“Amore e Furto – De Gregori canta Dylan”: questa sera su Sky Arte in prima serata

0
Amore e Furto - De Gregori canta Dylan

Amore e Furto – De Gregori canta Dylan su Sky Arte HD venerdì 30 ottobre

Questa sera, venerdì 30 ottobre, su Sky Arte HD, in prima tv in prima serata, una nuova produzione originale Sky Arte: Francesco De Gregori si racconta alle telecamere di Sky in un inedito appuntamento in cui racconta il suo rapporto con Bob Dylan e come il “menestrello” statunitense abbia influenzato la sua musica.  

In occasione dell’uscita del nuovo lavoro discografico di Francesco de Gregori, venerdì 30 ottobre alle 21.10 Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) propone in prima visione assoluta la produzione originale: “Amore e Furto – De Gregori canta Dylan”, una lunga intervista al Principe della musica italiana.

Un appassionante racconto in cui il cantautore romano parla del suo amore per Bob Dylan, nato fin dall’adolescenza, e spiega le ragioni che lo hanno spinto a registrare in gran segreto, tra le pause del suo “VIVAVOCE Tour”, l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto” in uscita il 30 ottobre su etichetta Sony Music/Caravan: undici canzoni del menestrello da lui personalmente tradotte e interpretate.

De Gregori svelerà l’influenza che la musica di Bob Dylan ha esercitato sul suo repertorio, motivando le scelte dei brani da lui reinterpretati, l’accurato e non semplice processo di traduzione, nonché il grande rispetto avuto nell’approcciarsi alla poetica dei testi dell’artista statunitense. Un’occasione unica per conoscere meglio De Gregori, il suo essere un fan appassionato ma mai fanatico, e per comprendere il processo creativo che ha sottinteso la realizzazione del suo album. Un omaggio delicato ma anche un manifesto d’amore che De Gregori ha reso all’autore di Blowin’ in the Wind, dopo anni di studio e di traduzione dei suoi testi, realizzate fin da quel lontano 1973 quando reinterpretò Desolation Row, diventata poi Via Della Povertà di Fabrizio De Andrè.

Nel corso dell’intervista non mancheranno aneddoti, citazioni, riferimenti storici e dettagli socio-musicali delle versioni originali delle canzoni da lui reinterpretate. Un incontro in cui De Gregori esplicita ancora una volta la sua provenienza da Dylan, ribadita anche nel titolo dell’album “Amore e furto”, da Love and theft.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".