Ps Renew/Cancel: Reign in bilico dopo un episodio, le nuove comedy rischiano la cancellazione

0

Anche questa settimana tantissimi debutti su tutti i canali in chiaro americani, maggiormente composti da comedy, The Cw comincia la stagione con The Vampire Diaries e Reign, la prima una conferma, la seconda non così tanto…

PS Renew-Cance3l

In questo spazio cercheremo di analizzare l’andamento delle serie tv americane, autunnali, dei canali broadcast (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima. Non tratteremo serie tv che vanno in onda nei canali via cavo perchè il metodo di giudizio utilizzato da questi canali non è influenzato solo dagli ascolti, ma entrano in gioco anche altri elementi interni che rendono impossibile una previsione. I questa serie non troverete un riepilogo degli ascolti della settimana, per sapere quanto hanno registrato le vostre serie televisive visitate i post della categoria PS Rating.

[adsense]

nbc_logo_2011

Su NBC questa settimana partono due comedy nel complicato giovedì della rete. A to Z e Bad Judge non convincono il pubblico americano registrando, rispettivamente, un 1.2 e un 1.3 di rating, piazzando entrambe le serie tra quelle in bilico già alla prima settimana. Probabilmente NBC ha riempito il giovedì in attesa che arrivi The Blacklist, quindi è molto probabile che entrambe le serie non ricevano un ordine aggiuntivo. The Mysteries of Laura mantiene l’1.5 di rating registrato settimana scorsa, perdendo qualche milione, motivo per cui resta in bilico.

fox_flash

Su FOX debutta Gracepoint, la limited-series remake di Broadchurch, visto che dovrebbe essere una serie autoconclusiva non c’è niente da prevedere, basta sapere che il debutto è stato scarso, un 1.2 di rating. Ritorno al discorso del martedì di FOX che continua a registrare bassi ascolti, questa settimana anche New Girl registra un 1.3 di rating, motivo per cui non voglio spostare la serie tra quelle probabilmente rinnovate, ma neanche tra quelle cancellate, perchè sembra improbabile che FOX cancelli tutte le comedy, e se una deve sopravvivere quella alla quarta stagione avrà la meglio. Per quanto riguarda il lunedì, continuano solidi Sleepy Hollow e Gotham, anche se perdono qualche punto dalla premiere, ma visti gli ascolti nei tre giorni dopo la messa in onda, possiamo considerarle al sicuro almeno per adesso.

abc-logo-flash-2013big

Su ABC debuttano le comedy al martedì, date per spacciate prima di andare in onda. Selfie e Manhattan Love Story partono discretamente registrando rispettivamente un 1.6 di rating e un 1.5. Se entrambe le comedy riuscissero a salire di qualche punto, o comunque riuscissero a stabilizzarsi su 1.6 penso che ABC non avrebbe problemi a tenerne in vita almeno una, considerando che la media della serata non è di tanto più alta, 1.5 di rating A18-49, anche se l’abbassamento della media è maggiormente dovuto al risultato di Forever, che registra un 1.4 di rating, un calo preoccupante per la continuazione della serie. Calo preoccupante anche per Black-ish che registra un 2.6 di rating perdendo 0.7 punti di rating rispetto alla premiere, perfettamente in linea con i predecessori, bisogna quindi attendere altri dati per vedere a che livello si stabilizza.

cbs-20121

Su CBS debutta discretamente Stalker con un 2.0 di rating, grazie al quale vince comunque lo slot. Visto che è alla prima settimana la serie va tra quelle in bilico, esattamente come NCIS Los Angeles che nel nuovo slot del lunedì migliora leggermente i risultati ottenuti da Hostages e Intelligence lo scorso anno. Probabilmente la serie riuscirà a sopravvivere se CBS cancellerà una delle veterane, come Blue Bloods, in questo modo potrebbe spostarsi al venerdì dove esalerà gli ultimi respiri (ma questo è ancora presto per dirlo). Male a parer mio la domenica del canale, con Madame Secretary che crolla nel secondo episodio, e The Good Wife e CSI che registrano un misero 1.3 di rating. Gli ascolti indicherebbero la cancellazione, ma sappiamo come CBS utilizzi altri metodi per rinnovare le sue serie, ma una domanda in questo caso è d’obbligo: CBS continuerà a rinnovare The Good Wife anche se continua con questi risultati? La syndication e l’ottima qualità della serie bastano davvero per accettare risultati così bassi?

cw_2011

Su The CW debuttano le prime due serie dell’attuale stagione televisiva: The Vampire Diaries che conferma i risultati dello scorso anno piazzandosi direttamente tra le serie probabilmente rinnovate. Reign invece, conferma sì i risultati del season finale, ma si piazza tra le serie in bilico proprio perchè ha registrato un 0.4 di rating A18-49. Non ho inserito la serie tra quelle probabilmente cancellate solo perchè siamo alla prima settimana, e perchè con questa serie potrebbe prevalere la voglia di CBS Studios di avere in onda più serie possibile in un canale che possiede. Come è successo lo scorso anno con Beauty and the Beast, rinnovato da The CW solo perchè CBS Studios avrebbe avuto poche serie nel suo palinsesto (Jane the Virgin), pieno invece di serie prodotte da Warner Bros (The Vampire Diaries, The Originals, Hart of Dixie, Arrow, e le nuove IZombie e The Flash), che detiene l’altra metà del canale.

Cattura3

rinn-canc3

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente, soprattutto per le serie ABC.