Caravaggio L’anima e il sangue: Il nuovo film d’arte di Sky e Magnitudo Film

0

Caravaggio L’anima e il sangue: Il nuovo film d’arte di Sky e Magnitudo Film nei cinema d’Italia e del mondo ad inizio 2018. Distribuito da Nexo Digital

Sky e Magnitudo Film hanno annunciato la produzione del nuovo film d’arte dal titolo, “Caravaggio – L’Anima e il Sangue” dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo.

Il film esordirà nei cinema italiani nei primi mesi del 2018 per poi approdare in tv su Sky ed essere distribuito nei cinema del mondo da Nexo Digital.

“Caravaggio – L’Anima e il Sangue”: la storia

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi.

“Caravaggio – L’Anima e il Sangue” è un excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che custodiscono oggi alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Il film, la cui consulenza scientifica è affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere, attraverso un’accurata ricerca storica e uno studio approfondito dei documenti e testimonianze.

La digressione artistica è introdotta da scene fotografiche e simboliche ambientate in epoca attuale, come attuali sono i temi e le emozioni che scaturiscono dalle opere di Caravaggio: passione, dolore, inquietudine e spiritualità.

Le scene sono accompagnate da monologhi evocativi fuori campo, in cui la voce di Caravaggio porta gli spettatori nel suo universo più intimo fatto di debolezze e certezze, in cui gli essere umani di ogni epoca possono identificarsi.

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.