Il manuale di Arduino – Guida completa – il manuale del guru dell’elettronica Paolo Aliverti

0

“Il manuale di Arduino – Guida completa” è il nuovo libro autopubblicato dal guru della stampa 3d e dell’elettronica Paolo Aliverti. Ma di cosa tratta questo manuale? Il libro comprende una decina di capitoli, di cui la metà completamente gratuiti, dove troverete tutto quello che serve sapere per imparare a utilizzare Arduino: dall’elettronica alla programmazione.

Arduino è una piccola scheda con un microcontrollore che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo, per realizzare circuiti elettronici interattivi. Per programmare Arduino è sufficiente collegarlo al proprio computer con un cavo USB, scrivere qualche istruzione, collegare qualche componente elettronico e premere il tasto «Upload»

Il libro nasce dalle esperienze maturate da Aliverti a partire dal 2009 come maker e startupper, sia nello sviluppo di progetti che nell’organizzazione di corsi per maker; è adatto per addetti ai lavori, appassionati o semplicemente neofiti del campo che vogliono imparare ed avere padronanza della piattaforma Arduino.

Tra gli argomenti trattati nella parte gratuita:

– la storia di Arduino
– i diversi modelli delle schede
– installazione
– la programmazione in C/C++
– i comandi base

Gli argomenti della seconda parte:

– programamzione avanzata
– sensori: uso e collegamento
– attuatori: uso e collegamento
– comunicazioni e Internet
– Arduino YUN
– Arduino DIY

«Arduino ha successo perché è semplice e funziona sempre. Perché trovate spesso quello che vi serve, senza dovervi scervellare troppo. Perché è un prodotto ben fatto e continuamente curato»

A questo indirizzo potrete richiedere i primi capitoli rilasciati e sucessivamente quelli ancora non pubblicati.

http://www.zeppelinmaker.it/il-manuale-di-arduino-guida-completa/

Beh, che dire... Amo le Serie tv, il Cinema e il Design... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivevo, scrivo e penso che continuerò comunque a farlo nonostante il tempo tiranno. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Non siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it