Le migliori serie tv del 2022 tra Top Ten e menzioni d’onore

Quali sono le migliori serie tv del 2022? Ogni anno diventa sempre più complicato rispondere a questa domanda, quasi ogni giorno spuntano nuove serie tv sulle diverse piattaforme e districarsi nella marea di titoli non è semplice. Come ogni anno, però, ci proviamo a fare un elenco di dieci serie tv che secondo noi sono tra le migliori. Per complicarci ulteriormente la vita, a differenza del 2021 abbiamo deciso di fare una classifica unica con le migliori serie tv del 2022, senza fare divisioni tra nuove, vecchie, ritorni, soprese giusto per dare un premio a qualcuno (come fanno gli Emmy insomma). Se seguite le nostre pagelle avrete magari un’idea di quello che ci è piaciuto o meno, ma anche di quello che abbiamo visto (perchè siamo umani e non tutto è stato possibile vedere).

Le Migliori Serie tv del 2022 – La classifica

  1. The Bear – Disney+/FX
  2. Black Bird – Apple Tv+
  3. Scissione – Apple Tv+
  4. Christian – Sky/NOW
  5. Il Re – Sky/Now
  6. The Bad Guy – Prime Video
  7. The White Lotus 2 – HBO/Sky
  8. Only Murders in the Building 2 – Disney+
  9. Mo – Netflix
  10. Yellowjackets – Showtime/Sky/Paramount+

Non è stato semplice elaborare questa classifica, soprattutto per le posizioni oltre il quarto posto. Se sulle prime tre che dovevano necessariamente esserci nella classifica delle migliori serie tv 2022 tutta la redazione ha concordato, sulle altre è stato fatto un lavoro di bilanciamento tra le diverse opinioni e giudizi, cercando comunque di tirar fuori 10 serie tv che rientrano nella categoria “da vedere”.

Interessante notare come nella classifica ci sia soltanto una serie Netflix e paradossalmente una poco reclamizzata e pubblicizzata come Mo, inserita grazie al voto positivo di Giorgia Di Stefano di Tv Tips. Only Murders in the Building 2 si conquista un posto grazie alla “sponsorizzazione” di Federico Vascotto, mentre The White Lotus 2 ha avuto la spinta positiva di Davide Allegra. Per Riccardo Cristilli, invece, non poteva non esserci The Bad Guy in questa classifica.

Le Menzioni d’onore

La menzione d’onore va a quelle serie tv che sono state citate nelle diverse classifiche ma che non ce l’hanno fatta a entrare nella Top Ten delle serie tv del 2022. Tra queste le italiane Bang Bang Baby su Prime Video, Boris s.4 su Disney+ (8), Tutto Chiede Salvezza su Netflix.

Meritano di essere citate anche Ms Marvel su Disney+, Derry Girls 3, la miniserie Pam & Tommy su Disney+, la sesta stagione di This is Us e la quarta di The Marvelous Mrs Maisel, l’intensa In Nome del Cielo e le divertenti novità di Abbott Elementary e Reboot.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.