Sanremo 2016 – Tutte le novità del 66° Festival della Canzone Italiana:

0

Sanremo 2016: Gabriel Garko co-conduttore con Conti insieme a Virginia Raffaele e Madalina Ghenea. Ospiti Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Pooh e Renato Zero. Presente anche Cristina D’Avena, per accontentare la campagna nata su Twitter.

Sono state svelate oggi, martedì 12 gennaio, durante la conferenza stampa di presentazione del 66° Festival della Canzone Italiana, dal Teatro del Casinò di Sanremo, tutte le novità di Sanremo 2016 che, ricordiamo, andrà in onda su Rai1 dal 9 al 13 febbraio 2016. 

Insieme a Carlo Conti, sul palco dell’Ariston, troveremo Virginia Raffaele e Madalina Ghenea e un “valletto” speciale: Gabriel Garko.

Domenica, durante il programma “Quelli che il calcio” Carlo Conti ha comunicato ufficialmente la squadra di conduttori della prossima edizione del Dopofestival che ritorna in diretta su Rai1 subito dopo la conclusione di ogni serata della Kermesse canora.  A tenere in mano le redini degli appuntamenti dedicati agli approfondimenti del Festival saranno Nicola Savino e Gialappa’s.  

“È stato fortemente voluto il ritorno del Dopofestival dopo otto anni”, conferma lo stesso Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del prossimo Festival, “e sono felice che a condurlo sarà una squadra affiatata, formata dalla Gialappa’s, che per la prima volta lo commenterà in video, dopo averlo fatto tante volte in radio e da un amico come Nicola (Savino, ndr), collega due volte: come conduttore e deejay, visto che arriva come me dal mondo della radio. Sarà un Dopofestival certamente ironico e divertente, ma, per le doti di chi lo condurrà, anche competente dal punto di vista musicale”.

Sanremo 2016: Le novità annunciate in conferenza stampa

Giancarlo Leone, direttore di Rai1, è il primo a parlare: “Sono lieto di essere arrivato ad oggi avendo mantenuto qualche nome del cast segreto…..Carlo vi racconterà il meccanismo. sarà un Festival all’insegna dell’allegria…confermo alcune notizie già uscite nei giorni precedenti: i biglietti saranno nominali. I controlli saranno ampliati e c’è una maggiore collaborazione tra Rai e forse dell’ordine”.

Carlo Conti: “Lo scorso anno avevamo definito una macedonia con tanti sapori. Quest’anno abbiamo cercato di fare la stessa cosa (legge tutti i nomi dei cantanti in gara!). Questo è il mosaico e la cosa più importante. Poi c’è la cornice che siamo noi, io, i co-conduttori e gli ospiti. Quest’anno ho cercato di spiazzare ancora una volta sparigliando le carte: ho cercato di avere un rappresentante della bellezza e della bravura….Gabriel Garko, dall’altra parte una straordinaria bellezza femminile, intelligente, una grande comica…Virginia Raffaele e una bellezza che ci ricorda e ci da la freschezza della giovinezza Madalina Ghenea. Ci divertiremo in maniera diversa ma lo faremo.” Conti parla poi del meccanismo di gara: “il meccanismo di gara e di votazione ha funzionato in maniera perfetta. Quindi il meccanismo rimane quella dello scorso anno. La variante introdotta è che nella serata del Venerdì non dirò i nomi dei quattro eliminati ma dirò il nome dei cinque e aprirò un televoto, che rimarrà aperto fino al sabato sera quando poi ripescheremo il più votato”. 

Si passa a parlare degli ospiti. Carlo conferma la presenza di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, la reunion dei Pooh e la presenza di Renato Zero. 

Virginia Raffaele: “ovviamente l’emozione è sempre grandissima. Grazie alla Rai, a Mediaset, che mi ha permesso di esserci e a Carlo Conti. Stiamo cercando, insieme a Carlo, di capire cosa fare…..è un work in progress”.

Madalina Ghenea: “Io sono emozionatissima. E’ un sogno che si avvera. Un posto magico che mi ha ricevuto a braccia aperte. Spero di portare tanta felicità che è il mio brano preferito”.

Gabriel Garko:Per me è stata una sorpresa. Molto probabilmente perché ho l’abitudine di sottovalutarmi. Ci siamo sentiti telefonicamente con Carlo….Io sono abituato ad essere protetto da un personaggio che interpreto…sono timido e quindi per la prima volta mi ritroverò ad essere su un palco scenico (vestito….suggerisce la Raffaele!) e ho pensato di essere veramente me stesso. E’ la prima possibilità che ho per entrare nella casa degli Italiani per come sono veramente”. 

Dopo aver visto la scenografia, futuristica e molto tecnologica, si è passati al momento delle domande, confermando prima che il Festival sarà molto attivo sui social. 

Paolo Giordano ha chiesto a Conti qualche nome sugli ospiti stranieri: “Ci sono delle trattative. Daremo spazio a dei brani del momento oltre a qualche grande nome. Ci saranno anche attori  attrici…stiamo chiudendo delle trattative”.

Sanremo 2016 – I Big in gara e le canzoni in gara.

  • Giovanni Caccamo e Deborah Iurato “Via da qui”; 
  • Noemi “La borsa di una donna”;
  • Alessio Bernabei “Noi siamo infinito”;
  • Enrico Ruggeri “Il primo amore non si scorda mai”;
  • Arisa “Guardando il cielo”;
  • Rocco Hunt “Wake Up”;
  • Dear Jack “Mezzo Respiro”;
  • Stadio “Un Giorno mi Dirai”;
  • Lorenzo Fragola “Infinite Volte”;
  • Annalisa “Il Diluvio Universale”;
  • Irene Fornaciari “Blu”;
  • Neffa “Sogni e nostalgia”;
  • Zero Assoluto “Di me e di te”;
  • DolceneraOra o mai più”;
  • Clementino “Quando sono lontano“;
  • Patty Pravo “Cieli Immensi”;
  • Valerio Scanu “Finalmente piove”;
  • Morgan e Bluvertigo “Semplicemente”;
  • Francesca Michielin “Nessun Grado di separazione”;
  • Elio e le Storie Tese “Vincere l’odio”;