Le migliori serie tv del 2021: nuove e veterane… secondo noi

Data:

Il 2021 delle serie tv: le migliori* nuove e vecchie serie tv dell’anno e la Top 5 assoluta. *Secondo noi

Siamo in quel periodo dell’anno in un cui si fa quella cosa bellissima che tutti odiano ma che tutti fanno: il bilancio dell’anno appena passato. Per quanto ci riguarda le Top X sono un opportunità per dare visibilità ad alcuni titoli che potreste esservi persi. Quest’anno abbiamo raddoppiato la dose perchè ne abbiamo parlato anche nel nuovo episodio di Crossover, il nostro podcast in collaborazione con TV Tips, che potete ascoltare cliccando qui. Nella puntata del podcast dedicata alla migliori serie siamo certi che troverete qualche altro titolo o spunto (la puntata è impostata diversamente, quindi le classifiche sono parzialmente diverse).

Il 2021 dal punto di vista dello streaming è stato l’anno del consolidamento, almeno sui contenuti, di Disney+, che all’inizio dell’anno ha portato in Italia, e negli altri mercati internazionali, il nuovo brand Star, che raccoglie tutti i contenuti più “adulti” del gruppo, in particolare quelli di Hulu, FX, ABC e in generale le produzioni ABC Signare e 20th Television.

Il 2021, inoltre, è stato un anno preparatorio per lo sbarco in Italia di nuovi servizi streaming: sono stati annunciati l’arrivo di Peacock all’interno di Sky Italia e NOW (che si spera arrivi preso), è stato annunciato l’approdo di Paramount+, per cui dovremmo attendere il 2022 e negli altri mercati internazionali Sky e ViacomCBS hanno stretto una partnership e lanceranno SkyShowtime in tutta Europa (tranne nei mercati Sky).

Dal punto di vista dei titoli rilasciati, il 2021 non è stato l’anno dei ritorni. La pandemia ha ancora influenzato le produzioni delle serie tv in tutto il mondo, causando tanti ritardi. La piattaforma che ha sofferto di più è indubbiamente Apple Tv+, ma anche Amazon Prime Video che solo alla fine dell’anno ha iniziato a rilasciare titoli più forti. Ma pare che la situazione si sbloccherà nel 2022, a giudicare dalla quantità di serie tv annunciate già per il primo trimestre.

Insomma, è stato un anno così così, e adesso passiamo al nostro bilancio. Anche quest’anno abbiamo deciso di separare le novità dell’anno dalle serie già in onda da anni, e abbiamo creato due Top10 che rappresentano una somma di preferenze di tutta la redazione. A queste due, quest’anno, abbiamo aggiunto una Top 5 assoluta, ossia le migliori serie tv, nuove o vecchie, che secondo noi sono le migliori in assoluto. Eccole:

La Top 5 2021

  1. Succession 3, (HBO), Sky Italia e NOW
  2. Omicidio a Easttown – Mare of Easttown (HBO), Sky Italia e NOW
  3. Scene da un Matrimonio (HBO), Sky Italia e NOW
  4. WandaVision, Disney+
  5. The White Lotus, (HBO), Sky Italia e NOW

Le migliori nuove serie tv del 2021

  1. It’s a Sin (Channel 4), STARZPLAY
  2. Omicidio a Easttown (HBO), Sky Italia e NOW
  3. Scene da un Matrimonio (HBO), Sky Italia e NOW
  4. Only Murders in the Building (Hulu), Disney+
  5. The White Lotus (HBO), Sky Italia e NOW
  6. Anna, originale Sky Italia e NOW
  7. Maid, Netflix
  8. Your Honor (Showtime), Sky Italia e NOW
  9. We Are Lady Parts (Channel 4), inedita in Italia
  10. WandaVision, Disney+

Le veterane – Sempre secondo Noi

  1. Succession 3 (HBO), Sky Italia e NOW
  2. Ted Lasso 2, Apple Tv+
  3. The Good Fight 5 (Paramount+), TIMVISION
  4. Dexter: New Blood (Showtime), Sky Italia e NOW
  5. Trying 2, Apple Tv+
  6. Servant 2, Apple Tv+
  7. Il Metodo Kominsky 3, Netflix
  8. This Is Us 5 (NBC), Fox Italia
  9. Master of None 3, Netflix
  10. The Great 2 (Hulu), STARZPLAY

