Catarsi: la novel di Luz, sopravvissuto alla strage di Charlie Hebdo

0
catarsi luz

“Un giorno il disegno mi ha lasciato. Lo stesso giorno in cui ho perso un pugno di cari amici. Con la sola differenza che poi lui è tornato”. LUZ

Dal 18 settembre 2015, in tutte le librerie è possibile trovare Catarsi, edito da Bao Publishing e realizzato da Luz, nome d’arte di Rénald Luzier. La storia di Luz è la storia di una persona che nonostante una grave tragedia trova la forza di andare avanti e continuare con quella che è la sua vita, la sua passione nonché il suo lavoro; infatti il vignettista francese è uno dei sopravvissuti alla strage nella redazione di Charlie Hebdo.

Nel giorno in cui tutto il mondo si scopriva “Charlie”, Luz si riscopriva disegnatore. 128 pagine in bianco e nero e colori, cartonato per un libro atipico, doloroso, profondo e toccante. 

Non è un romanzo grafico, non è un memoriale, non è una raccolta di vignette, ma è il racconto disegnato di come un uomo colpito da una tragedia immane è tornato a fare ciò che ama di più – disegnare – raccontando cosa significhi essere l’unico sopravvissuto di un atto così feroce e insensato. 

Catarsi è disponibile in libreria dal 18 settembre 2015

Una preview della novel

Beh, che dire... Amo le Serie tv, il Cinema e il Design... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivevo, scrivo e penso che continuerò comunque a farlo nonostante il tempo tiranno. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Non siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it