Grande Fratello VIP Ascolti Prima Puntata: Bene sui social. Pechino Express si difende.

0
Stasera in TV

Grande Fratello VIP Ascolti Prima Puntata: partenza con il botto sui social ma l’auditel non premia la prima puntata. Pechino Express cala rispetto alla prima puntata ma si difende. 

[Tutte le news sul #GFVip]

E’ partito ieri sera l’edizione VIP del Grande Fratello e verrebbe da dire, utilizzando l’espressione di Elenoire Casalegno, che è partito con il botto sui social mentre dal punto di vista auditel, il programma è partito con un grande punto interrogativo.

Grande Fratello VIP: Ascolti Prima Puntata

Gli ascolti non sono stati entusiasmanti. La prima puntata ha raccolto 3,8 milioni di telespettatori e uno share del 21,62% (23,6% di share sul target 15-64 anni). La prima puntata della quattordicesima edizione, andata in onda il 24 Settembre dello scorso anno, registrò 3.4 milioni e uno share del 19,21% ma, in quella occasione, a varcare la porta rossa erano “persone comuni”.

Lo share è in linea con gli obiettivi della prima rete Mediaset, ma sicuramente dai piani alti si aspettavano qualcosa in più e di diverso.

Interessante e positivo è il riscontro sul pubblico più giovane: con una media del 31,4% di share tra i 25-35enni e del 29% sul target compreso tra i 15-19 anni.

Grande Fratello VIP contro Pechino Express 2016

L’adventure game di Rai2 si è difeso benissimo nello scontro contro il padre di tutti i Reality Show. La seconda puntata di Pechino Express 2016 ha registrato 2.473.000 telespettatori (-12% rispetto alla prima puntata e +9% rispetto all’anno scorso) e uno share del 10,4%.

Grande Fratello Vip: dati Social della prima puntata

I social premiamo la nuova conduzione affidata ad Ilary Blasi mentre qualcuno lamenta la presenza del direttore di “Chi” Alfonso Signorini, sempre più presente all’interno della trasmissione.

L’hashtag #GFvip si è posizionato al primo posto nei TT Italia e Mondo e oltre 161.000 tweet unici (su più hashtag) per la prima puntata e picchi che hanno sfiorato i 1.900 tweet al minuto.

Il momento più seguito sui social è stato registrato alle ore 22.20 con l’arrivo nella Casa dell’ex tronista Andrea Damante,  che ha generato 1.893.000 commenti in appena 60 secondi. Picchi anche alle 21.39 (1.306) quando Pamela Prati è stata la prima concorrente a entrare nella Casa e alle 23.18 (1.235) quando Bosco Cobos è uscito dalla botola dove era nascosto ed è entrato in Casa.