Anticipazioni Semifinale X Factor – Gli inediti, le assegnazioni, gli ospiti!

0

X Factor 8 Semifinale

Anticipazioni Semifinale X Factor

Gli inediti: sono stati veramente scritti dai ragazzi?

Le assegnazioni dei giudici

Gli ospiti della puntata

Mancano purtroppo solo due puntate e, come ogni anno, prima delle festività natalizie, calerà il sipario su questa ottava edizione di X Factor. Una edizione diversa, dal sapore diverso che, ha mostrato, molti meccanismi e accordi che forse prima non si raccontavano in diretta tv.

Due nuovi giudici, Fedez e Victoria, che hanno saputo far parlare il pubblico social della trasmissione. Il primo, conquistando il pubblico a forza di aforismi e di verità che forse non si dovevano rivelare mentre, la seconda, ha fatto più volte rimpiangere quel pubblico che tanto “non amava” la Ventura. Mika è  stata una conferma, un fenomeno dal punto di vista televisivo ma quest’anno, deve cercare di portare alla vittoria uno dei suoi due ragazzi rimasti in gara. Per quanto riguarda Morgan invece eviterei e sorvolerei, visto che, tanti e tanto hanno parlato di lui.

Domani sera, al solito orario e sul solito canale, andrà in onda la semifinale. Puntata come sempre divisa in due manche, durante la quale i ragazzi, oltre ad una assegnazione ricevuta dal loro giudice, presenteranno i propri inediti.

Gli inediti

EmmaIlariaLeinerLorenzoMadh e Mario sono arrivati a un traguardo davvero importante: presenteranno a tutti i loro inediti! Siamo tutti in fibrillazione perché non vediamo l’ora di farvi ascoltare i brani con cui i semifinalisti di X Factor 2014 debutteranno nel mercato discografico. I loro veri e propri biglietti da visita con cui cominciare un’avventura incredibile nel mondo della musica! Gli inediti dei semifinalisti di #XF8 hanno una caratteristica in comune: per la prima volta nella storia di X Factor i concorrenti sono stati tutti autori dei propri singoli! Quest’anno il talento non manca e i sei talenti rimasti in gara sono pronti a dimostrarlo, personalizzando i loro primi brani e dimostrando di essere sei artisti a tutto tondo, dotati di sei identità molto precise“.

Il dubbio sorge spontaneo a questo punto. Essere autore di un pezzo significa averlo scritto da solo, mentre essere co-autore significa averlo scritto con la collaborazione di altre persone.

Durante la puntata del Daily di ieri sera, Fedez ha parlato a Madh dell’idea che loro (Fausto e lo stesso Fedez) hanno avuto per il suo pezzo dichiarando:

L’inedito è…..bellissimo. Siamo riusciti a fare una cosa che, secondo me, in un talent show non è mai stata portata…..L’inedito è proprio il mio orgoglio”

Madh: “Ah si?” 

Fedez: ” Io sono contento di tutti..ma con te sono riuscito a fare delle cose vicino al mio mondo”.

Lascio a voi trarre conclusioni aggiuntive ma, se i ragazzi hanno scritto i loro pezzi, non dovrebbero conoscerli?

Detto questo, per Madh, comunque, si prospetta una collaborazione con un produttore estero, come detto da Fedez: “Con lui ho voluto lavorare all’estero…..tramite i miei micro contatti che ho all’estero sono riuscito a fargli fare una produzione da un grande produttore, a lavorare con un genere del suono che fa grandi hit“. Per Leiner stesso discorso: lui ha scritto il pezzo ma poi hanno lavorato sull’arrangiamento: “Mi piace di più di come lo avevo pensato io all’inizio”. Lorenzo Fragola, essendo un cantautore, quando ha composto il suo pezzo, lo aveva pensato solo per chitarra e voce, non pensando alla eventualità di inciderlo. Con opportune modifiche e aggiungendo qualche elemento, tipo archi, Lorenzo trova il suo pezzo figo. Fedez trova il brano rischioso ma vuole rischiare per bene.

Per Ilaria si tratta di una canzone scritta da lei, più di un anno fa e che parla di lei. Victoria trova il pezzo molto radiofonico mentre la stessa Ilaria dice che l’arrangiamento che hanno pensato, rende il pezzo molto orecchiabile.

La canzone di Emma Morton, secondo i produttori ha un tocco anni 60 ma è allo stesso tempo anche moderna: “ho iniziato a scrivere questo pezzo questa estate…….parla di una bambina che si sente abbandonata e che vede attorno cose che non riesce a capire e che  percepisce non essere giuste”.

[adsense]

Le Assegnazioni 

Fedez ha scelto per i suoi cantanti dei brani, che non hanno convinto al 100% gli stessi ragazzi. Leiner canterà un brano R’n’B di un paio d’anni fa appartenente a un musicista e produttore canadese che vi inviterà a tirare fuori tutto il vostro groove:  “Wicked Games” dei The Weeknd. Lorenzo si esibirà in una canzone indie rock (ma anche punk) di un gruppo newyorchese vampiresco: “A-Punk” dei Vampire Weekend mentre Madh si cimenterà in un pezzo dalle sonorità eterogenee, raggae, elettroniche e drum and bass il cui titolo ci fa volare sopra una città in fiamme: “Flyover” degli Asian Dub Foundation.

Victoria Cabello, invece, ha scelto per la sua Ilaria un brano che è una cover interpretata da una famosa cantautrice irlandese che parla di un amore finito da 7 ore e 15 giorni: ”Nothing Compares To You” di Sinead O’Connor, mentre Mika ha scelto per Emma Morton, una delle canzoni più struggente di una grande artista britannica, che ci ricorderà che l’amore è un gioco in cui si perde sempre,”Love Is A Losing Game” di Amy Winehouse e Mario, si cimenterà con un’irresistibile hit del 2003, il cui semplice titolo suona come… un’espressione sarda, ”Hey Ya” degli Outkast ma in una speciale versione folk opera del cantautore Obadiah Parker.

Ospiti della semifinale: OneRepublic 

Dopo il sold out del loro concerto milanese di qualche settimana fa, gli OneRepublic tornano in Italia come ospiti della Semifinale di X Factor! Il talentuoso gruppo musicale, famoso in tutto il mondo, vanta numeri da record: con il loro primo singolo Apologize gli OneRepublic hanno ricevuto il maggior numero di passaggi radiofonici nella storia della Top40 Radio in Nord America. La versione remix, presente nell’abum Shock Value di Timbaland, è stato un grande successo internazionale raggiungendo la numero 1 in sedici Paesi e guadagnando 10 milioni di download. Enorme anche il successo del secondo estratto Stop and Stare e dell’album Dreaming Out Loud, certificato disco d’oro negli Stati Uniti, Austria, Australia e Canada.

Ryan Tedder, Zach Filkins, Brent Kutzle ed Eddie Fisher calcheranno il palco dell’X Factor Arena presentando al pubblico il nuovo singolo I Lived, brano incluso nella Top20 delle canzoni più programmate dalle radio italiane. Insieme a If I loose myself, Counting Stars Love Runs Out (certificati rispettivamente Oro, Platino e Oro in Italia), I Lived è contenuto nell’ultimo lavoro della band, NATIVE, il pluripremiato album da 4 milioni di copie. Il video di I Lived vede come protagonista Bryan Warnecke, un 16enne affetto da fibrosi cistica che nel 2014 ha percorso oltre 1200 miglia in giro per gli USA raccogliendo $300.000 per la ricerca su questa malattia.