Once Upon a Time 4b: dove eravamo rimasti e cosa vedremo

0
once upon a time

Dal 23 giugno ogni martedì alle 21.00 su Fox Italia vi aspetta la seconda parte della quarta stagione di Once Upon a Time – C’era una volta, il drama fiabesco della ABC che soprattutto in questo ciclo di episodi ha riscosso un grande consenso. Per l’occasione facciamo per voi il punto della situazione per aiutarvi a destreggiarvi nei nuovi episodi.

Dove eravamo rimasti: Once has Frozen

once upon a time 4aMentre nella Foresta Incantata del passato, Belle veniva rapita dalle Regine delle Tenebre (Malefica, Crudelia e Ursula) per uno scambio con l’Oscuro, che però riusciva a recuperare sia la propria domestica che il guanto di Camelot, nel presente dopo la sconfitta di Ingrid, Elsa, Anna e Kristoff erano pronti a riprendersi il trono di Arendelle: prima di andare, però, Anna, scoperto che il signor Gold è in realtà Tremotino, avvertiva Emma sulle possibili vere intenzioni dell’Oscuro. Quest’ultimo, che stava per schiacciare il cuore di Uncino alla Torre dell’Orologio, veniva sconfitto proprio da Belle, che lo esiliava da Storybrooke, quindi in un mondo senza magia e senza potere per lui, proprio grazie a quel guanto del passato. Anche Robin, Marian e Roland sono costretti, su suggerimento di Regina, a uscire dalla città, poiché Marian è ancora soggetta all’incantesimo di congelamento, e l’unica possibilità di salvarla è quella di portarla in un mondo senza magia. L’ennesimo addio per Regina e Robin.

Tornati ad Arendelle, Elsa riacquistava il legittimo trono e finalmente si potevano celebrare le nozze di Anna e Kristoff: è interessante come tutta questa storia è di fatto un seguito di Frozen, anche se in versione live action, quindi bisognerà vedere come se la giocheranno gli autori – che ne dovranno per forza tenere conto – nel seguito a cartoni annunciato proprio di Frozen.

Cosa vedremo: Heroes and Villains

once upon a time 4bSe la prima parte era dedicata a Frozen – Il mondo di ghiaccio, questa seconda si può soprannominare Heroes and Villains, proprio come il midseason finale, poiché dedicata a un “ribaltamento” del ruolo dei buoni e dei cattivi nelle favole. La storia riprende proprio da dove era stata interrotta, negli ultimi sviluppi.

Henry ha trovato nella villa dello Stregone una stanza nascosta piena di libri di fiabe – come quello che gli diede Mary Margaret – ancora vuoti: lo rivela a Regina ed Emma, che sono pronte ad aiutarlo a trovare l’Autore, soprattutto per far avere un possibile lieto fine a Regina. Intanto a New York Gold, dopo aver trovare all’acquario Ursula (Merrin Dungey) sotto mentite spoglie – un’inserviente che dà da mangiare ai pesci – cerca di convincerla a trovare anche le altre due sue ex partners in crime: Crudelia (Victoria Smurfit) e Malefica (Kristin Bauer van Straten). Almeno Crudelia, dato che Malefica è un cumulo di cenere in qualche remota segreta sotto l’Orologio della Torre, dove era stata sconfitta da Emma al termine della prima stagione. Tremotino ha un piano in mente, che coinvolge anche l’autore, per ribaltare il proprio destino e anche quello dei suoi “colleghi” villains. Ci riuscirà?

Questa seconda metà di stagione – ma tutta la stagione, in realtà, grazie allo sfruttamento in modo intelligente e divertente del brand Frozen – è stata ben accolta da pubblico e critica poiché ha saputo giocare sulla meta testualità dei buoni e dei cattivi nelle favole, e i loro ruoli non sempre così definiti e a volte ribaltabili; senza dimenticarsi di mescolare sapientemente le favole di cui sono protagoniste le tre Regine delle Tenebre nei Classici Disney e nel nostro immaginario collettivo. Il doppio finale (previsto su Fox il 28 luglio) dà una sapiente virata al concetto stesso di “buoni e cattivi” e ci porta, come fu per Frozen un anno fa, allo sviluppo di una nuova, avvincente rilettura a tema fiabesco, senza rivelarvi di quale fiaba si tratti ovviamente.

Per finire qualche piccolo spoiler su Once Upon a Time 4b…

Come direbbe Hannibal Lecter, per i palati più ricercati – e insaziabili – qualche piccola anticipazione più corposa su quello che vedremo. Non proseguite se non volete sapere proprio nulla nulla di quello che verrà:

– Il finale di stagione si intitola “Operazione Mangusta”, proprio come ci fu l’Operazione Cobra fra Emma ed Henry, solo che questa volta è fra il piccolo e Regina;

– Una delle Regine delle Tenebre conosce l’Autore, perché ha dei trascorsi con lui/lei;

– Mary Margaret e David hanno compiuto un atto orribile in passato, che tornerà a bussare alla loro porta e minaccerà il loro rapporto con Emma;

– Tornerà a sorpresa un personaggio visto nella prima parte, che sembrava quasi “fuoriluogo” e invece faceva parte del piano generale della stagione.

L’appuntamento è ogni martedì in prima serata su Fox, preparatevi ad essere nuovamente incantati!