Isola dei Famosi Prima Puntata – Valerio Scanu e Patrizio Oliva in nomination. L’Isola ha bisogno di ritmo.

0

Isola dei Famosi Prima Puntata – Valerio Scanu e Patrizio Oliva in nomination.

L’uomo e la natura un rapporto inscindibile….. un rapporto sempre più complicato perché dimenticato. Viviamo con le nostre abitudini e comodità ….. immersi in una rassicurante routine quotidiana, ma c’è un luogo dove ogni comune necessità diventa una conquista. Un luogo dove le nostre certezze si rivelano come nostri limiti. Un luogo dove la sostanza è più importante della forma. L’isola…. un luogo dove l’unica legge è la sopravvivenza…..

Riparte l’avventura, l’emozione, la sfida. Riparte il viaggio che racconta la vita come nessuno mai…..riparte il reality che abbiamo amato, voluto e aspettato“.

Dopo queste parole Alessia Marcuzzi, vestita per l’occasione con un lungo abito nero di Versace (grazie Roberta!), ha fatto il suo ingresso in studio per poi presentare i suoi due amici e colleghi di avventura: Alfonso Signorini e Mara Venier. L’inizio della puntata, previsto per le ore 21.10, è partito invece alle 21.30 e, dato che si trattava della prima puntata, è finito verso l’1.00 di notte.

Una puntata iniziata nel migliore dei modi, tanta energia, tanta voglia di fare, anche Alvin in collegamento dall’Honduras, si è mostrato abbastanza carico e positivo ma, con il passare del tempo, il ritmo della trasmissione, è calato notevolmente, tanto che gli stessi Alfonso Signorini e Mara Venier se avessero avuto delle sedute più comode (Tù Si Que Vales insegna!) li avremmo persi in un sonno catodico.

Nonostante ciò e nonostante questa perdita di ritmo, l’interesse, sui social (twitter in testa!), c’è stato, complice soprattutto l’attenzione e la curiosità verso alcuni concorrenti: da Rocco Siffredi alla questione di Catherine Spaak, che ha deciso, per la fortuna di tutti noi telespettatori, di abbandonare l’Isola (clicca qui per maggiori informazioni).

Il format, ancora una volta, si è dimostrato, nonostante il cambio di conduzione e di rete, forte. Il cast poi, nonostante Alfonso Signorini lo abbia ripetuto più volte nel corso della puntata, ha tutte le carte in regola per farci divertire ma soprattutto per far parlare e discutere, lo si è visto già dalle prime nomination che sono state fatte. Nonostante infatti, qualcuno si ostini a dire che si tratta di un bel gruppo di amici, che hanno potuto legare grazie alla convivenza forzata della settimana precedente, i naufraghi risultano già essere divisi in due blocchi e, ad essere stati nominati, sono stati Patrizio Oliva e Valerio Scanu. Il primo nominato dalle persone che hanno vinto la prova immunità mentre Valerio è stato nominato dal gruppo perché secondo loro, troppo tendente al pettegolezzo gratuito nei confronti degli altri naufraghi. Se dovesse uscire Valerio, Mara Venier e Alfonso Signorini, potrebbero addirittura commettere un gesto estremo, visto che hanno  dichiarato apertamente, che lo adorano.

Inoltre, il trasloco fatto da Raidue a Mediaset, ha permesso l’introduzione di qualche componente “più trasgressiva” ed in effetti, lo spot che Mediaset ci propinava nel countdown, rivelava apertamente che questa edizione puntata ad una isola più trasgressiva. Ed infatti così è stato. Tra una battuta e l’altra su Rocco Siffredi, tra un “ma quanto sei stronzo” detto da Mara Venier al suo amico Alfonso Signorini, abbiamo trovato che, oltre all’isola dove sono i naufraghi, si sono due nuove isole, che rappresentano due novità: Playa Desnuda e Playa Bonita.

Playa Desnuda e Playa Bonita

A Playa Desnuda,non c’è spazio per il superfluo, qui si torna alle origini. per vivere su questa isola bisogna rinunciare a tutto…. e quando all’Isola dei famosi si dice tutto, vuol dire tutto tutto. Playa Desnuda non ha bisogno di naufraghi, ma ha bisogno di eroi. La lotta della sopravvivenza diventa ancora più estrema, e ogni parte del loro corpo sarà esposta ai pericoli dell’isola. Se i naufraghi accetteranno la totale rinuncia  dovranno abbandonare i vestiti e qualsiasi cosa in loro aiuto.  e state certi…che camminare a piedi nudi in una foresta…. non è di certo una passeggiata…come riusciranno a sopravvivere? Come si difenderanno dalle insidie dell’isola? Chi saranno i nostri Adamo ed Eva?”. La Marcuzzi dopo questa presentazione ha voluto focalizzare l’attenzione sul fatto che si tratti di una esperienza forte….anche se le persone e il pubblico si sono concentrate sul fatto che i naufraghi, costretti a stare li sopra, vadano in giro nudi (e come dargli torto?). I due concorrenti scelti per questa isola sono stati: Brice Martinet e Cecilia Rodriguez. (per vedere il video di Cecilia vai in fondo all’articolo!)

Playa Desnuda Cecilia Rodriguez e Brice Martinet
Playa Desnuda Cecilia Rodriguez e Brice Martinet

L’altra spiaggia è Playa Bonita.Playa Bonita è una sfida per la pancia. Un servizio impeccabile che soddisferà qualsiasi tipo di richiesta. Una leccornia dopo l’altra coccolerà i suoi ospiti. Oltre al cameriere e alla Fiat 500 …avranno modo di riposare e perdersi in discussione filosofiche sui lettini ultra accessoriati edizione Isola dei Famosi 2015….Una solo certezza: ingiustizia è fatta!”.

Le due nuove isole, quindi, rappresentano un equivalente di tugurio e suite del Grande Fratello.

Riflessioni sulla prima puntata

Il ritardo del collegamento, soprattutto la parte audio, non aiuta di certo il dialogo. Ovviamente la Marcuzzi, abituata ai ritmi e al collegamento istantaneo con la casa del Grande Fratello, deve abituarsi a questo tipo di ritardo. Chi invece è a proprio agio, nel suo ruolo, è Alvin che, a sorpresa,  si è mostrato all’altezza della situazione. Gli opinionisti, Mara Venier e Alfonso Signorini, in alcune occasioni, si sono mostrati forse “più invadenti” di quanto avrebbero dovuto, prendendosi sempre lo spazio che volevano, senza nessun problema, cosa che con la Mona nazionale, non sarebbe mai capitata. Nonostante ciò, come già detto precedentemente, l’Isola non stanca mai. Il format è forte e, nonostante gli stravolgimenti operati, ci sono degli elementi, positivi, che tornano costantemente: la difficoltà dei naufraghi ad indossare l’auricolare, gli RVM di presentazione che, sono sempre una garanzia, le prove che i naufraghi si trovano ad affrontare, e il meccanismo delle nomination che ogni anno miete delle vittime  (quest’anno è toccato a Scanu e a Rachida).

La domanda, a cui però potremmo rispondere soltanto domani, è: gli ascolti premieranno questa edizione?

clicca qui per vedere Cecilia su Playa Desnuda

[adsense]