoni e un’umanità spietata, il tutto nella natura incontaminata (Giorgia Di Stefano)
Criminal Minds: Evolution s.3 – Disney+ – voto 7, se la BEAU è stata richiamata a furor di popolo una ragione c’è, resta uno dei migliori crime in circolazione poi con questo formato breve e più serializzato è ancora meglio (Riccardo Cristilli)
Countdown s.1 – Prime Video – voto 7, un poliziesco dal cadenzato ed equilibrato ritmo settimanale, una serie da generalista/basic cable per un pubblico maturo e tradizionalista (R.C.)
Daredevil: Born Again s.1 – Disney+ – Voto 7, Marvel è riuscita a riportare in vita il personaggio partendo dalla base a disposizione per cercare nuove strade (R.C. G.diS.)
Dexter: Resurrection s.1 – Paramount+ – voto 7 (prime 3 puntate), è un ritorno, la ripresa di un filo, il recupero di un ricordo per i fan e un pubblico maturo abituato a un certo linguaggio (Riccardo Cristilli)
Frasier s.2 – Paramount+ – Voto 7, sarà uscita nel 2024 ma l’importante è recuperarla, una comedy che sa giocare con la nostalgia e diverte con garbo (Riccardo Cristilli)
Grey’s Anatomy s.22 – ABC/Disney+ – voto 7, arrivateci voi a 22 stagioni…poi ne riparliamo (R.C.)
High Potential s.1/2 – ABC/Disney+ – Voto 7, il remake di Morgane – Detective Geniale, è un procedurale leggero e scorrevole, che valorizza a pieno (finalmente) Kaitlin Olsen, perfetto nel palinsesto della ABC. Anche la prima parte della stagione 2 funziona alla perfezione (Riccardo Cristilli)
North of North s.1 – Netflix – Voto 7, comedy divertente su una giovane donna inuk che decide di uscire dai rigidi schemi della sua vita e andare contro gli stereotipi del piccolo villaggio in cui vive (Giorga Di Stefano)
Reacher s.3 – Prime Video – Voto 7, Reacher fa…Reacher e funziona sempre, una formula ormai consolidata (Riccardo Cristilli)
The Institute s.1 – MGM+ – voto 7, è pronta per alternarsi a From, mystery/thriller/horror classica e da tv semplice, senza fronzoli (Riccardo Cristilli)
The Morning Show s.4 – Apple TV – voto 7, è una primetime soap di ABC dei primi anni 2000 elevata dal budget, dalle interpretazioni e dai temi sociali/attuali, ma l’impianto è quello e per questo godibile. (R.C.)
The Mother of Penguin s.1 – Netflix voto 7 La serie racconta la vita, a Varsavia, di un gruppo di genitori con figli disabili (sindrome di Down, autismo, malattie genetiche rare, malformazioni congenite), tra difficoltà, ostacoli quotidiani e diritti troppi spesso negati o violati. Una serie umana, priva di pietismi o lacrime forzate. (Giorgia Di Stefano)
The Recruit s.2 – Netflix – Voto 7, action leggero, avvincente con un protagonista azzeccato (Riccardo Cristilli)
Xo, Kitty s.2 – Netflix – Voto 7, nuovi intrecci amorosi semplici, prevedibili, delicati, tra fluidità e un susseguirsi (forse estenuante se non si ama il genere) di equivoci romantici; un teen drama lineare che non eccede ma dolce nella sua grazia e rigore; colorato, confortante e ingenuo. Ah e c’è una sorpresa per i fan di Noah Centineo.(Giorgia Di Stefano)
911: Nashville s.1 Disney+ – voto 6.5 la struttura è molto simile a quella di Lone star (R.C.)
Alert – Missing Persons Unit s.1-2 Rai 4 – voto 6.5: la prima stagione è del 2023 ma arriva in Italia soltanto ora nel 2025, un procedurale poliziesco da basic cable senza infamia e senza lode, pochi pregi, diversi difetti ma si lascia guardare (Riccardo Cristilli)
Aremorden – Gli omicidi di Are s.1 – Netflix – voto 6.5: asciutto, stile veloce e minimal, l’ideale per chi ama le atmosfere nordiche, una serie mordi e fuggi piacevoli (Giorgia Di Stefano)
Black Mirror s.7 – Netflix – voto 6.5 (media degli episodi)
Based on a True story s.2 – RaiPlay – voto 6.5, fa il proprio dovere in modo onesto tra colpi di scena e guizzi comici (Riccardo Cristilli)
Brilliant Minds s.1 – NBC/Canale 5 – voto 6.5, medical drama con un ottimo protagonista (Zachary Quinto) che gioca molto con la mente, i ricordi innestando dinamiche più complesse in quelle tipiche del genere.