Le menzioni d’onore

Le classifiche, essendo un espressione di quattro preferenze di ogni membro della redazione, hanno prodotto degli “scarti” che non ce l’hanno fatta. Ma sono solo “scarti” tecnici, rimasti fuori in seguito a una votazione interna, ma non per questo meno meritevoli. Per questo abbiamo fatto la categoria delle menzioni d’onore: ogni serie ha uno speciale “endorsement” da parte di uno o più membri della redazione.

Quella che segue non è una classifica:

  • Strappare Lungo i Bordi (Netflix): grazie a Zerocalcare, la serialità animata italiana non ha più nulla da invidiare a BoJack Horseman & co. Una serie ironica, intelligente, commovente e fedele all’universo dell’artista (Giorgia Di Stefano).
  • And Just Like That (Sky Italia, NOW): un’operazione nostalgia ben riuscita. Matura, adulta, costruttiva, supportata da una scelta di sceneggiatura dolorosa ma coraggiosa e necessaria (Giorgia Di Stefano).
  • Hacks: tra le menzioni d’onore solo perchè in Italia è ancora inedita, il prossimo anno (sperando arrivi) finirà direttamente ai vertici della Top Ten; uno scontro generazionale imperdibile tra stili diversi di comicità, con una Jane Smart che probabilmente vincerà i premi dell’anno (Riccardo Cristilli).
  • The Big Leap: la serialità generalista può ancora dire la sua quando è genuina, fresca, capace di mischiare stili e generazioni, questa comedy/drama/musical serie presente su Disney+ è un inno all’ottimismo, alla speranza; capace di scelte mature non sempre frequenti sulla generalista. Al centro la storia di un gruppo di persone che partecipano a un reality sulla danza (Riccardo Cristilli).
  • Midnight Mass (Netflix): Mile Flanagan ha trovato la propria dimensione nella serialità piuttosto che al cinema e dopo il meraviglioso The Haunting of Hill House conferma la propria passione per la famiglia e la religione mista al soprannaturale per questa storia dalle tinte horror ma estremamente attuale e radicata nel territorio (Federico Vascotto).
  • Zoey’s Extraordinary Playlist (RaiPlay): Zoey e le canzoni nella testa di chi le sta intorno ci hanno fatto emozionare e riflettere su argomenti anche molto delicati come l’elaborazione del lutto e la depressione post partum, sia nella seconda stagione che nello speciale natalizio. Un tale connubio di commedia, dramma, musica, romanticismo con delle coreografie pazzesche (di Mandy Moore) e tutto ciò che sta nel mezzo va segnalato (Federico Vascotto).

N.B.

*L’asterisco che dovrebbe esistere in ogni articolo di questo tipo. Il secondo noi sta ad indicare che queste non sono le migliori serie tv del 2021 in assoluto. Nello specifico sono le migliori serie TRA QUELLE CHE NOI ABBIAMO VISTO NEL 2021. É scontato, ma spesso non lo è così tanto, sarebbe un po’ presuntuoso da parte nostra diffondere una classifica delle migliori in assoluto. E’ abbastanza ovvio che non abbiamo visto tutte le serie tv che sono state prodotte nel mondo nel 2021, ed è altrettanto ovvio che sono le top10 frutto di opinioni personali, in fondo la serialità è soggettività. Probabilmente nell’etere in cui vivono quelle che non conosciamo o che non abbiamo visto, ce ne sarà qualcuna che merita un posto in queste classifiche.

Ah… questa classifica è nata grazie alle preferenze di persone UMANE che compongono la redazione: Davide Allegra, Federico Vascotto, Riccardo Cristilli e Giorgia Di Stefano (founder di TVTips, l’app che vi consiglia le serie tv da guardare). Quindi se non siete d’accordo prendetevela con loro, ovunque… anche sui loro social.

Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.