Quanto costa la pubblicità in una serie tv? The Walking Dead, Empire tra le più costose

Quanto costa la pubblicità in una serie tv

Quanto costa la pubblicità in una serie tv? Le più costose per i pubblicitari sono The Walking Dead, Empire, The Big Bang Theory, tra le novità: Star e This is Us. La meno costosa è Crazy Ex-Girlfriend

Vi siete mai chiesti quanto costa la pubblicità in una serie tv? Da consumatori di serie tv forse non è una delle nostre priorità saperlo, ma se pensiamo che è proprio il costo di un’unità pubblicitaria all’interno della serie, uno degli elementi che influisce sulle decisioni di rinnovo o cancellazione, forse un po’ di curiosità viene.


Premesso che la pubblicità più costosa in USA è quella che va in onda durante una partita di football (650.000 dollari per uno spot da 30 secondi su NBC), tra le serie tv invece la più costosa è The Walking Dead, che per uno spot da 30 secondi fa pagare 470.410 $, anche se in calo del 6.4% rispetto allo scorso anno.

Tra le serie tv più costose per i pubblicitari spiccano anche delle novità della stagione televisiva 2016/17, come Star, che su FOX non è ancora andata in onda, e la cui media per uno spot da 30 secondi è di ben 240.572 $, seguono a ruota la serie di NBC, This Is Us con 237.910$ e Designated Survivor con 166.896 $ per uno spot da 30 secondi.

A seguire trovate la tabella dei 25 show più costosi per i pubblicitari, subito dopo invece una tabella divisa per giorno di programmazione, con tutte le serie in onda in questo periodo (e quelle che debutteranno in midseason).

Quanto costa la pubblicità in una serie tv? 

[table id=23 /]

Si tratta comunque di un semplice sondaggio e che i costi per un singolo spot possono variare anche in base ai rapporti tra il network e l’azienda. I numeri su cui si basa Variety, riguardano gli accordi che sono stati stretti durante gli upfront di maggio, e il cost di ogni spot può aumentare se acquistato a ridosso della messa in onda.

Lo show meno costoso della tv per un pubblicitario è Crazy Ex-Girlfriend su The CW, con una media di 16.707$ per uno spot da 20 secondi, meno di una replica di sabato su CBS e NBC. L’anno scorso, quando Crazy Ex-Girfriend andava in onda al lunedì, il costo era leggermente più alto: 24.927$. Quanto costa la pubblicità in una serie tv?

[table id=24 /]

Un’analisi più completa potete trovarla su Variety, che si concentra sulla riduzione del costo di uno spot durante una partita di football