Cassandra – Netflix – voto 6.5, fantascienza, horror, thriller psicologico e distopico: in questa serie tedesca c’è tutto, pescando qua e là da serie maestre in questo, come Black Mirror. Non è esente da difetti ma è un buon intrattenimento per chi ama le storie che esplorano il rapporto tra uomo e tecnologia. (Giorgia Di Stefano)
Doctor Odyssey s.1 – Disney+- 6.5, una serie tv difficile da inquadrare, sembra un esercizio riempitivo low budget, un po’ soap/romance un po’ action/avventura ma in pieno stile Ryan Murphy tutto è un po’ troppo eccessivo (Riccardo Cristilli)
I Delitti del BarLume s.12 – Sky e NOW – voto 6.5, la formula è consolidata, ormai ha virato sempre più alla commedia con tinte di giallo, i personaggi di Tassone e Pasquali sono caricature credibili dell’italiano di potere (Riccardo Cristilli).
Leanne s.1 – Netflix – voto 6.5, la classica multi-camera comedy con battute dal gusto vintage, molto Gen X e molto del Sud degli USA (da guardare rigorosamente in lingua originale per sentire l’inflessione del sud che è parte integrante della comicità della serie), prodotta da Chuck Lorre e si vede
Mid-century Modern s.1 – Disney+ – voto 6.5, una comedy così deliziosamente anni 2000 (Riccardo Cristilli)
Overcompensating s.1 – Prime Video – voto 6.5, un po’ troppi sketch da social, tutto troppo carico e poco realistici i personaggi, però si guarda volentieri (Riccardo Cristilli)
Piccoli Brividi – La misteriosa avventura – Disney+ – voto 6.5, un prodotto per tutta la famiglia che rispecchia i canoni del genere, spaventa, incuriosisce ma con quel senso di improbabilità che rende tutto possibile.
Prime Target s.1 – Apple Tv+ – voto 6.5, nonostante la premessa interessante non aggiunge nulla di nuovo agli action-thriller e si rifugia in formule consolidate
Running Point s.1 – Netflix – voto 6.5, una comfort serie divertente, romantica ma non troppo, leggera, ricca di citazioni pop (Giorgia Di Stefano). Lo stile di Mindy Kaling ormai è chiaro tra le scritte di Non ho mai…, il voiceover e personaggi assurdamente esagerati alla Mindy Project, non è uscita dalla sua comfort zone; non fa ridere al massimo sorridere resta il dubbio sul perché sia piaciuta (Riccardo Cristilli)
Stranger Things s.5A – Netflix – voto 6.5, un videogame per ragazzi pensato per piacere anche agli adulti, infarcito di citazionismo anni ’80, tutto di plastica, manca il realismo e in questa stagione si riparte girando in tondo su cose già viste. Tutto troppo (R.C.)
The Night Agents.2 – Netflix – Voto 6.5, l’aspetto di novità e gli elementi personali del passato del protagonista che caratterizzavano la prima stagione, sono inevitabilmente spariti, la serie è così diventata l’ennesimo classico action all’americana. Niente di più, niente di meno. Per gli appassionati del genere.
The Rig s.2 – Prime Video – voto 6.5: Ambientazione suggestiva e affascinante nel circolo polare artico, lontana dai paesaggi da cartolina. La serie thriller britannica che esplora i confini dell’ingnoto, stavolta ribalta le aspettative e cambia le carte in tavola. Buon cast, plot intrigante, peccato per la durata degli episodi. Seconda stagione più intrigante della prima (Giorgia Di Stefano).
The Rookie s.6 (su Rai 2) s.7 (su Disney+) – voto 6.5: la sesta stagione più breve del solito per lo sciopero degli sceneggiatori, ha aiutato a far capire agli autori che la serie funziona quando è più compatta, coesa nella sua trama orizzontale. Non si perde mai lo spirito leggero che caratterizza la serie anche se l’azione non manca. La settima stagione è tornata al formato da 18 puntate e l’equilibrio tra risate e azione non manca.
Valeria s.4 – Netflix – voto 6.5: guilty pleasure frivolo quanto basta per staccare il cervello (Giorgia Di Stefano)
Adults s.1 – Disney+ – voto 6 (alla prima puntata), tante parole tanti elogi ma siamo davanti alle solite dinamiche considerate “giovani” e progressiste per gli americani (R.C.)
Alert – Missing Persons Unit s.2 – Rai 4 – voto 6, seconda stagione più confusa nella trama orizzontale e debole nella costruzione degli episodi
Crush – La storia di Matilde – RaiPlay – voto 6, tematiche adolescenti attuali e complesse, in questa stagione si parla di relazioni tossiche, discreta l’esecuzione meno la recitazione (Giorgia Di Stefano)
Fubar s.2 – Netflix – voto 6, un action che rimanda agli anni ’90, frammentato, poco fluido, assurdo, esagerato, ma questo è, sono tutti elementi che fanno parte del genere.
