Nielsen lancia la Social Content Ratings per monitorare la Social Tv su Facebook e Twitter

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Social Content Ratings

Nielsen lancia la Social Content Ratings per monitorare la Social Tv su Facebook e Twitter: le metriche sulla attività Social relativa ai programmi televisivi su Facebook e Twitter. Instagram entrerà in rilevazione nei prossimi mesi.

L’Italia tra i primi Paesi al mondo in cui Social Content Ratings sarà disponibile

Milano, 4 agosto 2016 – Nielsen ha lanciato oggi Social Content Ratings, il primo servizio in grado di misurare in modo standardizzato e omogeneo il fenomeno della Social TV su Facebook e Twitter, mentre Instagram entrerà in rilevazione nei prossimi mesi.

Il servizio si basa sull’impianto metodologico di rilevazione della Social TV che Nielsen ha sviluppato negli ultimi anni a partire dall’iniziale accordo con Twitter per la soluzione Nielsen Twitter TV Ratings, già disponibile in USA, Italia, Australia e Messico.

Social Content Ratings: la misurazione dei dati su Facebook.

Con l’avvento di Social Content Ratings sono ora disponibili dati aggregati e anonimi delle conversazioni relative ai programmi TV che si svolgono su Facebook, oltre alle metriche rilevate sulla piattaforma Twitter.  Questi nuovi dati comprendono i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook e quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non saranno incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme Social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività Social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet.

Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per genere ed età degli autori di Facebook. Unique Audience ed Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti alla attività Social legata ai programmi TV e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente.

Social Cobtent Ratings: L’obiettivo. 

I social media rivestono un ruolo sempre più centrale nel modo in cui il pubblico vive l’esperienza televisiva e di conseguenza cresce la loro rilevanza per broadcaster, agenzie e advertiser. È quindi fondamentale che il mercato possa contare su dati ‘terza parte’ in grado di rappresentare il fenomeno in modo completo e trasparente per supportare lo sviluppo di questa opportunità di comunicazione ed engagement” – ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales and Solutions di Nielsen Italia – “Social Content Ratings nasce proprio con questo obiettivo ed è molto positivo che l’Italia sia tra i primi mercati nei quali Nielsen ha lanciato una soluzione così innovativa.”