Community salvo grazie a Yahoo, la Fox cancella Hieroglyph: le infinite vite delle serie tv

1

2013_1210_Community_Show_KeyArt_1920x1080_CA_0Le vie dei palinsesti sono infiniti. Così come le piattaforme su cui uno show può andare in onda.

Arrivano dagli Stati Uniti due notizie che in un modo o nell’altro sono entrambe sorprendenti. Da un lato Yahoo entra nell’agone competitivo della distribuzione di show televisivi riportando in vita Community. Dall’altro uno dei cinque broadcaster americani, la Fox, cancella una serie, ancor prima che quest’ultima vada in onda: Hiroglyph.

[adsense]

Community - Season 5Andiamo con ordine. Arrivato alla sua quinta stagione, con uno stuolo di fan in tutto il mondo, ma con scarsi ascolti live sulla NBC, la comedy targata Dan Harmond Community era stata cancellata dalla NBC. Prodotta dalla Sony è iniziata subito la caccia al canale che volesse recuperare la serie, portando a compimento il sogno del #sixseasonandamovie che i fan covavano fin dalla terza stagione, quando anno dopo anno vedevano il futuro della propria serie a rischio. Proprio quando le speranze sembravano ormai definitivamente morire, con la decisione di Hulu (una piattaforma online di distribuzione dei contenuti) di non procedere nell’acquisto della serie, arriva la sorpresa: Community proseguirà grazie a Yahoo. La Sony e Yahoo si sono accordate per la realizzazione di una stagione da 13 episodi che sarà distribuita probabilmente già in autunno  e vedrà, ovviamente Dan Harmond alla guida della sua creatura. Joe McHael protagonista della serie ha ringraziato la Sony e Yahoo, Dan Harmond ma soprattutto “i fottuti migliori fan del pianeta. E’ internet. Possiamo imprecare!” ha aggiunto. Anche dalle parole che arrivano da Yahoo si evince come la grande fan base posseduta dalla serie, sia la ragione dell’acquisto da parte di Yahoo.

Tutti i protagonisti faranno parte della nuova stagione, escluso Dan Glover che l’aveva lasciata nel corso della quinta stagione.

Hieroglyph - First Look Cast Promotional Photo_595_slogoIn parallelo arriva la notizia che la Fox, dove il Presidente Kevin Reilly si è dimesso alcune settimane fa, ha deciso di cancellare ancor prima di andare in onda la serie ambientata nell’antico Egitto Hieroglyph. La serie era stata ordinata in 13 episodi lo scorso ottobre, seguendo la strategia adottata dalla Fox, di un ordine direttamente per una stagione, saltando la formula rituale dei pilot, suddividendo così il costo del pilot su più puntate. Ma a quanto trapela la struttura complessiva della serie non è andata nella direzione sperata dai dirigenti della Fox.

La serie è incentrata su un ladro che viene messo in prigione e costretto a diventare uno schiavo del Faraone, finendo invischiato negli intrighi, misteri e magie della corte del faraone. La serie era prevista nel corso del 2015 e chissà se a questo punto sarà mandata in onda in midseason o magari direttamente la prossima estate.

In sede di presentazione dei palinsesti era stata rilasciato un trailer della serie:

[adsense]

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it