Hostage, miniserie – Netflix – voto 6, gli inglesi possono sbagliare un thriller politico se inseguono il melodramma (Riccardo Cristilli)
House of Guinness s.1 – Netflix – voto 6, la Succession al gusto di birra è più annacquata che altro, insegue più gli intrighi e il sess0 di quanto non sia interessata alla storia, tutto dannatamente pulito e perfettino
Il Baracchino s.1 – Prime Video – voto 6, serie animata con la cerchia di stand up comedian più in voga del momento, dedicata al mondo della stand up, adatta a chi ama l’animazione per adulti. Sulla scia di Zerocalcare o Bojack Horseman.
Il Gattopardo, miniserie – Netflix – voto 6, tanto sontuoso quanto piatto e virato su tematiche adolescenziali così da far presa sul pubblico. (Riccardo Cristilli)
Pesci Piccoli s.2 – Prime Video – voto 6 (prime due puntate), la workplace comedy dei The Jackal si è persa tra gag e situazioni all’italiana con quel retrogusto smielato e buonista che risulta stucchevole (Riccardo Cristilli)
Robin Hood s.1 – MGM+ – voto 6, fatta bene, versione interessante con un gusto sicuramente contemporaneo, ma siamo dalle parti di un romance avventuroso con una storia nota…
Untamed, miniserie – Netflix – voto 6, poteva essere tranquillamente un film da 90 minuti, allungata a miniserie a forza di scene melense in stile soap, paesaggi e lungaggini varie. (Riccardo Cristilli)
Missing You, miniserie Netflix voto 5.5 – La formula dei gialli di Harlan Coben è così ripetitiva che questa sembra fatta da un robot, dialoghi vuoti, situazioni improbabili. Intrattenimento veloce. (Riccardo Cristilli)
All’s Fair s.1 Disney+, voto 4 Murphy ha perso la rotta (Riccardo Cristilli)
Inutile dire che non riusciamo a guardare 600 serie tv l’anno, quindi quella che avete appena letto è una personalissima classifica redazionale, di quello che abbiamo visto.
Stasera in tv giovedì 11 dicembre su Canale 20 andrà in onda il film a metà tra l’avventura e il romanticismo “Tutti pazzi per l’Oro“. Il film è diretto da Andy Tennant, con Matthew McConaughey e Kate Hudson nei panni dei protagonisti. L’appuntamento con il film è alle 21:15 circa su canale 20. Il film (Fool’s Gold in inglese) è uscito nei cinema nel 2008 incassando circa 111,2 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film ha incassato solo 655 mila euro.
Tutti Pazzi per l’Oro, la trama
Il film racconta la storia di Ben “Finn” Finnegan, un simpatico cacciatore di tesori ossessionato dalla missione di trovare il tesoro leggendario che contiene la Dote della Regina, risalente al XVIII secolo. Sarebbe composto da quaranta casse di tesoro dal valore inestimabile, ed è andato perduto in mare nel 1715. Per cercarlo Finn ha speso tutto quello che aveva e ha sacrificato anche il suo matrimonio con Tess. E proprio mentre Tess sta cercando di rimettersi in sesto, lavorando a bordo di uno yacht del miliardario Nigel Honeycutt, Finn scopre un indizio che potrebbe davvero condurlo al tesoro.
Quindi chiederà a Tess di farlo salire di nascosto e di usare il suo fascino provocante per convincere Nigel e la sua nuova fiamma Gemma a unirsi a lui alla ricerca del bottino. Anche Tess in fondo è curiosa di capire se quel tesoro esiste e cosa contiene, quindi decide di aiutarlo, anche perchè a causa di questa missione i due si sono separati.
Loro però, non sono gli unici a cercare il tesoro, c’è anche Moe Fitch, il mentore di Finn, e un gangster spietato conosciuto con il nome di Bigg Bunny, e hanno intenzione di battere Finn sul tempo. Ed è così che inizierà una sfida contro il tempo…
Il trailer italiano
Il Cast
Matthew McConaughey: Ben ‘Finn’ Finnegan
Kate Hudson: Tess Finnegan
Donald Sutherland: Nigel Honeycutt
Alexis Dziena: Gemma Honeycutt
Ray Winstone: Moe Fitch
Kevin Hart: Bigg Bunny
Ewen Bremner: Alfonz
Brian Hooks: Curtis
Malcolm-Jamal Warner: Cordell
Dove lo trovo in streaming Tutti pazzi per l’oro
Il film in onda stasera è disponibile in streaming in Italia su NOW ed è on demand su Sky. In alternativa potrete guardarlo in diretta streaming alle 21:15 nella pagina dedicata alle dirette del sito Mediaset Infinity. Il film è poi a noleggio e o acquisto su Timvision, Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video, CHILI.