PS Renew/Cancel: CSI Cyber e Stalker lottano per uno slot? Revenge verso la cancellazione?

0

Nelle previsioni di questa settimana: commento alle manovre di palinsesto di CBS con l’arrivo di CSI Cyber, di NBC e di ABC…

csi cyber

Due settimane parecchio trafficate quelle appena trascorse. Con l’avvicinarsi del natale quasi tutti i network hanno annunciato le date di partenza delle serie di midseason e nel caso di CBS ci sono alcune scelte abbastanza particolari. La tabella resta invariata per questa settimana, visto che non ci sono stati eventi che hanno influito sulle sorti degli show in onda. Vediamo nel dettaglio:

[adsense]

nbc_logo_2011

NBC in queste settimane ha annunciato il ritorno di Parks & Recreation che prenderà il posto di The Voice al martedì alle 20:00 ed andrà in onda con un doppio episodio ogni settimana. Parks & Recreation è all’ultima stagione quindi qualsiasi manovra di palinsesto non è importante visto che si concluderà con l’attuale stagione, la cosa interessante è invece sapere come NBC imposterà il martedì quando ritornerà The Voice, che si presume tra le prime settimane di marzo. Per quel tempo Marry Me avrà già concluso il suo ordine, quindi toccherà ad una delle nuove comedy Mr Robinson o One Big Happy prendere il suo posto, sicuramente una seguirà l’altra visto che entrambe le comedy hanno solo 6 episodi. About a Boy quindi dovrebbe restare in palinsesto fino alla fine della stagione, visto l’ordine completo di 22 episodi.

 fox_flashFOX ha annunciato che non produrrà ulteriori episodi di Red Band Society, e nonostante alcuni siti riportano che la serie potrebbe essere ancora rinnovata, beh non ci sperate. La serie è stata anche rimossa dal palinsesto, il finale d’inverno è andato in onda il 3 dicembre (il decimo episodio) e non si sa quando saranno trasmessi i restanti tre episodi, visto che al suo posto debutterà American Idol il 7 gennaio.

abc-logo-flash-2013big

ABC ha annunciato il famoso Back 9 per Cristela, comedy che va in onda al venerdì, che quindi continuerà per l’intera stagione televisiva. Il network aveva un’altra comedy in portfolio, Fresh off The Boat, evidentemente ha pensato che non era in grado di battere la media del 1.0 di rating che Cristela sta registrando. Nonostante l’ordine per una stagione completa Cristela resta sempre tra le serie in bilico visto che gli ascolti non sono altissimi, e a maggio ABC potrebbe anche decidere di riprovarci con una nuova comedy. Particolare allarme per gli ascolti di Revenge, che domenica scorsa ha registrato un mero 1.0 di rating, dato abbastanza basso dovuto anche dal scarso traino di Resurrection, ma a quanto pare per qualche mese le cose non dovrebbero cambiare visto che sia Revenge che Resurrection dovrebbero tornare già da gennaio, Secret & Lies arriverà solo a marzo e molto probabilmente è troppo tardi per risollevare le sorti di Revenge (ammesso che il debutto di Secret & Lies sia un successo tale da far recuperare qualche decimo a Revenge).

News: CBS annuncia i debutti di Battle Creek, CSI: Cyber e The Odd Couple

cbs-20121

CBS questa settimana è la protagonista assoluta dopo gli annunci dei debutti di Battle Creek, CSI Cyber e The Odd Couple. Partiamo dalla domenica, dove dal 1 marzo arriverà Battle Creek che prenderà il posto di CSI (se vi stupite del fatto che la serie è tra le cancellate leggete qui), e se la nuova serie riesce a registrare ascolti più alti di CSI o in linea con la media di rete, quest’ultima sarà sicuramente cancellata. Passiamo al mercoledì dove avviene un fatto abbastanza singolare, il 3 marzo CSI Cyber prenderà il posto di Stalker che per quella data ha trasmesso 17 dei 20 episodi ordinati (non è stato comunicato quando saranno trasmessi i restanti tre episodi). Probabilmente CBS non è tanto soddisfatta dei risultati di Stalker, che sì è stabile, ma perde molti decimi rispetto a Criminal Minds che va in onda prima. Quindi, secondo me, CSI Cyber deve fare di meglio, ed entrambe le serie si contenderanno lo stesso slot per la prossima stagione televisiva. Penso infatti che la decisione di rinnovo verrà presa in base a chi perde meno punti rispetto a Criminal Minds. Arriviamo adesso al giovedì in cui The Odd Couple si aggiudica lo slot prestigioso delle 20:30 dal 19 febbraio, serata in cui si concluderà anche Due uomini e mezzo. Dalla settimana successiva Mom, che attualmente occupa lo slot post TBBT, si sposterà alle 21:30 anticipato da una replica di quest’ultima. Nonostante possa sembrare strano che CBS mandi in onda repliche di TBBT alle 21:00 per il resto della stagione, la decisione sembra avere senso: infatti, quando TBBT andava in onda al lunedì era seguito da una sua replica che registrava un 2.9 di rating che è sempre più alto del’1.9 di rating che Due uomini e mezzo ha registrato giovedì scorso, certo è che al giovedì la replica registrerà qualche punto di rating in meno, ma sarà sempre un risultato pari o migliore, e diciamolo anche a costo zero.

[adsense]

cw_2011Su The CW come ogni anno il network ritarda a comunicare i piani di midseason, quindi per questa settimana non c’è nulla di nuovo, a parte gli straordinari risultati del crossover tra The Flash e Arrow, la prima ha registrato un 1.6 di rating, e la seconda un 1.4 di rating che è attualmente il dato più alto dell’intera serie, superando di un decimo la premiere di tre anni fa.

prevweek10

rinn-canc9

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it